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Mrk89 18 luglio 08 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1026545)
Ragazzi a breve avremo i risultati che cl004 ha prodotto nei primi test.

Da quello che is evince il sensore sembra molto performante e corrispondente a realta'.

Appena ci sono i dati graficati arriveranno qui sul forum per poterli commentare.

Seguiteci :wink::wink::wink:

Io vi seguo, anche perchè ho preso pure io quei sensori!:lol:
Volevo ghiedere un' ulteriore cosa:
La presa statica la posso prendere direttamente dentro il modello? senza così dover fare il tubo di pitot con la "doppia camera"?
Grazie, aspetto notizie :wink:

protomax 18 luglio 08 11:07

Si e' possibile pero' sappi che la misura puntuale della velocita' in aria senza grossi errori secondo me si puo' fare solo con il doppio tubo.

Se tieni la statica entro fusoliera assicurati che non si siano prese d'aria che possono comprimere aria dentro la stessa altriementi la lettura viene falsata da queste pressioni.

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1026699)
Io vi seguo, anche perchè ho preso pure io quei sensori!:lol:
Volevo ghiedere un' ulteriore cosa:
La presa statica la posso prendere direttamente dentro il modello? senza così dover fare il tubo di pitot con la "doppia camera"?
Grazie, aspetto notizie :wink:


cl004 19 luglio 08 16:56

2 Allegato/i
Il primo test non ha portato grandi risultati a causa di una impreparazione nell' acquisizione dei dati e di un mancata sincronizzazione delle 2 velocità. (GPS e del Pitot) :P

Diciamo che questo test serviva solo per farsi un idea di cosa fare nel prossimo test che effettuerò appena termino di riscrivere e migliorare il software. -_-

Ho posizionato il sensore sul "muso" macchina, posizione consigliata da Protomax per le scarse turbolenze dell' aria generate dalla macchina.

In oltre ho dato anche una bella lucidata/scartavetrata al tubo e sensore a causa della rottura del listello che teneva il pitot! :shutup:

Allego un po di foto del tubo posizionato sulla macchina e quel poco che ho raccolto durante questo test.

lorenzobonciani 19 luglio 08 19:18

Congratulazioni, ci avete lavorato molto!!!!
comunque la precisione degli anemomentri è sempre incredibilmente condizionata dalla presa statica (questo vale tantissimo per gli aerei e chi ha provato lo sa bene).
Nell'installazione del tubo di pitot sulla toyota, credo che il problema degli scarsi risultati sia probabilimente imputabile al posizionamento.
La presa statica per funzionare correttamente deve trovarsi in aria calma e cioè al di fuori del campo arodinamico della vettura (o dell'aereo). In particolare mi pare un po' troppo vicina a terra.
Solo a livello di consiglio, vi posso dire che i pitot coassiali non sono facilissimi da tarare e spesso è meglio optare per una statica che si trovi su una superficie piana della carrozzeria (o fusoliera).
Comunque in bocca al lupo. (se poi vi interessa, vi posso mandare le dimensioni del pitot coassiale che io ho sull'aereo).
Una domanda, il servizio sampling di Freescale è veloce e spediscono anche ai privati??
ciao

protomax 20 luglio 08 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzobonciani (Messaggio 1028637)
Congratulazioni, ci avete lavorato molto!!!!
comunque la precisione degli anemomentri è sempre incredibilmente condizionata dalla presa statica (questo vale tantissimo per gli aerei e chi ha provato lo sa bene).
Nell'installazione del tubo di pitot sulla toyota, credo che il problema degli scarsi risultati sia probabilimente imputabile al posizionamento.
La presa statica per funzionare correttamente deve trovarsi in aria calma e cioè al di fuori del campo arodinamico della vettura (o dell'aereo). In particolare mi pare un po' troppo vicina a terra.
Solo a livello di consiglio, vi posso dire che i pitot coassiali non sono facilissimi da tarare e spesso è meglio optare per una statica che si trovi su una superficie piana della carrozzeria (o fusoliera).
Comunque in bocca al lupo. (se poi vi interessa, vi posso mandare le dimensioni del pitot coassiale che io ho sull'aereo).
Una domanda, il servizio sampling di Freescale è veloce e spediscono anche ai privati??
ciao

con quella stecca lunga mi sa che e' fuori dal flusso del muso della macchina visto che le velocita' in gioco sono state limitate... per freescale personalmente provato , mail mia di libero e pagato una tantum di 18$ circa 12 euro al cambio del momento dell'acquisto.

