BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Calcolo della potenza nei motori brushed e brushless (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/389381-calcolo-della-potenza-nei-motori-brushed-e-brushless.html)

tuono d'acciaio 05 maggio 22 19:06

Calcolo della potenza nei motori brushed e brushless
 
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!

Marco-64. 06 maggio 22 12:04

A parte la classica V x I per calcolare la potenza non ti so aiutare,
per dimensionare l'ESC io mi affido ai dati dichiarati dal produttore,e spero siano veritieri, sia per il motore che per l'ESC,
a parità di dimensioni esterne del motore,
se cambiano numero di poli, diametro del filo, tipo di magneti usati,
la potenza erogata e/o assorbita cambia notevolmente.
Da quello che ho capito la Classe di un motore è intesa come la lunghezza del corpo senza l'albero.
Anche per il numero dei giri se non è specificato nel datasheet del motore, non è possibile capirlo, andrebbero misurati con carico e senza carico.
ciao
Marco
P.s. non ho capito se ti servisse sapere cosa sono i KV, sono i giri/volt

tuono d'acciaio 06 maggio 22 19:02

ah va bene, spero di trovare qualche dato del produttore allora... ti ringrazio

komet49 14 giugno 22 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5242209)
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!

Monta l'elica e la batteria consigliata, tester dedicato tra regolatore e batteria e hai ampere e Watt sul display.

giocavik 14 giugno 22 12:53

Anche un contagiri, non sarebbe inopportuno..
:)

giankyfunky 14 giugno 22 13:36

Per chi vuole utilizzare un approccio scientifico, con i motori a spazzole è particolarmente dura recuperare dati, attendibili o meno; più facile invece con i motori senza spazzole. Io ho consultato un sito che è quello di Johnson Electric, dove almeno per dimensioni, puoi trovare dei dati sui motori.....

komet49 14 giugno 22 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5243485)
Anche un contagiri, non sarebbe inopportuno..
:)

Era in auge per i motori a scoppio, sull'elettrico non ne vedo molti.

italo.driussi 15 giugno 22 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5243508)
Era in auge per i motori a scoppio, sull'elettrico non ne vedo molti.

Scuole di pensiero.
Un motore ha lo scopo di far girare l' elica che genera la trazione e conoscere i giri serve.
Le misure elettriche servono per non superare i limiti del motore.

komet49 20 giugno 22 18:11

Li uso entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 03 ottobre 22 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da tuono d'acciaio (Messaggio 5242209)
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!

Un motore elettrico assorbe potenza in funzione di quante ne richiede il carico meccanico che deve azionare. Quello che chiedi tu forse sono i valori massimi ammessi per un determinato motore, dati che sono solitamente disponibili quando lo compri.
Il KV è effettivamente un parametro quasi sempre noto per i brushless e raramente per i brushed, non so dirti il perché. Puoi però fare riferimento, quando sono disponibili, ai dati sul numero di spire che compongono gli avvolgimenti: poche spire corrispondono a grandi velocità e poca coppia, molte spire ovviamente il contrario.

Maggiori info su consumi e potenze le trovi nel mio articolo https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002