![]() |
Ecco la Belva!!! 3 Allegato/i Vi presento la mia cnc, nata circa 5 anni fa con i profilati e le guide fatte con alberi da 22mm e boccole in bronzo. Adesso grazie ai consigli e ai materiali che mi ha dato Maurizio (Oreste123) l'ho modificata praticamente rifacendola quasi da zero e adesso si presenta come in foto. Ci lavoro i pcb e l'alluminio, principalemente, con grande soddisfazione, a basse velocità di avanzamento 30-50mm al minuto riesco a lavorare l'alluminio con passate di 3-4mm di affondo con frese da 4-5mm a due taglienti. Sono sinceramente soddisfatto, certo i profilati in alluminio non sono il massimo però li avevo del vecchio telaio quindi... Si accettano critiche e consigli.... Grazie |
complimenti! |
Molto bella !!! Anche la mia e' fatta con quei profilati sono molto pratici e danno buona rigidezza. Che tipo di elettromandrino usi ? |
Il mandrino l'ho fatto da solo, è un albero con portapinze ER11, diametro 20mm preso su ebay da HK, 40 euro albero + 13 pinze da 1mm a 7mm a passo 0,5mm. Ho fatto fare al lavoro un supporto per due cuscinetti 6400 o 6204 non ricordo, e sopra ho messo un motore della elettrocraft accopiato con un giunto holdam. Sono abbastanza soddisfatto, lo so che ci vorrebbe anche un cuscinetto reggispinta, ma per il lavoro che deve fare va più che bene anche così. Il numero di giri è regolabile da 500 a 4000 circa, non sono molti, infatti per i pcb gira un pò piano e allora ci monto il dremmel. |
Davvero bella ed insolita come struttura, ma quanto pesa, sembra un tantino leggera?!? :huh: |
Ciao Marco, complimenti bella struttura! Sbaglio od hai utilizzato dei sensori ottici per i fine corsa? Come li hai collegati? Vito |
Non so quanto pesa, così ad occhio penso sia sui 50Kg. Per collegare i sensori ottici ho alimentato il lato led con un 5V e tramiteuna resistenza da 470ohm per diodo. Poi per la parte transistor ho collegato l'emettitore a massa della parallela e il collettore di tutti e 3 ad un pin della parallela tramite 3 resistenze da 1K, questo pin tramite il software lo tengo sempre a livello alto. Poi sul collettore di ogni transistor ho ricollegato un pin della parallela usato come ingresso. Se non si capisce faccio uno schemetto, non riesco a spiegarlo bene a parole. In questo modo il sensore è automaticamente optoisolato :P |
1 Allegato/i Ecco lo schemetto |
Finecorsa ottici... Citazione:
Ora mi viene da pensare che vorrei poter applicare lo stesso sistema agli home per avere un'ottima referenza dello zero macchina......ma mi piacerebbe avere i tre home (X-Y-Z) in serie per collegarli ad un'unico pin della parallela. Come potrei modificare lo schema da te postato per tale collegamento ??? Grazie ancora per l'ottima dritta...... |
Per gli home non ti consiglio di utilizzare un pin solo, tanto tanto per i finecorsa degli assi. Se non ti bastano i pin della parallela metti una scheda aggiuntiva, costa una cavolata, e la puoi gestire tranquillamente sia con EMC che con MACH3. Se propio vuoi metterli in serie puoi farlo mettendo direttamente in serie i fototransistor ma va modificato un pò, in caso vedo di farti uno schemetto, fammi sapere... |
Citazione:
grazie della risposta ! C'é un motivo particolare per evitare di mettere in parallelo gli home ? :blink: Attualmente uso dei micro collegati in serie e non ho problemi se non il fatto di avere una bassa precisione dovuta ai micro stessi. In effetti avrei comunque grossi problemi a gestire un pin per ogni home, dato che uso la SmoothStepper che ha due parallele a bordo ! Se ti va di fare lo schema per il collegamento in serie mi farebbe piacere, diciamo per uso accademico, dato che mi fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo......:D Grazie ancora della disponibilità ! |
