BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Ultime release. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/112216-ultime-release.html)

saviothecnic 07 dicembre 08 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1246155)
Un'assaggio di quello che sta uscendo.
Non dovrebbe venire proprio una ciofeca.:DConsiderato che è un eurocard.

Ottimo i ponticelli sono ridotti al minimo :wink:
Bello anche avere anche i connettori a bordo scheda
peccato che non si riesca ad avere gli L298 a bordo scheda
ed un uscita rele ma gia cosi per una Eurcad
siamo veramente al limite del optimizzazione

phasol 07 dicembre 08 13:29

Alla fine ce l'hai fatta sta bipolare!!!Caspita daniel sei un grande....

Danielxan 07 dicembre 08 14:30

No non è la bipolare (quella la farò) questa è una mini 3ax, con 297/298, per ridurre il numero dei ponti e compattarla i collegamenti tra 297 e 298 sono invertiti rispetto lo schema canonico.

saviothecnic 07 dicembre 08 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1246484)
No non è la bipolare (quella la farò) questa è una mini 3ax, con 297/298, per ridurre il numero dei ponti e compattarla i collegamenti tra 297 e 298 sono invertiti rispetto lo schema canonico.

La 3ax non è questa ?

index01

Credevo anche io fosse bipolare avendo visto L297 + L298 solo 4 Fili Motore e trimer per la Vref :huh:

Danielxan 07 dicembre 08 15:12

3ax nel senso 3 assi X-Y-Z , forse adesso si capisce meglio.

saviothecnic 07 dicembre 08 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1246529)
3ax nel senso 3 assi X-Y-Z , forse adesso si capisce meglio.

Haa adesso SI quindi la gestione dei motori è BIPOLARE
perchè dici di NO:o:
Intanto finisco l' Upgrade del Bromografo da 4 a 8 lampade UV

Danielxan 08 dicembre 08 00:59

E per motori bipolari, ma non è la mm2001 bipolare.
Ed è quasi finita, mi resta da riempire tutto quel vuoto in basso a dx.
Ci metterò la firma:D

ash26 08 dicembre 08 02:34

Ciao Danielxan e ciao a tutti ..... ma caspita sforni piu' progetti tu che un panettiere il pane...... comunque visto che la mm20007 rev I l'ho finita e collaudata ...... attendo il tuo via per incidere e provare anche questa in bipolare...
Ciao PAolo e ancora veramente complimentoni !!!!!

Danielxan 08 dicembre 08 13:43

Ho riempito lo spazio vuoto.

Danielxan 08 dicembre 08 21:52

Aperto tread dedicato.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1247912

torniketto 10 dicembre 08 23:14

scusate ancora...un paio di dubbi
nell'elenco componenti, che cosa si intende con R6 ? a disegno e lista sembra un sip da nove piedini ma il valore e' di 10k ohm.
mi sapete dare le tensioni dei led e del buz? , e per ultimo ,nel video si parla di U2 che viene sostituito da un 7809, cosa monto il 7812 che porta l'elenco o il 7809?
grazie

phasol 10 dicembre 08 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da torniketto (Messaggio 1251954)
scusate ancora...un paio di dubbi
nell'elenco componenti, che cosa si intende con R6 ? a disegno e lista sembra un sip da nove piedini ma il valore e' di 10k ohm.
mi sapete dare le tensioni dei led e del buz? , e per ultimo ,nel video si parla di U2 che viene sostituito da un 7809, cosa monto il 7812 che porta l'elenco o il 7809?
grazie

R6=è una rete resistiva da 10 kohm, il pin a massa è il quadratino
i led io li ho usati rossi, il buzzer ho preso un piezo con l'oscillatore incorporato in c.c.
La sostituzione del 7812 con il 7809 deve avvenire qualora tu alimentassi a 12V stabilizzati.
Se alimenti a >= di 13V allora usa il 7812.

