BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   condensatori (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/83454-condensatori.html)

Mrk89 15 marzo 08 22:36

Guarda che a me fa solo piacere poter aiutare gli altri a riuscire nei loro intenti, soprattutto se si parla di modellismo o elettronica ( le mie due passioni ).
Io ho realizzato un bromografo con 20 euro...
Ti serve una scatola chiusa con un lato di vetro ( io ho utilizzato un vecchio scanner ) dove dentro metti 3 neon da 8W mi raccomando neon ULTRAVIOLETTI, i wood non vanno bene, servono solo a rendere "fosforescenti" le parti chiare.Prendi 3 neon UV da 8W per ricoprire una superficie di un foglio A4.
Così stampato il layout hai la basetta nell'acido già dopo 5 minuti.
Guarda questo link. Bromografo giallo

Mach .99 15 marzo 08 23:11

bene, così ho trovato il sistema di riutilizzare lo scanner rotto...:fiu:

Vedi?! mi hai fatto venir voglia, peccato che domani è domenica e non posso cercare i tubi...

Bellino anche il timer, solo che manca la lista componenti; sarebbe ricavabile dallo schema, ma non conosco i vari simboli.

Mrk89 15 marzo 08 23:13

Se ti dovesse servire potrei postarti lo stesso timer però costruito utilizzando un display LCD, l'ho realizzato per il bromografo di un mio amico...:P
E comunque guarda meglio che lo schema c'è!!:wink:

Mach .99 15 marzo 08 23:23

yum yum, me lo mandi?

magari anche la lista dei componenti e dove vanno... :fiu:

la mia mail: -gualtierico-@alice.it

( i trattini laterali al nome levali, è per lo spam)

Mrk89 16 marzo 08 19:56

Hai ricevuto l'E-Mail ? Tutto chiaro oppure ci sono ancora problemi?

Mach .99 18 marzo 08 13:39

ricevuta, grazie, sto pensando di fare la versione con i numeri rossi a barre, per il motivo che pensavo di toglierli dal pcb originario e fare un'applicazione diretta sullo scanner con una basettina dedicata (che devo disegnare, hi hi, almeno ci provo!), incassandoli in un posto che ci dovrebbero andare a pennello e collegandoli al pcb principale con un cavo piatto da pc.

ho ordinato un po' di roba su Rs e Farnell, per tutti e due i progetti, poi ti faccio sapere, magari apro un nuovo post dedicato, che è meglio.

Ho messo dell'alluminio adesivo sul fondo dello scanner, come riflettente, pensi che sia necessario rivestire le pareti interne col nero come suggerisce Fiser, o può andar bene anche così? Al limite lo vernicio nero opaco.

Grazie dei preziosi consigli e dello stimolo a fare il bromografo!

Mrk89 18 marzo 08 15:25

Certo che sarebbe meglio, ma se non lo facessi non sarebbe la fine del mondo!
Stampare una basetta col bromografo ti porta via circa 2-3 minuti.A livello hobbistico lasciarlo invece che 3 min 4 non ti cambia poi la vita :wink:

Mach .99 18 marzo 08 20:44

sai che c'è? ho una bomboletta di nero opaco in garage, gli dò una spruzzata sulle pareti interne, così siamo tutti più felici :P Sennò come occupo la serata?!

Oggi pomeriggio mi è arrivata la robetta per il lanciamissili, mi sa che inizio con quello, magari con i fogli blu, così quando faccio quella per il timer la faccio col bromografo (ho trovato i neon UV-A) e vedo la differenza.

p.s. le resistenze e i condensatori hanno un minimo d'ordine, giustamente, ed ora mi ritrovo con striscie di resistenze e sacchetti di condensatori che devo usare! Ottima scusa per fare circuiti su circuiti... :lol:

Mrk89 18 marzo 08 20:49

E' proprio questo il bello dell'elettronica....
Molte volte mi capita di scendere nel mio laboratorio ( purtroppo ancora è solo un garage ) smontare componenti da materiale vecchio ( tv, elettrodomestici,pc ecc...) che poi mi ritrovo quando devo costruire qualcosa che magari ho pure progettato io!!
E' una soddisfazione che pochi riescono a capire!:lol:

Mach .99 18 marzo 08 22:13

hai qualche consiglio, libro o link su un corso basico di elettronica che possa seguire per iniziare a capire perchè lì ci va un condensatore, qui uno zener e così via?

Sento la necessità di iniziare a capirci qualcosa su questi benedetti elettroni, al posto di saldare bovinamente pezzettini vari sul rame come da un disegno od una foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002