![]() |
Chi mi aiuta con la mm2001? Ho costruito la scheda, ora che è tutto collegato vorrei vedere muovere qualcosa. Ho installato mach3 ma non ci capisco granché. Chi mi aiuta? |
Citazione:
con soft per gestire macchine a piu assi con i classici Gcode ansiche per soft dedicati al taglio ali come Gmfc:wink: |
Citazione:
VIsto che non so usare nulla posso partire anche con emc2 al posto di mach3 quindi ogni aiuto in merito è sempre ben accetto. :) |
Citazione:
gia direttamente con la ver 2.3:wink: Sempre cercando sul forum trovi anche un link di un mio video che spiega le basi su come installare Emc2 per essere compatibile con le mie config chiama utente e pc cnc |
altra domanda scema (forse per voi, per me no...) i motori m22 hanno 6 fili, dal datasheet ne vedo 8 :huh: i fili sono bianco, nero, bianco-rosso, rosso, bianco-verde, verde. per come la vedo io mi sfugge qualcosa, io li ho messi nella morsettiera semplicemente come mi arrivano dal connettore. Sperando di non avere già bruciato il motore.. ma non credo... come identifico i fili in proposito ho trovato questo link Motorizzare il Telescopio il motore dovrebbe andare con questo principio intanto ho scaricato il live cd... mo' lo masterizzo. ^_^ trovato anche il video di savio http://www.saviot.com/CncSavio/Minig...allareEmc2.wmv |
Citazione:
mentre la bipolare sono 4 fili la unipolare in pratica ai un centrale lo riconosci perche misurando con un tester ha a resistenza mezza rispetto ai capi del avvoldimwento Se ai 8 fili ai praticamente tutti i collegamenti fuori quindi ti puoi sbizzarire collegando il motore sia in unipolare che in bipolare e puoi scegliere nel tuo caso unipolare serie o parallelo purtroppo devi trovare il datashet del motore per sapere come collegarlo. Puoi anche arrivarci misuarando con il tester ma non so spiegarti come :( |
Citazione:
tanto oggi sono a casa con l'influenza (in pieno maggio caldo=solita sfiga) quindi ho tempo da vendere... |
altro post di savio http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-mm2001-3.html sono le impostazioni correte?? |
per la cronaca: ho individuato gli avvolgimenti sui motori col tester, infatti li avevo attaccati male :P capita... Il risultato è che non sono riuscito a muovere nulla ne con mach3 nè con emc2. Sarà che non sono capace. Mi date delle dritte per verificare se la scheda funziona? Ho verificato nell'ordine: - accensione del led on; - il cicalino che bippa quando la scheda non è collegata; - i voltaggi in alcuni piedini come indicato su un vecchio post Sembrerebbe filare tutto liscio ma... in realtà non vedo il led dei motori acceso o meglio è acceso molto flebile, così come il cicalino che bippa molto soft, poi ho provato se i motori hanno assorbimento, che è intorno a 1 ampere, tanto che i motori non si muovono con le mani o si muovono a fatica. Stranamente si muovono solo quando resetto, di un passo alla volta (? l'ho trovato casualmente) poi anche spostando gli interruttori di accensione motori, manuale-computer non succede nulla. Il terzo led rimane sempre spento, inizialmente, a scheda vuota, senza motori, lampeggiava ogni tanto. Aiutatemi a capire dove sta il problema :( altrimenti ne esco pazzo |
Eppur si muove diceva quello là. Ci ho lavorato parecchio con gmfc si è mossa per la prima volta! Oggi nuove prove. |
boh, mi sono incartato un'altra volta... non è possibile... la prova in cui si è mossa si è svolta così: ho installato GMFC e relativo driver. ho tolto tutti i ponticelli sui pin (non ho ancora messo interruttori, quindi mi affido a dei jumper) li ho collegati, ho verificato il timing (508) e i motori si sono mossi, dalla schermata zero axis Tornato dopo qualche minuto, ho provato a collegare nuovamente, timing sempre presente... ma non si muovono più. BOH... Al'avvio la parte motori ciuccia quasi un ampere, poi stranamente quando chiudo il jumper dell'emergenza P6 (che dovrebbe essere NC) l'assorbimento della parte motori va a zero poi rimane a zero e non si muove nulla, non capisco proprio. Quando apro e chiudo il P6 i motori fanno un piccolissimo scatto, quindi anche il collegamento motori dovrebbe andare. Il led dei motori rimane sempre acceso. Ah dimenticavo di dire che si accende non quando