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tubucini in silicone Citazione:
Antonio. |
Confermo il valore di D e' l'esterno de tubo. |
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8D è cautelativo per esser certi di stare oltre i 4,5D che il grafico indica come inizio dell'invariabilità ?? Ma c'è una ragione esplicita, un'equazione, delle misure sistematiche, o cos'altro definisce sto grafico ?? Antonio. |
Citazione:
Nel caso dell'aria l'inserimento del pitot genera delle turbolenze dovute alla punta e quindi si cerca di allontanare il piu' possibile la presa statica dal punto di presa dinamica. Altro punto problematico e' la curva a 90° d'uscita anche questa e' geenratrice di turbolente e perturbazioni della misura e per questo si arriva anche a 16D. |
Una domanda che mi sono posto da tempo: Meglio una punta conica o semisferica? quale delle due crea meno turbolenza per la presa statica? Se il fluido si muove parallelamente al tubo, penso che la punta conica forse crea meno turbolenza. ma Penso... -5 |
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Quindi anche secondo l'empirismo indicato dal grafico il mio Pitot è sucuramente OK. La curva a 90° come vedi non cè. E le uscite per i tubetti Dinmica e Statica, sono ben oltre 16D .... :rolleyes: Direi che il Pitot della SM-Modellbau è difficilmente perfettibile !!B) Antonio. |
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In genere nel pitot classico ripiegato a 90° si prende il punto di ripiego per misurare il i 16D. Questi valori sono valori sperimentati in galleria del vento che permette di ottenere il minimo d'errore sulla misura ... un pitot con un 4.5D effettua lo stesso misure ma inserisce un errore maggiore del pitot con 8.5D dove l'errore si riduce notevolmente essendo una funzione esponenziale decrescente. Idem per l'uscita del pitot nel tuo caso se non erro il punto di calcolo di uscita e' il punto dove si unisce alla pinna ( se non erro ho visto qualcosa anche nel post del DATA LOGGER della sezione alianti ) ...correggimi se sbaglio:wink: Xcl004 direi che tutte le forme spigolose generano piu' turbolenze anche se alcuni pitot dei caccia sono appuntiti. in ogni caso visto che tutti i piu' grandi costruttori producono pitot con punta sferica direi che e' la forma migliore per evitare sorprese e rimanere nel noto |
3 Allegato/i Finalmente tutto finito, il Firmware sistemato, e tutto pronto per il test in auto. Finito pure il modulo sensore + stabilizzatore per Vref. E quindi.... Domani i test! (spero, non so che tempo farà) Posto 2 foto del PCB del moduletto sensore + stabilizzatore per Vref, ancora non l'ho pulito, e ho saldato un po di fretta (è il secondo che facevo..al primo avevo sbagliato la piedinatura del sensore! :fiu:)..quindi scusate le schifezze! -2 |
Non ci siamo dimenticati di portare avanti lo sviluppo del sensore di pitot a discapito di altri progetti che stiamo eseguendo ...ma semplicemente tutti gli sforzi sono impostati per produrre il piu' velocemente possibile il software per il log e il controllo dei parametri utili al testing del sistema. Per questo non disperate cl004 ha gia' attemperato a scrivere parte di un articolo, appena possiamo finalizzare il progetto vi diamo notizie. |
Ciao ragazzi,questo è il mio primo mess :) L'argomento trattato mi interessa nn poco,vi spiego in poche parole. Un mio amico ha necessità di misurare la quantità di aria (idrogeno+ossigeno)che circola allinterno di un tubo(circuito). Ho pensato di utilizzare un tubo di pitot e appunto il sensore da voi utilizzato,per rilevare la differenza delle due pressioni.... Però nn trovo formule o formulette per dimensionare il tubo,la portata misurabile deve essere da un minimo di 1-2 litri\h a 20-40litri\h..... ecco un disegno per capirci meglio. http://img120.imageshack.us/img120/6...bopitottt4.png http://img120.imageshack.us/img120/t...png/1/w871.png p.s. magari apro una nuova discussione. |
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Scusa ma che applicazione ci deve fare il tuo amico ? Per dimensionare il tubo di Pitot, fai riferimento a uno dei primi messaggi del thread, poi se te lo leggi un po', troverai anche i lilnk dove andarti a pesacare le formule :wink: Antonio. |
