![]() |
2 Allegato/i ho finito i 2 assi orrizzontali della macchina cnc, ma quando i motori si muovono ogni tanto si sentono dei colpetti come se il motore perdesse qualche passo. per collegare i motori alla mm2001 ho usato una piattina simile a quella dei cavi degli hard disk lunga circa 4-5 metri.. ci sono problemi a usare un filo così lungo? i motori sono da 5 volt alimentati da un alimentatore da pc di recupero. ho fatto una prova e su 60 centimetri percorsi la macchina sbaglia di 3 millimetri. [attachmentid=7805] [attachmentid=7806] |
Citazione:
Eventualmente prova a metterci intorno una ferrite. Può darsi che i 3 mm (son troppi!) si riducano o spariscano. |
Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda i cavi, io ho utilizzato dei cavi a 8 poli accoppiati più schermatura (in origine utilizzati per impianto antifurto) e comunque non ho superato i due metri di lunghezza. ciao Marco |
allora li accorcio! ma se allungo il cavo della stampante a 4 metri (quello che va alla cnc2001) ci son problemi? altrimenti metto una prolunga al pc e lo avvicino :P i carrelli scorrono perfettamente, e anche la barra filettata. mi sembrano un pò lenti però.. |
Accorcia i cavi, se puoi cambiali con altri di sezione maggiore, hai solo 5 volt di alimentazione, se te ne perdi 2 sui cavi cosa arriva al motore? ciao Max. |
Citazione:
La lunghezza del cavo introduce sicuramente degli errori di trasmissione dei dati. Naraj. |
ok allora porto il pc vicino alla macchina. grazie per i preziosi consigli :) |
anche io ho avuto dei problemi con la perdita di passi (solo per un motore) che non riuscivo a risolvere, da notare che il PC sta proprio vicino alla CNC e i cavi sono molto corti (il più vicino era proprio quello sfigato). Ho risolto mettendo una ventolina sopra gli integrati che comandano i motori (anche se non riscaldavano molto). |
ho accorciato i fili ma il problema persiste :( gli integrati che pilotano i motori scaldano abbastanza, ci metterò un dissipatore, però perdono passi anche da appena accesi con l'integrato freddo :supercry: per caso ci sono delle impostazioni particolari da mettere? a cosa servono le frequenze da impostare alla scheda 2kHz a 4kHz? ho messo la porta della stampante su normal (letto in qualche post) va bene? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002