BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Colpa Vostra! :-) Ora Mi Aiutate? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/122664-colpa-vostra-ora-mi-aiutate.html)

SEXYDESIGN 24 febbraio 09 01:11

Colpa Vostra! :-) Ora Mi Aiutate?
 
ciao a tutti si avete letto bene e' colpa vostra eheheh...dopo che ho letto i tutti i vostri post ho deciso di armarmi di pazienza e spendere i miei risparmi sperando in una personale soddisfazione.

ho costruito anche io una mia cnc....super economica e legnosa...si in fibra di legno e rinforzata qua' e la' con barre filettate e profili in alluminio, come movimento ho usato barre e cuscinetti lineari.

ora che la mia 3 assi e' pronta per il giro di collaudo mi trovo in difficolta' con il software...anche perche' non ho mai ne disegnato ne' programmato!

ho notato che esistono molti programmi e mi son fatto piu' confusione che altro, so' ke per disegnare i pezzi si usa un cad e per lavorare con la fresa un cam....e' esatto?

sono riuscito ad avere tramite un amico una copia di match3 mi ha detto che serve per far muovere la fresa ecc...giusto?

ora mi sembra di capire che mi serve un software per disegnare e per fare i percorsi utensile.

ne esiste uno che faccia entrambe le cose e che sia in italiano e gratuito? (senza blocchi sulle esportazioni ecc?????????????????????????????????

premetto che le mie lavorazioni saranno per lo piu' su: compensato,alluminio,plastiche e mi piacerebbe fare i circuiti stampati.

vista la mia poca esperienza gradirei un software semplice e intuitivo....

dopo aver fatto pratica il mio scopo sara' riuscire a progettare tagliare e costruire la mia prima auto radiocomandata autocostruita.

VI PREGO AIUTATEMI E' TUTTO PRONTO PER INIZIARE!

Ivan2280 24 febbraio 09 08:58

info
 
IO come cad uso autocad light edition(fai il disegno,trasformi tutto in polilinee,salvi in dxf e dai il tutto in pasto al programma cam);
Come cam uso cambam(semplice,gratuito e perfetto);
Come programma per far girare la macchina uso mach3.
Con questi programmi finora ci ho costruito alcuni micro-modelli,un'elicotterino ed altre cosine.

Con un pò di pratica diventa tutto semplice.Leggiti un pò di tutorial in giro soprattutto su cnc-italia.Lì trovi alcune guide.Io son partito da 0 come te,ora sono un pò più di 0.:lol:

SEXYDESIGN 25 febbraio 09 23:27

perche' usi tre programmi?
disegni con cad e poi dai in pasto al cam....e match 3 a cosa ti serve?
grazie per la risposta:mellow:
cambam se e' gratuito me lo scarico subito subito ma a cosa serve? c'e' una guida in italiano?

Ivan2280 26 febbraio 09 08:18

info
 
Col cam(cambam o qualsiasi altro)serve per fare il persorso utensile,e dire alla macchina le lavorazioni da fare:sgrossare,incidere,profilare;
mach3 invece compie la lavorazione vera e propria,è solo un software di controllo e gestione cnc.

SEXYDESIGN 26 febbraio 09 13:31

ok..
 
ah ecco...ora gia' ci capisco meglio...
ho scaricato cam bam!
ora devo trovare un cad semplice in italiano che si possa trovare guide on line (in italiano) per poter imparare a disegnare...
stanotte sono stato sveglio fino alle 5...all'alba e' nata una nuova cnc!
L'HO FINITAAAAAAAAAAAA:D:D:D
e' pronta per il giro di collaudo anche se ho gia' notato un errore di costruzione che deve essere modificato al piu' presto.....mi rimane la fresa troppo alta rispetto al piano di lavorazione!!!!!!

me ne sono accorto cercando di capire la grandezza dei pezzi che posso fresare...come si fa' a sapere la corsa max di tutti gli assi?

