![]() |
Nuova CNC Salve ragazzi... mi sono comprato l'elettronica completo di motori e cavo pc.......!!! e dovrebbe arrivare fra 3 giorni!!.... eh eh poi mi diletterò nella costruzione della parte meccanica!!! lo scopo è quello di creare nuovi modelli in balsa!!.... a giorni vi posterò le foto che man mano costruirò la macchina... spero di condividere con voi consigli... a presto!!! :lol: |
cnc Ciao ho visto che ci sei anche tu mi fa piacere allora io sto cominciando adesso ad usare la fresa ho già fatto la prima prova, ed è stupenda bellissimo sia come lavora che come si muove. Ma ancora sono alle prime armi ho ancora tanto da impare dopodichè comincerò a tagliare le prime centine speriamo bene. Spero che qualcuno ci possa aiutare a esprimerci meglio sull'approfondimento. A presto a dimenticavo la macchina e di Ferdi e posso dire che e ben fatta e...... niente non ho parole, per me e la migliore.:D:yeah: Ciao |
Citazione:
finalmente fra poche ore avrò in mano il kit elettronica....!!!! Nel frattempo ho già comprato la barra filettata M8, dei cuscinetti, dei bulloni autobloccanti..... guide scorrevoli a mio aviso abbastanza buoni ed economici.... a giorni mi procuro il multistrato marino.... e all'operaa...... eheh certo non sarà ultra preciso e veloce.... ma per lavoretti di balsa è per me è ottima.... eh eh a presto.... :wink: |
ciao penso che il legno marino non sia adatto si deforma facilmente a meno chè non lo prendi da 30 mm ma ti viene pesante poi, meglio in pvc, o alluminio che costa quanto il pvc oppure il matriale non so come si chiama ma sembra cartone e marrone e duro ed buono costa meno di tutti, prova quello almeno per la prima volta. Spero che ti arrivi la foto del taglia polistirolo che ho fatto io |
Citazione:
Ok grazie per le delucidazioni del legno.... vuol dire che opterò per altro materiale... avevo pensato al truciolare da 2 o 3 cm..... di spessore.... oppure penso a quello che hai menzionato "oppure il matriale non so come si chiama ma sembra cartone e marrone e duro ed buono costa meno di tutti" che mi pare di aver capito....!!! :wink: |
Citazione:
Quello di cui state parlando è MDF, per esperienza è molto buono e ti permette di fare lamature e fresature senza troppi problemi! ciao |
Citazione:
|
Ciao non sono ancora arrivate le foto? male vuol dire che sono un asino! evidentemente ci ho provato ma in realtà non sapevo come si postano le foto, se mi spieghi come devo fare ferse è meglio. Per quanto riguarda il legno che ha detto Pantagimo e giusto è il MDF, però scusami non so descriverlo per intero, infatti quando vado a comprarlo gli dico sempre MDF loro lo capiscono, ma per intero non lo mai detto :wub:mamma mia che figura!!!!! Oggi ho provato a scrivere qualcosa con la fresa, come il mio nome, mi è riuscito abbastanza bene, ma grazie anche perchè era già messo in memoria quindi io sto percorrendo la stessa strada di quello che cera prima, mi è utile per memorizzare come far funzionare bene la macchina. Ma sto studianto molto sia su Rino che Artcam che Mesh3, posso dire che non è molto difficile ma ne anche molto facile bisogna camminare sui loro passi la cosa che mi fa più paura e che non sentendo la macchina potrei farmi male se parte improvvisamente, comunque ho messo dei segnali sul mandrino bhe!!! posso dire che funziona ma mi ci devo abbituare. Bene allora spiegami come postare le foto che te li mando ok Ciao |
non riesco a postare le foto come mai? mi sai dire il perchè |
daniele probabilmente sono troppo grandi le devi ridurre |
Ciao Daniele infatti li ho ridotti ma quando carico non si vede niente sull'anteprima nessuna foto mi risponde nel quadro allega lies "Estensioni file valide: asf avi bmp doc dwg dxf gif jpe jpeg jpg kmz mov pdf png psd rar txt wmf wmv zip"":angry: spero che mi potete aiutare grazie Ciao |
Non è difficile basta rispettare i parametri, nella finestra di "Gestione allegati" schegli il file da caricare da "Carica file dal tuo PC" poi clicchi su "Carica". I parametri li hai elencati sotto, per ogni tipo di file hai un limite in Kb, se è un'immagine hai anche un limite in pixel in altezza e larghezza. Se continua a non caricarlo può darsi che non gradisca i metadata della macchina fotografica, allora aprilo con un programma di fotoritocco e salvalo con altro nome. Ciao. |
P.S. Ho fatto due prove se l'estensione non è tra quelle elencate dice "Formato di file non valido" se superi le dimensioni max in pixel dice che hai superato le dimensioni massime e ti dice quali sono. Probabilmente il formato del file è strano, prova ad aprirlo con il paint e salvalo in jpeg. |
1 Allegato/i Ciao Danielxan finalmente ci sono riuscito speriamo che la vedi bene fammi sapere ok Ciao e grazie ancora:wink: |
