BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   FILO CALDO con mm2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/106601-filo-caldo-con-mm2001.html)

Gabry88 17 ottobre 08 14:45

FILO CALDO con mm2001

La mia cnc adesso va e devo collegare il filo per tagliare.
Per ora ho del filo nichel-cromo.
Volendolo alimentare dalla mia scheda mm2001 devo collegare un alimentatore alla scheda,uscire ed andare ai capi del filo ; Giusto??
La scheda ha problemi con tensioni troppo alte??
Una volta collegato posso regolare la tensione con la scheda manualmente con i 2 pulsanti oppure tramite pc con gmfc; giusto??
Quindi esempio: se alimento la scheda con un alimentatore 24V, in uscita dalla scheda avrò una tensione di 24v che potrò abbassare col pulsante BP- sulla scheda e successivamente rialzare col pulsante BP+; Giusto??
Un ultima domanda,dove si puo comprere del filo per il taglio?? (io lo smontavo da resistenze ma rimane sempre e comunque un po ondulato)

GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto.

gattodistrada 17 ottobre 08 14:53

direi che devi rileggerti per bene il manuale..... e gli schemi...

pantagimo 18 ottobre 08 04:19

[
Citazione:

quote=Gabry88;1167129]La mia cnc adesso va e devo collegare il filo per tagliare.
Per ora ho del filo nichel-cromo.
Volendolo alimentare dalla mia scheda mm2001 devo collegare un alimentatore alla scheda,uscire ed andare ai capi del filo ; Giusto??
Giusto
Citazione:

La scheda ha problemi con tensioni troppo alte??
Se non ricordo male il l'IRF540 ariva fino a 100 volt e 28A prova a cercare il datasheet
Citazione:

Una volta collegato posso regolare la tensione con la scheda manualmente con i 2 pulsanti oppure tramite pc con gmfc; giusto??
Esatto
Citazione:

Quindi esempio: se alimento la scheda con un alimentatore 24V, in uscita dalla scheda avrò una tensione di 24v che potrò abbassare col pulsante BP- sulla scheda e successivamente rialzare col pulsante BP+; Giusto??
Beh, per quello che interessa a te diciamo che il funzionamento dei pulsanti è quello!
Citazione:

Un ultima domanda,dove si puo comprere del filo per il taglio?? (io lo smontavo da resistenze ma rimane sempre e comunque un po ondulato)
Io ne ho quanto ne vuoi, la composizione non sono riuscito a recuperarla (è tutto scritto in cinese) comunque si tratta di filo per elettroerosione del diametro di 0,18mm La dilatazione sotto tensione e pressochè nulla lla resistenza meccanica a trazione e sfregamento è incredibile l'unica accortezza è quella di non fargli prendere nodi altrimenti si indebolisce moltissimo.

ciao

gattodistrada 20 ottobre 08 09:04

a me sempbra di comprendere che vuole alimentare la chedacon lo stesso Alimentatore che alimenta il filo caldo...

occhio che il 7812 della scheda mm2001 (quello che poi alimenta il 7805, che a sua volta alimenta l'integrato grande e tutto il resto dell'elettronica, non supporta voltaggi elevati ..

claudio476 21 ottobre 08 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 1168366)
Io ne ho quanto ne vuoi, la composizione non sono riuscito a recuperarla (è tutto scritto in cinese) comunque si tratta di filo per elettroerosione del diametro di 0,18mm La dilatazione sotto tensione e pressochè nulla lla resistenza meccanica a trazione e sfregamento è incredibile l'unica accortezza è quella di non fargli prendere nodi altrimenti si indebolisce moltissimo.

ciao

occhio che con il filo x elettroerosione c'ho fritto 3 mosfet prima di capire che era in rame, quindi equivalente ad un cortocircuito....
Ma magari il tuo è diverso!

Gabry88 21 ottobre 08 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 1168366)
[
Giusto

Se non ricordo male il l'IRF540 ariva fino a 100 volt e 28A prova a cercare il datasheet

Esatto

Beh, per quello che interessa a te diciamo che il funzionamento dei pulsanti è quello!

ciao

GRAZIE DELLE RISPOSTE

Riguardo il filo per ora ce l'ho per 2 archi quando lo finisco ti tengo conto, grazie per la scheda che ti avvevo comprato :lol:(funziona), mi ero dimenticato di averla presa da te.

pantagimo 21 ottobre 08 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1173098)
occhio che con il filo x elettroerosione c'ho fritto 3 mosfet prima di capire che era in rame, quindi equivalente ad un cortocircuito....
Ma magari il tuo è diverso!

Sì è decisamente diverso,purtroppo dovrei informarmi sulla sua composizione.Se non mi sbaglio quello in rame è usato nell'elettroerosione a "perdere" ovvero una volta che è passato nel punto da lavorare è da buttare via MA POTREI ANCHE DIRE CAVOLATE!!
Quello che utilizzo viene usato in una macchina che lo avvolege in un senso e nell'altro (si tratta di qualche centinaio di metri)fino a quando il diametro non si riduce e si usura a tal punto da rompersi! Ecco il perchè di tanta resistenza a trazione!

Comunque nessun problema mi trovo alla grande e ho il sospetto che quello che vende cenece possa essere lo stesso! magari potrei spedirne qualche metro (ovviamente gratis) a qualcuno che utilizza quel filo così che mi sappia dire quali sono le differenze pratiche.

Ciao

pantagimo 21 ottobre 08 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Gabry88 (Messaggio 1173180)
GRAZIE DELLE RISPOSTE

Riguardo il filo per ora ce l'ho per 2 archi quando lo finisco ti tengo conto, grazie per la scheda che ti avvevo comprato :lol:(funziona), mi ero dimenticato di averla presa da te.

E' per quello che insistevo sul colore del led!! l'ho montato io:)
a meno che tu non abbia cambiato l'ordine!
Bene son contento che vada!

ciao

claudio476 22 ottobre 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 1173652)
quello in rame è usato nell'elettroerosione a "perdere" ovvero una volta che è passato nel punto da lavorare è da buttare via MA POTREI ANCHE DIRE CAVOLATE!!

su questo aspetto hai ragione, me lo ha procurato un amico e la macchina in effetti lo usa per una sola passata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002