![]() |
che ti devo dire ? quei bracci robotici sono bellissimi, ma non credo siano cosi precisi da tagliare una'ala, il fatto che hai pochi passi per tutta la corsa utile del braccio... conta che i miei motori da 200 step facendo un giro completo fanno avanzare di 1,25mm gli assi.... certo per una taglia poli è anche troppo, ma credo che con i servi invece sia troppo poco.. comunque a sto punto sono curiosissimo di come farai :wink: tienici informati :) ciaooooooo |
Per pilotare i bracci (anche le cnc :) ) esistono dei metodi tipo Microscribe (ma più economici) che ti permettono di controllare i movimenti con rapporto 1:1 , in pratica ti basta seguire il contorno di un profilo con il tastatore affinche il braccio faccia lo stesso. |
Ecco di cosa sto parlando, in pratica un evoluzione del patografo. YouTube - Robot Arm Remote Control Interface |
Citazione:
|
Citazione:
:lol: |
Citazione:
se deve spostare il braccio di 10 cm, la coppia va divisa per 10 e l'errore di posizionamento moltiplicato per 10 !! Se devi fare uno spostamento di 40 cm (minimo per una corda di un modello) avrai coppia diviso 40) e precisione altrettanto. |
secondo me stai a fa una stupidaggine immensa... ti rendi conto che conviene fare una mm2001? io adesso mi so fatto dei giri su google e ho scoperto che cosa sia... la mm2001 100euro di elettronica (cioe come l'elettronica preventivata da te per il tuo progetto) si e vero che l'mm2001 ha la meccanica piu costosa, ma siccome deve tagliare polistirolo e quindi il burro!la meccanica quasi quasi la fai di cartone!c'e!non so se mi spiego!!! dai scherzi a parte, la meccanica a dire un assurdita di costa altri 100euro... e con 200euro hai fato una cosa perfetta! e poi nel video che hai postato come allegato hai fatto caso che l'ultimo cubo non lo mette attacato agli altri 3? non e un errore di chi ha impostato il braccio!e un limite del braccio!lo diceva anche l'ultimo utente che ha postao in pg 1!! |
Conviene fare la mm2001 ? Probabilmente al momento si perchè è da molto che tanta gente ci lavora risolvendo vari problemi, economicamente anche se la mm2001 costasse meno è un progetto limitatissimo, con l'altra fai tante cose in più e controlli 32 canali bidirezionalmente, con possibilità di pilotare anche stepper. La parte meccanica va sicuramente sviluppata in base alle prove sul campo. L'allinamento dei cubi è un demo può essere stato fatto in diversi modi più o meno grossolanamente, usano spesso joypad ps2 registrando i movimenti fatti dall'umano che lo controlla o anche il mouse tutti sistemi assolutamente approssimativi, escludo che per fare quella demo abbiano programmato il codice. |
per vedere se è preciso, mettigli in "mano" una matita e fagli disegnare un profilo, un cerchio, un quadrato.. e vedi un po se te li fa precisi, cosi tagliamo la testa al toro :wink: ciao |
Sicuramente interessante, tienici informati ! Ciao Lele |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002