![]() |
Dovrebbe andar bene quello per i To-18 :huh: |
salve a tutti oggi ho finito di montare la micro trasmittente , ma ho provata a metterla in alimentazione ed eseguire i passi della guida e niente da fare Come posso vedere cosa ho sbagliato? il circuito penso di no perche prima che saldassi i pezzi ho controllato con il tester se ci fossero eventuali interruzioni e non c' erano Vi prego aiutatemi:( :( |
Mi spiego meglio quando lo alimentata sono riuscito ad ammutolire il ricevitore con il compensatore successivamente ho provato a parlare e non si sentiva , pero ho preso un giravite e lo strofinato vicino ai contatti del microfono, e nel ricevitore si sentiva. Quindi non so cosa potrebbe essere? |
Ciao, puoi postare una foto dello stampato montato? |
Citazione:
http://img223.imageshack.us/img223/1555/dsc00654am5.jpg P.S. scusate mi ero dimenticato di inserire il dissipatore |
Citazione:
comuque poi il compensatore (barilotto vicono alla bobina) è un altro punto critico, gia se ti avvicini con un cacciavite metallico gli cambi di poco la capacità e hai un spostamenti di banda.... si dovrebbe usare qualcosa di plastico per girarlo cosi intanto elimini un problema. di più nin so :dunno: ciaooo |
Beh Peppix, non disperare :D Se abbiamo fortuna la portante esce, magari hai solo un problemino sulla parte BF. Verifica un po' che la capsula micro che ti hanno dato sia passiva e non preamplificata; se del primo tipo ok, se invece è del secondo tipo avrai un piedino per l'alimentazione, uno per il segnale d'uscita e la carcassa va a massa, quindi gli devi portare un positivo d'alimentazione. Verifica pure il BC547 con un provatransistor se lo hai incorporato nel tester: me ne sono capitati con piedino emettitore invertito col piedino collettore (mannaggia ai costruttori! :angry: ), cosa che non è mai successa invece coi i giapponesi (2SK... e 2SJ... che, nello stesso contenitore, hanno sempre (guardando dal lato della scritta) base a destra, collettore al centro ed emettitore a sinistra. Gira un pochino anche il compensatore e verifica che si sposti la frequenza di trasmissione; scegli una zona lontana da altre emittenti radiofoniche che potrebbero abbattere il tuo segnale. Ora scappo a lavorare, ci sentiamo, facci sapere. Ciao |
Citazione:
Brugolakid ma la capsula micro non deve essere preamplificata ? (almeno cosi porta scritto il progetto) come faccio a vedere se e preamplificata o passiva? P.S. scusate se non rispondero per qualche giorno (devo portare il computer ad aggiustare) CIAOO |
Sì, preamplificata. Scusa, avevo ancora un occhio chiuso :D Infatti prende alimentazione attraverso la R1 ed il segnale esce attraverso C2. Se è di quelle che penso io, guardala sotto: dovrebbe avere due piazzole a forma di "mezzaluna", una più grande ed una più piccola. La più grande va a massa e la piccola è l'alimentazione dalla quale esce anche il segnale audio captato: controlla che sia montata correttamente |
Citazione:
ecco una foto: http://img47.imageshack.us/img47/9124/86235013uk3.jpg ciaoooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002