BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Chimera (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/112722-chimera.html)

Whoami 06 aprile 13 19:11

Rieccomi, ho fatto le prove e i diodi sembrano essere ok, ho rimosso il 298 dell'asse X e alimentato a 24V i motori.

Ho provato diversi motori:

http://imageshack.us/a/img46/9981/motoripp.jpg

Ma il risultato è sempre lo stesso, ruotano a scatti, regolando i trimmer per la vref2 e vref3 a seconda dei motori collegati.

Ho collegato i 3 led e gli assi Y e Z lampeggiano quando si muovono gli assi con il jog di mach3.

Nel frattempo mi hanno regalato degli azionamenti Motioncontrols in kit e ho provato a collegare un solo asse e a configurare mach3 e girano perfettamente, quindi il cavo parallelo e mach3 funzionao, ho ripassato più e più volte la disposizione componenti sulla chimera per verificare che non ci fosse qualche stupido errore ed è tutto a posto, ho controllato con una lente le piste del circuito per verificare che non ci fossero dei corti invisibili ad occhio e non ho rilevato nulla, non capisco dove stia il problema. :(

skay815 17 giugno 13 22:27

Salve ragazzi ho appena finito di montare la mia chimera ma non ho il coraggio di provarla ho settato la mia chimera a +5 e fin li ci sono le Vref non ho proprio idea di come settarle peche ho motori di recupero stampanti dove non è scritto nulla ma questo è il meno passiamo al programma emc2 ho provato a settarlo mi sa che non ci ho capito nulla in alcuni post parlano di wizard ma nel mio emc2 non esiste e allora ho provato nel file configs>stepper>standard_pinout.hal e li non so proprio dove mettere le mani per la configurazione della porta parallela non ho proprio idea come fare a configurare questi pin
8=> half/full
9=> enable
10=>finecorsa x
11=> finecorsa y
12=> finecorsa z
13=> non connesso
etc.
non ho proprio idea di cosa devo scrivere se qualcuno può postare la sua configurazione dei pinout io prendo spunto e mi regolo di conseguenza non vorrei fare arrosti con molto fumo:fiu:
grazie a tutti coloro che sosterranno il mio progetto
:icon_rofl

fabryfly 08 giugno 14 18:56

Salve anche io sto per montare la Chimera per sostituirla a una che ho gia' ma fa :shutup:
Mi interessava sapere se per caso c'e' qualche modifica in vista per due relay per comandare mandrino e aspiratore o altro ?
Un grosso complimento al maestro che la progettata :hail:
Fabry

saviothecnic 08 giugno 14 19:54

Credo di No il progetto è andato bene da subbtio e non ha subbito variazioni

Mi sa che il limite era fisico delgi IO della parallela ma non vorrei sbagliarmi
Invece ieri ho visto ad Ozzano le stampanti 3D e mi sta venendo voglia di farne una :wink:

Buon Divertimento con la tua Chimera P.S se ha qualcuno serve dato che poi ho abbandonato il progetto essendo passato a Colobri ho un pcb e qualche compo pronto che poi e rimasto li fermo se è mi contatte in PVT e ve lo vendo tanto
per recuperare le spese.

Grazie

fabryfly 09 giugno 14 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 4290932)
Credo di No il progetto è andato bene da subbtio e non ha subbito variazioni

Mi sa che il limite era fisico delgi IO della parallela ma non vorrei sbagliarmi
Invece ieri ho visto ad Ozzano le stampanti 3D e mi sta venendo voglia di farne una :wink:

Grazie

Sulla scheda che ho ne ho due montati ma fa schifo la scheda :huh:

fabryfly 10 giugno 14 16:47

Sto recuperando il materiale per la scheda , mi hanno dato un controller industriale per motori passo passo da cui recuperarmi gli L298 e altre cose ho trovatoi diodi montati proprio sul L298 ma hanno una siglatura PLQ08 e PLQ 01 , rivolto a Danielxan si potranno montare al posto de BYV27 ? :dunno: non vorrei fare danni
Grazie

Danielxan 12 giugno 14 21:45

Si somno sempre diodi veloci 20uS, e pooi se già erano mantati come ricircolo vanno bene.

fabryfly 14 giugno 14 12:54

Grazie molto gentile :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002