BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Sensori fine corsa per cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/139950-sensori-fine-corsa-per-cnc.html)

stepper 14 luglio 09 08:31

Sensori fine corsa per cnc
 
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Premesso che da pochissimo possiedo una cnc, vorrei chiedervi se è indispensabile avere dei rilevatori di fine corsa o è semplicemente utile per mantenere settate le coordinate per software di esportazione (tipo emc2)?
Un'altra curiosità è come poter effettuare il cambio utensile durante l'esecuzione di un progetto, mantenendo la fresa alla giusta profondità rispetto allo ZERO dell'asse Z.
Spero di essere stato chiaro, grazie.

SoldatoSemplice 14 luglio 09 12:08

Per quanto riguarda i fine corsa, se tu non li usi potresti creare dei problemi alla sezione di potenza della tua elettronica, infatti una volta che un asse è arrivato a fine corsa, se non c'è qualche sistema che comunica al software che non si può andare oltre, il soft continua a dire al motore di proseguire, il quale bloccato meccanicamente comincia ad assorbire in stallo un enorme quantita di corrente dallo stadio di potenza, e prima o poi uno dei due cede, ma perche non li metti? Costano due lire e se usi la parallela dovresti avere parecchi ingressi liberi.

Per quanto riguarda la seconda bisogna vedere se il soft prima di tutto è in grado di comandare il cambio utensile, infatti è il soft che dice all'utensile di fermarsi, il soft salva in uno stack di memoria le quote sia di X che di Y che di Z raggiunge la posizione home, tu gli cambi l'utensile, poi ridai di nuovo il via lui ricarica dall' stack le medesime posizioni riporta l'utensile alla giusta quota e prosegue.

Ciao

marcosinatti 14 luglio 09 12:25

Senza finecorsa si può lavorare, anche se sono consigliati.
La configurazione ideale è avere 6 finecorsa, uno per ogni lato degli assi, che quando vengono premuti tolgono potenza ai motori e allo stesso tempo lo comunicano al software in modo da fermare la lavorazione.
Poi l'ideale sarebbe avere anche 3 sensori di precisione per effetture lo zero della macchina, posizionati nei punti di 0 di ogni asse. Per fare questo puoi anche utilizzare lo stesso segnale dei finecorsa, ma la cosa migliore sarebbe averli separati. Per capirci si potrebbero usare 6 micro a levetta per i finecorsa e 3 sensori ottici a forcella per lo 0.
Un'altra strada è quella di usare solo i 3 sensori di home, per esempio, nella mia non ho i finecorsa ed ho settato il software in modo tale che una volta fatto l'home lui conosce l'area di lavoro massima e quindi si limita da solo.

Per quanto riguarda il cambioutensile, nel gcode c'è il comando di cambio utensile che quando viene letto dal software lui ti porta il mandrino in una certa posizione in modo tale che puoi cambiare la fresa o punta che sia.
Per tarare la lunghezza dell'utensile ci sono vari metodi, il primo è quello di avere un bloccheto che metti sotto in modo da portare gli utensili sempre alla stessa misura, il secondo è quello di usare un tastatore, che quasi tutti i software possono gestire, in pratica è un blocchetto con un pulsante di precisione. Quando riparte la lavorazione il software fa scendere la Z fino a toccarlo e si calcola in automatico l'altezza della fresa sommandoci lo spessore del tastatore.

stepper 15 luglio 09 01:28

A soldatosemplice
Al momento non sono capace a montarli e soprattutto a settare i fine corsa, per questo ho preferito affidarmi a Ferdinando per una configurazione completa e pronta all'uso, mi sembra strano che lo stesso Ferdinando non ha reputato utile montarli.
Mi informerò meglio, ma nel frattempo potresti aiutarmi, considerando che possiedo una elettronica 4 assi, ciao grazie.

stepper 15 luglio 09 01:41

A Marcosinatti:
Ciao e grazie per la risposta, ma credo che se riuscissi a montare almeno i finecorsa (anche uno per asse) sarei già sufficentemente soddisfatto.
Comunque quando setto lo zero dei tre assi, lo faccio con cognizione dell'area e di volume di lavoro preparato in cam, tenendomi 5 - 10 mm interni all'aria utile di lavoro, così da non far giungere i motori sotto sforzo.
Non vorrei fare casini con le configurazioni delle porte (da considerare che l'elettronica è a 4 assi), ma se trovassi guide e/o istruzioni per far gestire i finecorsa, un tentativo lo potrei fare.
Ciao.

