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è vero non avevo letto bene grazie:rolleyes: |
1 Allegato/i Ciao, io sapevo LX1420,ma forse era solo 1420...Boh,passato un pò di tempo!:rolleyes: Ciao,Gian Carlo |
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giusto per capire puoi postare almeno la scansione della pagina iniziale del articolo dove si vede foto e della macchina finita ed elettronica usata? Grazie |
1 Allegato/i Io ho fatto una foratrice sulla falsa riga di quella di FE. E' bruttina ho speso pochissimo per costruirla e con tanti pezzi di recupero. Allego qualche immagine |
Dimenticavo -...anche io ho usato il kit di NE LX1420 (confermo) vanno bene anche se a volte mi sono saltati gli L298 (probabilmente erano i motori PP fallati) Tanti Auguri a tutti |
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Io consiglio questo schema l' ho realizzato di persona e devo dire che e veramente affidabile e robusto e sopratutto totalmente free :) http://www.jofi.it/fiser/page29.html Buon Natale A Tutti:fiu: |
Ormai li ho costruiti.:( E' comunque strano che la casa che li ha progettati (che e' la stessa) li abbia accoppiati gia' cosi' critici a priori.:angry: Io ho rispettato tutte le procedure regolando la corrente di sense col trimmer ma in un paio di casi mi e' saltato ugualmente il L298.:wacko: In rete comunque e' lo schema piu' diffuso. La combinazione che mi consigli del sito di Fiser la conoscevo gia' pero' e molto piu' costosa richiedento 2 L6203, avendo motori piccoli mi sembrava una scelta esagerata. Comunque i L6203 non lavorano allo stesso modo dei 298 anche se ne occorrono 1 x fase e reggono piu' corrente? |
anche a me un paio di volte mi è saltato il 298. La prima volta perchè un filo del motore ha toccato massa ma la seconda volta è successo senza un apparente motivo. Il 298 comunque è un dispositivo a transistor e per fare commutazioni spinte non ce lo vedo bene a causa della resistenza interna piuttosto altra che costringe a generare calore da smaltire sull'aletta. Il 6203 essendo in tecnologia D-mos, produce molto meno calore ed è piu efficente per usarlo in un ponte con chopper. Ora uso un po sia ponti con 298 che ponti con 6203 e questultimi, anche a parità di corrente erogata si comportano meglio.... mi è capitato di fare scintille e corti delle fasi verso massa eppure non si sono rotti come i 298 e stanno ancora li a lavorare. Il maggiore costo che comporta l'uso di ben due L6203 è compensato in parte dal risparmio dei 8 diodi di ricircolo richiesti dal 298. Alla fine per un paio di euro in più hai corrente doppia erogabile e già questo non è da poco. |
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a costi piu esegui. Il Piu basso in rete e circa 5,5 su Ebay in Germania Io ad esempio ho avuto fortuna a trovargli in America a 1,5 dollari a pezzo e mi sono pentito di averne presi soli 10 :angry: Io solo dell avviso di fare la sesa una volta sola se ti si rompono due volte i 298 alla fine ai speso come se l' ho avessi fatto direttamente con i L6203 e poi ai il doppio della corrente che se un giorno ai sotto mano motori piu potenti con l' elettornica sei gai apposto :icon_rofl Per il fatto che siano piu diffusi e semplicemnrte per il fatto che il 297 + 298 sono piu vechiotti e quindi ovviamente ci sono piu schede in giro rispetto alla coppia 297 + L6203 io non sono un mast d' elettronica ma solo un bravo smanettone :lol: Per il fatto che gia li ai costruiti concordo con te rimani cosi ma se vedi che ti continuano a saltare per semplici balita gli ic 298 io ci farei un pensiero e rifarti il cs e recuperarei compoenti recuperabili per passare allo schema con L6203.:fiu: |
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