BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   programmare il pic 16f877 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/117262-programmare-il-pic-16f877.html)

Grillo 14 gennaio 09 20:26

programmare il pic 16f877

Devo programmare il pic 16f877 per la versione di daniexan dx2-bdx-m
ma non riesco,.
ho un programmatore autocostruito il(propic2 clone) che programmo tante pic,ma quella proprio non ne vuol sapere.
Serve mica un particolare programmatore????.
Ringrazio chi mi puo' aiutare.

Mrk89 14 gennaio 09 20:31

Anche io ho lo stesso tuo problema, ed ho cercato in rete informazioni.
Non ho più provato a risolvere perchè ho cambiato uP in quella applicazione, però ho letto su alcuni siti che non funziona con il 16F877, altri che basta solamente mettere TUTTI i piedini di Vpp collegati alla linea dedicata ( in questo caso sarebbe solo un errore sul layout )
Scusa se non ti ho dato una soluzione certa.-_-

Mrk89 14 gennaio 09 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1306477)
Non ho più provato a risolvere perchè ho cambiato uP in quella applicazione, però ho letto su alcuni siti che non funziona con il 16F877, altri che basta solamente mettere TUTTI i piedini di Vpp collegati alla linea dedicata ( in questo caso sarebbe solo un errore sul layout )
Scusa se non ti ho dato una soluzione certa.-_-

Ho scritto una min****ta VPP non c'entra niente!:shutup:
Qualcuno dice che mettendo il PIN 36 a massa tutto funziona, altri no, prova a cambiare ICprog con qualche altro programma:wink:

Grillo 14 gennaio 09 20:53

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Scusa se non ti ho dato una soluzione certa.

Ho scritto una min****ta VPP non c'entra niente!
Qualcuno dice che mettendo il PIN 36 a massa tutto funziona, altri no, prova a cambiare ICprog con qualche altro programma

ti ringrazio della tua risposta.

Mrk89 14 gennaio 09 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Grillo (Messaggio 1306519)
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Scusa se non ti ho dato una soluzione certa.

Ho scritto una min****ta VPP non c'entra niente!
Qualcuno dice che mettendo il PIN 36 a massa tutto funziona, altri no, prova a cambiare ICprog con qualche altro programma

ti ringrazio della tua risposta.

OT:
Per riportare il messaggio postato da qualcun'altro basta che premi il tasto "quote" in basso a destra del messaggio stesso.:wink:

Grillo 14 gennaio 09 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1306725)
OT:
Per riportare il messaggio postato da qualcun'altro basta che premi il tasto "quote" in basso a destra del messaggio stesso.:wink:

sono riuscito a programmare il pic con questo:winpicpr.zip

Danielxan 14 gennaio 09 23:27

Sto proprio adesso disegnando un piccolo programmatore dedicato al 16f877 per ovviare al problema della programmazione.

Grillo 15 gennaio 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1306810)
Sto proprio adesso disegnando un piccolo programmatore dedicato al 16f877 per ovviare al problema della programmazione.

io ci sono riuscito con il programmatore propic 2 clone e il programma che ho allegato in precedenza.
Al primo botto e' andato tutto ok programmato bene.

Danielxan 15 gennaio 09 21:12

Si lo so che con il propic si programma, io ne ho una versione rivista e corretta che ha fatto un mio amico all'università.
Solo che è un pelino complesso da realizzare, e non è alla portata di tutti, io ne stò disegnando la versione semplificata con pochi componenti.

marchino65 15 gennaio 09 21:18

Ciao,
in alternativa programmatori tipo questo :)

FEZ877 JDM PIC Programmer for Microchip MCU

Saluti

Danielxan 15 gennaio 09 23:34

Pura utopia, pensare di programmare un 877 specialmente (A) con il jdm.

phasol 15 gennaio 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1308467)
Pura utopia, pensare di programmare un 877 specialmente (A) con il jdm.

quello di fiser funziona bene?Ho comprato oggi i componenti ma non avevano il 74ls07 (l'ho trovato solo da rs)

Grillo 16 gennaio 09 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1308180)
Si lo so che con il propic si programma, io ne ho una versione rivista e corretta che ha fatto un mio amico all'università.
Solo che è un pelino complesso da realizzare, e non è alla portata di tutti, io ne stò disegnando la versione semplificata con pochi componenti.

con piacere attendero' la tua versione.
ciao Verano.

Danielxan 17 gennaio 09 01:04

1 Allegato/i
Et voilà.
Come sempre da testare, se ho tempo lo faccio questo finesettimana.
Ci ho messo un pò perchè mi sono dovuto documentare un attimo.
Schema base da cui hanno "copiato" quelli della F.E., da cui ha "copiato" Fiser, da cui ho "copiato pure io:D

torniketto 17 gennaio 09 21:38

sarebbe carinissimo con alimentazione a 12v(cc),e senza il 74ls07,(quasi introvabile),e allegare il firmware piu per le varie versioni.
La butto li da profano :wink:

Danielxan 18 gennaio 09 00:50

5 Allegato/i
Prototipo fatto, già con qualche modifica.:D
E proprio sul più bello mi accorgo che sono senza 74ls07:blink:

Danielxan 18 gennaio 09 00:52

2 Allegato/i
E così mi sà che il mio propic2 deve donare un argano alla scienza.:icon_rofl

Danielxan 18 gennaio 09 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da torniketto (Messaggio 1311395)
sarebbe carinissimo con alimentazione a 12v(cc),e senza il 74ls07,(quasi introvabile),e allegare il firmware piu per le varie versioni.
La butto li da profano :wink:

Il 74ls07 non è così strano, farlo senza si può fare basta usare un altro buffer.
Per l'alimentazione a 12Vdc non si può perchè servono i 13Vdc per la Vpp.
Altrimenti bisogna fare come sul mio Propic2 che si può alimentare da 7 a 12v ac/dc, ma bisogna montare un'integrato switching della motorola che quello si che è difficile da trovare.

torniketto 18 gennaio 09 01:01

Hai visto! sti itegrati che non si trovano!(scherzo),cavolo sembra fatto da una macchina da quanto e' preciso,bello bello,come sempre complimenti, sta volta sono il primo!:P

Mrk89 18 gennaio 09 01:07

Ma....due programmatori diversi?
Uno in seriale l'altro in parallelo!!
Illustraci ^_^

P.S. Complimentoni per il lavoro e per la finezza costruttiva.:wink:

torniketto 18 gennaio 09 01:09

Quindi ci vuole un trasformatorino che esca a 12v sul secondario(alternata) e andare direttamente al circuito,giusto?
se posti gli altri buffers vedo se da me li trovo,altrimenti ho letto che si puo sostituire con dei c.mos,cosa ne pensi e' una Tagata?

Danielxan 18 gennaio 09 01:25

Cambindotipo di buffer cambia anhe la pedinatura, l'unicoompatibile pin2pin è il 74ls17, la programmazionedei pic è fatta a livlli TTL dubto che con il mos possa andare bene.

Danielxan 18 gennaio 09 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1311689)
Ma....due programmatori diversi?
Uno in seriale l'altro in parallelo!!
Illustraci ^_^

P.S. Complimentoni per il lavoro e per la finezza costruttiva.:wink:

No sono titti e 2 paralleli uno è il fratello più grande con alimentatoe switching integrato a bordo, e zoccolo multiprocessore.
Adattamento fatto da un mio amico che lavora in universita.

P.S. Appena collaudato rimetto il pcb definitivo.

torniketto 18 gennaio 09 01:51

ho riletto il post dell'altro forum porta questi CMOS HC7407 oppure HC5407.e comunque la versione c mos ,dal mio negozio, non c'e' lo stesso(come sempre),faro un giro dagli altri due lunedi,
cosa faccio per l'alimentazione,smonto tutti i carcabatterie dei telefonini che ho in casa o lo trovo da qualche parte?:wink
ps,ot. ho trovato la versione del 16f877 senza la A ma non si programma lo stesso on board non c'e' un programma che gira su xp che veda la mm2008 come programmatore?

Danielxan 18 gennaio 09 11:54

SI la serie 45 è compatibile con i TTL, per l'alimentazione guarda che molti router e modem adesso usano alimentatorei 12vac, oppure prendi un trasformatore da campanelli, o per le lampade alogene (non elettonico).

torniketto 18 gennaio 09 16:08

perfetto ,se va bene ,ho reperito un trasformatore regolabile da 0 a 14v alternata, se puo interessare e' quello che si usa per i micro saldatori,penso cinese(usato 5minuti e saldatore andato),spesa totale 10euri(1 anno fa).
Scusa(Daniel) serie 45non l'ho capita:huh:
mammamia mi sembra di essere Paolo Bitta!:unsure:

Danielxan 18 gennaio 09 19:27

Pardon serie 54.
Comunque collaudo effettuato programmatore OK.
Ho fatto qualche piccola modifica e lo ho messo tra i miei pcb.

torniketto 19 gennaio 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1312767)
Pardon serie 54.
Comunque collaudo effettuato programmatore OK.
Ho fatto qualche piccola modifica e lo ho messo tra i miei pcb.

Perdonatissimo (penso di parlare per tutti)visto il lavoro che fai.
ci vorrebbero ancora 2 info,
secondo te funziona con winpic come clone di propic2?, e
ci vorrebbe un listato di quali pic puo programmare vista la molteplice quantita di zoccoli

Grillo 20 gennaio 09 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1306810)

ti chiedo scusa Daniele, non sono molto pratico dei forum:
Ho costruito la scheda tua DX2-DBX-M.
Nel Listato ho trovato il : P2= SIP4 Definizione R.F:U.
Cosa Vuol dire .
ti ringrazio se tu mi rispondessi a questo indirizzo:
vegrilli@alice.it
sto' aspettando le resitenze per il collaudo.
Di nuovo Grazie Verano

torniketto 20 gennaio 09 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Grillo (Messaggio 1315963)
ti chiedo scusa Daniele, non sono molto pratico dei forum:
Ho costruito la scheda tua DX2-DBX-M.
Nel Listato ho trovato il : P2= SIP4 Definizione R.F:U.
Cosa Vuol dire .
ti ringrazio se tu mi rispondessi a questo indirizzo:
vegrilli@alice.it
sto' aspettando le resitenze per il collaudo.
Di nuovo Grazie Verano

ti rispondo io , e' una predisposizione futura per eventuali aggiunte,( sono 4 sil maschi da lasciare liberi ) guardati il video di Savio ti aiuta parecchio:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002