Scj 16 luglio 09 22:05

secondo me sono utili ma non fondamentali.
In fin dei conti anche se vai a toccare le parti della fresa fai stallare i motori per una frazione di secondo (a meno che non ti dimentichi di togliere il dito dal tasto della tastiera:D) senza quindi alcun danno.

Calcola che se li monti hai una buona probabilità che i cavi captino segnali "strani" che danno problemi al software. Quindi usa cavi schermati per il loro cablaggio.

Io ho semplicemente 3 switch normalmente aperti messi in parallelo collegati ad un unico pin sulla parallela. La cosa più semplice che puoi fare....

fiser 18 luglio 09 00:56

cerca di montare dei finecorsa di precisione se possibile e avrai sempre la certezza di poter azzerare la cnc con precisione.
questo permette di riprendere la lavorazione in caso di interruzione corrente e perdita di posizione relativa degli assi cartesiani.
io li ho montati e devo dire che l'azzeramento automatico della cnc è una cosa comodissima.
ovviamente si tratta sempre dello zero macchina e non dello zero del pezzo ma se la procedura di lavorazione parte sempre dallo zero macchina è facile poi riprendere il punto perso.
inoltre i finecorsa evitano danni alla meccaanica.
con motori deboli magari i danni neanche si sentono ma se monti motori da 4 amper, mandarli a sbattere vuol dire sganasciare qualche cosa ed è poco gradevole.

stepper 18 luglio 09 13:01

Il probblema è che non so da dove cominciare per montarli, che siano swich o finecorsa, ma se la cosa non è impossibile e non comprometterebbe l'elettronica (e con il vostro aiuto :P), potrei anche provarci.
Grazie comunque a tutti.
Ciao

fiser 18 luglio 09 13:55

i finecorsa possono essere usati anche come home, ingannando mach.
quindi è opportuno mettere finecorsa di precisione.
per cominciare c'è da vedere l'elettronica che vuoi montare o che hai montato cosa accetta fisicamente in ingresso.
da questo deciderai quale tipo di finecorsa montare.
è anche vero che se la meccanica non è di quelle di precisione allora potrai mettere semplici switch meccanici, altrimenti sarà opportuno reperire finecorsa a sensore di prossimità o ad effetto hall.
i sensori ottici sono da escludere in una cnc a causa della loro esposizione alla polvere che ne falsa il funzionamento.

stepper 19 luglio 09 10:36

La mia elettronica ha come interfaccia pc una parallela, ma con la macchina si interfaccia con 4 porte (stile vecchie porte com), di cui 3 ai motori e la quarta libera per eventuale 4° asse e l'alimentazione è racchiusa nello stesso case.
Se possibile, non si potrebbe (rimediando un cavo analogo) usare il quarto asse per degli swich presi da stampanti normalmente a circuito aperto?
Premetto che per il quarto asse ho un cavo analogo che termina con una piastrina in rame per il settaggio dello zero in asse Z (tipo probe) che non utilizzo.
Grazie e appena possibile posterò delle immagini delle porte disponibili sulla mia elettronica.
:rolleyes:

Ferdi 19 luglio 09 23:45

Ciao Stepper....
stai attento perchè quando dici:
>>>Premetto che per il quarto asse ho un cavo analogo che termina con una piastrina in rame per il settaggio dello zero in asse Z (tipo probe) che non utilizzo<<<
quel cavo che ti ho dato non si collega al 4 asse (è impossibile), non devi confondere l'uscita del 4 asse con quella riservata ai finecorsa.
Ti ho già dato dei consigli, ossia concentrati su come fare le lavorazioni e come usare la fresa, da quanto hai scritto non usi neppure il probe (che ti ho dato e configurato), l'utilità di questo è credo più importante dei finecorsa.
Difficile che altre persone possano aiutarti, non conoscono il driver elettronico e potresti dare indicazioni sbagliate sui vari connettori....con probabili rischi di danneggiare il tutto.
I finecorsa sono utili, ma non indispensabili, se non sai come metterli, configurarli in funzione del programma di gestione fresa (Mach3 o Emc2), e che tipo di switch mettere, corri il rischio di passarci notti insonni e ore nei vari forum alla ricerca di consigli e soluzioni.
Ora tu hai un cellulare sofisticato in mano, impare a fare le telefonate e riceverle, per fare mms o impostazioni voip...hai tempo....
Preferisco che tu ritorni a trovarmi pittosto che cominci con esperimenti vari, veramente corri il rischio di fare danni...
Ciao
Ferdinando

