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condensatori Ciao, sono un profano che sta mettendo su un circuitino (il lanciamissili che c'è tra gli articoli del Barone). Ho un dubbio, da buon profano: i condensatori in poliestere, quelli a scatolino per intendersi, hanno un verso? nel senso, sono come quelli elettrolitici che hanno un piedino segnato, o come li metto li metto? e in quelli elettrolitici, la striscia chiara nella plastica, indica il - vero? ultima cosa: i diodi hanno una striscia nera, quello è l'anodo od il catodo? Grazie, a presto :wink: |
I condensatori in poliestere non hanno un verso particolare. I condensatori elettrolitici hanno un verso, di solito la striscia corrisponde con il polo negativo ma a volte non è così, comunque c'è scritto sul condensatore che polo è quello "segnato" dalla striscia bianca. Per il diodo io lo ricordo così: Il catodo ( K ) è la parte dove c'è la lineetta bianca, infatti la K ricorda vagamente una freccia che indica una lineetta. L'anodo è l'altro capo ( quello senza lineetta ) :wink: |
grazie, nel particolare ho un diodo di quelli piccolissimi, trasparenti con dentro arancione e la striscia nera: quindi la striscia nera va dove è segnato K sul PCB? ho 2 elettrolitici che hanno la banda bianca con uno 0 o una D, non si capisce bene... comunque in genere tutti quelli che mi son capitati avevano un - nella banda chiara. che dici? O forse è un meno vuoto dentro?? :wacko: |
Di solito gli elettrolitici, se sono nuovi e non di recupero, hanno un piedino più lungo che è il +. Paolo |
ok, mi torna, e per il diodo di "vetro" ? è questo: |
Si, la striscia nera del diodo va dove c'è disegnato il catodo. (ho capito di che diodi parli, simil 1N4148 se non proprio quello...:P ) si, il condensatore dovrebbe avere il polo negativo in corrispondenza della linea, oppure il positivo è il pin più lungo come già detto da Paolo. Nella foto postata da te il catodo è a sinistra. |
ok, perfetto, è proprio quello! comunque ho trovato il datasheet :P la linea nera è K grazie mille! |
Buon lavoro allora!! Tienici aggiornati sugli sviluppi.:wink: |
senz'altro, ho preso dei fogli blue per stampare il circuito perchè avevo un amico che usava un bromografo, ma ora non ha più la possibilità di farmi niente. appena arrivano inizio! |
un'altra cosa scusate: se avete dato un'occhiata allo schema, ma + che altro all'articolo sul circuito, dice di collegare il punto A del diodo D2 (1N4148) al piedino della prima uscita non collegata. Ma questo diodo, lo metto tra l'uscita non collegata e...? Oppure mi pare di aver capito che va collegato il polo A all'uscita, e il polo K a niente, in modo che faccia tipo da tappo. Ho detto una castroneria? altrimenti non ho capito il filo K dove va messo! grazie ancora, siete preziosi! |
C'è una tabella disegnata sull'articolo... Il problema sta qui: Quanti missili vuoi sparare dall'aereo? Scegliendo il numero di missili, sommagli 1 e vedi nella tabella a che piedino devi attaccare l'anodo del diodo. ES: tu vuoi utilizzare 2 missili, sommi uno = 3 e vedi nella tabella a che piedino corrisponde il lancio di 3 missili =========> uscita 7 del IC3.:wink: |
perfetto, e fino a qui ci ero arrivato già, ma il catodo? Dicevo, forse va tagliato a zero e non collegato a niente? così mi pareva di capire :unsure: |
Ma scusa il catodo non è già collegato all'IC3 al pin 16?!:huh: |
ma si vede nella figura? Io ho trovato solo il D1 in alto, mi mancava il D2 che non trovo disegnato... |
dammi 5 min che cerco di capire quel layout, non è sicuramente dei più chiari!!:uhm: |
ecco l'arcano: nello schema elettrico c'è, collegato al 16 di IC3, ma nello schema della basetta, con i colori, non c'è...:blink: e mi pare manchi pure la piazzola per il catodo sul 16. |
1 Allegato/i si infatti!! ho guardato anch'io il layout ( forse sono troppo perfezionista ma non mi piace niente (mi scuso con l'autore del layout) ), ed in effetti manca proprio il diodo D2.Comunque ti basta fare un foro sulla pista che ti ho cerchiato in rosso.:wink: |
bene, infatti c'era qualcosa che non tornava. Magari quando stampo ci faccio una piazzolina io. ultima cosa: i pennarelli per fare le piste e poi passarle al cloruro ferrico sono degli indelebili tipo quelli da lucidi o sono particolari? p.s. vi invidio molto a voi "capenti" elettronica, io sono un non capente, anche se bovinamente ho fatto una MM2001 per taglio ali ed ora mi cimento su questo circuitino. Purtroppo ho lacune che derivano dal non aver fatto la scuola appropriata ^_^. |
