BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sommatore invertente -problemi- (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/350633-sommatore-invertente-problemi.html)

ElNonino 22 dicembre 15 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da faso90vr (Messaggio 4801184)
Giusto per chiarire sull'operazionale, il 741 come tutta la famiglia tl07X, può, e in questo caso deve, lavorare a tensioni positive... Se alimentato tra 0 e 5v come in questo caso, l'uscita spazierà tra quei due valori, e visto che l'ingresso è in quel range i problemi di alimentazione non sussistono, si usa normalmente anche in applicazioni audio farli lavorare in regime di tensione positiva, e si costruisce un buffer per simulare una massa virtuale da dare come riferimento all'ingresso non utilizzato per traslare il segnale a v/2.
I capolavori del giapponese Sjosae lavorano tutti su questo principio.
Comunque sia il circuito con operazionale è una versione fine di quello che fanno resistori e diodi, userei però resistori da 10k al posto di 1k, così configurato il circuito funziona, l'avevo fatto io stesso perché avevo problemi con multiwii, quindi rivedi il firmware su arduino che il problema sta la...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo sistema per risolvere in modo complicato un semplice problema, la mia firma non viene mai presa in considerazione. :o:

Mi pare che le nuove leve dell'ingegneria elettronica non si preoccupino di conoscere il passato recente..... se non si usano microprocessori o circuiti sofisticati non si è "a la page" od allo stato dell'arte. :wink:

:yeah:

romoloman 22 dicembre 15 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4801213)
Ottimo sistema per risolvere in modo complicato un semplice problema, la mia firma non viene mai presa in considerazione. :o:

Mi pare che le nuove leve dell'ingegneria elettronica non si preoccupino di conoscere il passato recente..... se non si usano microprocessori o circuiti sofisticati non si è "a la page" od allo stato dell'arte. :wink:

Siamo noi che siamo vecchi e che facciamo cose che sebbene qualcuno dica che non funzioneranno mai alla fine funzionano sempre.
Il mio trucco è non dire mai ad un circuito che non può funzionare. Se non lo sa funziona e non rompe le balle...

CarloRoma63 22 dicembre 15 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4801213)

Nulla di tutto questo... :)
Io avevo indicato l'uso di una porta logica (un OR con quattro ingressi) solo per disaccoppiare il carico, nel caso che fosse necessario, o per garantire un livello logico "1" ben definito in uscita, sempre se fosse necessario.
Se non servono queste precauzioni, allora sono daccordo che bastano 4 diodi ed una resistenza.

Carlo

p.s. le porte logiche le ho studiate a scuola nel lontano a.s. 1981-82, non mi pare che si parli di tecnologia "all'ultima moda".

CarloRoma63 22 dicembre 15 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4801240)
.
Il mio trucco è non dire mai ad un circuito che non può funzionare. Se non lo sa funziona e non rompe le balle...

Mi ricorda la storia del coleottero che, secondo la fisica, non dovrebbe essere in grado di volare. Siccome lui la fisica non la conosce, vola lo stesso :icon_rofl:icon_rofl

Carlo

ElNonino 22 dicembre 15 19:38

@CarloRoma63: se '63 è il tuo anno di nascita non sei una "nuova leva".... :D

Mrk89 22 dicembre 15 20:08

Grazie Elnonino, non avendo a disposizione un oscilloscopio e non avendo quasi mai progettato sistemi che necessitassero di più canali contemporaneamente, mi ero sempre basato sull'immagine che ho postato qualche post indietro considerandola corretta.

CarloRoma63 22 dicembre 15 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4801425)
@CarloRoma63: se '63 è il tuo anno di nascita non sei una "nuova leva".... :D

Visto che ho studiato elettronica e mi sono diplomato nell'82.... è evidente che hai ragione !!!!
:approved::old::old::old::happy2::yeah:

Carlo

romoloman 22 dicembre 15 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 4801449)
Grazie Elnonino, non avendo a disposizione un oscilloscopio e non avendo quasi mai progettato sistemi che necessitassero di più canali contemporaneamente, mi ero sempre basato sull'immagine che ho postato qualche post indietro considerandola corretta.

Solo una considerazione: a volte bisognerebbe essere meno assoluti nell'esprimere pareri.
Magari qualcuno le soluzioni che suggerisce le ha anche già provate.... :wink::wink:

Mrk89 26 dicembre 15 11:10

Piccola considerazione, ricomponendo i segnali PWM all'uscita dalla RX si ha un segnale che pur mantenendo le informazioni del ppm originale, ppm non è. :P

:D

romoloman 26 dicembre 15 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 4803975)
Piccola considerazione, ricomponendo i segnali PWM all'uscita dalla RX si ha un segnale che pur mantenendo le informazioni del ppm originale, ppm non è. :P

:D

E perchè di cortesia ?
guardati questo schema di una ricevente in FM e poi risponditi da solo...
http://www.speedy-bl.com/empf.gif

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002