BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Elettronica per cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/159119-elettronica-per-cnc.html)

katana87 11 gennaio 10 18:50

Elettronica per cnc

Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve.
Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli???

AleBS 11 gennaio 10 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da katana87 (Messaggio 1878168)
Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve.
Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli???

:blink: io penso che con 500 euro una macchina affidabile con le dimensioni richieste, te la fanno vedere solo sul volantino....per quelle dimensioni e con tolleranza accettabili, e per tagliare pure l'alluminio penso che sarai come minimo a 2000 euro, certo che se uno conosce l'officina che gli fa i pezzi a costo quasi zero le cose cambiano, però calcola che 3 metri di vite trapezia da 16 (per 1mt di X servirebbe almeno da 25 ) costa circa 250 euro

AleBS 11 gennaio 10 19:55

Sorry, avevo letto male perchè pensavo che con 500 euro volevi fare tutta la CNC (chiedo venia :D ) :fiu: , comunque per tagliare anche l'alluminio devi passare a una bella elettronica con driver e motori potenti, io per farti un'esempio ho appena preso l'elettronica per una piccoletta con driver da 5A, motori Nema 23 da 3A e alimentatore switching 24V 10A a 350,00 Dollari spedito. Per potenze maggiori però credo che il prezzo salga esponenzialmente.

katana87 11 gennaio 10 20:22

Per piccoletta cosa intendi??? Grazie x avermi dato un' indicazione, pero' t devo fare una domanda perche' sono proprio limitato in questo campo. Mettiamo che prendo una qualsiasi elettronica che vada bene x le mie eseigenze come hai fatto te, insieme vengono forniti anche manuali su come si deve programmare con il pc???

AleBS 11 gennaio 10 21:25

Purtroppo no, per quanto riguarda il programma io ti consiglio di fare come ho fatto io, è cioè scarichi la versione Free di Mach3 che ti permette di provare ad importare i progetti trovati in rete e simuli l'operazione di lavorazione. Questo vale per i progetti già finiti, cioè con già registrato tutti i dati per tagliare la balsa piuttosto che l'alluminio come da progetto (e attenzione devi utilizzare gli strumenti impostati nel progetto), mentre se vuoi disegnare e tagliare "un'oggetto" le cose si complicano perchè devi avere un file creato con un CAD (tipo Autocad ad esempio) in 2D o 3D, passarlo con un software CAM tipo ArtCam il quale "dice" come, dove e con che utensile deve fresare (diametro fresa piuttosto che tipo di fresa) l'oggetto che hai disegnato alla CNC. Detto così sembra impossibile, però con l'aiuto di esperti e con tanta voglia di provare, da 5 file DXF che mi sono modificato con Autocad, mi sono creato i G-code pronti da dare in pasto alla macchina....manca solo un dettaglio però.....LA MACCHINA !! :icon_rofl però penso che quando arriverà e sarà finita (entro max 15 gg) avrò un briciolo di esperienza in + e quindi i miei problemi saranno PREVALENTEMENTE come non bruciare le frese (almeno me lo auguro ^_^ ). Se hai bisogno di qualche chiarimento in + ti passo dei link che mi sono serviti parecchio.

katana87 11 gennaio 10 21:52

Grazie mille se mi potessi scrivere i link mi faresti proprio un favore...Io qualche cosa x passare da cad a cam l avevo fatta in un tirocinio alla superiori ero andato in un' azienda biomedica mi avevano fatto disegnare a cad degli stent poi avevo usato un programma x trasformarli ( cad cam) in modo che il laser li potesse leggere mi sembra che il programma si chiamasse cagila. Pero' una cosa è trasformarli x farli leggerae alla macchina un' altra e mettere a punto la macchina... Grazie mille x tutto l' aiuto che mi stai dando...
Ciao

calderaro 11 gennaio 10 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1878257)
:blink: io penso che con 500 euro una macchina affidabile con le dimensioni richieste, te la fanno vedere solo sul volantino....per quelle dimensioni e con tolleranza accettabili, e per tagliare pure l'alluminio penso che sarai come minimo a 2000 euro, certo che se uno conosce l'officina che gli fa i pezzi a costo quasi zero le cose cambiano, però calcola che 3 metri di vite trapezia da 16 (per 1mt di X servirebbe almeno da 25 ) costa circa 250 euro

Un consiglio: non fermatevi dal primo venditore sotto casa...io con poco più di un terzo di quella cifra ho portato a casa 3mt di vite trapezia comprese le boccole in bronzo...certo sono andato dove le facevano, per l'appunto cercando su vari forum....
ciao B)

AleBS 12 gennaio 10 01:25

Sai io invece ho fatto prima, ho preso una meccanica bella pronta e montata per adesso :lol: in futuro vedremo, si può anche "espandere" la meccanica attuale :fiu:

katana87 12 gennaio 10 09:34

No ma io x la parte meccanica nn ho problemi mio papa' lavora nel campo della meccanica, quindi il mio problema principale è l' elettronica...
Qualche altro consiglio su un' elettronica x una macchina con le caratteristiche scritte prima???
Buona giornata a tutti, ciao

saviothecnic 18 gennaio 10 21:50

Con 500€ per elettronica completa e motori puoi andare
solo sul mercato Cinese:wink:
Vai su ebay cerca in tutto il mondo e qualcosa la trovi.

katana87 18 gennaio 10 22:55

Dopo un po' di letture sul forum mi son quasi deciso d abbandonare l' idea d "lavorare" l' alluminio quindi piu' che altro la userei x il legno...
A dire la verita' girando su siti italiani ho trovato cose che " a mio parere " sembrano buone rimanendo sempre nei 500 euro...

