BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Mach3 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/24798-mach3.html)

Limbox 08 maggio 06 09:59

Appena riesco verifico e ti faccio sapere grazie di tutto

eurotechnic 09 maggio 06 10:04

MPG (Manual Pulse Generator)

Buon giorno a tutti,

E' stata una nottata lunga, ma alla fine il risultato ha pagato....
L'interfacciamento di un encoder a Mach3 per ottenere il Jog manuale (MPG) è andato a buon fine. Ora posso usare la "manetta rotante" per muovere gli assi quando devo tastare i pezzi per fare gli offSet. Questo strumento permette di fare dei posizionamenti di precisione sul pezzo senza bisogno di usare la tastiera, che non è così comoda...
Se interessa posso mettervi al corrente del progetto

MaXtHeFox 09 maggio 06 10:22

Ciao mi interesa il fatto dell'encoder, anche io ci stavo pensando, ma non ho ancora avuto tempo di documentarmi.

Che tipo di encoder hai usato? assoluto o incrementale? a quanti impulsi?

Grazie.

ciao Max.

eurotechnic 09 maggio 06 11:40

Di nuovo buon giorno...

Ciao Max,

Per il Jog MPG non serve un incremantale, è sufficiente un assoluto, per il num di impulsi non è un problema, puoi in seguito configurare passi/giro e vel transizione via software.
Io ho ustao un encoder della HOhner a 250 impulsi assoluto.
Un semplice encoder con questi parametri è + che suff:
Alimentazione 0 +5V
Uscita A
Uscita B

Non servono le uscite "negate" tantomeno i segnali di "zero"
Solitamente A e B sono sfasate do 90°, quindi si riesce a dare sia segnale che senso di rotazione.

Per configurare Mach3 basta attivare negli "inputs" MPG1 o MPG2 oppure MPG3, ed assegnare i pin di A e di B....

Buon Lavoro

Eurotechnic

saviothecnic 09 maggio 06 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da eurotechnic
Di nuovo buon giorno...
Un semplice encoder con questi parametri è + che suff:
Alimentazione 0 +5V
Uscita A
Uscita B
Per configurare Mach3 basta attivare negli "inputs" MPG1 o MPG2 oppure MPG3, ed assegnare i pin di A e di B....

Da come la scrivi sembra molto semplice :D
Quindi basterebbe avere une conder alimentarlo e mandare i suoi filetti sulla parallela ed il gioco è fatto?
Mi sembra troppo semplice mi posti una foto tanto per capire del encoder e e relativa connesione?
E magari della schermata di config in M3?
Grazie

MaXtHeFox 10 maggio 06 00:22

Forse non ho capito bene, un encoder assoluto ha un'uscita su piu piedini, solitamente in bcd, su cui esce la posizione assoluta dell'alberino e quando si raggiunge il massimo valore l'uscita ritorna a zero.

se invecie ci sono le uscite A e B (e A/ e B/ piu quella di zero) si tratta di un encoder incrementale sulle cui uscite escono impulsi sfasati in base alla direzione in cui si ruota, ma continuando a girare all'infinito si ottiene sempre lo stesso segnale (salvo un impulso sullo zero quando si attraversa il marker)

Quindi credo che l'encoder da usare sia del tipo incrementale.

Se ho sbagliato qualcosa correggimi pure.

Ciao Max.

eurotechnic 10 maggio 06 01:08

Saluti,

Mi scuso per la castroneria, ha ragione MAX l'encoder usato è un incrementale...non assoluto, come ho scritto in precedenza.
Grazie Max della precisazione.

Rispondo a SAVIO

Attualmente non sono in grado di postare foto, ma ti garantisco che è proprio così... semplice come descritto.

by

giansa 22 novembre 06 22:22

Ho provato anch'io a collegare un encoder sulla seconda parallela ma se lo ruoto vedo solo incrementare/diminuire le quote nella schermata settings in encoder position ma gli assi non si muovo. Perchè?
Grazie

giansa 23 novembre 06 09:25

altra domanda hai usato 1 encoder per ogni asse o 1 solo encoder per tutti gli assi? ovviamente selezionando in qualche modo l'asse da muovere

eurotechnic 24 novembre 06 11:12

1 Allegato/i
Buon Giorno a tutti.

In allecato un doc di come ho configuarato l'MPG

saluti

MM

€urotechnic

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002