BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Ecco la Belva!!! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/141689-ecco-la-belva.html)

ranabatics 01 agosto 09 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1665995)
Per gli home non ti consiglio di utilizzare un pin solo, tanto tanto per i finecorsa degli assi.
Se non ti bastano i pin della parallela metti una scheda aggiuntiva, costa una cavolata, e la puoi gestire tranquillamente sia con EMC che con MACH3.
Se propio vuoi metterli in serie puoi farlo mettendo direttamente in serie i fototransistor ma va modificato un pò, in caso vedo di farti uno schemetto, fammi sapere...

Ciao Marco,
grazie della risposta ! C'é un motivo particolare per evitare di mettere in parallelo gli home ? :blink: Attualmente uso dei micro collegati in serie e non ho problemi se non il fatto di avere una bassa precisione dovuta ai micro stessi. In effetti avrei comunque grossi problemi a gestire un pin per ogni home, dato che uso la SmoothStepper che ha due parallele a bordo ! Se ti va di fare lo schema per il collegamento in serie mi farebbe piacere, diciamo per uso accademico, dato che mi fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo......:D

Grazie ancora della disponibilità !

marcosinatti 02 agosto 09 00:29

1 Allegato/i
Eccolo, dovrebbe funzionare ma non ho mai provato.
Normalmente hai sempre l'uscita a 5V e quando uno viene coperto va a 0,6v.
Io preferisco 3 ingressi almeno posso fare l'home di x e y contemporaneamente, tutto qui.

Mrk89 02 agosto 09 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1666479)
Eccolo, dovrebbe funzionare ma non ho mai provato.
Normalmente hai sempre l'uscita a 5V e quando uno viene coperto va a 0,6v.
Io preferisco 3 ingressi almeno posso fare l'home di x e y contemporaneamente, tutto qui.

penso che i diodi dei foto accoppiatori non debbano essere collegati in quella maniera ( tra VCC e massa)...:wink:

marcosinatti 02 agosto 09 11:33

Ho messo il simbolo dei fotoaccoppiatori, ma in realtà sono i finecorsa a forcella, i diodi sono sempre alimentati.
Oppure sono in palla!!! :lol:

marcosinatti 02 agosto 09 14:18

2 Allegato/i
Ecco cosa combina la belva, un filmatino mentre fresa la sede per un cuscinetto e la foto della tavola che stò facendo per la minimill.
Ci ho spianato le piastre, fatto tutte le forature e le sedi dei cuscinetti.

cl004 03 agosto 09 01:05

Complimenti, veramente bella! e belle le guide!

marcosinatti 04 agosto 09 23:32

1 Allegato/i
Grazie per i complimenti.
Stà nascendo anche la piccolina, a grandi linee è questa, area di lavoro 250x120mm e Z 140mm. L'intenzione è di farla manuale e cnc.

oreste123 05 agosto 09 22:21

Ciao grande Marco, benvenuto tra i malati di cnc!

ranabatics 05 agosto 09 23:13

Evoluzioni e fotocellule

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1669823)
Grazie per i complimenti.
Stà nascendo anche la piccolina, a grandi linee è questa, area di lavoro 250x120mm e Z 140mm. L'intenzione è di farla manuale e cnc.

Ciao Marco, grazie della disponibilità..... Riguardo le fotocellule mi sai dire dove reperirle ? Sono forse materiale surplus o hai qualche 'pusher' preferenziale...... Come ti dicevo, al momento ho dei fine corsa meccanici così come gli home, ma vorrei riconvertirli per avere un ritorno ad home molto preciso.

Guardando poi le foto delle tue CNC mi é balzato all'occhio il gruppo elettromandrino ridotto. Ci potresti dare maggiori informazioni ? Sarei interessato a capire se posso autocostruirmi qualcosa del genere !!! Insomma puoi darci dettagli sul materiale utilizzato e sul tipo di motore ?!

Ciao e grazie ancora,

marcosinatti 06 agosto 09 00:05

Le fotocellule a forcella le puoi reperire da stampanti vecchie, mentre il mandrino ER11 l'ho preso su ebay da ctctools, scrivi ER11 e trovi quello che vuoi. Li hanno anche più grandi e più piccoli con alberi di varie misure, ovviamente hanno anche le pinze. Poi ho fatto il supporto per l'albero con due cuscinetti della giusta misura e due anelli che fanno da fermo sopra e sotto. Poi ho usato un giunto holdam tra albero e motore, quindi non è ridotto.
Il motore è un elettrocraft E243 alimentato a 50vdc in pwm in modo da regolare i giri che arrivano al massimo a 3500-4000. I giri sono un pò pochi, vanno bene per l'alluminio e la plastica, ma per fare i pcb sono un pò pochi, ne servono almeno 12000-15000.

Ciao Oreste123, tu ne sai qualcosa di questa malattia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002