BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica fresa cnc Geckodrive (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/13061-elettronica-fresa-cnc-geckodrive.html)

fedavolabasso 25 settembre 05 13:51

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza diretta su driver di potenza per stepper Geckodrive?

totillos 19 ottobre 05 23:45

geko driver?
quali sarebbero quelli cche fanno il micro passo :P ?

guarda che non ce bisogno di geki per correre a 18000 passi al secondo
(18000 i geki non i fanno manco morti )
e il micropasso e la piu grande bufala mai sentita
se vuoi ti spiego pure il perche :wink:

vai qui e vedi roba nostrana piuttosto he he
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/18000.zip

ciao


Citazione:

Originally posted by fedavolabasso@25 settembre 2005, 12:51
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza diretta su driver di potenza per stepper Geckodrive?


fedavolabasso 22 ottobre 05 18:47

Grazie Totillos,
mi sono orientato sui Geckodrive perche ne parlano tutti benissimo e dicono siano tra i migliori sul mercato per qualità, affidabilità e prezzo.
Accetto volentieri consigli in merito a driver di potenza, ho tentato svariate strade, ma non riesco a trovarne una che mi dia dei risultati apprezzabili e soprattutto affidabilità.
Della serie, ne ho due scatole così di fare delle prove, ora vorrei solo usare il mio cnc per quello che è stato creato.
Visiterò il link che mi hai suggerito, ma....in termini di velocità con quei driver a quanto arrivi?
Io con il mio controllo attuale ,connesso alla parallela tocco i 20mm/secondo con un madrevite da 1.5 mm di passo

mikefu 22 novembre 05 15:13

Ciao,
non per essere indiscreti ma le prove di laboratorio degli azionamenti MDM della CMZ li abbiamo spinti fino a 50 Khz (fornendo la frequenza di step tramite generatore di funzioni) senza perdere un passo, testati con lettura tramite encoder. Ovviamente con motori bipolari di buona qualità.

Ciao

Mikefu

totillos 03 dicembre 05 03:07

50 khz ??
con che corrente ?
e quale coppia a 50 khz ?
se ci accontentiamo di vederli girare a 50 hkz e poi se li tocchi con un dito si fermano, allora anche piu di 50 khz possono fare anche motori non di buona qualita .......
ciao



Citazione:

Originalmente inviato da mikefu
Ciao,
non per essere indiscreti ma le prove di laboratorio degli azionamenti MDM della CMZ li abbiamo spinti fino a 50 Khz (fornendo la frequenza di step tramite generatore di funzioni) senza perdere un passo, testati con lettura tramite encoder. Ovviamente con motori bipolari di buona qualità.

Ciao

Mikefu


mikefu 06 dicembre 05 15:31

1 Allegato/i
allora,
io li ho utilizzati in un plotter cnc con banco utile di 1500 x 1100 mm , e uso motori NEMA 34 da 7.6 Nm con corrente di fase in boost a 6 A. Sinceramente, quando li spedsco a 40kHz per posizionamenti veloci non mi ostino a metterci le mani nella macchina, cmq muovono una meccanica del peso di 25kg, elettromandrino compreso. Quindi, vederli a banco è bello... vederli lavorare ancora meglio.

ps. ho provato altri azionamenti ma a quelle velocità hanno ceduto

:wink:

claudio476 06 dicembre 05 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da mikefu
allora,
io li ho utilizzati in un plotter cnc con banco utile di 1500 x 1100 mm , e uso motori NEMA 34 da 7.6 Nm con corrente di fase in boost a 6 A. Sinceramente, quando li spedsco a 40kHz per posizionamenti veloci non mi ostino a metterci le mani nella macchina, cmq muovono una meccanica del peso di 25kg, elettromandrino compreso. Quindi, vederli a banco è bello... vederli lavorare ancora meglio.

ps. ho provato altri azionamenti ma a quelle velocità hanno ceduto

:wink:

Ciao! ma quanto bisogna spendere per avere queste prestazioni?

mikefu 06 dicembre 05 16:06

Eccomi...
allora, questo è il tasto dolente della storia....

Secondo me dipende sempre dal tipo di macchina che devi fare, che nel caso sia indirizzata all' home made vanno benissimo quelli fatti in casa con l' L297 e L298, o meglio con la coppia L6203.

Io li ho acquistati direttamente dalla casa, visto che lavoro in questa azienda(ad un prezzo di favore!!!), e un nostro rivenditore è la TWINTEC di Catania.

Personalmente, ho costruito anche altre cnc più piccole utilizzando i moduli 297 e 6502 e vanno bene.