torniketto 11 dicembre 08 12:29

allora vi faccio un appunto, si chiama sil 9 non sip 9..( oviamente scherzo, e non faccio altro che sottolineare la mia ignoranza in materia!!:P)se fossi in voi mi avrei gia mandato a spigolare, ma e' tutto dovuto alla vicinanza del Marc, e del suo marasma,e quindi cerco di essere il piu preparato possibile,anche visivamente a quello che devo prendere,
grazie ancora

Danielxan 11 dicembre 08 14:02

SIP è il tipo di pedinatura, come quella degli integrati che è DIP, lo dici tu altrimenti alla holophase che ha sbagliato a fare il cad:D

ash26 11 dicembre 08 15:13

sezione filo

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1241929)
Ultime release con lievi modifiche, tutti e due i pacchetti, versione ULN e BDX, contengono bom grafico ed elenco componenti.

Ciao Daniel,Ti rompo e ne approfitto per ringraziarti anticipatamente... ho un piccolo problema con la sezione filo della versione I della MM2007, cioe' ..... premetto che come filo utilizzo del nichel cromo da 0,3 mm per una lunghezza di circa 1,20 mt. tele resistenza e' di circa 20 Ohm . Sto alimentando con 31 volt dc la sez temp e la cosa strana e' che il filo mi assorbe 1,8 Amp. costante e temp. filo misurata con termometro di 47,5°C ... ma non riesco a regolare la temp ne manualmente ne tramite PC.e non mi si accende piu' il led del filo. Cosa puo' essere successo?e come puo' influire la resistenza di carico del filo sul circuito? ( ho sostituito le resistenze e diodi zener coma da precedenti post.da 330ohm 2watt e zener da 25 volt)

Grazie per l'aiutino....nel caso di impossibilita'su ver I. incidero' la versione M ma prima voglio testare bene la sez temp.

torniketto 11 dicembre 08 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1252660)
SIP è il tipo di pedinatura, come quella degli integrati che è DIP, lo dici tu altrimenti alla holophase che ha sbagliato a fare il cad:D

:D:D

Sono mortificato ma v1 e v2 sono due trim ?, a cosa servono?(sempre se lo sono)?

Danielxan 11 dicembre 08 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da ash26 (Messaggio 1252786)
0,3 mm per una lunghezza di circa 1,20 mt. tele resistenza e' di circa 20 Ohm . Sto alimentando con 31 volt dc la sez temp e la cosa strana e' che il filo mi assorbe 1,8 Amp. costante e temp. filo misurata con termometro di 47,5°C ... ma non riesco a regolare la temp ne manualmente ne tramite PC.e non mi si accende piu' il led del filo. Cosa puo' essere successo?e come puo' influire la resistenza di carico del filo sul circuito? ( ho sostituito le resistenze e diodi zener coma da precedenti post.da 330ohm 2watt e zener da 25 volt)

Lo zener dz1dovrebbe essere da 20v e la r34 deve essere dimensionata in modo da dissipare la tensione residua.
Quella sezione d'alimentazione risulta essere un pò capricciosa pertanto ho inserito una sezione d'alimentazione stabilizzata più facile da gestire.
Con una resistenza di 20ohm un assorbimento di circa 1.8A è corretto la potenza dissipata sul filo è di circa 100w pertanto la temperatura di 50° dovrebbe essere corretta.
Il fatto che non funziona più la regolazione potrebbe dipendere da tanti fattori, non ultimo il led stesso che bruciandosi apre l'anello della regolazione.

Ciao.
Daniele.

Danielxan 11 dicembre 08 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da torniketto (Messaggio 1253570)
:D:D

Sono mortificato ma v1 e v2 sono due trim ?, a cosa servono?(sempre se lo sono)?

