BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Pantografo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/112400-pantografo-3d.html)

andreis 14 dicembre 08 03:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 1253383)
beh, hanno inventato la geometria, la topografia, e inconsapevolmente usavano anche la trigonometria...

non erano mica gli ultimi arrivati! :D

Nessuno lo sta dicendo..... :rolleyes:

Ma tu una risposta alla mia questione ce l'hai o sei solo Egiziologo ?? :icon_rofl

Antonio.

Mach .99 14 dicembre 08 14:06

no, mi dispiace, un pantografo 3D non l'ho mai visto, non saprei. scusate gli o.t.

Non sono egiziologo, solo che erano dei gran birbanti! :wink:

vichingo 25 settembre 09 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1244220)
Qualcuno ha già realizzato un pantografo 3d ?? :P

Con Pantografo 3D intendo un sistema esclusivamente meccanico, che permetta in particolare di riprodurre in scala ridotta un "solido" originale 3D.
Il Panotgrafo 3D dovrà supportare da una parte un fresino tipo Dremel o similari, e dall'altra un "tastatore" da far scorrere a mano sull'Originale.
Insomma un sistema dove da un lato è possibile "fissare" il modello da "replicare", e dall'altro "fissare" il blocco da cui scavare il pezzo in scala ridotta.

Non importa che sia Iper-Professionale, ma che sia funzionale, semplice e veloce da realizzare con materiali comuni, ECONOMICO, magari anche spartano, ma che permetta di "copiare" esattamente un originale in scala ridotta.
E se possibile permatta di variare la scala a seconda delle necessità.

Magari è già stato messo a tema, ma non ho trovato nulla cercando col titolo in oggetto.

Antonio.

prova a guardare qui forse è quello che cerchi.

www.sautershop.it - Pantografo per copiare<br />

giovi.mad 20 dicembre 09 02:37

ciao, lo so che è passato un po' di tempo, ma ho visto il post solo ora. ho presente il pantografo che intendi te, praticamente è una fresa a "palpare" ovvero una fresa che scorre su dei binari che danno il movimento x, y e z come una cnc, ma con accanto un "puntale" che si muove insieme ad esso parallelamente su altrettanti binari.si non so se mi sono spiegato bene, praticamente è come se ci fossero tuo cnc "libere" (senza movimentazione passo-passo) ma unite tra di loro, ed una di esse anzi che avere un elettroutensile ha una semplice punta sferica che segue "palpa" il modello origginela, mentre l'altra con un'opportuna fresa montata riproduce il pezzo.
si lo so se tidessi il link di quela che ho visto sarebbe più facile, ma non me lo ricordo, chiedo a mio padre e poi ti faccio sapere, intanto dimmi se sei ancora interessato. ciao e occhio hai copyright :D:D

giovi.mad 20 dicembre 09 02:40

come non detto, è bastato che cambiassi pagina e ho trovato:
Scolpitrice A Pantografo Copiatore per bassorilievi Vendita a Trentino-Alto-Adige - Trento annunci vendo gratuiti inserzioni

giovi.mad 23 dicembre 09 22:20

eccolo era questo che volevo farti vedere.
SCOLPITRICE MANUALE AD 1 TESTA FRESANTE WIVAMAC mod. 2545P CE
ciao

andreis 25 dicembre 09 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da vichingo (Messaggio 1728991)
prova a guardare qui forse è quello che cerchi.

www.sautershop.it - Pantografo per copiare<br />

Grazie,
Ma anche questo non è altro che un pantografo 2D erroneamente titolato...., e ne più ne meno di quello classico da disegno. :(

Grazie lo stesso,
Antonio.

andreis 25 dicembre 09 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da giovi.mad (Messaggio 1845977)

Citazione:

Originalmente inviato da giovi.mad (Messaggio 1851137)
eccolo era questo che volevo farti vedere.
SCOLPITRICE MANUALE AD 1 TESTA FRESANTE WIVAMAC mod. 2545P CE
ciao

Grazie, avevo già visto pantografi "a copiare 1:1" come quelli che hai postato.
Sono ottime soluzioni per riprodurre pezzi identici come ad esempio le statue di un presepe. :wink:

In realtà sto cercando qualcosa che sia in grado di variare la scala, ovvero di rippicciolire, o di ingrandire, una copia originale 3D. :rolleyes:

BUON NATALE !!

Antonio.

giovi.mad 26 dicembre 09 00:39

ciao, bhe se vuoi atocostruirtelo potresti mischiare i due sistemi e farne uno che faccia anche in scala. di più nin zò
buon Natale anche a te

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002