BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Motore che cuoce (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/170375-motore-che-cuoce.html)

stepper 13 aprile 10 14:19

Motore che cuoce
 
Ciao a tutti, ho da diverso tempo notato che il motore dell'asse X si riscalda talmente tanto che dopo 30min di lavoro (anche a vuoto) di spianatura da 0.05mm, si scalda talmente tanto che il calore emanato tende anche a dilatare lievemente la cinghia di trasmissione ed emettere un rumore (durante il movimento del suddetto asse) cadenziato da far sembrare la cnc un trattore.
Pensate che per poter poggiarci per 2 secondi la mano, bisogna aspettare 20min che il tutto è fermo.
Premetto che Y e Z scaldano, ma nella norma.
Gli azionamenti sono tutti da 6 Ampere e regolati a 4 Ampere.
La mia opinione è che potrebbero essere 2 i motivi:
1: Devo regolare gli azionamenti a 3 Ampere;
2: Devo sostituire il motore della X perchè sottodimensionato.
Appena ho più tempo ricontrollo gli amperaggi degli azionamenti, ma da quello che ricordo sono tutti impostati a 4 Ampere ed alimentati dal medesimo trasformatore.
Vi allego una foto del motore.
Ciao

daniele 1973 13 aprile 10 15:57

daniele
 
ciao stepper mi viene da consigliarti, visto che hai tre motori uguali con lo stesso alimentatore ,di invertire il motore incriminato con un altro motore di un altro asse . tipo sostituisci il motore x con quello y . se continua a riscaldare il motore montato sull'asse x vuol dire che hai un problema sull'elettronica che alimenta il motore o un settaggio errato dell'elettronica di quell'asse.se il problema si sposta nel motore montato sull'asse y allora devi sostituire il motore incriminato. logicamente ho dato per scontato che non sia un impedimento meccanico o di collegamenti errati.ciao ho provato a cercare con google la sigla del tuo motore ma non ho ottenuto risultati. hai mica le caratteristiche?

stepper 13 aprile 10 16:33

Grazie Daniele, anch'io ho cercato, ma niente.
Per i collegamenti sono ok, per i test avrei pensato di fare l'opposto di quanto mi consigli (solo per evitare di smontare il motore), cioè inverto le connessioni X-Y direttamente dalla caverreria, così se il problema continua, allora è sicuramente il motore.
Anch'io avevo pensato a qualche impedimento meccanico che possa dare troppo attrito al movimento dello stepper, ma a mano ed a elettronica scollegata il movimento sembra essere abbastanza fluido.
Al momento il mio pensiero va o sul sottodimensionamento del motore rispetto al peso delle spalle.
Vi terrò informati, al momento due foto dell'elettronica, ciao.

AleBS 13 aprile 10 18:43

Ciao, in effetti è meglio invertire i driver che il motore e fai prima, poi prova anche l'assorbimento mentre lavorano i motori, magari fai un gcode con spostamenti in diagonale così i motori si spostano assieme e verifichi il tutto

stepper 13 aprile 10 20:23

Ciao Ale, ho fatto alcune prove e sembrerebbe proprio il motore che fatica troppo.
Al momento lascio così, non appena possibile lo devo sostituire con uno più meglio,assai di più :lol::icon_rofl.
Adesso il problema è che la cinghia sembra essersi dilatata :uhm:.
Per un po mi fermo, quando ci saranno novità vi scrivo, ciao a tutti!

daniele 1973 13 aprile 10 22:58

daniele
 
ciao stepper scusa se intervengo di nuovo ma non capisco una cosa. nella prima discussione hai detto (almeno così ho capito) che hai un unico trasformatore per le tre elettroniche con i relativi motori. nella foto dalla targa del tuo trasformatore leggo che eroga solo 3amp.ora se hai un solo trasformatore esso è sicuramente sottodimensionato. se hai tre trasformatori ed hai l'elettronica settata sui 4 amp non ha senso in quanto i trasformatori erogano solo 3 amp. ultimo accorgimento il tuo trasformatore ha un uscita a 24volt una a 48 volt una 55 ed una a 80volt quale hai utilizzato? non sapendo i dati dei tuoi motori come cavolo fai ? sei sicuro di non aver cotto il motore? per quanto riguarda a impedimenti meccanici nella mia ignoranza penso che avresti una perdita di passi.inoltre quanto parli di misurare gli assorbimenti a cosa ti riferisci? spero di non averti incasinato le idee e di non aver detto stupidagini. ciao

