BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Sto facendo le cose giuste??? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/164178-sto-facendo-le-cose-giuste.html)

daniele 1973 20 febbraio 10 20:16

daniele
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1943211)
L'elettronica non è male ma ha il difetto che ha la tensione di alimentazione bassa, non spinge i motori quando sali di frequenza.
Io preferisco elettroniche che vadano almeno a 40V, meglio 60.
Questo è un ottimo kit Motion Control Products Ltd, For Stepper Motors, Servo Drives and all motion products
Anche se costà un pò più...

ciao posso approfittare per farti una domanda? ho letto vari articoli sui motori stepper e tutti dicono ,da come ho capito io ,di alimentarli ad una tensione 10 volte superiore a quella di targa .ho visto invece che molti ,vedi savio ,alimentano i motori ad una tensione molto più alta. non si rischia di bruciare i motori? ti ringrazio in anticipo per la risposta.

marcosinatti 20 febbraio 10 20:25

No non si bruciano, a patto che l'elettronica che li comanda sia buona.
E comunque te ne accorgi anche dal calore, una temperatura sopra i 50° fa pensare male, anche se possono lavorare anche a 70°...
Temperature alte sono sconsigliate perchè possono smagnetizzare il rotore alla lunga.
Io di solito con i motori da 3nm uso dei driver che faccio da solo e che posso alimentare a 48V e pilotano 3A per fase, essendo buona la regolazione di corrente i motori non scaldano.

daniele 1973 20 febbraio 10 20:54

daniele
 
ok grazie .

katana87 20 febbraio 10 23:09

Grazie mille x i consigli sui vari kit x l' elettronica...

gawain 21 febbraio 10 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da katana87 (Messaggio 1942844)
No la curva di coppia velocita dei motori e il momento d'inerzia del rotore del motore non li ho... pero' mi hai fatto notare che ho fatto un errore clamoroso!!! facendo i conti con la vite che ho intenzione di comprare cioè passo 4 non ho trasformato da mm a m il passo e i conti erano sballatissimi a me venivano 12.71N ma invece ho una forza di 12717N facendo un rapporto 3:1... che è un esagerazione!!!
Se ho capito bene potrei fare anche un 1:1 senza problemi o mi sbaglio???

Ciao
Paolo

non sbagli, comunque devi sapere che il carico piu importante sara il rotore, poi la vite e molto in ultimo il ponte ovvero il momento di inerzia ridotto allalbero del tuo ponte probabilmente sara circa un terzo del rotore...cosi a occhio...

AleBS 21 febbraio 10 15:33

:mellow: giuro l'ultimo post non l'ho capito per nulla...comunque sulla mia macchina ho i nema 23 da 3A con rapporto 1:1 e tirano come delle bestie, a velocità 1000 con affondo 3mm su legno tenero viaggiano che è un piacere, ok che la meccanica non è massiccia come la vostra, però se gli assi sono liberi si scorrere senza sforzi con motori che tirano 21Kg e se non si hanno pretese di lavorare il metallo con velocità da capogiro, penso che vada bene l'elettronica menzionata in precedenza.

P.S. solo una cosa, ma quella scheda è capace di erogare i 4A dei motori ?

saviothecnic 21 febbraio 10 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 1943228)
CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER , 60V/5.0A II su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial

questo invece è un kit cinese già provato dall'utente alebs a suo dire per il nostro scopo va bene .io ancora non l'ho provato .

Confermo anche io che va bene anche se io ho usato
solo gli azionamenti dato che come controller uso l' USB Colibri
ma da quello che so AlesBS ha usato anche la parallela
a corredo e tutto OK poi questa ver nuova II ha anche
l' uscita analogica per comandare un madrino HF :wink:

AleBS 22 febbraio 10 01:56

Esatto porca miseria, non c'era quando ho preso l'elettronica altrimenti avrei preso questo modello nuovo, ha già anche dei microrelè per comendare i carichi, magari non direttamente, ma piuttosto degli optoisolatori che mi danno problemi....

katana87 14 gennaio 11 13:59

Ciao a tutti. Per svariati motivi non ho potuto ancora terminare la cnc, ma ora è arrivato il momento di concludere il lavoro. Manca solo piu' l' elettronica e come mi avevate consigliato ho deciso che acquisterò questa:

3Nm CNC Drive Kit 1, CNC Stepper Drive Kits

Ho solo ancora un dubbio. Per fortuna o per sfortuna (dipende dai punti di vista) si è rotto lo schermo del computer portatile della mia ragazza e cosi mi ha lasciato il pc sicome se ne è preso un altro nuovo. Io a casa ho uno schermo funzionante che non uso e volevo sapere se era fattibile utilizzare il portatile x controllare la fresa. Chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che l' elettronica deve essere collegata ad un pc tramite la porta parallela, che il portatile nn ha. Si puo' fare in qualche altro modo x riuscire ad utilizzare quel pc???

Grazie.

Paolo

stepper 14 gennaio 11 14:53

Certo che le ragazze portano gioie e dolori :lol:
Per il discorso del portatile non credo ti nessuno ti possa dare certezze del corretto funzionamento della cnc con un portatile se poi non ha neanche la parallela, dovresti avere un'interfaccia USB (scelta costosetta), anche se in commercio ci sono tante interfaccie pcmcia, non è garantita la piena funzionalità perchè avresti drivers su drivers (è un po più complesso di così :wink:).
Poi i portatili con parallela integrata sono un tantino datati e girano meglio con ubuntu e emc2.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002