![]() |
Metti anche una foto di due frame completi del pwm dei canali 2 e 3 con gli stick al centro e trim a 0. :yeah: |
Potresti mettere anche una traccia dell'oscilloscopio in cui combini i segnali di più canali di uscita di quella ricevente hitec usando dei diodi schotty e chiudendoli su una resistenza da 10k o giù di li ? Ho un piccolo sospetto... Grazie. |
Farò tutto giorno 30 o 31, prima non potrò. .. Romoloman che sospetto hai? Elnonino quei due pwm dell'immagine sono dei canali 1 e 2 con canale al centro e trim a 0. Il segnale ppm è preso direttamente dall'uscita allievo maestro della radio ed i pwm dallr uscite segnale della rx. Non ho diodi schotty, se riesco li compro,altrimenti utilizzo dei normali 1n400X oppure quello che trovo . Elnonino nel post precedente facendo riferimento ai 300 us di ppm low state, sembra dalla tua immagine che tra il canale 2 ed il 3 della somma dei pwm vi sia quasi 1 ms di livello basso. :unsure: |
Citazione:
Il mio dubbio è che se anche il circuito è fatto con il classico 4015/4017 ci debba essere un buchino di circa 15ns fra un canale e l'altro nel segnale ricostruito, comunque sufficiente per lo scopo del problema iniziale. (sufficiente comunque per attivare un interrupt in un microprocessore). Almeno così mi sembra anche nell'osservare le due tracce dei due canali nella tua ricevente. Il buco nelle riceventi computerizzate sarebbe sicuramente maggiore. PS: il PPM composito che ottieni dalle riceventi non è uguale al PPM che trovi sul maestro allievo. |
comunque se i fronti di salita si susseguono in continuazione è pur sempre possibile rivelarli con una rete rc adeguaramente calcolata da buttare in pasto al gruppo di diodi. Soprattutto sapendo che la durata minima di Ton non può essere inferiore a 800us. |
Fatte le prove ? Novità ? :yeah: |
3 Allegato/i Citazione:
la ricevente è una HITEC HFD-08RD. Per demodulare il PPM in PWM utilizza l'integrato IW4015BD INTEGRAL - datasheet pdf che è uno shift register. Ad ogni fronte di salita del PPM (utilizzato come clock dello Shift Register) "sposta" lo stato alto all'uscita successiva. Di seguito gli screen che mi avete richiesto a meno di quello dell'unione dei segnali per ricomporre il PPM. Due segnali PWM di due canali consecutivi (ch1 e ch2): http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1452028667 Il segnale PPM ed il PWM del secondo canale: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1452028735 L'integrato che pilota le uscite dei servo PWM: http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1452028830 Scusate al solito per la qualità delle immagini, ma l'oscilloscopio è quello che è... A proposito di questo, avete esperienza di oscilloscopi PC-BASED e/o digitali compatti? Grazie |
Citazione:
|
Un ultima domanda: il segnale PPM è prelevato sempre dal connettore allievo/maestro ? se si potresti fare un ultima foto di un canale pwm ed il ppm misurato sul piedino di clock del primo shift register ? Per quanto concerne l'oscilloscopio posso consigliarti di prenderne uno stand-alone lo ritengo più flessibile nell'uso quotidiano ed anche sul campo; oggi quasi tutti i modelli sono corredati di interfaccia 232/usb/lan che ne consentono il controllo e l'acqusisizione sia dei valori raw che degli screen shot. Per uso da battaglia ho un economico Hantek 8060 che racchiude in un unico strumento un oscilloscopio digitale a 2 canali 60MHz, un multimetro digitale ed un generatore di funzioni arbitrarie: tutti gli strumenti possono funzionare contemporaneamente ed in modo indipendente, per utilizzo sul campo e/o quando non viene richiesta una elevata precisione della misura è più che valido, vale di più di quel che costa. Se ti interessa solo un oscilloscopio dai un occhio anche ai non blasonati Rigol e Siglent che offrono due linee di prodotti, semipro e pro, a prezzi interessanti e con prestazioni di tutto rispetto; non possono competere con i modelli top di gamma di Tek, Keysight, R&S etc. ma nella categoria immediatamente inferiore offrono le stesse prestazione a costi decisamente inferiori specie se acquistati all'estero anche UE. :yeah: |
1 Allegato/i Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002