cl004 20 agosto 08 01:09

Per rianimare la discussione, posto il mio problema qui::P

per comparare la velocità del tubo a quella reale, Protomax mi consigliò di compararla a quella fornita da un GPS che invia tramite protocollo NMEA.

Giusto pochi mesi prima trovai in fiera a 10 euro un piccolo modulo GPS della royaltek: il REB-1000

Modulo GPS royaltek

Modulo che ha funzionato egregamente, fino alla rottura della antenna attiva che utilizzava. :(

Quindi penso di sostituirla, e visto che dovevo fare un ordine da RS ne trovo una li a 20 euro

http://www.taoglas.com/docs/AP-25C%2...0Receivers.pdf

il Problema? eccolo:

appena alimentato il modulo (interfacciato con un computer con un max232) inizia a inviare i dati in nmea; connesso al modulo era pure il pin Power Antenna collegato ai 5 Volt per alimentare l'antenna attiva.

Immagine Modulo e multimetro durante l'acquisizione

Passati 6 minuti, il modulo aveva già trovato 12 satelliti, tutti sull'asse Nord (cosa alquanto strana :uhm: :uhm:).


Immagine satelliti trovati asse nord


Passata 1 ora e 45 minuti il GPS non aveva ancora effettuato il fix, ne trovato l'ora UTC.

altra cosa strana è un saltellite che è stato presente fin da quando il gps era stato acceso, questo satellite si trovava sull estremo dell asse nord.


Immagine Satellite sempre presente


Bel Problemino!

Quindi invio una e-mail al servizio assistenza tecnica della Royaltek, allegando la questione e il codice Nmea;
risposta? Mi hanno chiesto di verificare se l'antenna fosse alimentata, altrimenti ..... è un problema del modulo.

In compenso ho scoperto che quel modulo è piuttosto vecchio e fuori produzione da parecchio tempo! :huh:

Piuttosto mi devo muovere a trovare un altro modulo per effettuare il test del pitot! (anche se prima devo ritrovare il tubo perso nel caos :blink:)

A presto, Tommy

CantZ506 20 agosto 08 01:22

Ma l'antenna la tieni sempre in quella posizione verticale?
Non so se possa essere la causa degli inconvenienti, ma credo che per la miglior ricezione debba stare orizzontale.

cl004 20 agosto 08 12:17

Nono, l'antenna ha il cavo piuttosto rigido e mi si era mossa mentre cercavo di misurare l'assorbimento.

Durante le prove ho cambiato piu volte la posizione, normalmente la tenevo con la faccia in ceramica verso l'alto in segiuto ho provato pure in diverse posizioni.

greatfalcon46 28 settembre 08 01:45

salve a tutti ragazzi...devo dire che questa discussione è molto interessante...so che verrò sicuramente criticato e inondato di insulti :(:wacko: però non vi sembra più efficace e sbrigativo usare un semplicissimo gps e un programma adatto? :icon_rofl
mi spiego meglio...io per esempio per andare in bicicletta uso spesso un gps che collegato ad un programma su telefono mi fornisce in tempo reale velocità media, velocità massima, odometro, accelerazione, altitudine e altre informazioni; in più questo programma mi fornisce anche una mappa del percorso effettuato e crea in tempo reale grafici su dati di altitudine, accelerazioni e via dicendo. Certo creare da se uno strumento come il vostro da soddisfazione però mi sembra che a quantità di dati un gps sia molto più efficace

cl004 28 settembre 08 20:19

1 Allegato/i
Personalmente ho costruito questo strumento di misura per lo stesso motivo per il quale, ogni domenica mi reco al campo volo: per il piacere di farlo. :wink:

