BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Segnale servo su cavo Ethernet (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/385730-segnale-servo-su-cavo-ethernet.html)

nicolap 06 ottobre 20 10:40

Ciao, a me viene un dubbio..
Se il segnale in uscita dalla rx deve pilotare degli optoisolatori potrebbe non essere sufficiente la corrente erogata dai pin del segnale. Dopo tutto devi andare ad alimentare dei LED. Non so di quanta corrente hanno bisogno i circuiti interni del servo per essere pilotati ma credo siano abbastanza inferiori ai 5mA che servono agli opto. Comunque questo dipende dalla rx. Ad esempio, se la rx può dare in uscita sui segnali un max di 5mA saresti molto al limite e, oltre a danneggiare la rx, potresti anche avere guai peggiori. Ripeto, non sono a conoscenza degli assorbimenti sui pin segnale ma un controllino lo farei comunque.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

fcvikings 06 ottobre 20 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5206441)
Ciao, a me viene un dubbio..
Se il segnale in uscita dalla rx deve pilotare degli optoisolatori potrebbe non essere sufficiente la corrente erogata dai pin del segnale. Dopo tutto devi andare ad alimentare dei LED. Non so di quanta corrente hanno bisogno i circuiti interni del servo per essere pilotati ma credo siano abbastanza inferiori ai 5mA che servono agli opto. Comunque questo dipende dalla rx. Ad esempio, se la rx può dare in uscita sui segnali un max di 5mA saresti molto al limite e, oltre a danneggiare la rx, potresti anche avere guai peggiori. Ripeto, non sono a conoscenza degli assorbimenti sui pin segnale ma un controllino lo farei comunque.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Giusta osservazione... stò aspettando da qualche giorno una risposta da diverse marche di riceventi, ma nessuna al momento ha dato risposta.
Trovare cerce tinformazioni sembra più difficile del previsto!

Un'alternativa valida sarebbe anche quella di aggiungere un transistor di tipo MOSFET (comandato in tensione) tra il segnale e l'optocoupler... anche in questo caso però una minima corrente deve scorrere, anche se molto inferiore a quella del LED.

Mi viene in mente ora, che posso ancora fare, è smontare un vecchio servo e vedere quali componenti vengono utilizzati per leggere il segnale in entrata.

BBC25185 06 ottobre 20 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 5206433)
Sarebbe stato un'ottimo consiglio utilizzare il bus, ma purtroppo con la mia radio (JR XG8) non è disponibile.

Devo rimanere con i classi canali singoli.

Grazie per i consigli... vedremo di proseguire con il progetto!

Io, invece, vedo che esistono varie riceventi per la JR XG8 (DMSS) che supportano l' uscita SBUS (anche perchè avere o no una uscita SBUS non dipende dalla radio, ma dalla ricevente che si usa)!
Altre riceventi (sempre disponibili per il DMSS) supportano l'XBUS, altro protocollo seriale simile all'SBUS!
Anche con questo, bastano un collegamento, un pò di programmazione decente dell'arduino e si è fatto tutto!

Oltretutto, paradossalmente, leggere più canali PWM (con precisione) con un Arduino è più difficile che leggere il segnale su unico cavo dove passa SBUS-XBUS-PPM!

Esempi:
Ricevente JR RG812BX (R8A) 8Ch supporta il protocollo XBUS
Ricevente JR RG613BX (R6A) 6Ch supporta il protocllo XBUS
Ricevente Corona R6DM-SB 6Ch supporta il protocollo SBUS
Ricevente Corona R4DM-SB 4Ch supporta il protocollo SBUS
Ricevente Orange R8DM 8Ch supporta il protocollo SBUS

nicolap 06 ottobre 20 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5206480)
Io, invece, vedo che esistono varie riceventi per la JR XG8 (DMSS) che supportano l' uscita SBUS (anche perchè avere o no una uscita SBUS non dipende dalla radio, ma dalla ricevente che si usa)!

Altre riceventi (sempre disponibili per il DMSS) supportano l'XBUS, altro protocollo seriale simile all'SBUS!

Anche con questo, bastano un collegamento, un pò di programmazione decente dell'arduino e si è fatto tutto!



Oltretutto, paradossalmente, leggere più canali PWM (con precisione) con un Arduino è più difficile che leggere il segnale su unico cavo dove passa SBUS-XBUS-PPM!

Concordo a pieno e aggiungo che tramite sbus lasci le uscite dei singoli canali libere da potenziali fonti di guasto e risulta più semplice isolare il circuito arduino dalla rx

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

fcvikings 06 ottobre 20 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5206480)
Io, invece, vedo che esistono varie riceventi per la JR XG8 (DMSS) che supportano l' uscita SBUS (anche perchè avere o no una uscita SBUS non dipende dalla radio, ma dalla ricevente che si usa)!
Altre riceventi (sempre disponibili per il DMSS) supportano l'XBUS, altro protocollo seriale simile all'SBUS!
Anche con questo, bastano un collegamento, un pò di programmazione decente dell'arduino e si è fatto tutto!

Oltretutto, paradossalmente, leggere più canali PWM (con precisione) con un Arduino è più difficile che leggere il segnale su unico cavo dove passa SBUS-XBUS-PPM!

Esempi:
Ricevente JR RG812BX (R8A) 8Ch supporta il protocollo XBUS
Ricevente JR RG613BX (R6A) 6Ch supporta il protocllo XBUS
Ricevente Corona R6DM-SB 6Ch supporta il protocollo SBUS
Ricevente Corona R4DM-SB 4Ch supporta il protocollo SBUS
Ricevente Orange R8DM 8Ch supporta il protocollo SBUS

Si, quelle riceventi sopportano il protocollo xbus ma il mio modello di radio non mi permette di utilizzarlo!
Se avessi una xg11 o una xg14 allora potrei utilizzare quelle riceventi con xbus senza problemi.

So che uno degli ultimi aggiornamenti software per la xg8 da parte di jr comprendeva anche la nuova funzione xbus.
Purtroppo nel frattempo jr ha chiuso i battenti!
Ora sto chiarendo con dee force aviation, marchio che ha rilevato jr, se questo aggiornamento è ancora disponibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002