![]() |
CNC Laser Co2 Salve a tutti, Cercando su ebay Laser co2 dopo una dritta datami da AntonioUsa http://search.ebay.it/laser-co2_W0QQ...sPageNameZWD2S Mi sono reso conto che alla fine questi laser come costo sono fattibili Con meno di 1000 siprende un laser da 40W http://cgi.ebay.it/40Watt-CO2-Sealed...QQcmdZViewItem Quindi l' idea di fare una fresa CNC laser per tagliare centine in balsa o betulla non sarebbe poi cosi proibitiva :lol: Ma parlandone su altri forum viene fuori che questi laser non sono idonei per tagliare tale materiale :( Qualcuno di voi gli ha gia provati o visti lavorare che alternativi abbiamo? |
Citazione:
un mio amico in ditta ha due pantografi a Laser che sono sempre pienissimi di lavoro (infatti ancora mi deve fare un prezzo per un lavoro di taglio per un biplano qui sul forum...<_< ) e sono entrambi da 240W. Taglia i pannelli di plexiglass fino a 20mm, di più no. Per il balsa non abbiamo mai provato, la prossima volta che ci vado ne porto un pezzo da 2 e da 4 poi vediamo. Ti farò sapere. Canister. |
Citazione:
Pero questo è da 240W io su ebay al max ho trovato 40W Anche se credo che lo spessore sia al max di 10mm |
Ciao, sono nuovo qui. B) Ho letto con interesse l'argomento sul laser. Io possiedo un pantografo con taglio al plasma per il taglio delle lamiere metalliche.Il laser da 40W fino a che spessore della lamiera di ferro e inox posso tagliare? Mi servirebbe almeno 2mm. Grazie a tutti che mi aiuteranno! |
taglio legno con il laser , prova eseguita con un laser medicale da 30 WATT taglia un abbassalingua in legno di pioppo di 2 mm di spessore, ma il taglio e tutto bruciacchiato e poi l'incollaggio molto difficoltoso :rolleyes: taglio foglio di alluminio tipo cucina , negativo riflette troppo ! taglio lamiera manco a parlarne si devono utilizzare laser da almeno 200 W in sù B) per spessori di 1 mm , non ho fatto prove in merito comunque. ciao Citazione:
|
Citazione:
Ve rimaro in alllerta su ebay per vedere se magari trovo un laser da 300W :fiu: |
Citazione:
Il 35 watt già taglia 3 mm di compensato in una sola passata, ad una velocità più bassa ovviamente. Il problema resta la messa a fuoco. Se la messa a fuoco non è fine, non tagli nulla. Una cnc è già stata fatta usando questi laser di ebay. |
Savio, quasi tutti i lavori di taglio per balsa e compensato vengono fatti con laser da 35 watt fino a 100 max. >Be a quanto affermano molti in lista non so se per conizioni di causa o >meno affermano il contrario ed io vorrei un po di chiarezza >su questa cosa.:huh: Il 35 watt già taglia 3 mm di compensato in una sola passata, ad una velocità più bassa ovviamente. >Be per i nostri usi e centine in balsa 3mm gia non sono male. Il problema resta la messa a fuoco. Se la messa a fuoco non è fine, non tagli nulla. >ma quegli venduti su ebay sono compresi della messa a fuoco oppure no >Tu che conosci meglio l' inglese di me mi vedi se ne si trova uno completo >di sistema di emssa a fuoco fine? Una cnc è già stata fatta usando questi laser di ebay. >Ha buono a sapere e da chi qui in Italia? >Ai foto o info in merito? >Cmq sicuramente deve essere a piano mobile sia in x che in y |
Non in Italia, ma in usa è stata fatta, il bello è che era un bel tavolo in metallo dal look semiprofessionale, e venduto per 10000 $ su ebay. Il bello era appunto il fatto che usasse un laser da 50w di quelli che si trovano su ebay, quindi , a carica finita, da 1000 a 3000 ore, si poteva sostituire ad un costo non esagerato. Questi laser non sono provvisti di messa a fuoco, hanno un puntino di mezzo centimetro circa, quindi bruciano e basta, ci vogliono delle lenti per condensare il raggio. Pensa che anche con le 25 watt si taglia balsa senza problemi con i vari Universal Laser System etc etc, ma quelle costano 10,000 $ su ebay. Un pò tanto per uso hobbistico. Se poi uno la usa per lavoro, per fare timbri, e lavorazioni particolari di legno e plexiglass (per esempio il case modding per i pc), allora magari , ma forse, riesce a recuperare un pò di pecunia. |
Citazione:
Proprio oggi ci siamo aggiudicati un laser Co2 da oltre 60W Spero che vadi bene ora ci dobbiamo mettere al lavoro per vedere come realizzare l' elettronica e che ottica di collimazzione ci serve. Se avete info in merito ci possono essere molto utili. |
Citazione:
Per lo studio dell'ottica utile strumento in "versione demo" e' lo zemax altrimenti libro di fisica :D. Dai miei ricordi potrebbe bastare una lente per fare un ottica focale fissa .... il raggio laser di solito emette raggi paralleli :wink: |
Per l'ottica so che le lenti di collimazioni di quei laser sono di tipo ZnSe (zinco selenio) e non sono cosi' semplici da trovare:( , >Si esatto i tipo di laser ha un lungezza d' onda che è trasparente a >pochissimi materiali questo ha il vantaggio di poter tagliare molti materiali >compreso il plex trasparte ma ha lo svantaggio che il comune vetro e >molti materiali a noi trasparenti non lo so per il laser che va a scaldargli e >nel caso del vetro con molta probabilità posso esplodere dopo pochi >secondi d' esposizzione. per la collimazione immagino che si possa usare "l'ottica classica" ammesso che il raggio sia cilindrico come immagino almeno quelli HeNe lo producono cilindrico e penso che il Co2 sia lo stesso (a differenza dei laser diodi che il raggio e' ovoidale) >Devo dire che fortunatamente dove abbiamo preso il laser la persona è >molto preparata e disponibile quindi ci procuererà anche il materiale per l' >alimentazzione e le ottiche di collimazzione ZnSe tarete per tagliar ei >materiali da me richiesti :D Per lo studio dell'ottica utile strumento in "versione demo" e' lo zemax altrimenti libro di fisica :D. Dai miei ricordi potrebbe bastare una lente per fare un ottica focale fissa .... il raggio laser di solito emette raggi paralleli :wink: >Per il tipo di lungezza d' onda credo che le comuni lenti >non andranno bene :( >Ora piu che altro devo vedere come fare per il taglio seler fisso e base >mobile o se laser fisso base fissa e ottica di collimazione mobile. |
Citazione:
secondo me avresti meno vibrazioni nello spostare una massa piccola come il gruppo collimatore, inoltre si può benissimo accoppiare (visto lo scarso peso) una vite micrometrica ad un passo-passo che piuttosto al laser con tutta la cavetteria di comando/alimentazione. Canister:) |
Citazione:
Anche io credo che tra le due solizioni ovvero spostare il piano o spostare la lente di collimazione sia piu facile ma sopratutto veloce spostare la lente di collimazione. Anche perche il laser dalle info che ho io laesr collimato F.100/150mm,>30W,plexiglass di qualsiasi colore:spessore >5mm-50mmS. taglia circa 5mm-50mmS Contando che il mio e da oltre 60W le velocira radoppiano. Qui è tutto ca capire bene perche poi devo vedere anche come accopiare questa cosa con i soft cam. Stavo anche pensando di vedere quelle elettroniche che usano per fare i disegni laser forse se trovo una di quelle ad un prezzo buono e sostituisco il gruppo il lavoro è piu semplice :D |
Questo deve essere il pantografo da oltre 10'000$ di cui si parlava (vendono il kit ) http://www.emissiontechnologies.com/xy.htm Qui invece vendono tubi CO2 a circa 200$ http://www.made-in-china.com/user/?c...od_id=TcwOTQ2M Per il problema dello spostamento del "raggio", in una discussione su www.cnczone.com un tizio che si é autocostruito la cnc laser ha risolto con degli specchietti a 45° montati sulle parti mobili. Per l'allineamento ha aggiunto un diodo laser rosso. Ah.....se vincessi all'EuroMillions... :rolleyes: |
Qui vendono laser CO2 da 25 e 40 Watt: www.plans-kits.com , se può essere d'aiuto. Penso che senza una corretta ottica con il fascio grezzo più che tagliare devasti... Ciao ciao |
Citazione:
Se veramente volete comprare un laser Co2 come ho fatto io vi cosiglio questo venditore Non me mette spesso in vendita su Ebay Ma magari un contatta utente e risolvete uguale :D http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZgaboe2 E dove ho preso io il laser da 60W http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEDW%3AIT&rd=1 Lo consiglio per tre ottime ragioni 1) E italiano e questo significa che pagate poco di spedizione e niente rischio dogana Nonchè potete parlare la stessa lingua e nel mio caso questo non è poco 2) E molto preparato in materia e sicuramente vi saprà consigliare per il meglio 3) Puo procurarvi tutto il resto di contorno e cretetemi ci sono molte persone che hanno tubi laser Co2 fermi in casa perchè non sanno come collimargli ed alimentargli poi quegli presi in America sono tutti con alim da 110V quindi da rimodificare :( Io mi ero quasi fermato nel progetto laser poi quando ho visto per puro caso l' inserzione di un laser Co2 da un venditore Italiano su Ebay e contattandolo ho capito che è molto preparato e sopratutto disponibile mi è rivenuta la voglia e l' ho comprato al volo :D Spero che anche qualcunaltro di voi si cimenti in quest' avvendura della CNC Laser Co2 cosi possiamo scambiarci le esperienze in questa non credo facile ma sicuramente di grande sodisfazzione realizzazione :fiu: |
Però é lo stesso tubo che vendono sul sito che ho indicato sopra. Sono tubi cinesi cmq pare che viaggiano bene. Peccato che l'italiano non fornisca assieme anche l'alimentazione... Ho letto tutto il percorso del tipo su cnczone durante la costruzione, e bisogna fare molta attenzione con quei tubi per via della polarità. Infatti ad un certo punto ha sbagliato a collegare i poli (visto che non é indicato sul tubo,bisogna avere fortuna) ed ha elettrificato tutta la vasca di raffreddamento liquido. Posta le foto se costruisci qualcosa, il laser mi intriga da quando avevo 8 anni !! :wink: |
Però é lo stesso tubo che vendono sul sito che ho indicato sopra. Sono tubi cinesi cmq pare che viaggiano bene. >La foto che ha messo su ebay >non è quella del tubo messo in vendita >quello nella foto è un tubo da 40W lungo circa 40 cm >quello c he ho preso io è da 60W lungoi circa 1,2mt >Si cmq i tubi piu o meno sono tutti gli stessi >La bravura sta nel fargli funzionare bene >E molto importante lo stadio di alimentazione >che deve essere costante ed adeguato >Ed il rafreddamento che deve mantenere cistante la >temeratura del katodo del tubo. Peccato che l'italiano non fornisca assieme anche l'alimentazione... >Non era nel offerta ma a riciesta la fornisce >mi ha spiegato come posso farmela in casa se non voglio prenderla da lui >partendo dagli alimentatori a katodo freddo per neon lunghi circa 14mt >Ma io per praticita e sicurezza di riuscita >compro l' elettronica da lui che è composta: >da un alimentatore HT resinato fatto fare su spefica richiesta >per questi tubi laser >ed uno stadio triplicatore composto >da un gruppo di 24 condensatori e 18 diodi oportunatamente dimenzionati >che andranno immersi in olio dielettrico. >Credo che prendero anche la lente collimatrice da lui > oportunatamente tarata per tagliare i materiali qualche balsa obece ecc >Utili ai nostri scopi Aereomodellistici :icon_rofl Ho letto tutto il percorso del tipo su cnczone durante la costruzione, e bisogna fare molta attenzione con quei tubi per via della polarità. Infatti ad un certo punto ha sbagliato a collegare i poli (visto che non é indicato sul tubo,bisogna avere fortuna) ed ha elettrificato tutta la vasca di raffreddamento liquido. >:( Come detto ho comprato qui perche ho visto che la persona è molto >preparata e disponibile quindi spero di non ingappare in questi errori >avendo un supporto post vendita :D Posta le foto se costruisci qualcosa, >Certamente forse anche filmatini >ma prevendo tempi molto lunghi a causa di spazio e costi >Per tale ambizzioso progetto. il laser mi intriga da quando avevo 8 anni !! :wink: >Lo stesso dicasi anche per me >sara stato forse Star trek che ci ha rovinati :D |
Citazione:
|