cambio posizione al pin ma piuttosto quando accedo alla schermata di GMFC sul controllo dello zero axis. :(:(:(:(:( Il led del filo si accende lampeggiando. Per quello che mi diceva Daniel la scheda funziona, forse funziona malamente... Da notare che rispetto alla prima prova non ho cambiato nulla nei contatti, tra l'altro ero impazzito perchè il jumper della programmazione era settato male e per questo non rispondeva. Mi è venuto un dubbio: può essere che ho messo un 4N25 al posto di un 4N35??? Se è così vado giù e picchio il negoziante :angry::angry: Altra prova: :wacko: ho attaccato il mio pc (portatile con parallela) e rileva il timing, mentre quello cedutomi dall'amico (vecchio pentium miditower) non rileva un fico secco, pare morto. Cavo rotto??? pero ci ho programmato il pic con programmer di Daniel e ha funzionato, ho pure riprovato :angry: Non sapevo che i computer avessero dei sentimenti. :blink: Dite pure la vostra... tanto ormai non so più che pesci pigliare. |
Non vorrei dirti una fregnaccia ma mi pare che gmfc pro nella versione non registrata avesse qualche problema nel movimento assi manuali. Prova con la versione PE Per l'opto al limite funzioma male il filo, ma non incide sul resto. |
grazie daniel, proverò pure la PE. Ora ho riprovato ad attaccare la scheda e monitorarla col driver ma il timing rimane a zero... :en_fureur |
stavo studiando lo schema... come dicevo non sono un elettronico e mi arrabatto! Visto che attacco tutto correttamente, potrebbe essere il 74HC541 che da i numeri? E' lo stesso che ho provato sul programmer4 che poi non funzionava, non è che si è bruciato??? C'è un modo per capire se funziona? Ho capito che il led motori si accende solo quando arriva l'input da pc, il led on è sempre acceso, il led del filo è roba a se stante e me ne può non fregare nulla... Qualche misurazione col tester si può fare? Dai dai che prima o poi ce la farò...... intanto :en_fureur |
Se lo alimenti, e metti i pin 1 e 19 a massa, con un filo dai i +5v sui pin dal 2 al 9 sulle rispettive uscite dal pin 10 al 18 dovresi leggere un passaggio da 0 a +5v. Comunque il timing esce dal pic è và diretto al pin 10 della lpt, se hai un oscilloscopio dovreti trovare un'onda quadra, altrimenti se collghi un diodo con una resistenza verso massa dovrebbe accendersi. Probabilmente il problema è della parallela, settaggio bios. |
Purtroppo l'oscilloscopio non ce l'ho. I settaggi della parallela funzionano, ho provato con 2 pc. Il primo di recupero mi ha dato qualche problema ma poi col portatile è andata ma solo per un attimo. Mica avrò bruciato la parallela? Cmq il settaggio da bios è su epp. C'è dell'altro che mi sfugge? |
È roba da matti. Il timing adesso va ma...va troppo! Allora io faccio così. Accendo la scheda e avvio il pc. Win xp pro. Vado sul driver il timing è a 3500. Se resetto va a 10000 per poi scendere a 2000 e stabilizzarsi a 3-4000. Se attacco il p6 il timing va a zero. Guardando lo schema il p6 non fa altro che alimentare il trigger del 541. Può essere lui a darmi problemi? Per provare l'ho pure staccato ma senza risultati il timing era sempre alto. Ho controllato anche le piste che dal quarzo vanno il pic il pic stesso i voltaggi di alimentazione le resistenze e la capacità dei condensatori. Mi manca solo il d6. Come faccio a vedere se è buono? E il quarzo? È da 16... Aiuto!!! |
A questo punto penso proprio che il problema possa essere o del quarzo o del pic, per il quarxo per verificarlo bisogna usare un'oscilloscopio con una sonda x10 su osc2, mi sembra, ma non è detto che funzioni, mentre il timing siccome è generato dal pic dividendo la frequenza del clock con un prescaler, magari è sltato. I condensatori ceramici del quarzo sono giusti, nei fuses in programmazione non è che vengono letti male e ti programma male il pic per un quarzo da 16MHz bisogna settare HS. |
stranamente.. :wacko: sono andato da ARTERIO il mio amico tecnico di tv. abbiamo provato il quarzo con una schedina che ha lui, sembra non buono, poi ne sono andato a comprare uno per 3.5 euro (un mezzo furto) non buono nemmeno lui. BOH? Così abbiamo provato la montagna di quarzi che ha a bottega (tutta roba piccola per tv, 4 e passa) e con qualcuno di quelli si accende. Mi ha detto che l'oscilloscopio non sa "vedere" da solo i quarzi, prendo pr buono quello che mi dice. Il pic posso riprovare a programmarlo, mi avevoi già dato per MP la configurazione per il programmer2, magari se mi mandi una slide o direttamente la tua configurazione mi faresti un favorone, così tagliamo la testa al... topo. :help: |
