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Volevo ghiedere un' ulteriore cosa: La presa statica la posso prendere direttamente dentro il modello? senza così dover fare il tubo di pitot con la "doppia camera"? Grazie, aspetto notizie :wink: |
Si e' possibile pero' sappi che la misura puntuale della velocita' in aria senza grossi errori secondo me si puo' fare solo con il doppio tubo. Se tieni la statica entro fusoliera assicurati che non si siano prese d'aria che possono comprimere aria dentro la stessa altriementi la lettura viene falsata da queste pressioni. Citazione:
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2 Allegato/i Il primo test non ha portato grandi risultati a causa di una impreparazione nell' acquisizione dei dati e di un mancata sincronizzazione delle 2 velocità. (GPS e del Pitot) :P Diciamo che questo test serviva solo per farsi un idea di cosa fare nel prossimo test che effettuerò appena termino di riscrivere e migliorare il software. -_- Ho posizionato il sensore sul "muso" macchina, posizione consigliata da Protomax per le scarse turbolenze dell' aria generate dalla macchina. In oltre ho dato anche una bella lucidata/scartavetrata al tubo e sensore a causa della rottura del listello che teneva il pitot! :shutup: Allego un po di foto del tubo posizionato sulla macchina e quel poco che ho raccolto durante questo test. |
Congratulazioni, ci avete lavorato molto!!!! comunque la precisione degli anemomentri è sempre incredibilmente condizionata dalla presa statica (questo vale tantissimo per gli aerei e chi ha provato lo sa bene). Nell'installazione del tubo di pitot sulla toyota, credo che il problema degli scarsi risultati sia probabilimente imputabile al posizionamento. La presa statica per funzionare correttamente deve trovarsi in aria calma e cioè al di fuori del campo arodinamico della vettura (o dell'aereo). In particolare mi pare un po' troppo vicina a terra. Solo a livello di consiglio, vi posso dire che i pitot coassiali non sono facilissimi da tarare e spesso è meglio optare per una statica che si trovi su una superficie piana della carrozzeria (o fusoliera). Comunque in bocca al lupo. (se poi vi interessa, vi posso mandare le dimensioni del pitot coassiale che io ho sull'aereo). Una domanda, il servizio sampling di Freescale è veloce e spediscono anche ai privati?? ciao |
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Per rianimare la discussione, posto il mio problema qui::P per comparare la velocità del tubo a quella reale, Protomax mi consigliò di compararla a quella fornita da un GPS che invia tramite protocollo NMEA. Giusto pochi mesi prima trovai in fiera a 10 euro un piccolo modulo GPS della royaltek: il REB-1000 Modulo GPS royaltek Modulo che ha funzionato egregamente, fino alla rottura della antenna attiva che utilizzava. :( Quindi penso di sostituirla, e visto che dovevo fare un ordine da RS ne trovo una li a 20 euro http://www.taoglas.com/docs/AP-25C%2...0Receivers.pdf il Problema? eccolo: appena alimentato il modulo (interfacciato con un computer con un max232) inizia a inviare i dati in nmea; connesso al modulo era pure il pin Power Antenna collegato ai 5 Volt per alimentare l'antenna attiva. Immagine Modulo e multimetro durante l'acquisizione Passati 6 minuti, il modulo aveva già trovato 12 satelliti, tutti sull'asse Nord (cosa alquanto strana :uhm: :uhm:). Immagine satelliti trovati asse nord Passata 1 ora e 45 minuti il GPS non aveva ancora effettuato il fix, ne trovato l'ora UTC. altra cosa strana è un saltellite che è stato presente fin da quando il gps era stato acceso, questo satellite si trovava sull estremo dell asse nord. Immagine Satellite sempre presente Bel Problemino! Quindi invio una e-mail al servizio assistenza tecnica della Royaltek, allegando la questione e il codice Nmea; risposta? Mi hanno chiesto di verificare se l'antenna fosse alimentata, altrimenti ..... è un problema del modulo. In compenso ho scoperto che quel modulo è piuttosto vecchio e fuori produzione da parecchio tempo! :huh: Piuttosto mi devo muovere a trovare un altro modulo per effettuare il test del pitot! (anche se prima devo ritrovare il tubo perso nel caos :blink:) A presto, Tommy |
Ma l'antenna la tieni sempre in quella posizione verticale? Non so se possa essere la causa degli inconvenienti, ma credo che per la miglior ricezione debba stare orizzontale. |
