BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/375503-segnale-pwm-scheda-micro-elicottero-6ch.html)

Fabriz eli 03 aprile 18 17:04

Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch
 
Buongiorno a tutti,scusate non sono esperto di elettronica e volevo provare a domandare qui da voi se magari c'è una soluzione al mio problema.Volevo provare a convertire brushless un microelicottero 6ch e da quanto ho visto sul forum,su modelli simili c'è il bisogno di prelevare il segnale negativo pwm del motore principale dalla scheda.Praticamente mi servirebbe il punto dove saldare il filo del segnale che va all'esc.Se c'è qualcuno che mi darebbe una mano mi farebbe un grande piacere.

Fabriz eli 03 aprile 18 17:13

3 Allegato/i
Metto le foto della scheda davanti e dietro e una dove va lo spinotto originale del motore principale

aero330 03 aprile 18 18:39

Per poterti rispondere ci devi dare maggiori info:
- che modello di hely è?
- il motore originale è un brushless (3 fili) o un brushed (2fili,spazzole?)

Se fosse a spazzole (dall'ultima foto mi pare lo sia) la cosa non è possibile perchè nei due fili ci sarà si un segnale pwm ma non adatto a gestire un motore brushless perchè non rispetta le tempistiche standard per pilotare gli esc....hai gia visto altri fare la modifica sul tuo hely?

Fabriz eli 03 aprile 18 19:13

Grazie intanto per l'interessamento Aereo330.Scusa ho dimenticato le caratteristiche:
-elicottero:Hisky hcp60
-motore:Turnigy brushless outrunner
-esc:mx-3a(supporta segnale pwm-ppm)

Fabriz eli 03 aprile 18 19:18

Ha dimenticavo,è per conversione da spazzole a brushless

Fabriz eli 03 aprile 18 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096426)
Grazie intanto per l'interessamento Aereo330.Scusa ho dimenticato le caratteristiche:
-elicottero:Hisky hcp60
-motore:Turnigy brushless outrunner
-esc:mx-3a(supporta segnale pwm-ppm)

Scusate mi autoquoto mi sono spiegato male.L'heli monta motore a spazzole.Motore e Turnigy e esc mx-3a sono per la modifica

aero330 03 aprile 18 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096441)
Scusate mi autoquoto mi sono spiegato male.L'heli monta motore a spazzole.Motore e Turnigy e esc mx-3a sono per la modifica

La conversione si potrebbe anche fare ma mi saltano in mente un paio di cose:
- la batteria dell'hely è dimensionata per un piccolo motore a spazzole che consuma molto meno rispetto a un brushless di pari dimensioni, per cui la prima cosa,ammesso che si riesca a fare la modifica, è quella della riduzione del tempo di volo;
- montando un brushless e un regolatore aggiuntivo andresti ad aumentare il peso dell'hely che si traduce ,come prima, in una minore autonomia di tempo di volo;

Come ti dicevo negli altri messaggi, il motore DC viene alimentato con tecnica PWM (suppongo) ma tramite un ponte H o qualcosa di più semplice come un mosfet/transistor, ovvero un circuito in grado di erogare corrente al motore nel modo giusto. Gli impulsi di corrente che vengono dati al motore non sono idonei a pilotare un ESC perchè la loro durata temporale è diversa da quella classica usata per pilotare servi/esc: questi ultimi necessitano di impulsi che variano da 1,5 a 2,5ms su un periodo di 20ms mentre quelli inviati al motore sono totalmente diversi...

L'unica soluzione, secondo me, sarebbe di adattare gli impulsi del motore a quelli "standard" ma di certo lo poi fare solo con un circuito dotato di una certa intelligenza (leggi microcontrollore) ma andresti ad aggiungere del peso inutile....tirando le somme, secondo me diventa più un esercizio di stile e non più una modifica utile

Fabriz eli 03 aprile 18 21:05

Grazie ancora per la risposta. La batteria l'ho già cambiata e ho fatto qualche piccolo alleggerimento quando usavo l'eli con il motore originale a spazzole.Da quello che ho capito se non si vuole intervenire sul firmware dell'esc bisogna mettere una resistenza aggiuntiv?Scusa sono ignorante in elettronica.Mi viene anche un dubbio:l'esc che ho preso supporta sia il segnale pwm e ppm ma pare che non legge il segnale perché il motore brushless non si arma.

aero330 03 aprile 18 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096455)
Da quello che ho capito se non si vuole intervenire sul firmware dell'esc bisogna mettere una resistenza aggiuntiv?

Intervenire sul firmware dell'esc sarebbe l'ideale, ma pressochè impossibile perchè bisognerebbe scrivere un programma dedicato da zero quindi una strada non percorribile.
No, con la resistenza non risolvi nulla.

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096455)
Mi viene anche un dubbio:l'esc che ho preso supporta sia il segnale pwm e ppm ma pare che non legge il segnale perché il motore brushless non si arma.

