BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prototipo cubo 2.0 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/180702-prototipo-cubo-2-0-a.html)

stepper 31 luglio 10 22:24

Ciauz!
Ho internet che fa i capricci, eccovi altre foto....
Si vede che siete tutti in ferie, il forum sembra un tantino fermo :huh:
Ciao e buone ferie a tutti!!!

PATO65 02 agosto 10 12:11

Ciao Stepper, di nuovo complimentoni, sarà forse più precisa di alluminio ma devo dire che questa è bellissima (mi piace molto in legno).

Domanda......da quanto sono le barre trapezoidali che vedo che le chiocciole hanno un buco piccolino?

stepper 02 agosto 10 17:10

siamo vicini

Ciao Pato, niente trapezie, è solo una m6 passo 1.
Le chiocciole le ho fatte così, per poterci fare eventualmente in futuro, un foro da 9mm e filettarci per trapezie 12x3mm.
Ahimè l'effetto legno è svanito, visto che ho smontato tutto e portato i pezzi da un'amico per la verniciatura (speriamo che venga bene :unsure:).
Comunque dovrei essere quasi pronto per dei test, ho anche provveduto a fare i giunti motore-vite ed ho tagliato a misura la barra filettata.
Comunque anche questa che vedete (almeno virtualmente ha subito altre piccole modifiche) è un prototipo, visto che la definitiva sarà un tantino più piccola, ma fino a quando non trovo un buon rivenditore di guide e pattini, il progetto sarà sempre un prototipo -_-.

AleBS 02 agosto 10 23:20

Gran bella realizzazione, appena finita però un video su come si muove con l'elettronica è d'obbligo neh !! :wink:

stepper 03 agosto 10 08:39

Ciao Ale, quando l'avrò finita metterò un piccolo video, al momento devo trovare delle viti per tenere le chiocciole un tantino più corte (direi delle m3 20mm), usare doppi dadi per serrare la vite e qualche altra vite per i carrelli, poi una volta montati i motori, si vedrà :wink:
Ciao.

stepper 03 agosto 10 13:18

altre 2 foto

Acco 2 foto della cnc smembrata, ho realizzato quei 3 giunti giusto per fare delle prove nei prossimi giorni.
Ammazza quante viti e vitarelle ci vogliono :blink::blink:
Ciao.

maxand 04 agosto 10 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2153890)
In questo week-end ho riprogettato il cubo, al momento lo sto prototipando col legno, infatti in queste foto ci sono ancora da porre modifiche, infatti ho già fatto altre 5 modifiche :wink:
Devo dire che quasi quasi, una volta terminata la versione di prova in legno, devo valutare la possibilità di farne una definitiva in alluminio (cubo 3.0 o al cubo! :lol:).
Qusta versione l'ho fatta per la lavorazione di pcb, ma la successiva la vorrei portare ad un'area utile di circa 250x250x60mm.
Se qualcuno di voi conosce un buon rivenditore di guide/carrelli lineari da 15mm e lastre in alluminio da 15mm di spessore, mi fareste una cortesia.

Seguono le foto, ciao.

Ciao, prima di tutto grz dell'informazione....
Cmq se cerchi su subito.it o ebay non ci sono solo guide usate ma anche rivenditori che trattano il "nuovo", ti consiglio di farci un giro.
Ciao

stepper 04 agosto 10 20:20

Eccovi un piccolo video della piccola in azione, devo capire solo perchè la Z vi vada solo in un verso (sia con pag-sù che con pag-giù), infatti nel video ho disabilitato la Z per evitare danni alla struttura.
Il video è una lavorazione lungo vettore a 800mm/min ed ho già verificato che gli spostamenti virtuali concidono con quelli reali.
Cosa vi pare?

YouTube - Cnc in azione.mp4

P.S.: se qualcuno mi sa consigliare per il problema della Z, mi farebbe una cortesia, tanto per chiarire, l'elettronica è quella del grande Fiser, ma autocostruita, ciao.

AleBS 04 agosto 10 23:49

Io quando avevo il problema dei motori (tutti e tre però) che giravano solo in un senso era un problema del file di config di Mach3, poi nn saprei nel tuo caso visto che sei mille volte + preparato di me ^_^

stepper 05 agosto 10 00:26

Ciao Ale, hai visto che ti ho fatto il video? :P
Quello che dici tu è probabilmente l'inversione degli step con i dir, nel mio caso, probabilmente riguarda solo i dir, visto che i motori percepiscono solo l'impulso dei movimenti ma non la direzione.
Questa elettronica è troppo performante per una minuscola cnc, quindi pensavo di rifare la Chimera (2 Ampere bastano ed avanzano).
Ciao!
P.S.: Sei troppo modesto, dovresti rivalutarti, ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002