Nono, l'antenna ha il cavo piuttosto rigido e mi si era mossa mentre cercavo di misurare l'assorbimento. Durante le prove ho cambiato piu volte la posizione, normalmente la tenevo con la faccia in ceramica verso l'alto in segiuto ho provato pure in diverse posizioni. |
salve a tutti ragazzi...devo dire che questa discussione è molto interessante...so che verrò sicuramente criticato e inondato di insulti :(:wacko: però non vi sembra più efficace e sbrigativo usare un semplicissimo gps e un programma adatto? :icon_rofl mi spiego meglio...io per esempio per andare in bicicletta uso spesso un gps che collegato ad un programma su telefono mi fornisce in tempo reale velocità media, velocità massima, odometro, accelerazione, altitudine e altre informazioni; in più questo programma mi fornisce anche una mappa del percorso effettuato e crea in tempo reale grafici su dati di altitudine, accelerazioni e via dicendo. Certo creare da se uno strumento come il vostro da soddisfazione però mi sembra che a quantità di dati un gps sia molto più efficace |
1 Allegato/i Personalmente ho costruito questo strumento di misura per lo stesso motivo per il quale, ogni domenica mi reco al campo volo: per il piacere di farlo. :wink: Concordo che ricavare la velocià dal protocollo nmea di un gps puo essere piu semplice (può, perche per me non lo è stato :wacko:; causa vari inghippi nel contegio delle virgole!) ma oltre per il piacere di farlo, penso che il tubo di Pitot batti il GPS in diversi punti: - Il primo, è la prontezza, cioè il tempo che lo strumento impiega per fornire la misura. Il mio modulo GPS per compiere un ciclo del Nmea impiega 1 secondo, questo vuole dire che il dato della velocità mi sarà fornito ogni secondo (non so se è uno standard Nmea); mentre la velocità del tubo di Pitot è quasi immediata (questo se non si usa la tecnica del OverSampling, che puo allungare i tempi di acquisizione). - il secondo, è la precisione, penso che il pitot, può fornire dati molto precisi se ben usato (buona posizione, buona acquisizione e buona taratura (valore della densità dell' aria corretta nella formula, eventuali soppressioni di errori sistematici)) Inoltre disponendo di entrambi i dati (Pitot e GPS), è possibile ricavare la velocità del vento! Ne approfitto per allegare lo schema a blocchi, del programma realizzato con il grande aiuto di Protomax, per terstare il tubo di pitot, paragonando la valocità del pitota quella ricavata da un GPS. |
mi hai convinto :wink: chissà magari più avanti mi cimenterò anche io nella costruzione di questo strumento :P |
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avete ragione :D sapete cosa sarebbe bello? io vi lancio l'idea:P sarebbe bello che a lavoro completo qualcuno di voi facesse un articolo da mettere sul sito :wink: |
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Piccolo Update! Piccolo Update! Sto lavorando sulla lettura e scrittura delle SD (mmc); cosi da non portarsi un portatile in auto per loggare dalla seriale i dati ricevuti, ma bensì scriverli tutti su SD. A breve effettuerò i test, sto ancora mettendo a punto il piccolo stabilizzatore di tensione per alimentare il sensore e fornire una tensione di riferimento al modulo di conversione analogico/digitale a 10 bit del pic. il pic che usavo precedentemente era il 16F877A prodotto dalla Microchip, il microcontrollore che sto usando, adesso è un 18F425 sempre della Microchip. Con l'aiuto di Protomax sto applicando la tecnica dell over sampling per avere maggiore risoluzione nella conversione A/D. il sensore e il tubo sono sempre gli stessi, carino se questo primo test avrà esito positivo, sarebbe quella di fare una versione del tubo con diametro esterno di 4 mm invece che di 6 mm. I dati registrati verranno importati su un foglio di calcolo e visualizzati su un grafico, per calcolare eventuali errori sistematici o accidentali. Per l'articolo ho gia iniziatò a buttare giu un po di parte teorica sul funzionamento del tubo, che fornirò prossimamente a Protomax. Saluti e a presto per aggiornamenti! :) |
Ciao, se vi può interessare qui vendono il tubo di Pitot. Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS Sensor Probes $5.60 Saluti |
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In pratica il sensore di PITOT che abbiamo costruito io e Cl004 e' un sensore con presa statica e dinamica sullo stesso tubo..in pratica la misura e' effettuata proprio nello stesso punto del posizionamento del tubo. E questo e' stato creato adhoc rispettando misure e punti di presa statica e dinamica. In effetti i pitot come i nostri costano molto molto di piu' vista la difficolta costruttiva. Grazie comunque per la segnalazione :wink: |