Citazione:
|
1 Allegato/i Allego una schermata, una è la configurazione di winpic800, l'altra è il settaggio dei fuses, anche se winpic fà una cancellazione del ppic prima di programmare, prrova a fare una programmazione in bianco con il buffer come si apre tutto a FF senza caricare nulla, e poi prova magari con una versione più vecchia del firmw della mm2001. |
grandissimo Daniel!!! Ora ci provo! Intanto ho testato il pin con l'oscilloscopio e l'onda quadra magicamente appare (anche col quarzo vecchio, quindi spesa inutile :angry: ) Inoltre ho trovato uno schema di tester per quarzi da 100k-30mhz mi sa che lo provo a costruire sono 2 euro di componenti a stare larghi ^_^ |
Citazione:
|
eccolo, se qualcuno vuole fare il pcb che io non ci riesco :fiu: http://img510.imageshack.us/img510/5...icirmsr019.jpg i diodi sono dei 4148, condensatore 1nF. se non sbaglio dovrebbe funzionare da 100 hz a 30 mhz. Oppure questi ma non ci ho capito na mazza, però farebbero comodo a noi modellisti per i quarzi della ricevente (40 mhz) http://www.euroquartz.co.uk/pdf/application-notes.pdf |
purtroppo risultati zero. il piccolo riassunto. Voglio specificare che i settaggi del mio pic sono differenti da quelli di Daniel in quanto è il 16F877A La prima programmazione fatta col vecchio firmware è risultata negativa in quanto le immagimi parlano da sole. http://img15.imageshack.us/img15/5633/esitook.th.png e infine il timing http://img200.imageshack.us/img200/876/timing.th.png la seconda programmazione invece col nuovo firmware V2. [img=http://img200.imageshack.us/img200/6626/esitopositivo.th.png] http://img200.imageshack.us/img200/4...mazione.th.png [img=http://img200.imageshack.us/img200/8928/timingsballato.th.png] ed ecco i risutati = zero!!!!! :wall::wall::wall: Dal controllo con l'oscilloscopio fatto con l'amico tecnico tutto è filato liscio, cioè l'onda quadra viene generata (quindi il quarzo dovrebbe essere ok) poi mi ha detto che la scheda è fatta bene... penso di potermi fidare :rolleyes: Quello che non mi riesco a spiegare il fatto che in una prova attaccando il portatile e gmfc ha funzionato e un motore si è mosso. Il timing in quell'occasione stava a 503. Con il pc di recupero non c'è mai stato verso Poi più nulla... devo riprovare col pc portatile??? Formattare nuovamente il pc recuperato? Cambiare il pic (e sono dolori, tocca ordinarlo per posta) BUTTARE VIA TUTTO E TORNARE AL SISTEMA A LEVACCIA SEMIAUTOMATICA????????????????????? :axe: |
Ciao anche per me zero! ieri sera ho riprovato a riprogrammare il pic sia con il vecchio che con il nuovo firmware, controllato db25 pin x pin e tutto ok, cambiato il cavo della parallela, altre mille prove ma nulla mi rimane il timer a 30! che devo fare adesso?? :climb::wall::dunno: |
ok... mal comune... il pic che ho comprato è questo PIC16F877A-I/P adesso mi viene il dubbio che non sia giusto ho provato a leggere il datasheet ma non ci capisco na' mazza http://www.datasheetcatalog.org/data...2w92h3ysyy.pdf Facciamo un bel meeting su msn/skype per chiarirci, magari 2 parole valgono più di 1000 spiegazioni :( |
Hai provato a programmarlo settando come device il 16f877 semplice? Il fw è stato compilato per funzionare sul 16f874 o 877, e probabilmente alcune config non sono implementate. |
Non l'ho fatto perché è una forzatura, in quanto il programmer visualizza un errore dice rilevato A, vuoi continuare lo stesso? Io ho detto di no ma se non si rovina ci provo. |
confermo l'impossibilità di programmare l' 877A come 877 il programmer genera un errore non tanto in programmazione quanto in lettura negli indirizzi esadecimali. :dunno: Ragion per cui provo a fare un nuovo ordine del componente se non va butto tutto nella stufa, chissà come e se brucia bene. :angry::angry::angry: Ultimo appello: chi mi fa un pcb del prova quarzi??? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002