Concordo che ricavare la velocià dal protocollo nmea di un gps puo essere piu semplice (può, perche per me non lo è stato :wacko:; causa vari inghippi nel contegio delle virgole!)

ma oltre per il piacere di farlo, penso che il tubo di Pitot batti il GPS in diversi punti:

- Il primo, è la prontezza, cioè il tempo che lo strumento impiega per fornire la misura. Il mio modulo GPS per compiere un ciclo del Nmea impiega 1 secondo, questo vuole dire che il dato della velocità mi sarà fornito ogni secondo (non so se è uno standard Nmea); mentre la velocità del tubo di Pitot è quasi immediata (questo se non si usa la tecnica del OverSampling, che puo allungare i tempi di acquisizione).

- il secondo, è la precisione, penso che il pitot, può fornire dati molto precisi se ben usato (buona posizione, buona acquisizione e buona taratura (valore della densità dell' aria corretta nella formula, eventuali soppressioni di errori sistematici))

Inoltre disponendo di entrambi i dati (Pitot e GPS), è possibile ricavare la velocità del vento!

Ne approfitto per allegare lo schema a blocchi, del programma realizzato con il grande aiuto di Protomax, per terstare il tubo di pitot, paragonando la valocità del pitota quella ricavata da un GPS.

greatfalcon46 28 settembre 08 20:44

mi hai convinto :wink:
chissà magari più avanti mi cimenterò anche io nella costruzione di questo strumento :P

frank 28 settembre 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1133892)
salve a tutti ragazzi...devo dire che questa discussione è molto interessante...so che verrò sicuramente criticato e inondato di insulti :(:wacko: però non vi sembra più efficace e sbrigativo usare un semplicissimo gps e un programma adatto? :icon_rofl
mi spiego meglio...io per esempio per andare in bicicletta uso spesso un gps che collegato ad un programma su telefono mi fornisce in tempo reale velocità media, velocità massima, odometro, accelerazione, altitudine e altre informazioni; in più questo programma mi fornisce anche una mappa del percorso effettuato e crea in tempo reale grafici su dati di altitudine, accelerazioni e via dicendo. Certo creare da se uno strumento come il vostro da soddisfazione però mi sembra che a quantità di dati un gps sia molto più efficace

Oltre a quello che ti è stato già risposto, c'è da dire che il pitot è l'unico strumento per misurare il parametro principale per le prestazioni di un modello, cioè la velocità all'aria. Così come in bicicletta a te interessa la velocità rispetto al terreno, così è per un modello con la velocità all'aria. Le due velocità sono praticamente sempre diverse, e in quota nemmeno di poco, perché la brezza è sempre presente.

greatfalcon46 29 settembre 08 12:13

avete ragione :D
sapete cosa sarebbe bello? io vi lancio l'idea:P sarebbe bello che a lavoro completo qualcuno di voi facesse un articolo da mettere sul sito :wink:

protomax 29 settembre 08 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da greatfalcon46 (Messaggio 1135395)
avete ragione :D
sapete cosa sarebbe bello? io vi lancio l'idea:P sarebbe bello che a lavoro completo qualcuno di voi facesse un articolo da mettere sul sito :wink:

Appena saremmo pronti, forniremo al BaroneRosso il testo di un possibile articolo, ma prima seguite qui il post per sapere e capire come funziona e come fare per costruirlo.

cl004 05 ottobre 08 00:57

Piccolo Update!
 
Piccolo Update!

Sto lavorando sulla lettura e scrittura delle SD (mmc); cosi da non portarsi un portatile in auto per loggare dalla seriale i dati ricevuti, ma bensì scriverli tutti su SD.