1 Allegato/i Eccolo, dovrebbe funzionare ma non ho mai provato. Normalmente hai sempre l'uscita a 5V e quando uno viene coperto va a 0,6v. Io preferisco 3 ingressi almeno posso fare l'home di x e y contemporaneamente, tutto qui. |
Citazione:
|
Ho messo il simbolo dei fotoaccoppiatori, ma in realtà sono i finecorsa a forcella, i diodi sono sempre alimentati. Oppure sono in palla!!! :lol: |
2 Allegato/i Ecco cosa combina la belva, un filmatino mentre fresa la sede per un cuscinetto e la foto della tavola che stò facendo per la minimill. Ci ho spianato le piastre, fatto tutte le forature e le sedi dei cuscinetti. |
Complimenti, veramente bella! e belle le guide! |
1 Allegato/i Grazie per i complimenti. Stà nascendo anche la piccolina, a grandi linee è questa, area di lavoro 250x120mm e Z 140mm. L'intenzione è di farla manuale e cnc. |
Ciao grande Marco, benvenuto tra i malati di cnc! |
Evoluzioni e fotocellule Citazione:
Guardando poi le foto delle tue CNC mi é balzato all'occhio il gruppo elettromandrino ridotto. Ci potresti dare maggiori informazioni ? Sarei interessato a capire se posso autocostruirmi qualcosa del genere !!! Insomma puoi darci dettagli sul materiale utilizzato e sul tipo di motore ?! Ciao e grazie ancora, |
Le fotocellule a forcella le puoi reperire da stampanti vecchie, mentre il mandrino ER11 l'ho preso su ebay da ctctools, scrivi ER11 e trovi quello che vuoi. Li hanno anche più grandi e più piccoli con alberi di varie misure, ovviamente hanno anche le pinze. Poi ho fatto il supporto per l'albero con due cuscinetti della giusta misura e due anelli che fanno da fermo sopra e sotto. Poi ho usato un giunto holdam tra albero e motore, quindi non è ridotto. Il motore è un elettrocraft E243 alimentato a 50vdc in pwm in modo da regolare i giri che arrivano al massimo a 3500-4000. I giri sono un pò pochi, vanno bene per l'alluminio e la plastica, ma per fare i pcb sono un pò pochi, ne servono almeno 12000-15000. Ciao Oreste123, tu ne sai qualcosa di questa malattia? |
1 Allegato/i Citazione:
|
E oramai è cronica... |
1 Allegato/i SI SI!! Proprio cronica! |
Citazione:
Sono curioso, lo so :P . |
2 Allegato/i Citazione:
|
Precise, mi sembravano apparecchiature elettroniche, adesso ho visto meglio ... |
Scusate l'assoluto OT ma approfitto del post aperto da Marco perché è di Sansepolcro ed io sono di Arezzo, mi serve la sua conoscenza della zona e qualcuno raggiungibile facilmente in macchina :). Alcuni modellisti delle mie parti, che magari conosci anche tu perché frequentano il GAAT, mi hanno detto che nella vostra zona siete abbastanza "forniti di CNC" , tu, Baldelli e magari altri che non conosco. Devo fresare a CNC un paio di tavole in multistrato di betulla, misure approssimative 40X50 Cm per uno spessore di 2 Cm, non è un lavoro con destinazione "modellistica" , si tratta di un piano per installare un giradischi vintage con trazione a puleggia. Per caso conosci qualcuno che potrebbe farmi questo piacere, naturalmente pagando il disturbo? Ho già fatto il file in Autocad per le forature e lo posso eventualmente modificare in base alle indicazioni datemi per minimizzare le perdite di tempo, fornirei naturalmente io il materiale. Ciao e grazie, complimenti sinceri per la realizzazione. |
La mia cnc non arriva a quelle misure, puoi sentire Tiziano, se è disponibile, lo trovi qui sul forum o su cncitalia con nick Btiziano. |
Citazione:
Proverò a contattare Tiziano ... Grazie |
Citazione:
:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002