per caso con match3?
per caso mandando avanti tutto resettare come zero e poi tornare in dietro????
voi come fate?
appena posso le faccio qualche foto da postare^_^

SEXYDESIGN 28 febbraio 09 03:53

ho anche riscontrato un problema...io disegno su un 64 bit e lavoro su un 32 bit....rispettivamente 64 bit vista ultimate e xp sp2 32 bit.
ho trovato un programma che gira sia in 32 bit che in 64...si chiama autodesck 3ds max 2009 ma mi sembra molto difficile imparare con quello..esiste una guida?
e' molto bello come software...

garbo 01 marzo 09 18:26

io uso autocad lite per disegnare e artcam per fare i percorsi utensili e EMC2 che gira sotto linux per pilkotare la macchina, a mè Mach 3 a volte mi perdeva dei passi9 e buttavo tutto, con EMC2 finiti i problemi, e in più è gratis, può girare sù un pc datato non è vorace di risorse ecc ecc ecc...di cad in italiano e grati ne trovi parecchi WinCad esempio và benissimo..mettici qualche fotina della tua nuova nata....:)

SEXYDESIGN 02 marzo 09 21:31

novita'...si muove ma.....
 
ciao ieri l'ho ultimata e dopo essermi accorto che non andava per colpa del settaggio bios son riuscito a farla muovere per la prima volta.
gli assi sono da regolare 2 vanno in una direzione l'altro va al contrario...da che parte si fissa lo zero macchina? sinistra in basso rispetto la tavola?

i motori girano a parte uno che fa' risonanza anche da fermo ci sarebbe da regolare la corrente in uscita e la risonanza ma non so' i valori adatti ai miei motori.

i miei motori sono:
asse Ye X n°2 vexta ph268-21 5,4vdc 1,5 a- 2 fhase 1.8 deg/step
asse Z vexta ph266-01 6vdc 1,2a- 2 fhase 1.8 deg/step

inoltre sulla scheda elettronica ci sono dei DID da settare: full step, 1/2, 1/4, 1/8 cosa sono e quali devo scegliere?

cosa sono i BAUDS me li richiede il software c'e' possibilita' di scelta tra 4800-9600-19200-57600-115200 cosa sono e quali scelgo?

come viti di trascinamento in ottone e ho passo 4,5mm circa al giro.
grazie per le risposte appena setto queste cose son pronto per disegnare e creare....SPEROOOO!!!!:fiu::icon_rofl

SEXYDESIGN 02 marzo 09 21:57

novita'...si muove ma.....
 
2 Allegato/i
ciao ieri l'ho ultimata e dopo essermi accorto che non andava per colpa del settaggio bios son riuscito a farla muovere per la prima volta.
gli assi sono da regolare 2 vanno in una direzione l'altro va al contrario...da che parte si fissa lo zero macchina? sinistra in basso rispetto la tavola?

i motori girano a parte uno che fa' risonanza anche da fermo ci sarebbe da regolare la corrente in uscita e la risonanza ma non so' i valori adatti ai miei motori.

i miei motori sono:
asse Ye X n°2 vexta ph268-21 5,4vdc 1,5 a- 2 fhase 1.8 deg/step
asse Z vexta ph266-01 6vdc 1,2a- 2 fhase 1.8 deg/step

inoltre sulla scheda elettronica ci sono dei DID da settare: full step, 1/2, 1/4, 1/8 cosa sono e quali devo scegliere?

cosa sono i BAUDS me li richiede il software c'e' possibilita' di scelta tra 4800-9600-19200-57600-115200 cosa sono e quali scelgo?

come viti di trascinamento in ottone e ho passo 4,5mm circa al giro.
grazie per le risposte appena setto queste cose son pronto per disegnare e creare....SPEROOOO!!!!:fiu::icon_rofl

garbo 03 marzo 09 21:13

allora lo zero macchina, per consetudine, ma non è obbligatorio si fissa come un tecnigrafo o gli assi cartesiani, fai conto di avere il tuo piano di lavoro verticale, parallelo al tuo viso, lo zero macchina in questo caso si fissa asse y tutto in basso e asse x tutto a sx...l'asse zeta, io lo fisso tutto in alto, se i movimenti vanno di alcuni assi vanno all'incontrario non preoccuparti con il programma mach 3 o altro li fai andare come vuoi, ti consiglio di mettere degli interruttori di fine corsa sù tutti e 3 i movimenti...