A breve effettuerò i test, sto ancora mettendo a punto il piccolo stabilizzatore di tensione per alimentare il sensore e fornire una tensione di riferimento al modulo di conversione analogico/digitale a 10 bit del pic.

il pic che usavo precedentemente era il 16F877A prodotto dalla Microchip, il microcontrollore che sto usando, adesso è un 18F425 sempre della Microchip.

Con l'aiuto di Protomax sto applicando la tecnica dell over sampling per avere maggiore risoluzione nella conversione A/D.

il sensore e il tubo sono sempre gli stessi, carino se questo primo test avrà esito positivo, sarebbe quella di fare una versione del tubo con diametro esterno di 4 mm invece che di 6 mm.

I dati registrati verranno importati su un foglio di calcolo e visualizzati su un grafico, per calcolare eventuali errori sistematici o accidentali.

Per l'articolo ho gia iniziatò a buttare giu un po di parte teorica sul funzionamento del tubo, che fornirò prossimamente a Protomax.

Saluti e a presto per aggiornamenti! :)

marchino65 05 ottobre 08 19:06

Ciao,
se vi può interessare qui vendono il tubo di Pitot.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS Sensor Probes $5.60

Saluti

protomax 07 ottobre 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da marchino65 (Messaggio 1146468)
Ciao,
se vi può interessare qui vendono il tubo di Pitot.

Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS Sensor Probes $5.60

Saluti

Non e' proprio come quello che e' stato pensato qui su questo post.

In pratica il sensore di PITOT che abbiamo costruito io e Cl004 e' un sensore con presa statica e dinamica sullo stesso tubo..in pratica la misura e' effettuata proprio nello stesso punto del posizionamento del tubo.

E questo e' stato creato adhoc rispettando misure e punti di presa statica e dinamica.

In effetti i pitot come i nostri costano molto molto di piu' vista la difficolta costruttiva.

Grazie comunque per la segnalazione :wink:

marchino65 07 ottobre 08 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1149437)
Non e' proprio come quello che e' stato pensato qui su questo post.

In pratica il sensore di PITOT che abbiamo costruito io e Cl004 e' un sensore con presa statica e dinamica sullo stesso tubo..in pratica la misura e' effettuata proprio nello stesso punto del posizionamento del tubo.

E questo e' stato creato adhoc rispettando misure e punti di presa statica e dinamica.

In effetti i pitot come i nostri costano molto molto di piu' vista la difficolta costruttiva.

Grazie comunque per la segnalazione :wink:

Ciao,
ci ho provato :dunno:
Saluti

cl004 07 ottobre 08 12:13

Io ho trovato questo: SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor für UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schläuchen 2560

Questo è piu serio! :o:
Il tubetto ha un diametro di 4 mm,
e penso che il sensore sia il solito che abbiamo usato noi. B)

L'ho visto da Schaller, è veramente fatto bene...

Guardiamo se si riesce a rifarlo! :D

frank 07 ottobre 08 12:15

Ecco il mio autocostruito:
http://4.bp.blogspot.com/_ckOjnKwwM7...0/DSC_2323.jpg
ottone 4 mm fuori, acciaio 2 mm dentro, il pitot del dottor Gibaud!

cl004 07 ottobre 08 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1149599)
Ecco il mio autocostruito:
http://4.bp.blogspot.com/_ckOjnKwwM7...0/DSC_2323.jpg
ottone 4 mm fuori, acciaio 2 mm dentro, il pitot del dottor Gibaud!


Complimenti! :clap::approved::approved::clap:

Veramente bello!

Non riesco a vedere come hai realizzato l'ogiva; ottone al tornio?

frank 07 ottobre 08 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1149631)
Complimenti! :clap::approved::approved::clap:

Veramente bello!