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ci ho provato :dunno: Saluti |
Io ho trovato questo: SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor für UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schläuchen 2560 Questo è piu serio! :o: Il tubetto ha un diametro di 4 mm, e penso che il sensore sia il solito che abbiamo usato noi. B) L'ho visto da Schaller, è veramente fatto bene... Guardiamo se si riesce a rifarlo! :D |
Ecco il mio autocostruito: http://4.bp.blogspot.com/_ckOjnKwwM7...0/DSC_2323.jpg ottone 4 mm fuori, acciaio 2 mm dentro, il pitot del dottor Gibaud! |
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Complimenti! :clap::approved::approved::clap: Veramente bello! Non riesco a vedere come hai realizzato l'ogiva; ottone al tornio? |
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A questo indirizzo c'è una foto più ingrandita: DSC_2323.jpg (image) |
4 Allegato/i Citazione:
Il mio l'ho installato come da immagini allegate. Il supporto del Pitot è ricavato da un pezzetto di CS, e da una selletta in carbonio stampata direttaemente sulla capottina con inframezzato del domopak, il tutto viene fissato con normale scotch. I tubetti passano nella capottina da due forellini da 1,5mm. Antonio. |
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Guardate il grafico che ho postato all'inizio della discussione ...si vede come i forellini devono essere lontani almeno 8D dalla punta e come la curva deve essere 16D dai forellini. Questi sono i valori massimi per ridurre l'errore. |
In effetti sono piuttosto vicini :wacko: saranno al massimo 1D o 1,5D dalla forma il sensore mi sembra lo stesso che abbiamo utilizzato... mi piacerebbe togliere il termo per dare un occhiata.. ci sarà solo in sensore e qualche condy, o il effettuerà li pure la convesione A/D....? Chi offre il tubo del uniLOG ?? :D:D I tubetti sono di silicone? Veramente carini! |
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Ma esistono delle formule esatte, con tanto di criterio per fissare sti 8D ? Antonio. |
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Il Diametro interno della Dinamica è inferiore a 0,8mm, non ho modo di misurarlo, ma la punta da trapano + sottile che ho è appunto da 0,8mm, e non entra affatto. Credo sia atorno a 0,5-0,6mm ed è leggermente sfasato verso l'inerno. Il diametro esterno è 4mm, ovvero circa 8D della presa, e come vedi ha l'ogiva stondata. I forellini laterali saranno anche loro da 0,5mm o giù di li, ci entra solo la parte + estrema della punta di uno spillo.... La distanza da muso è giusto circa 16D !!! Se han fatto le cose per bene, e come dice Protomax, tutti i fori dovrebbero essere da 0,5mm, ma come misurarli non saprei... Si i tubetti sono in silicone, credo per uso clinico, per flebo o simili. Dubito che SM abbia fatto una cosa con superficialità, l'UniLog è OBBLIGATORIO metterlo a bordo su tutte le categorie FAI Elettriche !!!!! E' lo strumento unico omologato per essere utilizzato in tali gare, e se tanto mi da tanto... Antonio. |
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Sono montati su un PCB giusto per tenerli assieme, e connetterli al cavetto a 3 fili.:o: Il termo io non glielo tolgo, quindi non saprei dirti modello e marca, ne se effettuano direttamente la conversione integrata oppure no. Ma visto che è fatto per lavorare in mezzo ad altri fili, e con elevatissime correnti in giro, do per scontato che la conversione sia integrata, e lungo il trifilo passi già un segnale "robusto" che contiene già l'informazione voluta sotto forma di treno d'impulsi.B) Retroanalizzare ulteriormente SM sarebbe come copiarlo, e visto che le soluzioni individuate da Protomax sono comunque valide e competitive, non avrebbe + di tanto senso pensare di essere andati + di tanto lontani dai progettisti SM.:wink: Antonio. |
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Prima di andare a vuoto, chiama Shaller, che sicuramente si ricorda a chi l'ha venduto oltre a me :wink:. Antonio. |
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Eccole qui: http://www.baronerosso.it/forum/866966-post8.html :wink: Citazione:
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Citazione:
( il tornio con cui ho realizzato il tubo di pitot è quello di Schaller! ^_^ ) - 10 a cento post!! |
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