stepper 21 luglio 09 02:55

Ciao Ferdi, sono contento di ritrovarti nel forum e ti ringrazio per avermi spiegato i fondamentali di queste macchine e non nego di trascorrere anche ore nel forum, ma ti garantisco che non passo le notti insonni (zanzare permettendo...:rolleyes:).
Il tuo invito è sempre gradito, il tragitto un tantino meno....., per ciò che concerne il probe per l'asse Z (che va collegato alla porta contrassegnata con un "IN", correggimi se erro) credevo che, al momento, non potesse essere usato per una questione di versione del software, ma non è un probblema per me portare z a zero del progetto, un tantino più fastidioso è riprendere lavori interrotti da accidentali ed eventuali mancanze di elettricità (anche se ultimamente progetto ed eseguo sempre con origine nell'angolo in basso a sx).
E se mi informo al riguardo di finecorsa e/o swich è anche per ampliare la conoscenza (ancora molto acerba) che possiedo nel panorama delle cnc e con autocritica valuto caso per caso le mie competenze, da ciò ne consegue che se non sono in grado di camminare non sono in grado di correre ed il passo più lungo della gamba non l'ho ancora fatto.
Quando ho deciso di rivolgermi a te, l'ho fatto prima con ammirazione e poi con la voglia di imparare e se non avessi girato per ore tra siti e forum, non ci saremmo neanche conosciuti ed accordati.
Adesso non prenderla come risposta, ma come una considerazione ogettiva, internet, il presente forum, anche il cellulare da te mensionato:D sono strumenti di divulgazione, comunicazione e scambio, ergo la voglia di saperne di più dei finecorsa se non avallata da competenze specifiche diviene nozione utile per il futuro, ma se non ci informiamo non potremo mai saperlo.
Mi fermo per evitare di uscire fuori tema e ribadisco la stima per mastro Ferdi, Ciao.

Ferdi 22 luglio 09 01:19

Ciao Stepper,
tutto giusto e comprensibile quanto tu scrivi.
Il mio intervento è stato solo per evitare che tu possa ricevere consigli errati nel collegamento dei finecorsa.
Mi spiego meglio per non essere frainteso:
Siccome il driver ha diversi connettori e i segnali d’ ingresso usati per i finecorsa sono optoisolati,
ci potrebbero essere dei fraintendimenti tra tu che dai le info su tali connettori e chi gentilmente cerca di aiutarti.
Se la configurazione software con Mach3 , anche se errata per i finecorsa, non genera danni, un collegamento hardware sbagliato può creare danni..
Comunque bello il dragone…sicuramente sai già come telefonare con il cellulare…:D

Ciao
Ferdinando

fiser 22 luglio 09 16:09

a questo punto è ovvio che si debba fare riferimento a fervi per l'uso del suo prodotto.

saviothecnic 23 luglio 09 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da fiser (Messaggio 1654181)
a questo punto è ovvio che si debba fare riferimento a fervi per l'uso del suo prodotto.

