![]() |
Prove spianatura alluminio 1 Allegato/i In previsione di rettificarmi il piano a cui ho incollato listelli di alluminio proprio per spianarli, ho iniziato a fare delle prove. Qua il video: YouTube - Prova lavorazione alluminio ed in allegato il risultato penoso. Come detto nel video ho usato punta HSS a candela da 7mm due taglienti, passo 2,5mm, avanzamento 300mm/min, 11000 giri mandrino; emulsione a circa l'8%. Dove sbaglio? I listellini sono tutto meno che lisci, sono ondulati; il materiale penso sia il solito rognoso anticorodal 6060. Il mandrino sembrava avere una vibrazione strana... magari la punta non è proprio equilibrata... Purtroppo la punta è l'unica che ho trovato in pronta vendita in due utensilerie... devo ordinarne di specifiche per alluminio. |
bè gia a occhio e croce...quella fresa da 7mm è troppo lunga dovresti prenderla piu corta possibile x evitare le vibrazioni |
Ma quanto mangia ??? Citazione:
Ciao Giorgio, non ci hai detto quanto affonda l'utensile a passata ! :uhm: La mia impressione, sentendo come si innesca la vibrazione, é proprio che stai mangiando troppo rispetto alla velocità di avanzamento. Anche la velocità di rotazione dell'utensile potrebbe essere bassa specialmente se hai i taglienti al centro. Per le operazioni di spianantura non puoi affidarti ai calcoli teorici di truciolatura dato che il tagliente che arriva al centro é quasi fermo.... B) Per spianare dovresti dotarti di un utensile specifico (... ma non ti dico quale :icon_rofl )! Se poi vuoi comunque usare una fresa a candela dovresti trovare la giusta combinazione tra le 2velocità (avanzamento, rotazione) e la profondità di taglio. Così a occhio direi che devi aumentare i giri del mandrino e diminuire la profondità di taglio, ma non sono certezze..... già é complicato fare queste valutazioni dal vivo, figurati via 'youtube'..... :blink: Spero di avreti dato qualche buono spunto di riflessione..... Buon divertimento |
Citazione:
Qual'è l'utensile specifico... ma soprattutto... quanto costa? Non ho fatto conti teorici perché non avevo tabelle o velocità di taglio per la punta, era l'unica che avevano nel fondo di un cassetto... Ha anche i taglienti al centro..... A sentimento, avendo provato in passato a far due conti per altre frese 11000 giri mi parevano una giusta velocità... ma a sentimento e detto da uno che non ha esperienza... e difatti il risultato è pessimo. Tra l'altro penso che una fresa in metallo duro e più corta sia più tosta... In teoria è l'avanzamento basso... oltre all'offondamento.... difatti o micro truccioli spezzati.... e penso che debba formare un trucciolo un poco più consistente.... Boh.... ho postato anche nei forum più specifici... vediamo che ne viene fuori... :unsure: Tanto mi guardo il tomo delle punte per ordinarle... e giù di palanche... :( |
http://www.fisertek.it/avi1.avi io mi trovo bene con questa fresa, molto economica rispetto alla vera fresa a spianare o da rettifica. |
Citazione:
Come fare a capire se ho il mandrino perpendicolare al piano? |
Non mi linciate per favore...:P Impressione mia o è una normalissima fresa a tazza? |
1 Allegato/i si. è una normalissima fresa a tazza in widia costa almeno 10 volte meno della fresa ad inserti a spianare. una delle prove per verificare la perfetta perpendicolarità della fresa è fare appunto delle spianate a fresa grossa. sul pezzo DEVONO apparire i segni INCROCIATI della fresa. in sostanza la fresa deve lasciare il suo segno da tutte le parti della circonferenza. tieni conto che per ottenere questo risultato è praticamente impossibile se non hai una meccanica adeguata.. l'altra prova da fare è la misura al comparatore alla corsa di zeta su almeno due lati. (la prova della fresa ti dice se la fresa è perpendicolare ma non ti dice se lo è anche il fresatore montato sulla zeta) |
Infatti avevo notato che fosse una normale fresa....si trovano a 15-20 euro più o meno.... |
Citazione:
Conta che lo compri una volta sola e poi al max sostituisci gli inserti:wink: Io ci sto facendo un pensioero su ma ho tante altre cose da più utili prendere prima:shutup: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002