si, i pennerelli sono di quelli indelebili, oppure molti utilizzano il metodo del ferro da stiro, consiste nello stampare il circuito con una stampante laser su di un foglio lucido e poi trasferire l'inchiostro sulla basetta tramite il ferro da stiro caldo ( stesso metodo che si usa per passare i disegni sul balsa ).ma la migliore soluzione è quella del bromografo ( hai mai pensato di fartene uno? ). Comunque una volta stampato/disegnato vai di cloruro ferrico. Se usi le basette presensibilizzate comunque prima del cloruro ferrico devi inserire il circuito in una soluzione di soda caustica al 5% circa... |
si, mi sono fatto un'idea del procedimento, è complesso fare un bromografo? ho letto che non vanno bene le lampade di wood, ma ci vogliono particolari, comunque io volevo sperimentare i foglietti blu col ferro, dopo aver disegnato la piazzola in + (ho provato anche la carta forno, come ho letto su qualche sito, ma viene una schifezza tutta a fili di toner bruciati!) per i pennarelli era una curiosità, mi disse quel ragazzo che mi fece la MM2001 che è rischioso perchè a volte vengono le piste mangiucchiate. comunque grazie mille per tutti i suggerimenti. |
Guarda che a me fa solo piacere poter aiutare gli altri a riuscire nei loro intenti, soprattutto se si parla di modellismo o elettronica ( le mie due passioni ). Io ho realizzato un bromografo con 20 euro... Ti serve una scatola chiusa con un lato di vetro ( io ho utilizzato un vecchio scanner ) dove dentro metti 3 neon da 8W mi raccomando neon ULTRAVIOLETTI, i wood non vanno bene, servono solo a rendere "fosforescenti" le parti chiare.Prendi 3 neon UV da 8W per ricoprire una superficie di un foglio A4. Così stampato il layout hai la basetta nell'acido già dopo 5 minuti. Guarda questo link. Bromografo giallo |
bene, così ho trovato il sistema di riutilizzare lo scanner rotto...:fiu: Vedi?! mi hai fatto venir voglia, peccato che domani è domenica e non posso cercare i tubi... Bellino anche il timer, solo che manca la lista componenti; sarebbe ricavabile dallo schema, ma non conosco i vari simboli. |
Se ti dovesse servire potrei postarti lo stesso timer però costruito utilizzando un display LCD, l'ho realizzato per il bromografo di un mio amico...:P E comunque guarda meglio che lo schema c'è!!:wink: |
yum yum, me lo mandi? magari anche la lista dei componenti e dove vanno... :fiu: la mia mail: -gualtierico-@alice.it ( i trattini laterali al nome levali, è per lo spam) |
Hai ricevuto l'E-Mail ? Tutto chiaro oppure ci sono ancora problemi? |
ricevuta, grazie, sto pensando di fare la versione con i numeri rossi a barre, per il motivo che pensavo di toglierli dal pcb originario e fare un'applicazione diretta sullo scanner con una basettina dedicata (che devo disegnare, hi hi, almeno ci provo!), incassandoli in un posto che ci dovrebbero andare a pennello e collegandoli al pcb principale con un cavo piatto da pc. ho ordinato un po' di roba su Rs e Farnell, per tutti e due i progetti, poi ti faccio sapere, magari apro un nuovo post dedicato, che è meglio. Ho messo dell'alluminio adesivo sul fondo dello scanner, come riflettente, pensi che sia necessario rivestire le pareti interne col nero come suggerisce Fiser, o può andar bene anche così? Al limite lo vernicio nero opaco. Grazie dei preziosi consigli e dello stimolo a fare il bromografo! |
Certo che sarebbe meglio, ma se non lo facessi non sarebbe la fine del mondo! Stampare una basetta col bromografo ti porta via circa 2-3 minuti.A livello hobbistico lasciarlo invece che 3 min 4 non ti cambia poi la vita :wink: |
sai che c'è? ho una bomboletta di nero opaco in garage, gli dò una spruzzata sulle pareti interne, così siamo tutti più felici :P Sennò come occupo la serata?! Oggi pomeriggio mi è arrivata la robetta per il lanciamissili, mi sa che inizio con quello, magari con i fogli blu, così quando faccio quella per il timer la faccio col bromografo (ho trovato i neon UV-A) e vedo la differenza. p.s. le resistenze e i condensatori hanno un minimo d'ordine, giustamente, ed ora mi ritrovo con striscie di resistenze e sacchetti di condensatori che devo usare! Ottima scusa per fare circuiti su circuiti... :lol: |
E' proprio questo il bello dell'elettronica.... Molte volte mi capita di scendere nel mio laboratorio ( purtroppo ancora è solo un garage ) smontare componenti da materiale vecchio ( tv, elettrodomestici,pc ecc...) che poi mi ritrovo quando devo costruire qualcosa che magari ho pure progettato io!! E' una soddisfazione che pochi riescono a capire!:lol: |
hai qualche consiglio, libro o link su un corso basico di elettronica che possa seguire per iniziare a capire perchè lì ci va un condensatore, qui uno zener e così via? Sento la necessità di iniziare a capirci qualcosa su questi benedetti elettroni, al posto di saldare bovinamente pezzettini vari sul rame come da un disegno od una foto. |
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