BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Generatore step/dir per test elettroniche (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/155955-generatore-step-dir-per-test-elettroniche.html)

HappyFly 13 dicembre 09 23:23

Generatore step/dir per test elettroniche
 
2 Allegato/i
Cerco di realizzare un piccolo circuito che generi impulsi step/dir per potere testare elettroniche varie, ho trovato un circuitino postato da robrob su www.grix.it

DRIVER "DIDATTICO"PER MOTORI STEPPER BIPOLARI

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1260739579

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1260739579

Qualcuno conosce qualcosa di equivalente ? Mi sembra molto interessante per potere testare senza attaccare il PC e dovere quindi regolare tutto il software ... B)

saviothecnic 14 dicembre 09 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 1836719)
Cerco di realizzare un piccolo circuito che generi impulsi step/dir per potere testare elettroniche varie

Ci sta quello con NE.555 fatto da NE anni fa se non erro DanuelXan ne aveva fatto uno sbroglio nel Joy x CNC

HappyFly 14 dicembre 09 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1836975)
Ci sta quello con NE.555 fatto da NE anni fa se non erro DanuelXan ne aveva fatto uno sbroglio nel Joy x CNC

Ho cercato sul forum ma non riesco ad individuare il thread di cui parli, non è che mi dai una mano a trovarlo ? Grazie B)

SoldatoSemplice 14 dicembre 09 13:37

Secondo me fai prima a scaricarti il datasheet dell'NE555 e segui lo schemi che ci trovi sopra: multivibratore astabile.

Danielxan 14 dicembre 09 14:20

2 Allegato/i
I morsetti , step/dir, alimentazione, pulsante avanti, pulssante indietro.

nuvolini 14 dicembre 09 22:54

Grazie Daniele,
ma mancano i valori dei componenti.:rolleyes:

Ciao.

Nuvolini.

Danielxan 15 dicembre 09 00:36

1 Allegato/i
Lo so, ma devo fare sempre tutto io:D:D:D

nuvolini 15 dicembre 09 09:06

No stai tranquillo, io ti aiuto a scaricarlo.:fiu::fiu::fiu:
Ovviamente scherzo, grazie infinite per la disponibilità e :

Buon Natale a tutti.

Nuvolini.

saviothecnic 15 dicembre 09 09:21

Adesso che ricordo se interessa io l' avevo fatto e adesso
che ho la cnc in USB non lo uso piu lo do via assieme
a un Joy al solo realizzo dei compo spesi su :O

stepper 30 dicembre 09 18:53

Scusate l'ignoranza, ma se ho capito bene, con questo pcb si possono testare i motori passo passo?
A quanto si alimenta? e quali sono i collegamenti da fare?
Grazie e ciao.
P.s.: se serve posso preparare il file dxf.

Danielxan 31 dicembre 09 00:25

No genera solo i segnali step e dir per pilotare il ponte manualmente, si alimenta a 5vdc.

stepper 31 dicembre 09 08:39

Ciao Danielxan, oggi dovrebbero arrivarmi i componenti per la chimera, speriamo che sia la volta che riesca a completarla :mellow: .
Scusa ma il morsetto step/dir (P4) a cosa bisogna collegarlo?
Conosci la mia Ignorantità :lol: elettronica.
Ciao
P.S.: Ho già fatto il pcb

HappyFly 31 dicembre 09 15:27

Collegamenti
 
Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1860026)
Scusa ma il morsetto step/dir (P4) a cosa bisogna collegarlo?

Devi collegarlo ad un canale in ingresso sulla parallela ...

In pratica il circuitino di questo thread ti genera gli impulsi per fare muovere i motori, così puoi testare la scheda in esame - nel tuo caso la Chimera - senza dovere configurare un sw su Pc (ad esempio Mach 3) altrimenti nel caso in cui i motori siano fermi (ed all'inizio è mooooooolto frequente) non sai se il problema è la configurazione del sw o la tua scheda che non va di hw ...

stepper 02 gennaio 10 17:26

Intanto grazie per le risposte, se ho capito bene (ne dubito io stesso), non servirebbe il pc, ma bisogna collegare i primi 2 morsetti a 2 pin della porta lpt1 dell'elettronica, il secondo (come già detto da Danielxan) è alimentazione a 5V ed agli ultimi due si potrebbero collegare due pulsanti normalmente aperti per l'avanzamento del motore in un senso o nell'altro, quindi bisogna alimentare la logica a circa 8v, i mortori dai 12 ai 24 e quest'ultimo pcb a 5v (non ci capisco più niente:blink:).
Ciao.
ps: va bene così?

Danielxan 03 gennaio 10 11:45

esatto, ma come l'hai attaccato quel trimmer?

stepper 03 gennaio 10 18:33

Infatti non è ancora attaccato:P, lo collegherò mediante dei fili rigidi, ma non ci ho capito un gran chè sui collegamenti tra chimera e queso, praticamente quali pin della DB25 vanno collegati ai morsetti del simply?
Prima o poi ti farò spazientire :lol:
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002