SEXYDESIGN 04 marzo 09 07:05

ehi ciao
 
ciao e grazie e' come supponevo tutto in basso a sinistra rispetto la tavola (come nella foto che ho postato), i finecorsa li ho messi e funzionano.
ho provato la macchina con Kcam che e' il software che consiglia la casa costruttrice della scheda elettronica, match3 lo ho ma vedo che e' molto complesso e fin troppo professionale per ora....meno roba c'e' meglio e'!

spero Kcam sia buono come software perche' vedo ke sul pc ke uso per pilotare la cnc gira bene il che non e' male considerando la scarsa potenza del vecchissimo 800 mhz con sole 350 di ram.

ora mi urge capire i miei motori che numero di giri devo settarli:huh:???????????

SEXYDESIGN 05 marzo 09 08:07

si si uso kcam ma....come lo setto?
 
i vari settaggi li ho gia' impostati come da manuale della scheda, ma non so' che numero di giri assegnare per i motori!

AIUTATEMIIIIIII STO IMPAZZENDO

garbo 05 marzo 09 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1389689)
ciao e grazie e' come supponevo tutto in basso a sinistra rispetto la tavola (come nella foto che ho postato), i finecorsa li ho messi e funzionano.
ho provato la macchina con Kcam che e' il software che consiglia la casa costruttrice della scheda elettronica, match3 lo ho ma vedo che e' molto complesso e fin troppo professionale per ora....meno roba c'e' meglio e'!

spero Kcam sia buono come software perche' vedo ke sul pc ke uso per pilotare la cnc gira bene il che non e' male considerando la scarsa potenza del vecchissimo 800 mhz con sole 350 di ram.

ora mi urge capire i miei motori che numero di giri devo settarli:huh:???????????

come ti ho già detto io uso EMC2, e anche con un vecchissimo pc, và a meraviglia, cosa che con mach3 più windows, non si muoverebbe neppure, e in più EMC2 è gratis...

SEXYDESIGN 05 marzo 09 20:45

si ma
 
Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1392665)
come ti ho già detto io uso EMC2, e anche con un vecchissimo pc, và a meraviglia, cosa che con mach3 più windows, non si muoverebbe neppure, e in più EMC2 è gratis...


ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare:uhm::D

SEXYDESIGN 05 marzo 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1392965)
ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare:uhm::D

lo sto' scaricando ma ci mette una vita!!!! 3 ore o piu'!
ho provato con bittorrent ma non me lo scarica...bh..

comunkue il mio problema e' capire come settare la makkina come gia' detto sopra...altrimenti kualsiasi software non lo so' compilare a dovere e non conosco formule ecc

garbo 05 marzo 09 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1392965)
ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare:uhm::D

EMC2 và molto bene ed non si ichioda mai, perchè gira sotto LINUX, ti scarichi il cd completo, e puoi scegliere se installarlo sul pc o usarlo solo da cd...io ho 3 pc e l'ho installato in tutti....uso la fesa cnc, con un vecchio portatile alimentato a batteria, con EMC2 funziona a meravigli, con mach3 e windows non mi fà neppure girare i motori...il sistema mach3 + windows, è pesantissimo, e mach3 prende lui il controllo del kernel di windows, ma ogni tot secondi deve cedere il controllo a windows per poi riprenderselo, ed è lì in questo passaggio che io perdevo passi, e bada che ho un P4 3500 mhz, con una partizione con windows leggerissimo e SOLO mach3, eppure avevo problemi, con EMC2 i miei proiblemi sono finiti, metto un pezzo in lavorazione poi vado al bar a bermi un caffè e torno il pezzo è finito...e non devi imparare ad usare linux usi solo EMC2 iscriviti al forum cncitalia, c'è una sezione apposita per EMC2