Non riesco a vedere come hai realizzato l'ogiva; ottone al tornio?

epoxy e microballoon con lima :fiu:
A questo indirizzo c'è una foto più ingrandita: DSC_2323.jpg (image)

andreis 08 ottobre 08 12:49

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1149592)
Io ho trovato questo: SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor für UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schläuchen 2560

Questo è piu serio! :o:
Il tubetto ha un diametro di 4 mm,
e penso che il sensore sia il solito che abbiamo usato noi. B)

L'ho visto da Schaller, è veramente fatto bene...

Guardiamo se si riesce a rifarlo! :D

Guarda è talmente ben fatto, e costa così poco, che se lo prendi come ricambio ne resterai soddisfatto.

Il mio l'ho installato come da immagini allegate.
Il supporto del Pitot è ricavato da un pezzetto di CS, e da una selletta in carbonio stampata direttaemente sulla capottina con inframezzato del domopak, il tutto viene fissato con normale scotch.
I tubetti passano nella capottina da due forellini da 1,5mm.

Antonio.

protomax 08 ottobre 08 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1151617)
Guarda è talmente ben fatto, e costa così poco, che se lo prendi come ricambio ne resterai soddisfatto.

Il mio l'ho installato come da immagini allegate.
Il supporto del Pitot è ricavato da un pezzetto di CS, e da una selletta in carbonio stampata direttaemente sulla capottina con inframezzato del domopak, il tutto viene fissato con normale scotch.
I tubetti passano nella capottina da due forellini da 1,5mm.

Antonio.

sollevo solo il dubbio che i forellini della presa statica sono troppo vicini alla punta del pitot .

Guardate il grafico che ho postato all'inizio della discussione ...si vede come i forellini devono essere lontani almeno 8D dalla punta e come la curva deve essere 16D dai forellini.

Questi sono i valori massimi per ridurre l'errore.

cl004 08 ottobre 08 18:29

In effetti sono piuttosto vicini :wacko:
saranno al massimo 1D o 1,5D

dalla forma il sensore mi sembra lo stesso che abbiamo utilizzato...
mi piacerebbe togliere il termo per dare un occhiata.. ci sarà solo in sensore e qualche condy, o il effettuerà li pure la convesione A/D....?

Chi offre il tubo del uniLOG ?? :D:D

I tubetti sono di silicone? Veramente carini!

andreis 08 ottobre 08 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1152173)
sollevo solo il dubbio che i forellini della presa statica sono troppo vicini alla punta del pitot .

Guardate il grafico che ho postato all'inizio della discussione ...si vede come i forellini devono essere lontani almeno 8D dalla punta e come la curva deve essere 16D dai forellini.

Questi sono i valori massimi per ridurre l'errore.

Ma D è il diametro interno o esterno del Pitot ?

Ma esistono delle formule esatte, con tanto di criterio per fissare sti 8D ?

Antonio.

andreis 08 ottobre 08 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1152257)
In effetti sono piuttosto vicini :wacko:
saranno al massimo 1D o 1,5D

dalla forma il sensore mi sembra lo stesso che abbiamo utilizzato...
mi piacerebbe togliere il termo per dare un occhiata.. ci sarà solo in sensore e qualche condy, o il effettuerà li pure la convesione A/D....?

Chi offre il tubo del uniLOG ?? :D:D

I tubetti sono di silicone? Veramente carini!

Guarda,
Il Diametro interno della Dinamica è inferiore a 0,8mm, non ho modo di misurarlo, ma la punta da trapano + sottile che ho è appunto da 0,8mm, e non entra affatto.
Credo sia atorno a 0,5-0,6mm ed è leggermente sfasato verso l'inerno.

Il diametro esterno è 4mm, ovvero circa 8D della presa, e come vedi ha l'ogiva stondata.

I forellini laterali saranno anche loro da 0,5mm o giù di li, ci entra solo la parte + estrema della punta di uno spillo....
La distanza da muso è giusto circa 16D !!!
Se han fatto le cose per bene, e come dice Protomax, tutti i fori dovrebbero essere da 0,5mm, ma come misurarli non saprei...

Si i tubetti sono in silicone, credo per uso clinico, per flebo o simili.

