BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ridurre tensione e consumi (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/390000-ridurre-tensione-e-consumi.html)

Naraj 23 settembre 22 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 5247561)
Ero anche interessato a comprare su Internet che vendono dei regolatori di tensione per la corrente alternata con tanto di manopola per gestire la quantità di volt da immettere nel circuito

So che andiamo fuori tema, ma giusto per curiosità e cultura generale, va spiegato come funziona un regolatore di tensione in alternata (detto anche Dimmer).
Di Dimmer, esistono almeno due tipi, uno per carichi resistivi (tipo stufe e lampadine) e uno per carichi induttivi (tipo bobine o trasformatori).

La sinusoide della tensione regolata con la manopola, viene fatta a "fettine" , e le fettine di sinusoide sono più o meno larghe. In questo modo, si ottiene più o meno tensione al carico (si sta parlando di valore medio di tensione). Naturalmente, anche la corrente assorbita dal carico subisce contemporaneamente lo stesso trattamento e così vale anche per la potenza erogata.

Naraj.

nicolap 24 settembre 22 17:25

Vorrei fare una piccola osservazione...un diodo in serie ad una resistenza non abbassa la tensione, e quindi l'assorbimento, erogati ma impedisce che la corrente attraversi la resistenza stessa su una delle due semionde della sinusoide. Questo significa che la potenza erogata è sempre quella massima ma per un tempo minore. Stessa cosa per quanto riguarda I regolatori di tensione che, come qualcuno ha ben spiegato, fanno a fette la sinusoide anziché ridurne l'intensità. Questi ultimi sono particolarmente sconsigliati per alimentare carichi capacitivi...o che abbiano almeno un condensatore sul circuito di alimentazione. Se l'obbiettivo è quello di utilizzare piccoli elettromestici, come piastre o macchina da caffè, al campo volo alimentandoli con un inverter collegato alla batteria si potrebbero avere spiacevoli conseguenze...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

falex71 25 settembre 22 20:25

Se l’intento e’ quello di risparmiare energia allora la soluzione adottata non e’ quella corretta, vai a dimezzare la potenza assorbita ma raddoppi il tempo di utilizzo per avere la stessa efficacia, quindi il conto e’ zero (anzi il diodo qualcosina consuma). Se invece l’intento e’ quello di poter variare la potenze degli apparecchi (non per i motori però) direi che e’ una buona soluzione (poca spesa tanta resa).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002