BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   cnc...non gira un motore (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/231832-cnc-non-gira-un-motore.html)

Rho793 06 dicembre 11 16:16

cnc...non gira un motore

salve a tutti, premetto che non sono un intenditore di questa materia ma ho già usato la macchina in questione.
Ho a casa una cnc per il taglio del polistirolo, che si muove con due motori per asse. Uno dei due dell'asse verticale, da oggi ha deciso di rimanere fermo. Ho notato che, a differenza degli altri, la barra trapezoidale solidale al motore in questione la giro a mano....
Gli spinotti dei motori sembrano tutti collegati. Se li muovo singolarmente via software quello li non va. Quali altre prove posso fare per capire dove sta il problema? Il programma che uso é gmfc. Può essere un parametro software?
Grazie a tutti in anticipo

Roberto

Rho793 06 dicembre 11 23:15

Ho semirisolto. Stasera, dopo vari tentativi, ho trovato dove c'è il contatto. Ora i motori funzionano tutti. Devo sistemarlo definitivamente ma ho individuato il problema....
Buona notte a tutti.....:)

Rho793 15 dicembre 11 23:15

Salve :(, riprendo la discussione perchè stasera sono andato per tagliare e l'asse incriminato non funzia di nuovo.... ho provato a scambiare lo spinotto dell'asse dx con quello sx per escludere che fosse il motore e infatti con gli spinotti invertiti non andava l'altro. Quindi il problema è dentro. Le saldature sembrano tutte a posto ma ho fatto caso ad una cosa: se tengo la mano sulla barra filettata mossa dal motore che non va, succede che appena accendo la macchina, questa si blocca ( testimoniando che al motore arriva corrente ) per un secondo scarso per poi tornare libera (cioè la giro a mano anche con la cnc accesa).....cosa vuol dire?
Domanda 2 : in corrispondenza dei 4 assi, nella piastra madre, ci sono dei cosi ( non so come chiamarli ) :D con una testa in plastica a croce ( tipo vite) con la possibilità di ruotarli in senso orario e antiorario. Cosa sono? possono entrarci con il non funzionamento dell'asse?

Grazie agli esperti che vorranno aiutarmi...

gattodistrada 15 dicembre 11 23:25

magari qualche foto dell'elettronica e dei cavi potrebbe aiutare molto...

comunque quei cosi non girarli, potresti bruciare l'elettronica della cnc... servono per aumentare la corente dei motori, ma se vai fuori parametri supportati dal motore qualcosa potrebe guastarsi... (ammesso che quei parametri siano già rispettati)

cosi a mente fredda mi viene in mente solo 3 cose...

1. prova a cambiare completamente il cavo incriminato... usano uno di un motore che va.

2. forse il driver che pilota il motore e' guasto

3. qualche saldatura fredda.. o saltata

il motore quando la gmfc e' in movimento dovrebbe essere boccato, s elo giri a mano senza sentire rsistenza significa che non e' affatto alimentato, verifica anche se l'alimentazione arriva, presumo che di elettronica sei a zero, quindi non mi avventuro nel consigliarti misurazioni con tester ecc.. in quanto potresti far qualche altro danno.
prova anche a sentire se al tuo campo di volo c' euqlcuno esperto in elettricità/elettronica per farti dare una mano.

Rho793 16 dicembre 11 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2924365)
magari qualche foto dell'elettronica e dei cavi potrebbe aiutare molto...

comunque quei cosi non girarli, potresti bruciare l'elettronica della cnc... servono per aumentare la corente dei motori, ma se vai fuori parametri supportati dal motore qualcosa potrebe guastarsi... (ammesso che quei parametri siano già rispettati)

cosi a mente fredda mi viene in mente solo 3 cose...

1. prova a cambiare completamente il cavo incriminato... usano uno di un motore che va.