SEXYDESIGN 05 marzo 09 22:10

bene
 
Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1393118)
EMC2 và molto bene ed non si ichioda mai, perchè gira sotto LINUX, ti scarichi il cd completo, e puoi scegliere se installarlo sul pc o usarlo solo da cd...io ho 3 pc e l'ho installato in tutti....uso la fesa cnc, con un vecchio portatile alimentato a batteria, con EMC2 funziona a meravigli, con mach3 e windows non mi fà neppure girare i motori...il sistema mach3 + windows, è pesantissimo, e mach3 prende lui il controllo del kernel di windows, ma ogni tot secondi deve cedere il controllo a windows per poi riprenderselo, ed è lì in questo passaggio che io perdevo passi, e bada che ho un P4 3500 mhz, con una partizione con windows leggerissimo e SOLO mach3, eppure avevo problemi, con EMC2 i miei proiblemi sono finiti, metto un pezzo in lavorazione poi vado al bar a bermi un caffè e torno il pezzo è finito...e non devi imparare ad usare linux usi solo EMC2 iscriviti al forum cncitalia, c'è una sezione apposita per EMC2

si sono gia' iscritto...io sto usando kcam su un pentium3 800mhz e 364 di ram e funziona bene il fatto e' che ci posso far girare solo quello e mi tocca avere anche altri programmi per disegnare e fare percorso utensile...
effettivamente se ne hai uno solo che fa' tutto bene e se gira su vecchi pc ancora meglio (minima spesa massima resa).
quindi puoi anche disegnare? e' facile da usare? c'e' il manuale in italiano?
tu quanto tempo ci hai messo a imparare?

lo sto scaricando spero non mi salti la connessione o son guai!
certo che prendi il caffe'...e' linux! non lo so' usare ma so' cosa e' e quanto in piu' vale su una macchina..

spero di riuscire a scaricarlo e imparare perche' ci son troppi programmi che alla fine della fiera hanno kosi' tante opzioni che prima di realizzare qualcosa ci devi perdere mezza vita.....e non son gratis....si bhe' ci sono le versioni camuffe ma sono instabili e in inglese..
spero faccia a caso mio...
mi rimane comunkue il problema dei vari settaggi che penso siano gli stessi che ho ora...puoi aiutarmi?
tu come lo imposti?

garbo 06 marzo 09 10:32

EMC2 è facile da usare, devi solo configurae i 2 file un file .ini e un file .hal, per la tua macchina, sul sito che ti ho detto ti danno tutti gli aiuti possibili, poi una volta configurato il tutto, te ne dimentichi, io infatti stì 2 file me li sono salvati e pure stampati, sono 2 anni che non li smanetto, con Linux puoi anche scaricarti un bel programma Cad, gratis che và benissimo senza usare Autocad, è pure gratis, il manuale di EMC2 c'è ma è in inglese, trovi dei tutorila in italiano fatti da utenti del forum di Cncitalia,, io lo trovo mooolto più pratico e intuitivo di mach 3 che pure ho usato molto nonostante i problemi...le viste del pezzo in lavorazione sono molto più chiare e flessibili, così puoi fare lo zero pezzo, non lo zero macchina che è un latra cosa, esattamente all' inizio del tuto pezzo e risparmiare legno...fondamentale quando si tagliano grosse centine di ali da tavolette da 10 cm di larghezza, devi solo studiarti un pò i 2 file e capire ogni parametro a cosa serve metti un parametro e provi se la macchina fà quello che vuoi tù e riprovi fino a che ci riesci, una volta trovata la quadra, passi ad un latro settaggio...io ci ho messo alcuni giorni a capire bene, e mi sono fatto aiutare molto dal forum di cncitalia ma alla fine ce l'ho fatta...bè anche io all' inizio ho provato tanti programmi, per poi scegliere quelli a mepiù confacenti, e adesso uso Autocad Lite per disegnare, o rifare disegni tramite la funzione raster, poi uso ArtCam per fare i percorsi utensile e varie altre cosette, e unfine EMC2 per muovere la macchina.....ti posso poi magari inviare i miei 2 file di configurazione, ma non andranno bene alla tua macchina, devi smanettartela da solo con l'aiuto del forum di Linux sù cncitalia, il moderatore di questo forum è un assistente universitario che usano EMC2 e lo modificano nella loro università e lo usano in modo professionale loro ed è una persona disponibilissima..mi ha aiutato moltissimo...