stepper 14 aprile 10 09:10

Ciao Daniele,
Difficilmente ho letto sciocchezze nei tuoi interventi :wink:
Comunque non ho parlato io del controllo dell'assorbimento ma Ale (e dovrebbe essere una buona idea).
Per il trasformatore posso dirti che con quei soli 3A di targa, riesco ad avere spostamenti di 4000mm /min senza perdita di coppia :wink:
In effetti per l'amperaggio dei driver, stavo valutando se abbassarlo a 3A oppure cambiare trasformatore (possibilmente con uno toroidale).
Ho notato che se pur sembra scarno come trasfo, se fosse sottodimensionato, riscalderebbe parecchio e dovrei anche avere perdite di passi (soprattutto nelle lavorazioni con interpolazioni).
Per il discorso dei motori ed impostazioni varie devo rismontare l'elettronica e provare con tester alla mano (ma in questo periodo no), anche perchè voglio aggiungerci una porta per probe e finecorsa.

daniele 1973 14 aprile 10 22:08

daniele
 
ciao stepper prima di sostituire il trasformatore mi permetto di consigliarti due cose .prima di tutto devi avere le specifiche dei tuoi motori e della tensione max delle tue elettroniche. in base a ciò decidi l'amperaggio e la tensione del trasformatore . esempio se ogni motore assorbe 3 amp avrai bisogno di un trasformatore di almeno 10amp .per quanto riguarda la tensione entra in gioco ,oltre alla tensione nominale del motore, anche la tensione max dell'elettronica. più alzi la tensione più avrai avanzamenti veloci.logicamente non devi superare la tensione max dell'elettronica e non devi far surriscaldare i motori oltre i 50gradi centigradi. secondo consiglio il rotore dei motori stepper è costituito da un magnete se superi un certa temperatura questo magnete perde le proprie caratteristiche quindi occhio alla temperatura rischi di buttare un motore. una volta smagnetizzato difficilmente si recupera. ciao ps ti avevo promesso di venirti a trovare questo mese purtroppo sono in balia di un trasferimento per colpa del lavoro .ti farò sapere prossimamente.ciao

stepper 14 aprile 10 23:15

Ciao Daniè, il motore sicuramente supera i 50°, i dati di targa non mi hanno portato a nulla, mentre i drivers sono settabili sino a 7 Ampere (ma a me 4 bastano) e sembrano ottimi prodotti. Comunque se dovessi passare da queste parti, avvisami 2 giorni prima che ti mostro l'angolo ri-creativo. Magari riusciamo a collaborare per qualche cnc :fiu:
Magari avviso pure Lele, hai sentito Lele!?
Ciao

AleBS 15 aprile 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2021874)
Ciao Daniè, il motore sicuramente supera i 50°, i dati di targa non mi hanno portato a nulla, mentre i drivers sono settabili sino a 7 Ampere (ma a me 4 bastano) e sembrano ottimi prodotti. Comunque se dovessi passare da queste parti, avvisami 2 giorni prima che ti mostro l'angolo ri-creativo. Magari riusciamo a collaborare per qualche cnc :fiu:
Magari avviso pure Lele, hai sentito Lele!?
Ciao

Ueue, non famo scherzi eh, se c'è in ballo un progetto per preparare componenti di una CNC (spalle lavorate con sedi, alloggiamenti cuscinetti ecc ecc) non dimenticatevi del vostro caro amico AleBS neh !! me lo dite in anticipo e vengo con il furgone a trovarvi :lol: :wink:

saviothecnic 15 aprile 10 10:25

Paradossalmente il motre scalda piu quando è fermo che quando si muove.

