![]() |
Arduino Uno: chi ci gioca? Ciao raga Avevo già da un po' di tempo un arduino originale con bluetooth ma, non avendo vari moduli e per mancanza di tempo e soldi non mi ci sono mai applicato sopra:rolleyes: Ora finalmente sono riuscito a prendermi in buona offerta un full kit "elegoo R3" che accoppiato all'originale funzionano alla grande! Preso da amazon a questo link: https://www.amazon.it/Elegoo-Progett...ywords=arduino preso in super offertissima limitata a 37.90 euroB) Ora, c'è qualcuno che ci smanetta sopra con progetti simpatici da presentarmi e condividere le esperienze di programmazione e elettronica tutti assieme? Mi sono divertito a provare TUTTI i sensori e i moduli e funzionano TUTTI a meraviglia, l'unico problema che ho avuto è stato sul motore DC che non riesco a capire come farlo partire (vabè sorvoliamo su questo che poi sicuramente risolvo). La mia idea era di provare a fare una serra "automatizzata" con: display 16x2; modulo temperatura/umidità; Modulo Real time Clock e due ventole per pc a 12v; un modulo bluetooh Alla fin della fiera arduino mi dovrebbe leggere la temperatura e l'umidità con ora e data tutto sul display (da inviare anche sul cellulare) e impostando i vari parametri e superata una certa soglia di temperatura e umidità mi dovrebbe ventilare la serra con i motori posti sul tettino di plastica della serra, raggiunta la temperatura desiderata si deve fermare tutto, ovviamente con comando in "loop". Magari quando avrò tempo ci aggiungerò un vaporizzatore che stabilizzi anche l'umidità nella serra con una pompetta collegata all'acqua. Sarebbe gradito poter pilotare le ventole anche da cellulare. Qualcosa in giro per il web l'ho trovata ma, mi ha confuso un po' le idee sul cablaggio e sopratutto sul codice da scrivere e caricare su arduino. Spero di radunare tutti gli arduinisti per fare un bel thread con tutte le proprie esperienze, idee e progetti :) Saluti a tutti |
Citazione:
:yeah: |
Citazione:
Comunque gli schemi e i progetti singoli diciamo che li ho trovati (orologio, display, termometro e ventole) ora sta solo cercare di capire come unire il tutto e ovviamente cercare di unire anche tutti i codici da caricare su arduino, magari anche facendo una specie di menù pilotato da un pulsante che, premendolo scorre: data e ora >temperatura/umidità e magari, ci metto pure il sensore di livello acqua così da capire quando devo reintegrare l'acqua distillata alle mie piante carnivore:) 11. Temperatura e Umidità DHT-11 - PROGETTI ARDUINO 13. Arduino RTC Ora e Data Display - PROGETTI ARDUINO 15. Arduino Motore Ponte-H L293D SN754410 - PROGETTI ARDUINO (in quest'ultimo però al posto del motore DC dovrei metterci due ventole da pc:unsure:) |
Mi sembra un progetto neanche troppo complicato, direi fattibilissimo anche per uno che non ci "smanetta"...tutto sta nel partire dagli esempi più semplici e stupidi per poi progredire in qualcosa di sempre più complesso. Quindi prima leggere il sensore di temperatura, poi scrivere sul display, unire le cose e realizzare un termometro ecc ecc.... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Comunque ora mi dedico un attimo a studiare bene il circuito e poi passo alla parte codice :) Appena finisco posto uno sketch così magari mi correggete se ho sbagliato qualcosa:) |
Ok tutto funziona a meraviglia; orologio e temperatura ora viene il bello! Come faccio ad unire i due codici? Codice: #include <DHT.h> |
Prova questo...nel tuo originale c'erano alcune cose che non andavano: doppia definizione della funzione LiquidCrystal lcd, doppio lcd.begin(16,2) e la doppia definizione di void setup() alla fine che non c'entra nulla) Codice: #include <DHT.h> |
Citazione:
http://imgur.com/a/3PBsy Imgur: The most awesome images on the Internet Altra domanda: per azionare il motore DC ho a disposizione due tipi di transistor NPN ovvero (PN2222 e S8050) quale dovrei usare? |
Con il seguente codice visualizzi alternativamente temperatura/umidità e ora/data ogni 0,5s....cambia il valore del delay a tuo piacere. *nota che ho spostato alcune righe di codice dal setup al loop per riscrivere tutte le volte temp/umidità Codice: #include <DHT.h> |
Citazione:
ps. da quel poco che ho capito, hai semplicemente messo un delay(500) ? |