Se colleghi i fili del motore direttamente all'esc è normale che non succeda nulla:: come ti ho detto i segnali PWM del motore, quelli che escono dal connettore per intenderci, sono diversi da quelli usati per comandare gli ESC/servi.
Provo a spiegarti con le 2 immagini seguenti.

Questo è il segnale che dovresti dare in ingresso al tuo ESC per comandarlo correttamente:
http://flugleiter.de/wp-content/uplo...rvo-Signal.png
Nota che la durata degli impulsi vanno da un minimo di 1millisecondo a un MAX di 2millisecondi il tutto in un finestra temporale (periodo) di 20millisecondi.
(nel caso in esame le 3 condizioni corrisponderebbero a 0 gas, metà gas e tutto gas)


Quello che comanda il motore più o meno è una cosa del genere:
http://www.notiziariomotoristico.com...-cycle-pwm.jpg
Puoi notare che le forme d'onda sono simili (le prime due) ma le tempistiche in gioco sono ben diverse (guarda l'ultima, completamente diversa) !!

Se non hai le forme d'onda precise della prima immagine puoi chiamare chi vuoi ma l'esc non lo armerai mai :wink:

Fabriz eli 03 aprile 18 22:17

Ok penso di aver capito.Praticamente dal connettore del motore della scheda dell'elicottero partono esclusivamente segnali pwm che l'esc li legge pwm eli manda al motore brushless che però non si avvia perché ha bisogno di impulsi ppm.

aero330 03 aprile 18 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096468)
Ok penso di aver capito.Praticamente dal connettore del motore della scheda dell'elicottero partono esclusivamente segnali pwm che l'esc li legge pwm eli manda al motore brushless che però non si avvia perché ha bisogno di impulsi ppm.

No nemmeno :lol: :lol:
Ci provo così: è come se la scheda originale che pilota il motore a spazzole parlasse l'italiano e l'ESC capisce solo l'inglese....dimentica PWM o PPM, i segnali in gioco sono diversi e nessuno capisce l'altro

Fabriz eli 03 aprile 18 23:23

Grazie adesso ho capito.Scusa su certe cose sono un pò duro a capirle.Cmq adesso mi è chiaro il discorso.Anche se un esc è dichiarato per leggere antrambi i segnali pwm e ppm,ci sono altri segnali in gioco.

aero330 04 aprile 18 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096486)
Grazie adesso ho capito.Scusa su certe cose sono un pò duro a capirle.Cmq adesso mi è chiaro il discorso.Anche se un esc è dichiarato per leggere antrambi i segnali pwm e ppm,ci sono altri segnali in gioco.

Esatto !:lol:

dex1 04 aprile 18 11:22

ciao
perche' ti vuoi far del male?

convertirlo e possibile ma non semplice.
vedi questo giapponese come ha fatto,cosi hai uno spunto.


ho fatto pure io una modifica simile anni fa su zanzare walkera,
credimi si piu affidabile ma ci sono pro e contro.
io poi ho rinunciato e cambiavo motore a spazzole ogni tanto.

senno prenditi il hcp100 che e gia brushless su entrambi i motori.

Fabriz eli 04 aprile 18 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5096543)
ciao
perche' ti vuoi far del male?

convertirlo e possibile ma non semplice.
vedi questo giapponese come ha fatto,cosi hai uno spunto.


ho fatto pure io una modifica simile anni fa su zanzare walkera,
credimi si piu affidabile ma ci sono pro e contro.
io poi ho rinunciato e cambiavo motore a spazzole ogni tanto.

senno prenditi il hcp100 che e gia brushless su entrambi i motori.

Grazie dex1,era proprio il video che ho visto per la conversione ma non riuscivo a postarlo.Penso proprio che in quel video hanno messo quella "parte" collegata all'esc per convertire il segnale,come spiegato dall'ottima spiegazione di aereo331.Mi piace molto anche l'hcp100s ma sono troppo "affezionato" all'hcp60.

Fabriz eli 04 aprile 18 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5096503)
Esatto !:lol:

Grazie per la pazienza

sub53 04 aprile 18 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096566)
Grazie dex1,era proprio il video che ho visto per la conversione ma non riuscivo a postarlo.Penso proprio che in quel video hanno messo quella "parte" collegata all'esc per convertire il segnale,come spiegato dall'ottima spiegazione di aereo331.Mi piace molto anche l'hcp100s ma sono troppo "affezionato" all'hcp60.