2. forse il driver che pilota il motore e' guasto

3. qualche saldatura fredda.. o saltata

il motore quando la gmfc e' in movimento dovrebbe essere boccato, s elo giri a mano senza sentire rsistenza significa che non e' affatto alimentato, verifica anche se l'alimentazione arriva, presumo che di elettronica sei a zero, quindi non mi avventuro nel consigliarti misurazioni con tester ecc.. in quanto potresti far qualche altro danno.
prova anche a sentire se al tuo campo di volo c' euqlcuno esperto in elettricità/elettronica per farti dare una mano.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Di elettronica sono a zero, a meno che non vedo un filo staccato....:D

Ho provato ad invertire i cavi con quello di un altro asse e non va l'altro, quindi il probleba non sono i cavi.
Il motore è bloccato il primo secondo ( forse meno ) di accensione della macchina, dopodichè si libera.... l'ultima volta che ha fatto questo scherzo, dopo un po di spente e accese ha funzionato, pensavo fosse un contatto ma non vedo fili staccati o saldature strane ( almeno credo ). Se per saldatura fredda intendi che sembra collegata ma non lo è, forse me lo fa un filo rosso che esce proprio da quel canale. E' attaccato ma ruota su se stesso con tutta la saldatura. Puo' essere?

gattodistrada 16 dicembre 11 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 2924427)
Innanzitutto grazie per la risposta.
Di elettronica sono a zero, a meno che non vedo un filo staccato....:D

Ho provato ad invertire i cavi con quello di un altro asse e non va l'altro, quindi il probleba non sono i cavi.
Il motore è bloccato il primo secondo ( forse meno ) di accensione della macchina, dopodichè si libera.... l'ultima volta che ha fatto questo scherzo, dopo un po di spente e accese ha funzionato, pensavo fosse un contatto ma non vedo fili staccati o saldature strane ( almeno credo ). Se per saldatura fredda intendi che sembra collegata ma non lo è, forse me lo fa un filo rosso che esce proprio da quel canale. E' attaccato ma ruota su se stesso con tutta la saldatura. Puo' essere?

certamente che puo' essere.... anzi sicuramente 'e quello... :D come elettronica usi la MM2001? non riescia fare una foto del filo incriminato?? non un primissimo piano, ma in modo che si capisca da dove viene o dove vada sto filo..

Rho793 16 dicembre 11 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2924833)
certamente che puo' essere.... anzi sicuramente 'e quello... :D come elettronica usi la MM2001? non riescia fare una foto del filo incriminato?? non un primissimo piano, ma in modo che si capisca da dove viene o dove vada sto filo..

Per adesso provo a descrivertelo:
Il filo é quello rosso che va dalla scheda al connettore esterno dell'asse y-sx. Sul lato scheda é attaccato con morsetti a vite, mentre sul connettore é saldato. Col tester fa "beep" ma mi ha detto il mio collega che può comunque essere difettoso il connettore. Appena posso provo a saldare dei fili ad un connettore nuovo, li stringo ai morsetti della scheda e vedo se va.

Rho793 16 dicembre 11 19:21

Dunque: ho scambiato gli spinotti dell'asse y ( y-dx con y-sx) e non funziona sempre il solito asse, quindi lo spinotto col filo incriminato funziona. Il problema é ancora più a monte.....SCHEDA !!!....
Qui per me é come andare al buio in mezzo al bosco. Credo che a sto punto l'unica cosa rimasta sia contattare il pusher.... Sentiamo un po...

gattodistrada 16 dicembre 11 20:46

mah alle volte basta un clik errato nella schermata di configurazione della scheda...
per dis'abilitare un motore, comunque sia se u filo e' ballerino nella sua sede significa che qualcosa di sbagliato c'e, e potrebbe essere anche stata la causa dell'eventuale guasto alla scheda..

non hai risposto alla domanda che scheda usi...

Rho793 16 dicembre 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2925708)
mah alle volte basta un clik errato nella schermata di configurazione della scheda...
per dis'abilitare un motore, comunque sia se u filo e' ballerino nella sua sede significa che qualcosa di sbagliato c'e, e potrebbe essere anche stata la causa dell'eventuale guasto alla scheda..

non hai risposto alla domanda che scheda usi...

Hai ragione, stasera appena ho un minuto faccio una foto e guardo che scheda é. Sinceramente non lo so, la cnc non é la mia ( io la uso e basta..). Ti posto anche il link di dove l'ha presa il proprietario.
Con gmfc si possono abilitare o disabilitare i motori da software? Lo conosci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002