SEXYDESIGN 07 marzo 09 08:49

eureka!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
wow...mi sono scaricato ed installato la versione tradotta in italiano che comprende ubuntu e emc2...e.....wow!
non pensavo esistesse un sistema operativo gratis e completo come ubuntu!
purtroppo ignoranza e cattiva pubblicita' ci limitano nel sapere le cose come stanno...
a saperlo anni fa' lo avrei scaricato subito, smanettavo con i pc recuperati e installavo win 98 o xp con i relativi problemi che gia' sappiamo.
e' veramente fatto bene senzafastidiosi e inutili fronzoli, il pc si e' slegato e ora va' che e' una bellezza per navigare e fare le solite 4 cose e nulla piu' e' perfetto.
non pensavo fosse cosi' pratica da usare l'interfaccia che e' praticamente uguale al sistema mac (o.s. tiger) che ho su un portatile apple....si assomigliano molto!
purtroppo non mi vede la scheda audio e devo indagare meglio se e' un problema di scheda o di driver ( vecchia soundblaster 128 pci)..

ho provato a compliare i famosi 2 file utilizzando la guida che ho scaricato ma non capisco se devo settare in manuale attraverso i file di sistema oppure si puo' dall'interfaccia grafica di emc2...????

mi pare di aver letto sul sito che dici che bisogna salvare in home per avere i diritti di salvataggio...infatti ho provato ma non e' andato a buon fine.

e' tutta notte che ci smanetto per prendere confidenza con ubuntu che a kuanto pare e' pure meglio che windows!

ora grazie a te ho la possibilita' di armare tutti kuei vecchi cadaveri di pc che ho in soffitta e renderli operativi...SEI UN GRANDE!:lol:
ora posso addirittura fare un pc da regalare ai miei genitori per navigare e basta...cosa che con windows mi era complicata per via delle attivazioni varie.
ho notato che collegando la stampante.....la vede da solo! niente driver e funziona da dio!!!!!!

GRAZIE MILLE

garbo 07 marzo 09 10:33

sì ubuntu è veramente bello e c'è pure un programma gratis che è equivalente se non superiore al pacchetto office, gratis pure questo, scaricatelo, se ti serve anche per scrivere e usare database e foglio elettronico, c'è pure incluso un programma di ritocco fotografico, i file di emc2, li devi modificare con un editor di testo, presente in ubuntu, poi li ricarichi nel programma emc2 e provi, fatti sempre una copia di sicurezza dei file prima di modificarli, in modo che puoi sempre tornare indietro, la scheda sonora non suona, è tipico, per settarla devi andare sù un forum di linux e chiedere, io sono diventato matto per fare stampare con le mie stampanti, e alla fine mi stampa solo con una, con linux devi sbatterti un pò per trovare i drive per le periferiche che non ha in lista, anche schede video, ma alla fine fai girare tutto..scaricati gli aggiornamenti, ce ne sono anche molti per emc2, ma leggi sul forum di cncitala come fare ad aggiornare l'ultima versione di emc2 perchè la versione sù cd è vecchiotta e non si aggiorna all'ultima versione, comunque và benone anche quella, io l'ho usata per 1 anno quella versione prima di smanettare e aggiornarla..