Si sono trimmer.
V1 serve a regolare l'LM317 in modo da ottenere sul test-point TP 20v.
V2 invece serve per risolvere il problema dek rilevamento pwm da perte di GMFC (la modifica della R da 100ohm dei francesi) che abbiamo visto dipendere da moti fattori e varia da caso a caso, percui un trimmer e via.

ash26 12 dicembre 08 02:56

[QUOTE=Danielxan;1253619]

Ciao Daniele, ho appena fatto delle altre prove sulla versione I. Il led non si accendeva perche' avevo lasciato inserito il ponticello n.a. di stop:fiu::fiu::fiu: e togliendo quello e' tornato a funzionare anche se in parte .... Quando con GMFC lancio il taglio di test, mi indica in basso la percentuale di riscaldamento che imposto io manualmente del filo, il led si accende e sfarfalla per tutto il tempo del taglio spegnendosi alla fine del ciclo....e qui ci siamo.....pero' l'assorbimento di corrente e la temp filo rimangono ancora costanti..Oltretutto spegnendo gmfc il filo rimane acceso e questo non dovrebbe accadere...
Correggimi se sbaglio.... sulla versione M il circuito dell'LM317 serve a regolare la tensione d'ingresso sul collettore del bc337 (i 20 Volt !!!! ed io avendo messo uno zener da 25 :o::o:)e la si regola con V1 mentre con V2 da 10k si regola l'uscita del morsetto 11 della parallela ?... quindi al posto della resistenza r7 (se non ricordo male) potrei sostituirla col trimmer da 10 k nella ver I. e provare a vedere cosa succede ?

.......Oramai e' diventata una sfida........Ciao Paolo

ash26 13 dicembre 08 17:20

rev.M quasi pronta !!! Via al test !!!!

Ciao A tutti ed un particolare ringraziamento a DANIELE (XAN) ... avendo gia' fatto la rev.I da 8 Amp. con circuito temp un po' biricchino , questa mattina ho inciso il pcb della REV.M postato da (XAN) ed ora gli sto montando i compo cosi' collaudo anche lo stadio temp... Spero di riuscire gia' in serata a darvi delle belle notizie ...

Ciao PAoLO

ash26 14 dicembre 08 16:40

Attenzione Collaudata Rev.m Mm2007

Ciao Daniel,Savio,phasol e tutto il resto del forum...
Ho collaudato questa mattina la rev. M e funziona perfettamente... non mi interessava tanto la parte dei motori in quanto l'avevo già testata.... il dubbio rimaneva sulla SEZIONE TEMPERATURA !!!!! BENE il circuito di Danielxan con lo stabilizzatore di tensione incorporato funziona meglio di quanto potessi pensare....Ho anche collegato in serie al filo dell'archetto ( nichel cromo da 0,3mm lunghezza 1,20 metri) un amperometro e Con un termometro professionale ho avuto modo di misurare corrente e temperatura del filo. Bene la temperatura rimane finalmente stabile su tutta la lunghezza del filo e impostando in manuale la scheda riesco cosi' ad impostare livelli di temp e corrente assorbita con i due pulsantini temp+ e temp - cosi' da crearmi poi una tabella per i vari tipi di materiali da tagliare...
Questa ultima realese funziona COMPLETAMENTE
Complimenti a tutti !!!

ilsindaco66 14 dicembre 08 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da ash26 (Messaggio 1257819)
Ciao Daniel,Savio,phasol e tutto il resto del forum...
Ho collaudato questa mattina la rev. M e funziona perfettamente... non mi interessava tanto la parte dei motori in quanto l'avevo già testata.... il dubbio rimaneva sulla SEZIONE TEMPERATURA !!!!! BENE il circuito di Danielxan con lo stabilizzatore di tensione incorporato funziona meglio di quanto potessi pensare....Ho anche collegato in serie al filo dell'archetto ( nichel cromo da 0,3mm lunghezza 1,20 metri) un amperometro e Con un termometro professionale ho avuto modo di misurare corrente e temperatura del filo. Bene la temperatura rimane finalmente stabile su tutta la lunghezza del filo e impostando in manuale la scheda riesco cosi' ad impostare livelli di temp e corrente assorbita con i due pulsantini temp+ e temp - cosi' da crearmi poi una tabella per i vari tipi di materiali da tagliare...
Questa ultima realese funziona COMPLETAMENTE
Complimenti a tutti !!!