Dubito che SM abbia fatto una cosa con superficialità, l'UniLog è OBBLIGATORIO metterlo a bordo su tutte le categorie FAI Elettriche !!!!!
E' lo strumento unico omologato per essere utilizzato in tali gare, e se tanto mi da tanto...

Antonio.

andreis 08 ottobre 08 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1152257)
In effetti sono piuttosto vicini :wacko:
saranno al massimo 1D o 1,5D

dalla forma il sensore mi sembra lo stesso che abbiamo utilizzato...
mi piacerebbe togliere il termo per dare un occhiata.. ci sarà solo in sensore e qualche condy, o il effettuerà li pure la convesione A/D....?

Chi offre il tubo del uniLOG ?? :D:D

I tubetti sono di silicone? Veramente carini!

Dimenticavo i due sensori sono affacciati e contrapposti per evitaregli effetti dell'accelerazione sui sensori stessi, si autocompensano.
Sono montati su un PCB giusto per tenerli assieme, e connetterli al cavetto a 3 fili.:o:

Il termo io non glielo tolgo, quindi non saprei dirti modello e marca, ne se effettuano direttamente la conversione integrata oppure no.
Ma visto che è fatto per lavorare in mezzo ad altri fili, e con elevatissime correnti in giro, do per scontato che la conversione sia integrata, e lungo il trifilo passi già un segnale "robusto" che contiene già l'informazione voluta sotto forma di treno d'impulsi.B)

Retroanalizzare ulteriormente SM sarebbe come copiarlo, e visto che le soluzioni individuate da Protomax sono comunque valide e competitive, non avrebbe + di tanto senso pensare di essere andati + di tanto lontani dai progettisti SM.:wink:

Antonio.

andreis 08 ottobre 08 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1152257)
In effetti sono piuttosto vicini :wacko:
saranno al massimo 1D o 1,5D

dalla forma il sensore mi sembra lo stesso che abbiamo utilizzato...
mi piacerebbe togliere il termo per dare un occhiata.. ci sarà solo in sensore e qualche condy, o il effettuerà li pure la convesione A/D....?

Chi offre il tubo del uniLOG ?? :D:D

I tubetti sono di silicone? Veramente carini!

Dimenticavo, se vuoi vederlo da vicino, oltre a Shaller in negozio, dovrebbero averlo sia i ragazzi di Foiano, che di Arezzo, gli elettricari insomma...
Prima di andare a vuoto, chiama Shaller, che sicuramente si ricorda a chi l'ha venduto oltre a me :wink:.

Antonio.

cl004 09 ottobre 08 00:42

Citazione:

Ma D è il diametro interno o esterno del Pitot ?

Ma esistono delle formule esatte, con tanto di criterio per fissare sti 8D ?
D è il diametro esterno, quello interno dovrebbe essere 1/2 D, le misure mi sembra che sono state postate da Protomax all inizio discussione.

Eccole qui: http://www.baronerosso.it/forum/866966-post8.html :wink:

Citazione:

Si i tubetti sono in silicone, credo per uso clinico, per flebo o simili.
Veramente carini quei tubicini mi piacerebbe ritrovarli! :)

Citazione:

Il termo io non glielo tolgo, quindi non saprei dirti modello e marca, ne se effettuano direttamente la conversione integrata oppure no.
Ma visto che è fatto per lavorare in mezzo ad altri fili, e con elevatissime correnti in giro, do per scontato che la conversione sia integrata, e lungo il trifilo passi già un segnale "robusto" che contiene già l'informazione voluta sotto forma di treno d'impulsi.
Citazione:

Prima di andare a vuoto, chiama Shaller, che sicuramente si ricorda a chi l'ha venduto oltre a me.
Vado da Schaller molto spesso, ho visto quel sensore, da misure, sembra proprio lui (l'MPX5010DP)! :lol:

( il tornio con cui ho realizzato il tubo di pitot è quello di Schaller! ^_^ )


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