SEXYDESIGN 08 marzo 09 09:23

per ora vorrei riuscire a far andare emc2 e imparare bene e lasciare solo quel programma sul pc della macchina per usare hardisk vecchi e di piccolo taglio.
anche perche' non si puo' pretendere da vecchi pc recuperati:wink:.
per disegnare e fare il percorso utensile posso sempre usare vista ultimate anche perche' e' un pc molto potente e a 64 bit!!!
tra l'altro uso un monitor a 32 pollici e sono comodo comodo in casa...il macchinario lo piazzero' in cantina dopo averlo settato e imparato a far andare bene emc2.

per l'audio indaghero' bene bene o al massimo cambio la scheda audio e ne metto una piu' basilare serve solo come avviso...
praticamente disegno in casa e poi con la pen drive trasferisco e faccio partire...

ubuntu funziona anche in 64 bit?
quale cad c'e' a disposizione gratuita per ubuntu?
io per fare il percorso utensile vorrei imparare a usare cam bam dicono che non e' male ed e' gratuito..
personalmente voglio usare solo programmi gratuiti e di facile utilizzo senza fronzoli, in modo da poter armare diverse macchine nella stessa maniera perche' appena imparato ne vorrei costruire una molto piu' seria della mia legnosa cnc.

garbo 08 marzo 09 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1396166)
per ora vorrei riuscire a far andare emc2 e imparare bene e lasciare solo quel programma sul pc della macchina per usare hardisk vecchi e di piccolo taglio.
anche perche' non si puo' pretendere da vecchi pc recuperati:wink:.
per disegnare e fare il percorso utensile posso sempre usare vista ultimate anche perche' e' un pc molto potente e a 64 bit!!!
tra l'altro uso un monitor a 32 pollici e sono comodo comodo in casa...il macchinario lo piazzero' in cantina dopo averlo settato e imparato a far andare bene emc2.

per l'audio indaghero' bene bene o al massimo cambio la scheda audio e ne metto una piu' basilare serve solo come avviso...
praticamente disegno in casa e poi con la pen drive trasferisco e faccio partire...

ubuntu funziona anche in 64 bit?
quale cad c'e' a disposizione gratuita per ubuntu?
io per fare il percorso utensile vorrei imparare a usare cam bam dicono che non e' male ed e' gratuito..
personalmente voglio usare solo programmi gratuiti e di facile utilizzo senza fronzoli, in modo da poter armare diverse macchine nella stessa maniera perche' appena imparato ne vorrei costruire una molto piu' seria della mia legnosa cnc.

ma per una ricerca di programmi per Ubuntu...fatti una ricerca mirata sù google e trovi di tutto e di più, tra l'altro tu hai scaricato l'ultima versione del live cd di ubuntu con emc2, e dovresti avere la versione di 8.08 di ubuntu, con pure il wizard di emc2, che sul mio ho mai visto io ho la versione 6.06 di ubuntu, e stò scaricando proprio ora la nuova versione, che se mai dovessi reinstallare il tutto....installo questa nuova, per i percorsi utensili io uso ArtCam che è un programma molto potente, ma non è gratis, ma oramai me lo ritrovo ed ho imparato a farle fare quello che voglio io...comunque converrebbe avere i 2 pc uno per pilotare la cnc e un altro per fare i percorsi utensile e disegno vicini....perchè..a mè succede spesso che mentre faccio un pezzo mi accorgo che non ho fatto i percorsi adatti oppure che sò faccio tagliare il profilo internamente e non esternamente..allora fermo tutto mi modifico il disegno o percorsi utensili e riparto, ma forse è un mio limite...data l'età...60 anni...:lol:, per la scheda sonora, io sul pc che uso per la cnc non l'ho neppure attivata, comunque devi andare a ravanare nei siti di linux, e porre le domande, o già solo leggere le risposte e trovi chi ti aiuta, lì, c'è gente che usa e conosce a menadito linux da tantissimi anni, quindi..ti aiutano..comunque c'è un cad molto potente per linux, io lo avevo pure istallato, ma poi avrei divuto imparare ad usarlo nuovamente da zero, ed ho preferito continuare ad usare autocad, per linux, comunque trovi una miriade di programmi e sono sempre quasi tutti gratius, in linea con la filosofia del sitema operativo, io oramai uso quasi sempre più linux che win xp...proprio per no regalare soldi a Bill Gates, che non ne ha bisogno....e bada che io prima di installare emc2 non conoscevo affato il mondo di linux..mi ero sempre tenuto alla larga proprio perchè timoroso della sua complessità...invece ho visto che è facile da usare e và molto meglio di winxp...

