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toppe 09 gennaio 17 16:08

sei molto, anzi, troppo generico ELNONINO,
H.P.A
(high performance aircraft)

R.V.S.M
(reduce vertical separartion minima)

la prima abilitazione e' necessaria affinche' si possa effettuare passaggi su aeromobili con aerei classificati di alte performance.

la seconda e' una certificazione uscita da circa 7/8anni, non ricordo bene, da quando comunque a causa dell'intenso traffico in alta quota si e' resa necessaria la condizione di ridurre la separazione verticale fra aeromobili sopra i 28.000ft.
da tale data se si vuole volare sopra appunto a suddetto livello di volo e' necessario che aeromobili ed equipaggi siano certificati R.V.S.M, in condizioni di volo R.V.S.M non e' piu concesso pilotare manualmente l'aeromobile per ovvi motivi di sicurezza, questo a significato uno sviluppo di avionica (di cui lei come ha fatto presente e' conoscente) di apparati radar doppler ma soprattutto autopiloti con scarti di quota minimi in funzione di pressure altitude elevate a quei livelli, ogni emergenza in condizione di volo R.V.S.M possibilmente e compatibilmente alla gravita di essa, dovra' essere gestita immediatamente al di sotto di Flight level 280.
forse ora giancarlo milo capira' meglio.
saluti

ElNonino 09 gennaio 17 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da toppe (Messaggio 5001620)
sei molto, anzi, troppo generico ELNONINO,
H.P.A
(high performance aircraft)

R.V.S.M
(reduce vertical separartion minima)

la prima abilitazione e' necessaria affinche' si possa effettuare passaggi su aeromobili con aerei classificati di alte performance.

la seconda e' una certificazione uscita da circa 7/8anni, non ricordo bene, da quando comunque a causa dell'intenso traffico in alta quota si e' resa necessaria la condizione di ridurre la separazione verticale fra aeromobili sopra i 28.000ft.
da tale data se si vuole volare sopra appunto a suddetto livello di volo e' necessario che aeromobili ed equipaggi siano certificati R.V.S.M, in condizioni di volo R.V.S.M non e' piu concesso pilotare manualmente l'aeromobile per ovvi motivi di sicurezza, questo a significato uno sviluppo di avionica (di cui lei come ha fatto presente e' conoscente) di apparati radar doppler ma soprattutto autopiloti con scarti di quota minimi in funzione di pressure altitude elevate a quei livelli, ogni emergenza in condizione di volo R.V.S.M possibilmente e compatibilmente alla gravita di essa, dovra' essere gestita immediatamente al di sotto di Flight level 280.
forse ora giancarlo milo capira' meglio.
saluti

Non sono un professionista del volo (ne lo sono mai stato) ma un semplice pilota privato con un po di esperienza nel volo 'bush' in mezzo ai monti e con le vecchie abilitazioni per velivoli a pistoni di ogni tipologia e circa 1000h di volo a spasso per cime e pianure dell'Europa ma mai a 28000ft...

La mia spiegazione sugli acronimi era per 'non addetti ai lavori', eheheheh

:yeah:

giancarlomilo 09 gennaio 17 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da toppe (Messaggio 5001620)
...
forse ora giancarlo milo capira' meglio.
saluti

Capito toppe gunne 😃 grazie


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