Sicuramente e credo anche che Ferdiando gli abbia dato il soft
configurato già con i limiti macchina che se bene usati danno
un bel margine di sicurezza dicerto no come i finecorsa
Cmq Ferdiando è una persona molto scrupolosa con i suoi clienti
e sicuramente non ti sara necessario impazzirti sui forum
dato che ai la fortuna d' aver preso una macchina da una persona
che sicuramente non pecca di inadempienza verso i suoi clienti:P

Se sei curioso di sapere la comodita dei finecorsa
qui vi è un mio video di tempo fa che ne fa capire in grosso
modo la loro comodità

YouTube - Homing EMC2

P.S Fiser cosa stai suando come finecorsa per essere preciso?
Ai fatto dei test con i prossimetri come gli reputi come precisione?

fiser 23 luglio 09 09:57

i sensori induttivi sono precisi ma costano non meno di 80 euro l'uno, ne occorrono due per gli assi X e Y e uno per la Z.
preferisco comprarci qualcos'altro con quella cifra, sono 400 euro almeno.
ad ogni modo mi sono costruito i sensori ad effetto hall che vanno molto bene.
l'errore non supera la risoluzione della macchina, quindi dentro il mezzo centesimo.
avendoli costruiti il costo è stato molto minore e li ho potuti mettere con modica spesa.

saviothecnic 23 luglio 09 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da fiser (Messaggio 1654950)
i sensori induttivi sono precisi ma costano non meno di 80 euro l'uno, ne occorrono due per gli assi X e Y e uno per la Z.
preferisco comprarci qualcos'altro con quella cifra, sono 400 euro almeno.
ad ogni modo mi sono costruito i sensori ad effetto hall che vanno molto bene.l'errore non supera la risoluzione della macchina, quindi dentro il mezzo centesimo.avendoli costruiti il costo è stato molto minore e li ho potuti mettere con modica spesa.

Si effettivamente non costano poco :D
Ma ci sono modelli anche da 30€ :D

Telemecanique | Controllo di processo | Sensori e trasduttori | Sensori di prossimità induttivi | A cilindretto in acciaio inossidabile

Cmq spesso negli scassi elettronici si trovano
macchinari buttati con ancora su tutti i sensori
e li si prendono a pochi €:wink:

Spiega come ai realizzato il sensore che sono curioso :O

Cmq io con Emc2 ne uso 3 e gli uso sia come limite
che come Home impostando bene il soft si puo risparmiare
il doppio prossimetro anche se ovviamente à leggermente meno sicuro.

fiser 23 luglio 09 13:32

in una cnc occorrono sensori di precisione e non sensori da cancello!
io ho preso i sensori honeywell e gli ho fatto la scatolina per sostenerli, poi ho comprato dei magneti piuttosto potenti e ci ho fatto la controparte.
da notare che il sensore ad effetto hall è sensibile solo all verso del flusso magnetico, quindi è importante rispettare la polarità del magnete.
si ottiene in questo modo un sensore di grande precisione ad un costo ridicolo.
pensavo di vendere i sensori già pronti per il montaggio sulle cnc.....:fiu:

stepper 23 luglio 09 13:34

Grazie a tutti per essere intervenuti in un argomento per voi già banale, ma per me (che forse sono un pò troppo scrupoloso) era un modo per comprendere meglio ed evitare di portare in stallo i motori (anche se per pochi attimi), comunque per ora ho risolto cheandomi un righello (550mm su asse X) fatto sul piano in mdf con un supporto da 43mm in legno (fatto con la stessa cnc) con foro concentrico da 10mm per il pennarello.
Usando il righello come origine preimpostato a 5mm prima della fine area utile di lavoro, mi evito un po di rogne.
Eccovi il link del video, ciao.

YouTube - righello su cnc

saviothecnic 23 luglio 09 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1655250)
Grazie a tutti Usando il righello come origine preimpostato a 5mm prima della fine area utile di lavoro, mi evito un po di rogne.Eccovi il link del video, ciao.YouTube - righello su cnc

Bello mi passeresti il Gcode del rigello mi è utile
per testare una cosetta sulla CNC Grazie :wink::P
P.S ai già fatto il test della spirale con la CNC se non l' ai fatot cerca in forum e trovi il gcode per farlo.

stepper 23 luglio 09 14:25

Ciao saviothecnic,
dimmi la lunghezza, l'affondo in z, e di quanto le vuoi lunghe le linee delle 5 e 10 unità e te lo preparo.
Purtroppo i gcode li genero e li elimino di volta in volta perchè i piani in mdf che uso non sono mai perfettamente uguali tra loro, ciao.

saviothecnic 23 luglio 09 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1655325)
Ciao saviothecnic,
dimmi la lunghezza, l'affondo in z, e di quanto le vuoi lunghe le linee delle 5 e 10 unità e te lo preparo.
Purtroppo i gcode li genero e li elimino di volta in volta perchè i piani in mdf che uso non sono mai perfettamente uguali tra loro, ciao.