SEXYDESIGN 08 marzo 09 10:48

pero'...non l'avrei detto
 
ciao complimenti per l'eta', non lo avrei mai detto sei una persona veramente in gamba e molto socievole:wink:
io ne ho la meta' e spero di arrivare alla tua eta' in gamba come te:wink:
da quanto ho kapito ti piace fare aereo modellismo...io lo facevo kuando ero un ragazzino , mi piaceva mlto anke se in volo son sempre stato sfortunato e mica tanto bravo...a me piu' che altro piaceva moltissimo realizzare dare vita a pezzi inerti di legno.
mi piaceva anche molto prototipare e sperimentare modellini molto personalizzati e strani...ehehhe
grazie alla tecnika cnc si espande di molto la mia portata e chi lo sa'....magari un giorni riprendero' e vedro' realizzate le mie fantasie....
fin'ora l'ho sempre e solamente sognato data la mia infinita creativita' e fantasia, io mai fatto cnc sono autodidatta e a piccoli passi sono arrivato dopo anni di riprese e lasciate a costruire e vedersi muovere una cnc mia..
la cosa mi fa' paura ma ora che l'ho vista muoversi seppur non precisa e legnosa ho avuto la riposta che cercavo....si puo' FAREEEEE! (mel brocks- frankenstein junior-il film)
sto' fremendo....e' come se mi hanno dato i super poteri.
il solo pensiero di poter dare sfogo alla mia fantasia mi fa' rabbrividire ...era solo un sogno e ora mi ritrovo spiazzato e confuso dalle mille varianti...dai mille labirinti del software...la matematica!!!! (sono zero in matematica purtroppo).
ti ringrazio comunkue per avermi indirizzato giusto giusto con emc2....bill gates di merda!
ehehhe
w la liberta' di fare e di pensare! se non fosse cosi'...non vorrei manko vivere...sarebbe solo un numero...
sai ho molti hobby se riuscissi veramente a portare in porto sto benedetto cnc...sarebbe la ciliegina!

SEXYDESIGN 08 marzo 09 11:00

pero'...non l'avrei detto
 
ciao complimenti per l'eta', non lo avrei mai detto sei una persona veramente in gamba e molto socievole:wink:
io ne ho la meta' e spero di arrivare alla tua eta' in gamba come te:wink:
da quanto ho kapito ti piace fare aereo modellismo...io lo facevo kuando ero un ragazzino , mi piaceva mlto anke se in volo son sempre stato sfortunato e mica tanto bravo...a me piu' che altro piaceva moltissimo realizzare dare vita a pezzi inerti di legno.
mi piaceva anche molto prototipare e sperimentare modellini molto personalizzati e strani...ehehhe
grazie alla tecnika cnc si espande di molto la mia portata e chi lo sa'....magari un giorni riprendero' e vedro' realizzate le mie fantasie....
fin'ora l'ho sempre e solamente sognato data la mia infinita creativita' e fantasia, io mai fatto cnc sono autodidatta e a piccoli passi sono arrivato dopo anni di riprese e lasciate a costruire e vedersi muovere una cnc mia..
la cosa mi fa' paura ma ora che l'ho vista muoversi seppur non precisa e legnosa ho avuto la riposta che cercavo....si puo' FAREEEEE! (mel brocks- frankenstein junior-il film)
sto' fremendo....e' come se mi hanno dato i super poteri.
il solo pensiero di poter dare sfogo alla mia fantasia mi fa' rabbrividire ...era solo un sogno e ora mi ritrovo spiazzato e confuso dalle mille varianti...dai mille labirinti del software...la matematica!!!! (sono zero in matematica purtroppo).
ti ringrazio comunkue per avermi indirizzato giusto giusto con emc2....bill gates di merda!
ehehhe
w la liberta' di fare e di pensare! se non fosse cosi'...non vorrei manko vivere...sarebbe solo un numero...
sai ho molti hobby se riuscissi veramente a portare in porto sto benedetto cnc...sarebbe la ciliegina!