Se ti può aiutare è tipo questa:

https://www.hobbypartz.com/88e-aebc500-converter.html

devi cercare "brushed to brushless signal converter" e ne trovi diverse, anche se, come già suggerito da altri, probabilmente il gioco non vale la candela, ma è anche vero che la nostra è una passione :wink:

aero330 04 aprile 18 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096567)
Grazie per la pazienza

Figurati ! :lol:

dex1 04 aprile 18 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5096585)
Se ti può aiutare è tipo questa:

https://www.hobbypartz.com/88e-aebc500-converter.html

devi cercare "brushed to brushless signal converter" e ne trovi diverse, anche se, come già suggerito da altri, probabilmente il gioco non vale la candela, ma è anche vero che la nostra è una passione :wink:

:approved:
e aggiungo che se cerchi per i walkera trovi anche altro gia sperimentato.
sul video del giapponese monrta lo stesso motorello che ho io nel casettino,
che tengo come ricordo.B)

Fabriz eli 04 aprile 18 16:37

Ok ragazzi, troppo gentili come sempre.A questo punto ho due scelte:
-la prima:collegare il convertitore postato (se ci fosse qualcosa di più piccolo e leggero si potrebbe fare).C'è anche il problema di sapere come va collegato all'esc questo convertitore,ma magari se domando qui sul forum forse qualcuno me li può spiegare.
-La seconda:modificare il firmware dell'esc.Praticamente da quello che ho letto qui sul forum bisogna "flashare" l'esc con il programma "blheli" e procurarsi il programmatore(toolstick ) e eseguire varie procedure ben spiegate ma non semplicissime.

La prima risulterebbe più facile.Potrei pensare anche di stare molto corto con i cablaggi sui collegamenti dei componenti(nel limite che si può fare) per non aggiungere troppo peso.Quel convertitore pwm,domando a voi più asperti,sarebbe possibile trovarlo un pò più piccolo?Scusate,sono uno che si accontenta ma se per caso ci fosse qualcosa di leggermente più piccolo non sarebbe male.Grazie ancora per gli aiuti che mi state dando.

dex1 04 aprile 18 16:55

https://www.helidirect.com/brushless...rter-mpcx.html
o meglio questo,con un componente fai la conversione,meno peso di cosi non se po.
https://www.rcgroups.com/forums/show...ess-conversion

Fabriz eli 04 aprile 18 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5096629)
https://www.helidirect.com/brushless...rter-mpcx.html
o meglio questo,con un componente fai la conversione,meno peso di cosi non se po.
https://www.rcgroups.com/forums/show...ess-conversion

Ottimo,mi hai dato un gran aiuto dex1.Vedo se riesco a ordinarlo e in "teoria" dovrei avere tutto per la conversione.

aero330 04 aprile 18 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096655)
Ottimo,mi hai dato un gran aiuto dex1.Vedo se riesco a ordinarlo e in "teoria" dovrei avere tutto per la conversione.

Ti conviene il modulo aggiuntivo, perchè flashare un esc a volte non si riesce proprio e rischi di programmarlo male e di buttarlo perchè inutile...per 5€ ne vale la pena acquistarlo bello che fatto!

Fabriz eli 04 aprile 18 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5096666)
Ti conviene il modulo aggiuntivo, perchè flashare un esc a volte non si riesce proprio e rischi di programmarlo male e di buttarlo perchè inutile...per 5€ ne vale la pena acquistarlo bello che fatto!

Ok,ottimo.Prendo quello che ha postato dex1?

aero330 05 aprile 18 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096730)
Ok,ottimo.Prendo quello che ha postato dex1?

io proverei....

Fabriz eli 06 aprile 18 09:42

Perfetto,vado di convertitore.Mi pare la soluzione più semplice.Il convertitore postato da dex1 mi sembra anche bello leggero,ad acchio dovrebbe pesare circa come un micro esc da 3 amp.

Fabriz eli 06 aprile 18 09:48

Ah,se per caso qui sul forum qualcuno ne ha uno da vendere lo compro subito,sennò lo compro sul sito e aspetto che arrivi.Intanto grazie ancora a tutti per l'aiuto,mi ero proprio "incasinato" con questa cose "elettroniche":lol:

dex1 06 aprile 18 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5096974)
Ah,se per caso qui sul forum qualcuno ne ha uno da vendere lo compro subito,sennò lo compro sul sito e aspetto che arrivi.Intanto grazie ancora a tutti per l'aiuto,mi ero proprio "incasinato" con questa cose "elettroniche":lol:

domani guardo sul casetto delle cianfrusalie del walkera,se ce ancora....:wink:

Fabriz eli 06 aprile 18 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5096994)
domani guardo sul casetto delle cianfrusalie del walkera,se ce ancora....:wink:

Se per caso ce l'hai te lo compro subito

dex1 06 aprile 18 16:25

guordato,non non ce.
anche perche ricordo"sono passati 10 anni:P"che avevo un esc che funzionava senza
il convertitore.ho trovato il motore "losi da 10250kw"e appunto il esc da 8A.

mi dispiace.
ps,prima di ordinare il tutto vedi se il pignoncino riesci a recuperarlo,senno ti devi procurare anche quello,io feci fatica a trovarlo a quei tempi.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002