Questo messy mi era sfuggito :P FlyDaveQuesto deve essere il pantografo da oltre 10'000$ di cui si parlava (vendono il kit ) http://www.emissiontechnologies.com/xy.htm >Ottimo link le foto mi possono essere d' aiuto per capire come devo fare >La struttura sembra molto bassa e ' aspiratore molto potente B) Qui invece vendono tubi CO2 a circa 200$ http://www.made-in-china.com/user/?c...od_id=TcwOTQ2M >La cosa piu costosa sembrerebbero i condensatori e diodi per lo stadio >triplicatore e sopratutto l' ottica di collimazzione fatta in ZnSe Per il problema dello spostamento del "raggio", in una discussione su www.cnczone.com un tizio che si é autocostruito la cnc laser ha risolto con degli specchietti a 45° montati sulle parti mobili. Per l'allineamento ha aggiunto un diodo laser rosso. >Um non sono ferrato molto in inglese :( >Potresti spiegarmi cosa a hatto di preciso >e postarli il link diretto della discusisone? Grazie |
Citazione:
http://www.emissiontechnologies.com/...r/PIC00018.JPG Qui vedi lo specchio a 45° e il puntatore laser rosso per il centraggio. http://www.emissiontechnologies.com/...r/PIC00016.JPG Qui invece vedi lo specchietto a 45° montato sopra il collimatore,per proiettare il raggio sul pezzo (é il piccolo blocchetto nero). Ne ha usati diversi per spostare il raggio sulle parti mobili fino a raggiungere il collimatore. Ciao ! FlyDave |
Beh ci sono le immagini nel primo link : >Si mi hanno dato un idea ma non molto chiara :( >non ho capito come si muove sul asse X Qui vedi lo specchio a 45° e il puntatore laser rosso per il centraggio. >Avevo visto le foto ma ora grazie alle tue spiegazioni >ho capito meglio cosa sono :P Qui invece vedi lo specchietto a 45° montato sopra il collimatore,per proiettare il raggio sul pezzo (é il piccolo blocchetto nero). Ne ha usati diversi per spostare il raggio sulle parti mobili fino a raggiungere il collimatore. >Qui ho capito un po meno ma facendo avanti e dietro Y non cambia la >potenza del raggio visto che si avvicina e allontana dallo sergente? >E sopra sotto asse X come funziona si muove anche tutto il tubo? >Non Credo??? |
1 Allegato/i Dunque...non ho capito bene le tue perplessità ma forse sono come le mie quando ho visto il sistema la prima volta, che mi sono chiesto "ma quando si muove tutto,come fa a rimanere puntato il laser ?". Risposta : il laser é posizionato di fianco a tutta la meccanica,in fondo all'asse X per l'esattezza. il primo specchio devia lungo l'asse x, il secondo devia lungo l'asse Z, il terzo (montato sul ponte) devia verso l'asse Y, e l'ultimo proprio sopra il collimatore devia verso il basso. Vediamo come me la cavo con Paint eheh,per spiegare. il quadratino giallo é per far capire che ce ne sono 2 montati sul fianco del ponte. Allegato 12937 (il blu é il tubo laser, il rettangolo grande é l'asse x, il rettangolo piccolo é il ponte mobile, i quadratini rossi e gialli sono gli specchi a 45°, il verde é il percorso del raggio) Cmq,questo é il link diretto alla discussione del tipo che se l'é autocostruita (la macchina),anche se non capisci l'inglese si capisce molto dalle foto che ha inserito. Nel testo spiega come ha risolto i problemi meccanici, ottici,e come ha fatto per allineare il laser, é molto interessante : http://www.cnczone.com/forums/showth...7&page=1&pp=40 Non ti so dire se allontanandosi perde molta potenza... Erano queste le domande ? Ciao! FlyDave Citazione:
|
Dunque...non ho capito bene le tue perplessità ma forse sono come le mie quando ho visto il sistema la prima volta, che mi sono chiesto "ma quando si muove tutto,come fa a rimanere puntato il laser ?". >Si esatto la domanda era quella >il tuo disegno in paint è stato favoloso >Appena l' ho visto ho subbito capito :D >Se ai tempo e puoi farmi un sunto delle discussione inglese su cnczone >sarebbe fantastico intanto vado a vedermi le foto Grazie |
1 Allegato/i Bene Finalmente oggi il laser e tra le mie Mani :D |
Citazione:
|
|
Citazione:
un altro linik buono è http://www.albertomarturini.it/holom7.htm Cmq credo per adesso per questioni economiche e di tempo mi stabilizzero un po vi aggiornero appena andro avanti con l' esperimento il tempo di avere "tempo" e mettere da parte i soldini per la parte elettronica d' alimentazzione e rafreddamento tubo. |
A chi interessa ho visto questo annuncio su Ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MakeTrack=true |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002