Ora stò per costruire una serie personale di azionamentino low cost con corrente fino a 2.5A e tensione di 35V, con possibilità di micropasso fino ad 1/8 step che non hanno niente a che vedere con gli MDM,di cui, vi posso dire che hanno molta tecnologia al loro interno.

Cmq se interessa posso chiedere.. ovviamente senza impegno di nessun tipo...

Ciao

Mikefu.

totillos 07 dicembre 05 03:06

1 Allegato/i
bhe
per un uso home made
anche una cosa cosi puo andare bene penso:fiu:
microstep 16 livelli (3200 step giro)
17 amper max i mosfet arrivano a 40 Amper, ma le piste poi chi le raffredda :P
200 volts max , i mos arrivano a 600 volts , ma i condensatori elettrolitici chi li compra e trova a quel voltaggio :P

protezione da cortocircuito sulle fasi, sovracorrente , sovratemperatura ,
praticamente e tutto protetto, se qualcosa va male il driver va in standby
e aspetta il reset da parte operatore .
costo di realizzo penso sui 30 euro
costo finale penso 80 90 circa +o-
in vendita su ebay a partire da gennaio :)

mikefu 07 dicembre 05 08:40

Forse sono stato fraiteso... la mia non era provocazione, ma solamente informazione. Di stepper driver ne è pieno il mondo, sapere che ci sono tanti modelli da la possibilità a chi deve progettare una macchina nuova o fare il retrofitting ad una vecchia amplia le possibilità di scelta. Io non ne guadagno nulla a sponsorizzare un prodotto rispetto ad un altro. Io progetto e costruisco elettronica da 15 anni per sistemi a microprocessore e ho maturato una base di conoscenze per dare alcuni consigli. Infatti, visto l'ultimo postdevo dire complimenti a Totillos per il tuo nuovo driver per stepper. Per quanto riguarda le piste, bisogna farsi fare i circuiti stampati con spessore rame superiore a 120 micron e solitamente lo stadio di potenza, per esser adeguato a carichi elevati, si esegue con scheda a 4 strati e disegnato con zone di rame. 17A fase è un bel traguardo. complimenti.
I driver che stò costruendo io devono avere campi di esercizio più bassi, adatti ad applicazioni buone ma non esasperate.

ciao:):):)

MIkefu

totillos 07 dicembre 05 12:07

ciao
la mia era solo una battuta :P
lo so che ce ne sono driver a tutti i prezzi anche
non avevo frainteso era solo per dire che a livello hobbstico spesso si tiene in conto anche la saccoccia purtroppo :wacko:
senti un po ma che prezzi hanno quei driver che ci sono sul pdf che hai postato , giusto a titolo di curiosita .... se sono buoni e il prezzo e accessibile non vedo perche non utilizzarli.
io mi faccio le mie schede per me , al limite se qualcuno le chiede le faccio anche per altri, ma poi e piu il tempo impiegato a spiegare come usarle che il guadagno realizzato alla fine :)

io pure ho fatto una scheda con driver microstep della allegro
questa e la scheda completa per 3 assi con controllo manuale anche tramite joypad.
puoi copiare la disposizione componenti se vuoi dato che penso si tratti dello stesso driver da 2,5 amper 35 volts :wink:
la trovi a questo link
e la BEE honey in basso nella pagina
http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm
ciao

mikefu 07 dicembre 05 12:31

Ciao,
allora... da quello che so io il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 135-145 euri per le MDM (ti faro' sapere di preciso tutto non appena me lo comunicano). Stò asp. una campionatura per i driver della Allegro, gli A3977, poi vedrò se acquistarne (per avere i prezzi all'ingrosso quondi molto bassi, dovrei comprarne un lotto di 185); Vedremo la richiesta(visto che avrà a bordo, in alcune versioni, una porta seriale 485, con protocollo Modbus ed un mini plc programmabile, ma fa parte di un'altra categoria, non vorrei andare off topics:fiu: ) Molto interessante la realizzazione della BEE honey.
Ciao:)
Mikefu

claudio476 07 dicembre 05 13:58

ragazzi seguo questo post con moooltoo interesse! :D

perchè la fresa cnc "casalinga" mi stimola da un pò, per le parti meccaniche, non ho problemi, ha il mio socio che di fresa gli da sotto volentieri per lavoro.

La parte elettronica è un po il guaio. A comprarla già fatta e completa, si spende per una cosetta decente per almeno 170 euro.

In giro per la rete di schemi ce ne sono a quintali, ma a fare la lista della spesa in un negozio di elettronica serve molta fortuna!
Se mi presento al negozzietto di provincia, il commesso mi mena se vede tutti quei componenti assieme e poi di sicuro i componenti più particolari non li avrà..
Se mi presento nel negozio on line, forse hanno tutto e la pazienza per farmi il pacchetto ma non sempre è facile trovare i componenti e nelle quantità richieste..