Anche i miei scaldano molto e volevo metterci una ventola
ma per prima cosa se i tuoi drivers l' hanno vi è una settaggio apposta
per evitare questo fenomeno che a lugo andare potrebbe anche smengetizzare il motore e quindi calare la sua potenza.
Esiste un settaggio se il tuo drivers è buono che setta a meta
o anche 1/4 di corrente quando i motori non ricevono impulsi
in questo modo tieni il motore molto più fresco:wink:

stepper 15 aprile 10 15:48

Caspita!! l'ho buttata li per il progetto cnc e apriti cielo .... :lol:
Fa piacere che in molti hanno, come me, voglia di migliorare i propri progetti.
Al momento devo migliorare la mia preparazione-impreparazione in elettronica..
@ Alebs: peccato che tu sia un tantino lontano, ma ci sarà pur un modo di farti partecipare (apparte comprarti una roulotte e venire da queste parti) :lol:
@ Savio: Ciao, ho notato che il motore da fermo non scalda, quindi credo di doverlo sostituire prima o poi, comunque credo di dover momentaneamente diminuire l'Amperaggio dei drivers, grazie a tutti e ciao.

stepper 16 aprile 10 22:51

Rieccomi, ho settato i tre azionamenti a 3 Ampere sempre a 48V, ma la X continua a scottare, mentre YZ restano appena tiepidi.
Forse finirò col comprare un'altro motore per la X, chi vivrà vedrà :wink:
Ciao a tutti.

marcosinatti 17 aprile 10 00:15

Prima proverei a invertire i motori, come ha già suggerito Daniele, solo così puoi capire se effettivamente dipende da lui o da altri fattori.
Potrebbe dipendere dal motore, ma in genere se non è stato scaldato a lungo sopra gli 80° e non ha avuto traumi che possono aver rovinato l'isolamento degli avvolgimenti i motori passo passo durano una vita.

saviothecnic 17 aprile 10 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2022841)
@Savio: Ciao, ho notato che il motore da fermo non scalda, quindi credo di doverlo sostituire prima o poi, comunque credo di dover momentaneamente diminuire l'Amperaggio dei drivers, grazie a tutti e ciao.

Calare la potenza del motore la vedo una cosa stupida
cosa compri a fare un elettronica e motore piu potente
se poi non lo sfrutti al max :O

Vedi se il tuo drivers ha il settaggio per dimezzare la corrente del motore quando non riceve impulsi io facendo cosi ho dimezzato
lo scaldo del motore :D

stepper 17 aprile 10 12:31

Forse non mi sono spiegato, ma il portare a 3Ampere è un rimedio paliativo, quindi momentaneo, in attesa di prendere un motore più performante, perchè a mio avviso, quello che ho al momento lo sento andare sotto sforzo.
Ho anche controllato se ci fossero attriti meccanici, ma non ne ho trovati, quindi le uniche opzioni dovrebbero essere il troppo carico delle spalle o il motore ad essere difettoso.
Ho anche invertito gli azionamenti (operazione a me più comoda che sostituire i motori), ma il problema resta.
Adesso non ne faccio un caso clamoroso, perchè risolvibile, ma il tutto a 3 A, si comporta ancora bene per le mie necessità, ma sarebbe ancor più stupido notare problemi di surriscaldamento e fregarsene perchè bisogna poter dire che la propria elettronica è impostata a X Ampere.
Come già detto i controller sono "a mio avviso" ottimi e i motori attivati, ma senza impulsi non riscaldano.
In un futuro potrei valutare di portare il tutto a 6 Ampere, ma al momento i miei 4000mm/min mi bastano.
Comunque grazie per gli interventi e complimenti a Marcosinatti per la tua ultima cnc :wink:
Ciao

marcosinatti 17 aprile 10 12:45

Grazie stepper!
Ti ripeto, la prova di invertire i motori la farei in modo da provare il motore accoppiato ai due sistemi meccanici di x e y.
Gli SHS non sono male, ho avuto modo di provarli per lavoro, ma poi ho scelto gli RTA PLUS K5, ne ho montati una ventina su macchine che lavorano anche 16 o 24 ore al giorno senza avere problemi (non sono cnc).
Gli RTA hanno a parer mio una marcia in più, anche se devo ammettere che li ho scelti non tanto per il rendimento del motore (leggermente superiore) ma principalmente per il sistema di programmazione che hanno, questa cosa sugli SHS lascia molto a desiderare, in quell'applicazione non funzionano da step-dir ma devono eseguire delle funzioni anche in modo autonomo.
Comunque gli SHS per le nostre cnc sono ottimi, anche troppo ! :P

stepper 17 aprile 10 13:59

Sugli RTA mi informerò, ma al momento non posso assolutamente fare lo scambio dei motori per via del fatto che non ho ancora i finecorsa e non vorrei perdere l'origine cartesiano su un lavoro fatto per metà.
Comunque grazie per le info, ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002