BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Contagiri . (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/8249-contagiri.html)

Canister 15 luglio 05 16:10

Buon pomeriggio popolo!

Ieri sera cercavo del materiale per altri scopi e mi sono imbattuto in un circuito contagiri, con tanto di PIC e prog per quest'ultimo!

Il circuito usa un sensore che legge 50 fori fatti su un disco fissato sull'albero della fresa. Per i nostri scopi, se verrà ritenuto valido, si dovrà modificare il programma per adattarlo ad un'elica :wink: .

Contagiri

Ciao,
Canister.

rivp6 15 luglio 05 20:01

Citazione:

Originally posted by Canister@15 luglio 2005, 15:10

Contagiri

Link errato

bye

Canister 15 luglio 05 21:03

Citazione:

Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 19:01
Link errato

bye

OopS! :wink:

Eccolo!

Canister.

danverz 15 luglio 05 22:27

Citazione:

Originally posted by Canister@15 luglio 2005, 19:03
OopS! :wink:

Eccolo!

Canister.

Ciao a tutti,
non ho trovato in quel sito il programma per il PIC.
Potete aitarmi please ?

Grazie e Ciao,
Daniele

CantZ506 15 luglio 05 23:19

Calma con gli entusiasmi! Bisogna modificare anche il display: 4 digit non bastano. B)

Naraj 15 luglio 05 23:45

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 luglio 2005, 21:19
Calma con gli entusiasmi! Bisogna modificare anche il display: 4 digit non bastano. B)

E' meglio utilizzare i display intelligenti a LCD, sono più facile da gestire, consumano di meno e sono più professionali.

Naraj.

protomax 17 luglio 05 15:39

Citazione:

Originally posted by Naraj@15 luglio 2005, 21:45
E' meglio utilizzare i display intelligenti a LCD, sono più facile da gestire, consumano di meno e sono più professionali.

Naraj.

Si vero gli lcd sono piu' performanti, e oltretutto e' possibile visualizzare anche altre infomazioni. :wink:

PS: sono ritornato attivo al lavoro del contagiri

rivp6 17 luglio 05 16:23

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by protomax@17 luglio 2005, 14:39
Si vero gli lcd sono piu' performanti, e oltretutto e' possibile visualizzare anche altre infomazioni. :wink:

PS: sono ritornato attivo al lavoro del contagiri

Avevo iniziato anch'io tempo fa. Ed ero arrivato a farlo su basetta sperimentale.
Non avendo più tempo l'ho abbandonato lì.
Comunque ecco il sw in formato sorgente e compilato. buon pro vi faccia.

Claudio_F 17 luglio 05 17:59

Ok, sembra una coincidenza ma sono due giorni che ci sto dietro (dopo aver scoperto che ho sempre volato con meno di 1700rpm ho deciso che era ora di tornare ai vecchi tempi delle full'immersion da 40 ore)... ed ecco il risultato di due giorni di sudore :P

Ha ancora qualche problemino, c'e' una condizione (ovviamente non so qual'e') in cui il programma si pianta... ma per adesso non ho nessunissima voglia di andare alla ricerca :rolleyes: :P :P

Naraj 17 luglio 05 22:12

Citazione:

Originally posted by Claudio_F@17 luglio 2005, 15:59
Ok, sembra una coincidenza ma sono due giorni che ci sto dietro (dopo aver scoperto che ho sempre volato con meno di 1700rpm ho deciso che era ora di tornare ai vecchi tempi delle full'immersion da 40 ore)... ed ecco il risultato di due giorni di sudore :P

Ha ancora qualche problemino, c'e' una condizione (ovviamente non so qual'e') in cui il programma si pianta... ma per adesso non ho nessunissima voglia di andare alla ricerca :rolleyes: :P :P

Mi sembra che come ingresso hai scelto la via più complicata e incerta.
Se in ingresso usi un sensore sensibile alla variazione di luce, il tutto diventa più semplice e preciso.
Per ciò che riguarda il software non dovrebbe cambiare nulla.
Comunque continua il tuo lavoro e facci sapere i risultati.

Ciao da Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002