Bene a sapersi e grazie per aver condiso l'informazione, la parte filo caldo in una TGA è importante quanto quella motori, se una delle due non fa bene il suo lavoro son dolori comunque.

Ciao

phasol 14 dicembre 08 21:06

benissimo!!!Grazie per aver collaudato l'ultima versione!
Quasi quasi la faccio anch'io.....:D

ash26 14 dicembre 08 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66 (Messaggio 1257850)
Bene a sapersi e grazie per aver condiso l'informazione, la parte filo caldo in una TGA è importante quanto quella motori, se una delle due non fa bene il suo lavoro son dolori comunque.

Ciao

sacrosanto!!!!

ash26 14 dicembre 08 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1258194)
benissimo!!!Grazie per aver collaudato l'ultima versione!
Quasi quasi la faccio anch'io.....:D

Phasol se puoi falla !!!! Stesera devo modificare l'archetto filo che avevo fatto con un tubo in carbonio vuoto da 6mm ed anche se e' funzionalissimo risulta ingombrante...... che ne dite voi? Avevo pensato anche a due molle fissate sugli assi Y per autoregolare la dilatazione lineare del filo..... ma ho paura che con forti rastremazioni...... risulta un po' impiccato

Danielxan 14 dicembre 08 23:44

Allegati spostati nel nuovo topic.
Raccolta dei miei pcb.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1258465

phasol 15 dicembre 08 00:01

perfetto!!!Ho domanda che mi faccio da quando ho montato la scheda: i bdx è necessario alettarli?Io li ho alettati, ma volendo fare un calcolo di quanta potenza devono dissipare, qual'è la loro caduta di tensione?

ash26 15 dicembre 08 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1258560)
perfetto!!!Ho domanda che mi faccio da quando ho montato la scheda: i bdx è necessario alettarli?Io li ho alettati, ma volendo fare un calcolo di quanta potenza devono dissipare, qual'è la loro caduta di tensione?

Io li uso ad 1/4 di potenza con gli stessi motori che hai tu. i miei non li ho alettati e stasera ho tagliato un'ala di prova e a mio avviso non serve alettarli mentre c'e' da alettare i 2 diodi di alimentazione motori perche' anche se ne ho montati 2 da 6 Amp l'uno in parallelo ... scaldano un po'. Comunque la Ver M. e' una cannonata!

La caduta di tensione dei bdx e' di 0,6 V .

Danielxan 15 dicembre 08 00:39

Grazie, è un piacere per me sapere che il lavoro fatto, sia piaciuto.:wink:

torniketto 16 dicembre 08 17:52

a proposito di diodi,i 4 diodi che vanno di lato a gli uln2803,vanno calcolati in base hai motori?o alla tensione di alimentazione?,visto che nel mio caso alimento a 12 e presumo di utilizzare tutto l'ampere che la scheda puo dare che diodi monto? grazie
Ps,per i motori e' un macello,scritte sulla carcassa ( 0 spaccato)il venditore ha dichiarato 12v di alimentazione,ho testato le fasi e mi danno circa 170ohm:huh:bo,assorbimento nullo o tensione sbagliata? mah? perdipiu, hanno 5 fili,cosa devo fare ponticellare le uscite?ho smotato la carcassa di uno ,e dento ha la possibilita di aggiungere il 6° filo che pero e' cortocircuitato con il 5°,aspetto vostri preziosissimi consigli,se no prendo saldatore,scalpello,e acetilene,e qualcosa di artistico ci faccio scappare:P
grazzie ancora,approfitto del fatto che e' Natale e siete sicuramente piu buoni:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002