Si ,in pratica è un flussimetro,lo chiedo perche funziona come un tubo di pitot...+ o - e soprattutto ho letto del sensore differenziale(dove si può comprare?senza fare pubblicità mi potete rispondere anche in privato). Il flussimetro deve essere utilizzato in un impianto elettrolizzatore,per produrre idrogeno e ossigeno.....In parole povere mandare un motore endotermico con Idrogeno e ossigeno(HHO) :fiu: |
ho appena ordinato dalla casa freescale due MPXV1050DP e due non ricordo la sigla ma sono più sensibili mi sembra sui3 kpas.....tutto come sample....pero ho speso 6+6dollari ...va beh per la ricerca :) |
e i 100 sono superati! :) Colgo l'occasione, per ribadire che non ci siamo scordati del Pitot, ..... anche se non so piu dove sia... :uhm: ma il tutto, (almeno per me) sta continuando nella discussione del logger SD. infatti con esso sarà possibile loggare su una miniSD i dati del GPS del pitot e del accelerometro. ho finito di scrivere l'articolo, piu che altro, tratta sulla teoria de tubo e sull equazione di Bernoulli. Appena terminato il tutto, fornirò a Protomax, (che ne ha gia preso visione) l'articolo e i risultati :D:lol: Saluti Tommy |
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E cosa aspetti a pubblicaro ?? :uhm: Antonio. |
Domanda sui sensori di pressione differenziali: Il valore di pressione MAX, si riferisce al valore di pressione differenziale o alla massima pressione applicabile al sensore ? P.S bello il DATA LOGGER. |
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Appena fatti i test, seguirà la fase di miglioramento o eliminazione di errori sistematici, punto a farne un altro.. delle stesse dimensioni di quello che ha Urs :D Appena finito tutto, darò a Protomax i risultati ^_^:) |
Il ProtoSpeedMeter non e' stato abbandonato solo che il tempo di applicazione e le "intromissioni" estemporanee di altri problemi ci fanno allungare un po i tempi di "consegna" :D. Ho gia visionato una buona parte dell'articolo... che e' gia ben fatto !!!! Complimenti a CL004...appena riusciamo a produrre qualche test qualitativo e facciamo qualche grafico chiediamo al Baronerosso se ci pubblica l'articolo. Nel frattempo spero che queste vacanze possano permettermi di terminare il prototipo in modo definitivo e espletare qualche test in volo e non. Tempo assistici e dacci il modo per terminare il codice :icon_rofl Buone feste a tutti |
ciao a tutti mi sono appassionato ultimamente al tubo di pitot e volevo provare a costruirne uno. ho letto l'intera conversazione e per la costruzione fisica del tubo non ci sono problemi. mi interessava sapere informazioni sul sistema di analisi dei segnali provenienti dal sensore differenziale soprattutto sulla circuteria. ringrazio anticipatamente chiunque mi volesse dare una mano!!!!!! |
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A, comunque sarà tutto dettagliatamente descritto nel futuro articolo :wink: |
lo aspetterò con ansia!!!!!!:D:D |
Eccoci di nuovo qua :-) 2 Allegato/i Il tempo scorre, ma i progetti non vengono dimenticati, anzi, col passare del tempo, le idee decantano e vengono elaborate nuove soluzioni e accorgimenti. Ecco qua 2 foto del nuovo tubo di Pitot da 4 mm,realizzato tutto in alluminio. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1248824067 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1248824067 Molto più leggero di quello da 6mm, realizzato il ottone e alluminio. La piegatura del tubetto, che è venuta piuttosto male :( ho provato a farla inserendo un pezzetto di stagno da 1.5 mm, successivamente l'ho piegato spingendolo a mano contro un tubo dal raggio prefissato per la piegatura, e poi ho lottato per tirare fuori lo stagno ^_^ Presto sarà provato. Saluti Tommaso |
Bravo !!!! Bellissimo tubetto, io il mio l'ho fatto in ottone perche' facilmente saldabile a stagno... il massimo sarebbe farli in inox |
Un saluto e complimenti per l'inizativa sul forum. Ho provato anche io qualche pitot . Diametro esterno 8 mm, costruzione in fibra + ottone. Testato anche la costruzione in alluminio/ottone. Provato profilo del puntale circolare, ellittico o ellittico tronco (anche in inox). Video La versione da volo del pitot è lunga 180 mm e ha un diametro di 8 mm. (nel video c'è la versione "automobilistica"... lunghezza 500 mm circa, identico solamente piu lungo di quello in versione "aeronautica") Come fate a testare i pitot per velocita' basse? (<20 km/h) Jose |
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