Quindi se esiste un modo per far girare i motorini in maniera giusta per una fresa hobbistica, senza spendere una fortuna, magari realizzando pcb da soli ma senza impazzire con una lista componenti di 300 pz.. sarebbe l'ideale!
Esiste una qualche soluzione?

mikefu 07 dicembre 05 14:47

Ciao Claudio476,
Dipende come vuoi realizzare la tua cnc.
Un driver giusto, ti consiglio di farlo con gli integrati L297 e L298 di cui in rete trovi schemi a volontà, o se ti serve più potenza puoi sempre svoltare sulla coppia L6203 che presumo siano gli stessi driver utilizzati da totillos nel video di apertura post, naturalmente devi dar giù di stampato, saldatore e provare. Poi dipende dall'applicazione che devi realizzare, e di conseguenza adattare i segnali della parallela (ti consiglio anche di optoisolarli) all'elettronica.
Se invece preferisci spendere meno tempo (e forse anche meno casini se l'elettronica non è il tuo campo) di fare un giretto sul link di totillos dato oggi.

cmq se hai bisogno di consigli e/o materiale , anche per documentazione sarò lieto di fornirtelo.

ciao

Mikefu:)

totillos 07 dicembre 05 14:53

ciao Claudio
come dici tu il problema e sempre lo stesso , reperire i componenti, farsi le basette ecc ecc
oltretutto componenti sicuri li trovi solo da grossi fornitori
ad esempio io ho preso su un sito che vende abbastanza basso come prezzi 25 L297 di questi non ne ho potuto fare uso di ben 8 su 25 , perche erano taroccati, si vedeva benissimo perche le sigle del lotto erano diverse dal resto della partita, praticamente arrivavano a 1000 step secondo e poi si piantavano.
sicuramente roba magari originale scartata dalle fabbriche e reimmessa sul mercato da quelli che riciclano i compo per recuperare oro.
quindi e fuori dubbio che chi ti fa pagare di piu, non dico con sicurezza assoluta ma vai gia piu tranquillo che sia materiale buono.
certo 170 euro per una elettronica completa puo sembrare tanto, ma considera che spesso non si tratta di roba ad ampia diffusione di vendita, si tratta sempre di prodotti di nicchia che magari sono realizzati a mano o comunque in pochi esemplari, e li il costo aumenta sicuramente.

poi se una cosa serve ed é valida, che praticamente ti permette di sfruttarla per lungo tempo , io non mi preoccuperei tanto del prezzo , quanto della eventuale assitenza che si puo avere da chi la produce e sa come renderla utilizzabile al meglio, e quello che a volte fa la differenza e il prezzo .
certo se si ha solo intenzione di smanettare o giocare il prezzo basso e piu appetibile e forse anche meglio per chi vende, senza dare assitenza se va va altrimenti hai speso poco .

ciao

totillos 07 dicembre 05 14:59

no quei driver del video sono con 297 doppio 298 :)
solo che costano di piu di quelli con 6203 perche i soli diodi di ricircolo costano 90 cent ognuno e per ogni motore ne servono 8 :wacko:
ma le prestazzioni sono molto superiori , mantengono meglio la coppia motore ad alta velocita, mentre con i 6203 si arriva lo stesso a velocita alte ma con pochissima coppia purtroppo ..
ciao
Citazione:

Originalmente inviato da mikefu
Ciao Claudio476,
sulla coppia L6203 che presumo siano gli stessi driver utilizzati da totillos nel video di apertura post,
Mikefu:)


mikefu 07 dicembre 05 15:09

Non appena mi arriva la campionatura dei driver Allegro posso farvi sapere come vanno, li metto in test duramente e se sono affidabili e vanno discretamente bene è possibile realizzare un 4 assi abbastanza economico. Nei miei progetti c'è anche una scheda simile per avere un prodotto all-in one flessibile sia per router cnc sia per tagliapolistirolo... ovviamente ci metterò un processorino programmabile via seriale.
Il prox dubbio che avrò è quello che se ne vale la pena comprarne tanti, .... ma solo dopo aver fatto le prove.

Ciao

claudio476 07 dicembre 05 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da mikefu
Non appena mi arriva la campionatura dei driver Allegro posso farvi sapere come vanno

E noi giustamente saremo qui ad aspettarti! B)

Per i pezzi da comprare, se si arriva ad un qualche cosa di buono, magari nel forum troverai diverse persone che desiderano una cnc ma che per tempo o per pigrizia non riescono a concretizzare il proprio sogno..