garbo 08 marzo 09 12:07

sì con la cnc ti si apre una mondo nuovo...ma okkio che tutte le rose hanno le spine, io all' inizio, preso dalla foga e non capendo ancora bene i movimenti...ho spaccato moltissime frese, che costavano anche 10-15 € cad...ahahah solo per colpa dell'entusiasmo...ahahah, quindi settai il programma con l'asse z che si MUOVA SEMPRE PER PRIMO, e si muova più lentamente degli altri assi, e che vada sù ad un altezza sicura...sennò fai come mè che in un oretta una volta mi sono fatto fuori 4 frese....e se poi la usi sul metallo...io ho fresato alluminio e ottone...armati di quegli spruzzini che si usano per vaporizzare acqua sulle foglie delle piante, ti fai una miscela di acqua e alcool, e ogni 5 secondi dai una spruzzata sulla fresa in lavorazione, sennò nuovamente butti frese...:(

SEXYDESIGN 08 marzo 09 15:27

alcool?
 
perche' alcool?
gli vuoi dare fuoko?
ahhahhhha
io a lavoro usavo una miscela speciale bianca a base di olio e altro che non rikordo....per la lubbrificazione e il raffreddamento.

bhe' io per ora non penso di fresare alluminio perche' immagino la mia fresa non lo permetta e sarebbe altrettanto difficile usare un raffreddamento a liquido su di una fresa in fibra di vetro che aspira piu' che una spugna....anche se utilizzando una morsa dentro un contenitore plastico si potrebbe fare artigianalmente possibile..
non hai risposto alle mie domande pero'..
:D

garbo 08 marzo 09 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1396486)
perche' alcool?
gli vuoi dare fuoko?
ahhahhhha
io a lavoro usavo una miscela speciale bianca a base di olio e altro che non rikordo....per la lubbrificazione e il raffreddamento.

bhe' io per ora non penso di fresare alluminio perche' immagino la mia fresa non lo permetta e sarebbe altrettanto difficile usare un raffreddamento a liquido su di una fresa in fibra di vetro che aspira piu' che una spugna....anche se utilizzando una morsa dentro un contenitore plastico si potrebbe fare artigianalmente possibile..
non hai risposto alle mie domande pero'..
:D

alcool perchè ha un potere raffreddante notevole e poi mixato con acqua non ci sono pericoli, e lo trovi nei supermercati...

SEXYDESIGN 09 marzo 09 10:51

ah
 
buono a sapersi allora...sperimentero'.
comunque ho problemi con emc2 ho seguito la guida ma quando vado ad aprire MiniMill (il file creato di copia con i miei settaggi) mi da' errore:wacko:

garbo 09 marzo 09 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1397606)
buono a sapersi allora...sperimentero'.
comunque ho problemi con emc2 ho seguito la guida ma quando vado ad aprire MiniMill (il file creato di copia con i miei settaggi) mi da' errore:wacko:

ti devi creare una fresa con un tuo nome, nelle istruzioni primordiali che avevo, questo passaggio era spiegato molto bene...

SEXYDESIGN 09 marzo 09 13:20

l'ho fatto ma al momento di lanciarla mi da' errore..
riprovero' per la terza volta..:(non so' io ho seguito la guida ma...bho


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002