BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Taglio Foam (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/108957-taglio-foam.html)

b.veneri 05 novembre 08 22:49

Taglio Foam

Ciao a tutti, spero di non essere nell'area sbagliata ma...
vorrei realizzare una valigetta porta radiocomando, ed avrei bisogno di far ricavare in un foglio di foam o gommapiuma la sagoma per la radio.

Come posso tagliare il foam senza fare una schifezza con forbici o taglierino?

Conoscete un posto a Roma che lo faccia?

Grazie!!

Scj 09 novembre 08 12:45

Io per la mia T9Zap l'ho fatto tagliare da uno che aveva una cnc al laser.
In 5 minuti il lavoro è fatto.
Unico neo è che il taglio, per circa un mese, è rimasto un pò "appiccicoso", ma col tempo è tornato tutto ok.
Prova a chiedere a chi lavora targhe, trofei, o roba del genere se hanno un laser con cui tagliare la spugna.
Credo che anche il waterjet potrebbe andare ma non avendo mai provato la mia è solo una supposizione.

Lillo 09 novembre 08 13:31

Se è gommapiuma forse potresti adottare un sistema casereccio.

Prima segni con un pennarello il contorno (niente curve) della zona da asportare sulla gommapiuma, dopo ti fornisci di una bella barra pesante (metallica possibilmente) e la poni in corrispondenza dei segmenti che formano il contorno.
La gommapiuma si comprimerà e potrai fare un taglio molto preciso con un cutter ben affilato.

Ripeti la stessa operazione per tutti i segmenti del contorno e dovrebbe venir fuori un lavoretto abbastanza decente.

E' solo un'idea che mi è venuta mentre leggevo il tuo post quindi vedi tu...

b.veneri 10 novembre 08 14:03

3 Allegato/i
Grazie a tutti, le idee sembrano buone e provero' quanto prima...
per il momento ho tagliato con un archetto a caldo molto improvvisato il polistirolo della scatola originale e l'ho inserito nella cassetta degli attrezzi...

saviothecnic 11 novembre 08 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da b.veneri (Messaggio 1204318)
Grazie a tutti, le idee sembrano buone e provero' quanto prima...per il momento ho tagliato con un archetto a caldo molto improvvisato il polistirolo della scatola originale e l'ho inserito nella cassetta degli attrezzi...

Anche io ho fatto cosi è la migliore soluzione
cosi ai il polistirolo originale che ha già
gli incavi esatti della tua radio:wink:
Solo che io ho usato una valigetta solo x la radio

il_Zott 13 novembre 08 21:04

io l'ho fatto per la mia evo9, in cad ho disegnato i contorni della radio e poi tagliata con la cnc, ma la gomma piuma quando si taglia fa una puzza incredibile al limite dell'allucenogeno.. mai sentita una puzz cosi disgustante, odore dolciastro che ci ha rincitrulliti in pochissimo a me ed a mau.. il bello che poi eravamo anche all'apetro in giadino; quindi occhio...

Comuqnue è venuta molto bene, l'importate e fare per bene il disegno in cad.

ciao

Scj 13 novembre 08 21:12

ho capito che hai fatto con la cnc, ma con che utensile?

b.veneri 13 novembre 08 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1209893)
io l'ho fatto per la mia evo9, in cad ho disegnato i contorni della radio e poi tagliata con la cnc, ma la gomma piuma quando si taglia fa una puzza incredibile al limite dell'allucenogeno.. mai sentita una puzz cosi disgustante, odore dolciastro che ci ha rincitrulliti in pochissimo a me ed a mau.. il bello che poi eravamo anche all'apetro in giadino; quindi occhio...

Comuqnue è venuta molto bene, l'importate e fare per bene il disegno in cad.

ciao

Vedo che sei di Roma come me...eventualmente saresti disponibile ovviamente dietro lauto compenso :fiu::fiu: a fare qualcosa del genere per me?

E in quale formato deve essere fatto il progetto col cad?

Mach .99 14 novembre 08 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1209914)
ho capito che hai fatto con la cnc, ma con che utensile?

Credo si riferisca alla taglia ali cnc, col filo caldo.

anche io provai a tagliare la gommapiuma, e confermo la puzza!

il_Zott 15 novembre 08 20:21

si si CNC taglia ali..:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002