Non conosco molto il linguaggio wire, quindi non posso essere molto d'aiuto, però inizia a togliere il primo "#include <DHT.h>" anche se il compilatore non da errore la duplicazione degli include è bene evitarla e se non erro il primo #include è bene che sia il <wire.h> Però aspetta quelli che ne sanno più di me. :yeah: |
ripeto perchè fuori tempo massimo per l'editazione..... Non conosco molto il linguaggio wire, quindi non posso essere molto d'aiuto, però inizia a togliere il primo "#include <DHT.h>" anche se il compilatore non da errore la duplicazione degli include è bene evitarla e se non erro il primo #include è bene che sia il <wire.h> Però aspetta quelli che ne sanno più di me. Per fare in modo che ogni tot di tempo il display mostri dati diversi devi usare una variabile bool che passa da 0 ad 1 a 0 a 1 ad ogni giro, chiamiamola tic, quindi alla fine del loop metterai tic != tic (o tic not tic) non so come sia la sintassi corretta. Quindi se inizializzi tic a 0 con tic = 0 prima di entrare nel loop al termine del primo giro tic varrà 1, al giro successivo sarà = a 0 e via di seguito. All'interno del loop ti basterà implementare un if tipo if tic = 0 display temperatura else display time se dovessero servirti più display basterà che usi per tic una variabile byte che incrementerai ad ogni giro ed azzererai quando giro varrà giro +1: tic = 0 switch tic tic = 0: display temp tic = 1 display time tic = 2 display humidity ........ tic = 10 display hello tic = tic + 1 if tic = 11 then tic = 0 è uno pseudo codice da adattare al linguaggio usato poi ci sono metodi più furbi per fare il tutto specialmente se il numero di display da visualizzare è multiplo di 2. :yeah: |
Citazione:
La posizione degli #include non è indifferente? Se no, perchè?:unsure: Grazie anche a te nonino Almeno quando sarà finito potrà essere di sicuro utile a qualcun'altro :) |
Citazione:
La posizione degli" include" alcune volte non è casuale ma sistemata in maniera opportuna, questo perchè, facendotela corta, in alcuni file header (quelli con estensione .h per l'appunto) sono contenute variabili (o altro) che sono definite/dichiarate in altri file .h Il discorso è più complesso ma cerco di farti un esempio molto banale e terra terra: Lavori in pizzeria e devi recapitare delle pizze (senza mangiartele :lol:) ad un certo Andrea, Matteo, Alessia, Marta.....tu non hai la ben minima idea di chi siano e dove abitano per cui rimani fermo dove sei Supponi ora, lo stesso scenario, ma questa volta prima ti viene riferito che Andrea: sta al 3 piano di via XX Marta: via YY Matteo: piazza ZZ Alessia: viale TT per cui le pizze giungeranno ai clienti perchè a priori qualcuno ti ha dato delle informazioni aggiuntive !! Ecco, nel mondo della programmazione, avviene qualcosa di simile. Se scambi di posto due #include può accadere che il compilatore (quello che verifica la corretta sintassi del codice, detto mooooooooooolto semplicemente) si trovi a dover gestire delle situazioni in cui non ha abbastanza informazioni per proseguire il controllo del codice. Anche se queste vengono fornite a psteriori non c'è nulla da fare, vanno date prima che queste vengano utilizzate. Non pretendo che tu abbia capito, ma spero di essermi spiegato :wacko::wacko: Per il codice che ti ho scritto: Premessa: devi pensare l'arduino, o meglio, il microntrollore a bordo della scheda Arduino, come un robot che esegue gli ordini (istruzioni di codice) che gli dai esattamente nell'ordine in cui le scrivi. Lui le mette in pratica senza fiatare in sequenza una dopo l'altro. All'inizio del codice si includono le librerie necessarie per poter mettere in comunicazione la scheda con i sensori/oggetti esterni, nel tuo caso sensore, display e orologio. Poi, in genere, la dichiarazione delle variabili che andranno utilizzate nel resto del codice Nella funzione void setup() va scritto tutto quello che serve per configurare le porte della scheda come input/output, inizializzazione delle periferiche (display, sensore...), ovvero prepare Arduino a svolgere il lavoro pesante successivamente (vedila come una sorta d riscaldamento prima della partita) Poi la parte principale del codice (nella programmazione in genere si chiama "main") espressa dalla funzione void loop() che viene eseguita ciclicamente fino a che non si interrompe l'alimentazione dalla scheda. E' qui dentro che va scritto tutto quello che ti passa per la testa per il tuo progetto. Nel caso specifico, quello che ho fatto, è stato leggere il sensore e