Ecco il sito
Kit scheda 4 assi 35 A Piu motori 3Nm e alimentatore - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo

marcosinatti 18 gennaio 10 23:38

Questo è tutta un'altra cosa...

Motion Control Products Ltd, For Stepper Motors, Servo Drives and all motion products

Inghilterra, niente dogana.

Comunque i motori da 3Nm per una meccanica 1000x600 possono andare bene, a patto che sia cotruita bene e che sia scorrevole, quindi guide e viti a ricircolo, e ci fresi anche l'alluminio. Ovvio se fossero 6-7 Nm sarebbe meglio, ma anche 3 sono sufficienti.
L'importante è che i motori siano di qualità e che i drive sopportino e siano alimentati con tensioni di almeno 35-40V.
Lascia perdere le elettroniche alimentate a 24V non sfruttano i motori!

AleBS 19 gennaio 10 01:02

Scusate mi intrometto per capire meglio questo discorso della tensione perchè io ho preso l'elettronica nel mio post e l'ho alimentata con uno switching da 24V 10A perchè ho letto che i driver pilotano in corrente e non tensione i motori (anche perchè i miei motori sarebbero come targhetta 3,6V). Ora, siccome i miei driver accettano anche tensioni alternate, è meglio da subito provvedere a cambiare l'alimentatore magari con un bel trasformatore da 48V ? e se si quale consiglieresti per la mia e l'elettronica che hai segnalato ?

Grazie

marcosinatti 19 gennaio 10 01:30

L'alimentazione sui driver passo passo è fondamentale.
In linea di massima si alimenta l'elettronica (se è adeguata) con 10-15 volte la tensione di targa dei motori, provo a spiegare il motivo sperando di non crearvi solo èiù confusione!
L'elettronica ha una regolazione di corrente automatica, quindi se per esempio il motore è 3A si regola l'elettronica in modo da erogare massimo 3A.
Quando si va a basse frequenze il motore riesce ad assorbire tutta la corrente ma quando la frequenza di passo è elevata, per effetto dell'induttanza, la corrente sugli avvolgimenti tende a salire con un ritardo. Quindi se il tempo passo è molto corto (frequenza alta) la corrente non fa in tempo a salire.
Per ovviare a questo inconveniente si parte con tensioni più alte in modo da irripidire la curva della corrente, in questo modo anche a frequeze maggiori si riesce a far sviluppare agli avvolgimenti più campo magnetico.
Per il motore non c'è pericolo perchè è la scheda che tramite il chopper pwm limita la corrente.

Qui lo spiega bene, molto meglio di me!
Il problema della massima velocitÃ* di rotazione

AleBS 19 gennaio 10 01:46

Perfetto, ho letto l'articolo ed ho capito a priori il perchè della tensione maggiore, però un'ultima domanda (credo interessi anche a katana) ma se usiamo dei driver che accettano anche tensione alternata, è uguale meglio o peggio rispetto alla continua ? se ad esempio prendessi un trasformatore da 60V 10A basterebbe ?

Grazie

marcosinatti 19 gennaio 10 14:19

I drive che accettano l'alternata di sicuro hanno internamente un ponte e un condensatore per renderla continua e livellata, quindi è la stessa cosa.
Ovviamente ti costa meno entrare in aternata se l'accettano, perchè non devi acquistare il ponte e il condensatore.
Ma assicurati se lo puoi fare con i tuoi drives e quale è la tensione massima che sopportano. Che modello sono?

saviothecnic 19 gennaio 10 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1890291)
I drive che accettano l'alternata di sicuro hanno internamente un ponte e un condensatore per renderla continua e livellata, quindi è la stessa cosa.

Esatto anche il mio Azionamento ad esempio è un 60V AC
ho smontato e visto che montava un semplice ponte diodi
quindi ho deciso e gli mando la DC tanto se mandi la continua sul ponte
se la trova già radrizzata quindi nel dubbio se ti costa uguale
mandagli sempre una DC anche perche sicuramente la tua DC è piu pulita di quella che fanno gli azzionamenti con un semplice ponte diodi senza manco a volte dondensatori di livvelamento
E per i motivi spiegati sopra segli una tensione più vicina alla max
che accetta il tuo azzionamento meglio stare pero almeno
un 20% sotto quindi per un 60V va bene 48 o 52V sarebbe l' ideale:o:

AleBS 19 gennaio 10 15:49

Sono questi CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial grazie per le risposte :wink:

saviothecnic 19 gennaio 10 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 1890449)

Si infatti se leggi dice di non superare un alimentazione
di 45V AC o 60VDC quindi già da qui capisci che puoi
alimentargli sia in DC che AC:P

E ti trovi perche 45V AC * 1,41 stai poco sopra i 60V DC:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002