Va bene come quello che ai fatto per la tua In 3 bastano 2mm d'affondo
Lungo facciao 650mm :wink:

p.S per la Chimera trovi la sezione aposita non inchuinare il topic i Miei PCB OK

stepper 23 luglio 09 20:44

Appena posso ti invio il file e per la chimera cercherò nel forum il topic giusto B), Ciao.

stepper 25 luglio 09 01:15

righello g-code
 
Ciao Saviothecnic, eccoti il righello di 2mm in z e 650 in x in formato g-code.
Considerate per ora la discussione sui fine corsa "finita", grazie a tutti e ciao. :wink:

AleBS 13 gennaio 10 22:23

Una domanda sempre sui finecorsa. Allora. Diciamo che i finecorsa che limitano per evitare problemi ai motori è giusto montarli (anche se settato i limiti software), è altrettanto vero che montando dei finecorsa "seri" (o sensori come quelli proposti da fiser) "portano" la meccanica in home con precisione quasi totale, ma la mia domanda banale alla quale non ho ancora risposta è se una volta impostato l'home ho risolto i problemi di impostazione.....mi spiego, se devo fresare un pezzo da 10x10 cm con un piano di lavoro della macchina che è 50x35, come faccio a "dire" al software dov'è nel piano di lavoro (con esattezza millimetrica ad esempio) ? devo fare comunque lo zero pezzo giusto ? allora (ed è la domanda famosa :lol: ) a che serve l'home della meccanica? se ho capito dovrebbe servire solo se si deve sostituire la fresa e portandosi in quella posizione saprebbe da dove riprendere una volta fatto il cambio, ma per ora se volessi fresare della balsa e senza cambio utensile è indispensabile fare una posizione home ? ma poi, se devo sostituire l'utensile, non sarebbe abbastanza dire al programma invece di andare in home di alzare al max la Z senza muoversi e quindi saprebbe esattamente da dove riprendere ?

Grassie ^_^

elicottero78 13 gennaio 10 23:06

provo a risponderti io

quando vuoi sostituire l utensile,sollevi la z e poi una volta cambiata,ti posizioni sul pezzo e fai z 0

se non hai il cambio utensile,penso che l home ti possa salvare nei problemi tipo

sospensione della corrente
perdita di passi..a causa di fresa danneggiata ...o qualcosa che si è incastrato nella meccanica e ti ha fatto perdere passi

quindi...non potendo magari recuperare lo 0 del pezzo a occhio e croce......ti rifai l home e rifai ripartire la lavorazione

visto che tanto lo 0 pezzo era gia salvato nell sw

fiser 14 gennaio 10 00:41

appunto
se manca la corrente durante la lavorazione hai la possibilità di riazzerare la MACCHINA, mach3 azzera le coordinate assolute.
da queste coordinate puoi riprendere le coordinate relative (quelle del pezzo)
in mach3 hai due sistemi di coordinata, quelle assolute che riguardano il piano di lavoro e quelle relative che riguardano la posizione del pezzo.
ovviamente se cambi fresa o essa si rompe puoi riprendere anche senza il bisogno di riferirsi di nuovo allo zero macchina, basta azzerare in home la sola zeta ma in caso si perdessero le coordinate relative puoi solo ripartire dallo zero macchina.
l'utilità dei finecorsa di precisione sta anche nella possibilità di azzerare le coordinate assolute senza dover montare due sistemi di sensori (home e finecorsa)
io attualmente ho disabilitato sia home che finecorsa e sto lavorando lo stesso ma se disgraziatamente dovessi avere incidenti di percorso la mia unica soluzione ora è buttare il pezzo e ricominciare il lavoro (cosa che potrei evitare se avessi i sensori hall funzionanti)
il motivo è che ora sto smantellando l'elettronica a favore di un altro tipo di elettronica e devo reinterfacciare il tutto ma per il momento non posso permettermi di fermare la macchina per piu di un giorno.
se potessi avrei già riabilitato i sensori, sono davvero comodi a livello di sicurezza e in caso di mancanze di corrente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002