riportare su display i valori di temperatura e umidità, attendere 500ms, pulire completamente il display e scrivere queta volta il valore di data/ora, attendere 500ms, pulire il display e ricominciare da capo con temperatura ecc ecc. In pratica non ho fatto altro che riportare il mio pensiero logico in istruzioni macchina. Ricorda questo: non esiste un unico modo per scrivere codice, possono esserci infiniti modi, chi lo scrive in 5 righe chi in 50, funziona tutto solo che il primo ha ottimizzato Come si fa ad acquisire tutto ciò? Esperienza :wink: Ho risposto un po' alla tua domanda? P.s. valida anche la struttura switch/case di Elnonino ma siccome sei a digiuno di programmazione ho fatto le cose semplici semplici |
Citazione:
però diciamo che non sono proprio a digiuno di programmazione, sono agli inizi di html5, javascript, css ma, diciamo proprio alla prima portata dell'antipasto :D Per cui detto questo, purtroppo alcune cose ancora mi sfuggono e ancora non riesco a integrarmi, destreggiarmi e ragionare con metodo nei vari linguaggi Veramente grazie per la tua disponibilità:) |
Citazione:
|
Citazione:
magari ora devo capire solo come far partire il motore DC in maniera pratica perchè, ho fatto una prova separatamente e non parte, forse mi serve energia aggiuntiva vero? Intanto questo è lo schema che ho fatto, manca solo sto motore che non saprei come montarlo :wacko: io avevo pensato di mettere il negativo al pin 7 o pin 13 e il positivo che va al modulo di energia aggiuntivo più alla 5v del pin di arduino. Faccio la cazzata o è esatto? Per il codice invece era quello di aggiungere la variabile (i) e se non sbaglio il motore DC va da 0 a 250 quindi, se per esempio la temperatura supera i 32 C° allora di accende il motore con la ventola, altrimenti rimane spento.https://s15.postimg.org/71u9bxhkr/Clima_serra.jpg |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Per il motore in DC non dovresti aver problemi a pilotarlo: in rete se cerchi trovi SICURAMENTE come fare e come collegarlo. Ti basta scegliere uno dei pin rimasti liberi, dichiararlo come uscita e accenderlo/spegnerlo se vuoi un controllo ON/OFF con "digitalwrite" oppure con controllo PWM (da 0 a max con valori ntermedi) con la funzione "analogwrite". Circuitalmente parlando basta un resistore tra il pin che hai scelto e la base del transistor (il valore non ricordo ma almeno di qualche Kohm), l'emettitore a massa e il collettore a uno dei due fili del motore, l'altro filo a Vcc. Occhio che i 5v forniti dall'arduino mediante cavo usb potrebbero non bastare per il motore in DC in quanto hanno la carattetristica di assorbire molta corrente per lo spunto inziiale per cui potresti vedere l'arduino resettarsi all'avvio del motore stesso. Ti consiglio di caricare il firmware e poi alimentare la scheda con un'altra fonte di energia a 5V |
Dimenticavo...anche un diodo in antiparallelo al motore per evitare sovratensioni negative. Cerca in google e avrai le risposte, non sono a PC adesso |
Citazione:
|
Collegamenti completati e schema finalmente finito:lol: https://s21.postimg.org/8dwk643nb/Clima_serra_bb.jpg Il problema ora sorge nel codice che, dal solo motore dc con monitor virtuale, invio 255 e parte, a 0 si ferma come dovrebbe essere, per cui qui tutto ok. Ma visto che ora nel codice di certo non posso fare copia/incolla in questo modo: Codice: #include <Wire.h>per cui, ignorantemente parlando se i=30C° i>30C° (motorPin, LOW) if i<30C° (motorPin; speed) Una cosa del genere giusto? |
Al posto di questo.... ======================================= if (Serial.available()) { int speed = Serial.parseInt(); if (speed >= 0 && speed <= 255) { analogWrite(motorPin, speed); } } ======================================== metti... ========================================= if (t > 30) { speed = 255 ; } else { speed = 0 ; } analogWrite(motorPin, speed); ========================================= |
Citazione:
ora provo e vi faccio sapere^_^ |
No, purtroppo mi restituise questo errore:shutup: Codice: Arduino:1.8.2 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"Codice: //Con l'aiuto di aero330 ed ElNonino, utenti di www.baronerosso.it |
Devi dichiarare la variabile speed. " int speed; " o qualcosa di simile. :yeah: |
Non hai dichiarato la variabile: speed Inserisci: int speed = 0; Prima del void setup() { |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002