BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Motore che cuoce (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/170375-motore-che-cuoce.html)

saviothecnic 15 aprile 10 10:25

Paradossalmente il motre scalda piu quando è fermo che quando si muove.

Anche i miei scaldano molto e volevo metterci una ventola
ma per prima cosa se i tuoi drivers l' hanno vi è una settaggio apposta
per evitare questo fenomeno che a lugo andare potrebbe anche smengetizzare il motore e quindi calare la sua potenza.
Esiste un settaggio se il tuo drivers è buono che setta a meta
o anche 1/4 di corrente quando i motori non ricevono impulsi
in questo modo tieni il motore molto più fresco:wink:

stepper 15 aprile 10 15:48

Caspita!! l'ho buttata li per il progetto cnc e apriti cielo .... :lol:
Fa piacere che in molti hanno, come me, voglia di migliorare i propri progetti.
Al momento devo migliorare la mia preparazione-impreparazione in elettronica..
@ Alebs: peccato che tu sia un tantino lontano, ma ci sarà pur un modo di farti partecipare (apparte comprarti una roulotte e venire da queste parti) :lol:
@ Savio: Ciao, ho notato che il motore da fermo non scalda, quindi credo di doverlo sostituire prima o poi, comunque credo di dover momentaneamente diminuire l'Amperaggio dei drivers, grazie a tutti e ciao.

stepper 16 aprile 10 22:51

Rieccomi, ho settato i tre azionamenti a 3 Ampere sempre a 48V, ma la X continua a scottare, mentre YZ restano appena tiepidi.
Forse finirò col comprare un'altro motore per la X, chi vivrà vedrà :wink:
Ciao a tutti.

marcosinatti 17 aprile 10 00:15

Prima proverei a invertire i motori, come ha già suggerito Daniele, solo così puoi capire se effettivamente dipende da lui o da altri fattori.
Potrebbe dipendere dal motore, ma in genere se non è stato scaldato a lungo sopra gli 80° e non ha avuto traumi che possono aver rovinato l'isolamento degli avvolgimenti i motori passo passo durano una vita.

saviothecnic 17 aprile 10 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2022841)
@Savio: Ciao, ho notato che il motore da fermo non scalda, quindi credo di doverlo sostituire prima o poi, comunque credo di dover momentaneamente diminuire l'Amperaggio dei drivers, grazie a tutti e ciao.

Calare la potenza del motore la vedo una cosa stupida
cosa compri a fare un elettronica e motore piu potente
se poi non lo sfrutti al max :O

Vedi se il tuo drivers ha il settaggio per dimezzare la corrente del motore quando non riceve impulsi io facendo cosi ho dimezzato
lo scaldo del motore :D

stepper 17 aprile 10 12:31

Forse non mi sono spiegato, ma il portare a 3Ampere è un rimedio paliativo, quindi momentaneo, in attesa di prendere un motore più performante, perchè a mio avviso, quello che ho al momento lo sento andare sotto sforzo.
Ho anche controllato se ci fossero attriti meccanici, ma non ne ho trovati, quindi le uniche opzioni dovrebbero essere il troppo carico delle spalle o il motore ad essere difettoso.
Ho anche invertito gli azionamenti (operazione a me più comoda che sostituire i motori), ma il problema resta.
Adesso non ne faccio un caso clamoroso, perchè risolvibile, ma il tutto a 3 A, si comporta ancora bene per le mie necessità, ma sarebbe ancor più stupido notare problemi di surriscaldamento e fregarsene perchè bisogna poter dire che la propria elettronica è impostata a X Ampere.
Come già detto i controller sono "a mio avviso" ottimi e i motori attivati, ma senza impulsi non riscaldano.
In un futuro potrei valutare di portare il tutto a 6 Ampere, ma al momento i miei 4000mm/min mi bastano.
Comunque grazie per gli interventi e complimenti a Marcosinatti per la tua ultima cnc :wink:
Ciao

marcosinatti 17 aprile 10 12:45

Grazie stepper!
Ti ripeto, la prova di invertire i motori la farei in modo da provare il motore accoppiato ai due sistemi meccanici di x e y.
Gli SHS non sono male, ho avuto modo di provarli per lavoro, ma poi ho scelto gli RTA PLUS K5, ne ho montati una ventina su macchine che lavorano anche 16 o 24 ore al giorno senza avere problemi (non sono cnc).
Gli RTA hanno a parer mio una marcia in più, anche se devo ammettere che li ho scelti non tanto per il rendimento del motore (leggermente superiore) ma principalmente per il sistema di programmazione che hanno, questa cosa sugli SHS lascia molto a desiderare, in quell'applicazione non funzionano da step-dir ma devono eseguire delle funzioni anche in modo autonomo.
Comunque gli SHS per le nostre cnc sono ottimi, anche troppo ! :P

stepper 17 aprile 10 13:59

Sugli RTA mi informerò, ma al momento non posso assolutamente fare lo scambio dei motori per via del fatto che non ho ancora i finecorsa e non vorrei perdere l'origine cartesiano su un lavoro fatto per metà.
Comunque grazie per le info, ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002