Resoconto.... la parte elettronica completa che è arrivata... 120 euro le guide, le boccole in ottone, la barra filettata in acciaio M8 25 euro Mdf già tagliato a regola d'arte dal fornitore stesso su mie misure 32 euro Viti angoli in metallo... piedini e varie minuterie 10 euro A giorni comincerò il montaggio..... e speriamo bene!!!! Si prevede superficie di lavoro sui 90x70.... prevalentemente lavoro la balsa e compesato!!! a giorni vi posterò le foto e ovviamente spero che scambiamo consigli.... a presto :wink: |
Ciao Filippo, seguo con interesse il tuo post...che tipo di guide metti? metti delle foto? |
Citazione:
Le guide ho utilizzato quelle su cuscinetti per cassetti... ma robusti e senza eccessivo gioco..... :wink: |
Ragazzi dopo tanto tempo mi faccio risentire in questo post.... dopo l'esperienza della cnc in mdf ho comprato un'elettronica migliore e più potente e fatto costruire da una ditta la cnc tutta in alluminio e ferro ho una superfice di lavoro un metro per l'asse X e 55 centimetri per la Y infine per la z circa 25 centimetri.... è ottima con una spesa definirei ottima tutto completo solo 1200 euro, forte precisa ed affidabile!!! a breve vi posto le foto!!!:wink: |
ciao filippo ....aspettiamo le foto..posteresti anche le foto di quella in mdf? |
aspetta... io sto cercando di farmi un CNC da quando ho 16 anni... ho iniziato l'anno scorso a sperperare soldi... e tu con 300 euro hai finito? :huh: io solo di elettronica ho speso 250 euro! di motori 30 euro (sono motori diciamo cessi che poi col tempo sostituirò ma che per l'inizio vanno bene) di guide e boccole ho speso 130 euro! mi mancano alimentatore (circa 50 euro) tpn e chiocciole (circa 120euro) piu materiale per la struttura... con tutta l'elettronica che ho ecc ecc tu con 50euro hai risolto la vita...:rolleyes: mi linki chi e che ti ha fatto la struttura in mdf? grazie!:D |
Citazione:
Allora l'elettronica è un kit della ideegeniali... peraltro un fornitore molto affidabile... kit C611 se ricordo bene.... completo di motori..(adesso sono passato al cobra!! con ben 1,8 Nm di coppia!!) che sono appena sufficenti per lavorare il balsa ed il compensato fino ad un certo limitato spessore.... per le viti ho usato le semplici barre filettati con relativi dadi in ottone opportunamente modificati ed adattati al supporto... per le guide ho usato quelle che si usano nei cassetti..... e come risultato l'ho già detto nel precedente post...:wink: Dimenticavo... per la scheda in questione C611 ho usto un semplice alimentatore per pc opportunamente modificato e ricordo che nello stesso sito Barone rosso..... è spiegato la procedura... (adesso lo uso per caricare le lipo!!) perchè per il cobra ha bisogno di alimentazione da almeno 24 V :D Per la struttura... è fatta di testa mia... tutto dovuto al guardare un pò qua e là dei vari siti dedicati...:D |
Citazione:
l'alimentatore non e un problema... la modfica che dici non la devo nemmeno cercare... sono 4 fili (per modo di dire eh) ogni colore porta una certa tensione, il nero e la massa ecc ecc... però non mi hai detto chi ti ha tagliato l'mdf! e poi mi viene un altra domanda... come colleghi i motori alle viti m8? |
Citazione:
Allora per l'alimentaroe non dimenticare di metterci la resistenza tra 5V e la massa..... Il mdf l'ho fatto tagliare dal falegname su disposizione di mie misure.....è stato abbastanza preciso nel taglio... Per il collegamento m8 al motore vi sono due opzioni... - Raccordo in ottone che vendono in negozzi ferramente... ma non ricordo come si chiamasse.... ma consiglio la seconda - un pezzo di tubo dal meccanico quelle che si usano per i freni o per impiando di raffredamento motore... è retato e poco flessibile... è ottima che può perdonare le discrepanze di parallelismo.... con pochissimo pochissimo gioco di rotazione..... :wink: |
2 Allegato/i Ecco le foto della mia nuova CNC.... notare che il supporto mandrino è di alluminio è stato sostituito al momento con uno in mdf per sostenere la fresa ehm...provvisoria... appena mi permetto uno tipo Kress... etc... rimetto quello in alluminio.... notate anche il piano di lavoro in multistrato marino indeformabile... cosi sembra... per comodità ...fissaggio tramite puntine il balsa ed compensati leggeri... anche per perseverare la punta che a volte lo faccio lavorare volutamente millessimi di millimetro più affondato.... :wink: |
spero vivamente che tu stia scherzando... la cnc che definisci in MDF e questa? :o: ma scherzi? le guide, le boccole in ottone, la barra filettata in acciaio M8 25 euro :o::o::o: non ti riferivi a questa cnc vero? |
Citazione:
|
non ci sto capendo piu niente :wacko: ma tu stai costruendo quella in mdf? cioe quella di cui abbiamo parlato fin ora? oppure hai appena finito di fare questa che hai postato? |
eheh bella....ora mettila subito a lavoro... :) @memedesimo Filippo aveva quella in mdf non essendo contento dei risultati (troppi giochi, come mi ha detto lui) si è fatto costruire questa in alluminio 1200euro lo ha detto lui qualche post fa... |
Citazione:
Esatto....... :wink: 1200 euro completa di elettronica .....!!! :lol: |
Citazione:
scusate ma sono tordo!:fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026