BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Un regalino con intarsio (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/219069-un-regalino-con-intarsio.html)

stepper 31 luglio 11 10:45

Un regalino con intarsio

4 Allegato/i
Ciao, ho realizzato un regalino per la sorella di un amico, veramente l'avrei dovuto fare l'anno scorso, ma mi era passato di mente :P
Finalmente mi ci son messo e dopo un po di ore nell'idearlo, sono passato alla fase pratica.
Per impreziosirlo, ho voluto farci un piccolo intarsio ed il risultato è perfetto, quasi non sembra realmente intarsiato :lol:
Spero solo che le possa piacere :fiu:

daniele 1973 31 luglio 11 17:10

daniele

ma è samba il legno che si trova nei brico quasi simile alla balsa? bel lavoretto un po da gay :P:P scherzo per le donne va benissimo ..

stepper 31 luglio 11 18:28

1 Allegato/i
Il legno l'ho ricavato da uno scarto di battiscopa :wink:
Poi da gay, non saprei, ma credo che ad una donna possa piacere :)
Scherzi a parte, spero che le piaccia e che si accontenti, una volta fatto il primo mobile, potrebbe anche chiedere la casa delle bambole :P
Poi ho anche fatto un regalino alla mia pizzeria preferita ecco le foto, ciao.

gattodistrada 31 luglio 11 19:01

belli :D ma non go capito l'intarsio e' fresato o colorato, o bruciato col laser?

stepper 31 luglio 11 19:49

Ciao Gatto, l'intarsio viene fatto con un legno (o base) più spesso che ha il compito di ospitare l'altro tipo di legno (solitamente impiallicciato da 0,5mm), in questo caso noce.
Praticamente si creano le tasche profonde 0,5mm e poi si incolla l'altro legno.
La cosa difficile è proprio il far combaciare le scritte con le tasche per via della raggiatura delle frese (io ho usato una multitagliente da 1mm).
Una volta incollato, si passa una leggera carteggiata e poi vernice, poi ricarteggiata e nuovamente vernice :wink:
Ciao

gattodistrada 31 luglio 11 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2704508)
Ciao Gatto, l'intarsio viene fatto con un legno (o base) più spesso che ha il compito di ospitare l'altro tipo di legno (solitamente impiallicciato da 0,5mm), in questo caso noce.
Praticamente si creano le tasche profonde 0,5mm e poi si incolla l'altro legno.
La cosa difficile è proprio il far combaciare le scritte con le tasche per via della raggiatura delle frese (io ho usato una multitagliente da 1mm).
Una volta incollato, si passa una leggera carteggiata e poi vernice, poi ricarteggiata e nuovamente vernice :wink:
Ciao

ahhhh che stupido che sono!!! so benissimo che cos'e' un intarsio, ma proprio non mi era passato per l'anticamera del cervello.... :wacko: ho bisogno di ferie!!!!

bellissimo comunque :D :D :D un'altra bellissima idea.. da mettere nel mio cassetto.. delle cose che faro'.. :D

stepper 31 luglio 11 20:14

Grazie per i complimenti, per l'intarsio, potresti farti un bel quadretto ovale oppure un vassoio con disegni floreali, insomma, se si ha un pizzico di fantasia, ne avremmo di cose da sperimentare :wacko:
Ciao

snioff 31 luglio 11 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2704508)
.....Praticamente si creano le tasche profonde 0,5mm e poi si incolla l'altro legno.....

Mamma mia. Ma che ci fai con la cnc? Ci chia.....cchieri (che avevi capito...)
Se qualcuno ti finanziasse....

stepper 01 agosto 11 10:13

Grazie Snioff, come ormai saprai, a me piace progettare, se poi potessi trasformare la passione anche in lavoro, allora ne sarei ben contento.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002