BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Da 12 a 1,5 Volts (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/86864-da-12-1-5-volts.html)

piccoseta 14 aprile 08 12:49

Da 12 a 1,5 Volts

Ciao a tutti,

ho un motore ostico che parte solo quando la batteria della candeletta è appena stata tolta dal caricabatterie. Ho verificato lo stato della batteria (2200 mAh, NiCd): in condizioni perfette, però ho notato che la tensione scende da 1,25 a 0,75 volts quando viene collegata alla candeletta. Ovviamente dopo alcuni minuti (diciamo 15) di uitilizzo della batteria il calo di tensione inizia ad aumentare ulteriormente e l'incandescenza della candeletta si fa via via più fievole.
A questo punto il motore non parte nemmeno a pregarlo in ginocchio.

Fatte le dovute premesse, la mia domanda è:
Posso utilizzare una batteria al Pb 12 Volts da 7 Ah per alimentare la candeletta in modo che la sua incandescenza sia maggiore di quella che si ottiene con una cella NiCd?

Grazie ed un saluto cordiale a tutti.

gattodistrada 14 aprile 08 13:01

c'era un progetto della rivista nuova elettronica che andava molto bene .. che partendo dai 12 volt della batteria auto.. o simili.. alimentava le candelette glow dei nostri micromotori...

ho notato anche io con una singola cella da 1,2 l'avviamento del motore e' un po' piu ostico.. pur avendo una 5000mha..

simone76 14 aprile 08 14:00

se colleghi direttamente quella batteria al piombo il filamento della candeletta vaporizza all'istante, utile per farsi i salutari fumigi ai vapori di platino, NiCr o Costantana...
Ti serve un power panel
:
http://www.towerhobbies.com/products...wp1105_500.jpg

piccoseta 14 aprile 08 14:14

In effetti...

Ovviamente non contavo di collegare direttamente la 12 volts alla candeletta, anzi non mi azzardo nemmeno a provare. In effetti nella mia domanda non ho specificato che ho bisogno di inserire un circuito o un componente elettronico tra le due cose ma pensavo fosse sottointeso.
Quello che invece posso aggiungere è che sono a conoscenza del fatto che vi sono pannelli di alimentazione in commercio ma semplicemente non volevo "buttare" decine di euro per risolvere un problema quando magari una banale resistenza di potenza o un integrato può bastare.

Grazie per l'attenzione.

fly71 15 aprile 08 00:07

1 Allegato/i
Guarda questo progetto, io uso uan sola batteria da 12V per lo starter e alimento anche la candeletta

protomax 15 aprile 08 09:50

Ricordare che le candelette devo essere alimentate in corrente e non in tensione .... perche' mentre si scaldano cambiano le loro caratteristiche resistive!!!!

Uno dei circuiti ottimali e' quello proposto da fly71 :wink:

esapode 15 aprile 08 22:32

io propongo un circuitino con integrato regolatore lm317 . esso se raffreddato può fornire fino a 1,5 ampere ottimi per le candele eda 1 votl fino a 9 regolabili.
bast amettere la giusta resistenza sul polo negativo del regolatore e avremo la tensione di 1,5 volt e 1,5 amepre.
poi vi posto lo schema. il tutto si realizza con 2 euri di spesa

ciao

MSchiepp 16 aprile 08 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da esapode (Messaggio 896596)
io propongo un circuitino con integrato regolatore lm317 . esso se raffreddato può fornire fino a 1,5 ampere ...

C'è solo un piccolo problema: il 317 è un regolatore lineare; prova a calcolare quanti Watt deve dissipare per far cadere la tensione a 1,5V partendo da 12V a 1,5A!!

Michele

gattodistrada 16 aprile 08 09:20

1.5A??? ... la candela ne assorbe almeno 4... con 1,5 non diventa nemmeno calda!

Naraj 16 aprile 08 09:34

Si potrebbe provare a chiedere aiuto allo zio Ohm.

Conoscendo quanti Ampere ci vogliono per "illuminare" la candela, si acquista un interruttore a due posizioni e due resistenze di potenza e valore in Ohm adeguato. Le due resistenze dovranno avere una piccola differenza di resistenza (calcolata) tra le due, in modo da dare più o meno corrente attraverso l'interruttore e il gioco è fatto (almeno spero).

Dateci il valore della corrente e vi sollever...... anzi, vi accenderemo la candela.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002