BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Semplice CNC autocostruita (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/15827-semplice-cnc-autocostruita.html)

Melquattro 19 dicembre 05 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da volando
:( Io con sto numero de Kit non trovo nulla

fudo ma sei sicuro del LX1420?

Grazie

cerca 1420 e basta e la trovi :)

volando 19 dicembre 05 23:31

è vero non avevo letto bene

grazie:rolleyes:

fudo66 20 dicembre 05 22:47

1 Allegato/i
Ciao,
io sapevo LX1420,ma forse era solo 1420...Boh,passato un pò di tempo!:rolleyes:

Ciao,Gian Carlo

saviothecnic 21 dicembre 05 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Qualcuno di voi ha costruito la semplice macchina cnc proposta dalla rivista "Fare Elettronica" n. 243 di settembre?
Naraj.

E una vita che non compro riviste d' elettronica
giusto per capire puoi postare almeno la scansione della pagina iniziale del articolo dove si vede foto e della macchina finita ed elettronica usata?

Grazie

aduri 25 dicembre 05 19:35

1 Allegato/i
Io ho fatto una foratrice sulla falsa riga di quella di FE.
E' bruttina ho speso pochissimo per costruirla e con tanti pezzi di recupero.

Allego qualche immagine

aduri 25 dicembre 05 20:01

Dimenticavo -...anche io ho usato il kit di NE LX1420 (confermo) vanno bene anche se a volte mi sono saltati gli L298 (probabilmente erano i motori PP fallati)

Tanti Auguri a tutti

saviothecnic 25 dicembre 05 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da aduri
Dimenticavo -...anche io ho usato il kit di NE LX1420 (confermo) vanno bene anche se a volte mi sono saltati gli L298 (probabilmente erano i motori PP fallati)Tanti Auguri a tutti

No e il sistema L297+298 che è molto delicato e sensibile con niente ti saltano i drivers :(

Io consiglio questo schema l' ho realizzato di persona e devo dire che e veramente affidabile e robusto e sopratutto totalmente free :)

http://www.jofi.it/fiser/page29.html

Buon Natale A Tutti:fiu:

aduri 26 dicembre 05 00:22

Ormai li ho costruiti.:(
E' comunque strano che la casa che li ha progettati (che e' la stessa)
li abbia accoppiati gia' cosi' critici a priori.:angry:
Io ho rispettato tutte le procedure regolando la corrente di sense col trimmer ma in un paio di casi mi e' saltato ugualmente il L298.:wacko:
In rete comunque e' lo schema piu' diffuso.
La combinazione che mi consigli del sito di Fiser la conoscevo gia' pero' e molto piu' costosa richiedento 2 L6203, avendo motori piccoli mi sembrava una scelta esagerata.
Comunque i L6203 non lavorano allo stesso modo dei 298 anche se ne occorrono 1 x fase e reggono piu' corrente?

fiser 26 dicembre 05 01:24

anche a me un paio di volte mi è saltato il 298.
La prima volta perchè un filo del motore ha toccato massa ma la seconda volta è successo senza un apparente motivo.
Il 298 comunque è un dispositivo a transistor e per fare commutazioni spinte non ce lo vedo bene a causa della resistenza interna piuttosto altra che costringe a generare calore da smaltire sull'aletta.
Il 6203 essendo in tecnologia D-mos, produce molto meno calore ed è piu efficente per usarlo in un ponte con chopper.
Ora uso un po sia ponti con 298 che ponti con 6203 e questultimi, anche a parità di corrente erogata si comportano meglio.... mi è capitato di fare scintille e corti delle fasi verso massa eppure non si sono rotti come i 298 e stanno ancora li a lavorare.
Il maggiore costo che comporta l'uso di ben due L6203 è compensato in parte dal risparmio dei 8 diodi di ricircolo richiesti dal 298.
Alla fine per un paio di euro in più hai corrente doppia erogabile e già questo non è da poco.

saviothecnic 28 dicembre 05 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da aduri
La combinazione che mi consigli del sito di Fiser la conoscevo gia' pero' e molto piu' costosa richiedento 2 L6203, avendo motori piccoli mi sembrava una scelta esagerata.Comunque i L6203 non lavorano allo stesso modo dei 298 anche se ne occorrono 1 x fase e reggono piu' corrente?

E vero i L6203 costano di piu ma se giri e ai fortuna gli trovi anche
a costi piu esegui. Il Piu basso in rete e circa 5,5€ su Ebay in Germania

Io ad esempio ho avuto fortuna a trovargli in America a 1,5 dollari a pezzo e mi sono pentito di averne presi soli 10 :angry:
Io solo dell avviso di fare la sesa una volta sola
se ti si rompono due volte i 298 alla fine ai speso come se l' ho avessi fatto direttamente con i L6203
e poi ai il doppio della corrente che se un giorno ai sotto mano motori piu potenti con l' elettornica sei gai apposto :icon_rofl

Per il fatto che siano piu diffusi e semplicemnrte per il fatto
che il 297 + 298 sono piu vechiotti e quindi ovviamente ci sono piu schede in giro rispetto alla coppia 297 + L6203
io non sono un mast d' elettronica ma solo un bravo smanettone :lol:

Per il fatto che gia li ai costruiti concordo con te rimani cosi
ma se vedi che ti continuano a saltare per semplici balita gli ic 298
io ci farei un pensiero e rifarti il cs e recuperarei compoenti recuperabili per passare allo schema con L6203.:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002