Sarebbe bello poter fare le cose in gruppo, sempre difficile ma non impossibile, magari si arriva a poter fare elettronica e meccanica in un sol colpo! Del resto le comunità (oltre che al recupero dei tossici :wink: ) servono proprio per questo, per collaborare! o no??

mikefu 07 dicembre 05 16:03

Ci avevo pensato infatti...
conosco molte aziende che riescono a eseguire parti meccaniche a cnc e taglio laser su acciaio, infatti la mia cnc e quasi tutta completamente eseguita in questo modo, ed i prezzi non sono poi tanto alti. Tempo fa mi sono cimentato nella realizzazione di una scheda che fungesse da cnc, indipendente dal pc (parallela, che nei portatili moderni non c'è più,sistemi operativi windows differenti con problemi di driver .vxd per 98 e simili per win2000): il tutto è fattibile e non neanche tanto complicato; La mia intenzione era quella di fare una sola mother board in grado di gestire tutto (logica, potenza,ingressi e uscite,finecorsa ed extracorsa assi), comandata in USB; potrebbe essere un'idea.
Se qualcuno ha idee e pensa che sia cmq una soluzione valida,possiamo fare belle cose, magari spiazzando francesi,spagnoli ecc.
Accetto critiche e suggerimenti.

Mikefu:wink:

claudio476 07 dicembre 05 16:27

Vero! Per le parti meccaniche, se si realizzano anche piccole serie, il costo si riduce di molto. Per quello che riguarda costruire la meccanica di un prototipo io sono a disposizione, o meglio il mio socio è a disposizione! :rolleyes: che se mi legge mi mena, ma spingendo le leve giuste riesco a farlo produrre abbastanza!

Il tutto in uno, per la parte meccanica diventa forse più problematico, le cnc taglia ali hanno assi x e y indipendenti, utile per rastremazioni, fare una fresa trasformabile in taglio ali e viceversa comporterebbe l'uso di 5 motori passo passo!

è possibile pilotare 2 motori in parallelo? Se fosse possibile si potrebbe ipotizzare una specie di tagli ali che all'occorrenza sostituendo il filo con un terzo asse diventa fresa!
Che x caso sto correndo troppo con la fantasia? :D

mikefu 07 dicembre 05 16:38

beh... forse così è correre troppo, pero per quanto riguarda l'elettronica secondo me no, si possono fare belle cose.
Per quanto riguarda la meccanica soluzioni buone ed abbastanza economiche se ne trovano, qua regna la fantasia del progettista. fare una meccanica tagliaali per poi cambiarla in cnc risulterebbe pesante.

totillos 09 dicembre 05 14:40

no dai :rolleyes:
taglia ali e una cosa a parte , non serve potenza motori ma solo buona risoluzione.....
fresa cnc e tutto altro discorso , unica cosa che possono avere in comune magari e il piano di appoggio , ma neanche...... come si fa a mettersi a montare e smontare assi ??.... per convertire .
meglio due macchine separate , per l'elettronica posso capire , basta staccare le prese ai motori e collegare quelli della fresa, ma la meccanica non mi pare tanto facile fare una struttura idonea a tutte e due lavorazioni, poi chissa che magari non si riesca :P , mai dire mai !!!
ciao tutti


Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Vero! Per le parti meccaniche, se si realizzano anche piccole serie, il costo si riduce di molto. Per quello che riguarda costruire la meccanica di un prototipo io sono a disposizione, o meglio il mio socio è a disposizione! :rolleyes: che se mi legge mi mena, ma spingendo le leve giuste riesco a farlo produrre abbastanza!

Il tutto in uno, per la parte meccanica diventa forse più problematico, le cnc taglia ali hanno assi x e y indipendenti, utile per rastremazioni, fare una fresa trasformabile in taglio ali e viceversa comporterebbe l'uso di 5 motori passo passo!

è possibile pilotare 2 motori in parallelo? Se fosse possibile si potrebbe ipotizzare una specie di tagli ali che all'occorrenza sostituendo il filo con un terzo asse diventa fresa!
Che x caso sto correndo troppo con la fantasia? :D


Roby_c 06 dicembre 06 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da mikefu
allora,
io li ho utilizzati in un plotter cnc con banco utile di 1500 x 1100 mm , e uso motori NEMA 34 da 7.6 Nm con corrente di fase in boost a 6 A. Sinceramente, quando li spedsco a 40kHz per posizionamenti veloci non mi ostino a metterci le mani nella macchina, cmq muovono una meccanica del peso di 25kg, elettromandrino compreso. Quindi, vederli a banco è bello... vederli lavorare ancora meglio.

ps. ho provato altri azionamenti ma a quelle velocità hanno ceduto

:wink:

Ho acquistato le tue stesse schede e motore, con che trasformatore le alimenti, consigliano un secondario da 83 volt, ma non so dove trovarlo.
Roberto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002