BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Una nuova TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/247810-una-nuova-tga.html)

favonio 30 aprile 12 14:56

Una nuova TGA
 
Finalmente dopo 10 anni la vecchia TGA va in pensione per una nuova più stabile e robusta. Viaggia tranquillamente a 10 mm/sec. senza perdere passi.
Alcune immagini
Progetto 1
Progetto 2
Progetto 3
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Grazie sempre al Barone primo ispitaore.

daniele 1973 03 maggio 12 00:03

daniele
 
complimenti molto bella ma sono viti a ricircolo? non sono sprecate per una tga ? cmq complimenti.

favonio 03 maggio 12 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 3179231)
complimenti molto bella ma sono viti a ricircolo? non sono sprecate per una tga ? cmq complimenti.

Ciao Daniele. Grazie.
Si le viti sono a ricircolo per due motivi:
Il primo è che la barra filettata non sempre perfettamente dritta a vote trasmette delle leggere oscillazioni.
Il secondo è che facendo le torri belle larghe e stabili, non dispero di collegarle con un traverso ed una quarta barra a ricircolo che porti una fresetta per lavorazioni lelggere.
Il terzo è che...mannaggia..... anche in Cina costano un botto.

gmo78 04 maggio 12 23:22

bellissima! vogliamo un video!

favonio 05 maggio 12 09:20

Eppur si muove
 
Non è un gran video. ma basta per capire.
http://favonio.altervista.org/_alter...G/HPIM2838.MPG
Ora sono alle prese con la mm2001.
Ho dovuto montare una ventola perchè i motori assorbono un bel po'
Ieri ripulendo i collegamenti per togliere un po' di fili da sopra gli ulm mi è andato in corto il condensatore dell'alimentatore e la botta ha fatto saltare il BUZ o forse il CNY. Poco danno Ma mi tocca andare a vedere se il negozietto che mi serve li ha.
Mannaggia mannaggia. Quelle bestie non si scaricano neanche dopo una settimana. Quindi non solo staccare la rete elettrica ma anche scaricare i condensatori, prima di smanettare, se l'alimentatore è collegato all'interno.

il_Zott 05 maggio 12 12:38

wow complimenti :wink:

a quando le prime ali ? :D:D

da come si muove hai la velocità di una fresa piuttosto che una TGA, con le tga non è facile andare molto veloce, devi scaldare un botto il filo, comunque sempre meglio veloce che può andare piano, che piano che non può andare veloce :P

ciao e ancora complimenti :)

favonio 05 maggio 12 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3183289)
wow complimenti :wink:

a quando le prime ali ? :D:D

da come si muove hai la velocità di una fresa piuttosto che una TGA, con le tga non è facile andare molto veloce, devi scaldare un botto il filo, comunque sempre meglio veloce che può andare piano, che piano che non può andare veloce :P

ciao e ancora complimenti :)

Ciao Francesco Tutto bene?
Grazie.
Per le prime ali a presto. Sto ancora combattendo con la scheda che non ho capito bene cosa abbia:prima mi è saltato il quarzo ..mha. Poi il buz credo sto controllando. Comunque spero di uscirne.
La velocità certo è eccessiva per tagliare il poli oltretutto l'alimentatore non riesece a riscaldare abbastanza il filo.
Per esperienza della vecchia, non so perchè, andando piano i tagli vengono meglio. Spero che essendo più stabile riesca ad andare un po' più veloce. non certo a 10 mm/sec.
Poi come ho detto ho la segreta aspirazione di mettere una barra trasversale ed una fresa, magari avvicinando i due banchi che sono indipendenti...chisà! Per ora non ho ancora tagliato il primo paio di ali.

aleall 02 novembre 15 12:26

Ciao Mauro, ho visto le foto e il video della tua nuova (ormai vecchia :D) TGA.

COMPLIMENTI! E' un carrarmato!

Ora capisco da dove vengono fuori le tue belle Alucce in poli super-precise.

Quando mi deciderò a costruirmene una, so a chi devo chiedere consigli :P

Ci vediamo al campo :wink:

favonio 02 novembre 15 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 4765447)
Ciao Mauro, ho visto le foto e il video della tua nuova (ormai vecchia :D) TGA.

COMPLIMENTI! E' un carrarmato!

Ora capisco da dove vengono fuori le tue belle Alucce in poli super-precise.

Quando mi deciderò a costruirmene una, so a chi devo chiedere consigli :P

Ci vediamo al campo :wink:

Sempre a 'sposizione!
Intanto se ti serve qualche taglio basta dirlo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002