BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Lampeggiante tipo polizia (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/31623-lampeggiante-tipo-polizia.html)

ghostman 13 agosto 06 22:32

Lampeggiante tipo polizia
 
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano, voglio realizzare un lampeggiante tipo volante polizia ( possibilmente singolo e non lineare) da installare sul mio automodello. Ho gia un motorino, quello dei lettori CD ma va troppo veloce quindi dovrei rallentarlo e installarvi sopra un lampadina il tutto con alimentazione 6V.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao

rikysat 13 agosto 06 22:43

ma perche non simuli la rotazione con un lampeggiatore magari che decrementa per poi dare un lampo forte e cosi via. comunque un motore da cd rom mi sembra veramente troppo io ci tiro su un aereo.

ghostman 13 agosto 06 22:58

Ciao rikysat..grazie per la risposta ma una lampada ad incandescenza non da il vero effetto lampeggiante che invece è a rotazione....per il motore ho quello per le mani e so che si può creare un circuito che diminuisca la velocità chissà se qualcuno sà qualcosa o un link grazie

rikysat 14 agosto 06 00:20

ma un bel led ad alta luminosità bianco o adirittura blu controllato elettonicamente credo di si

Baganauss 14 agosto 06 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da ghostman
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano, voglio realizzare un lampeggiante tipo volante polizia ( possibilmente singolo e non lineare) da installare sul mio automodello. Ho gia un motorino, quello dei lettori CD ma va troppo veloce quindi dovrei rallentarlo e installarvi sopra un lampadina il tutto con alimentazione 6V.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao

Ciao
credo comunque che dovresti realizzarlo in proporzione al modello.
Per realizzare il lampeggiante come quello reale delle forze dell'ordine, che ha un movimento meccanico, l'ambaradan che vorresti mettere in piedi mi sembra un po troppo ingombrante.
Tutto sommato un bel led blu di quelli ad alta luminosità sarebbe la soluzione ideale, poi però dovrai costruire attorno la capocchia e la base per fissarlo.
Buon lavoro.

Marco

ghostman 14 agosto 06 13:17

Non tanto ingombrante dato che il modello è un 1/8 (SAVAGE) e in ogni caso il motorino potrei nasconderlo all'interno della carrozzeria ciò che mi fa bisogno è avere la velocità de sto motorino a 120 giri/minuto.

Come rallentare sto motorino da lettore CD ??????? :huh:

marchino65 15 agosto 06 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da ghostman
Non tanto ingombrante dato che il modello è un 1/8 (SAVAGE) e in ogni caso il motorino potrei nasconderlo all'interno della carrozzeria ciò che mi fa bisogno è avere la velocità de sto motorino a 120 giri/minuto.

Come rallentare sto motorino da lettore CD ??????? :huh:

Ciao,
puoi diminuire i giri con un regolatore brushless

Saluti

ghostman 15 agosto 06 15:05

Ciao marchino...considera che sono ignorante come un pezzo di legno...cos'è sto brus brish insommma che dè??

ghostman 15 agosto 06 15:18

ho letto cos'è il brushless ma è costoso...per un semplice circuito do credo si possa usare un potenziometro.... ditemi se sbaglio

Fulvio76 15 agosto 06 15:41

Ciao,hai provato a vedere in qualche negozio di componenti elettronici?
Se non sbaglio,dovresti trovare dei motorini a spazzole con un riduttore di giri incorporato(però forse sono un po + lenti di 120rpm).

Oppure,la sparo grossa,se vai in un bricocenter,trovi quei svita\avvita,che stanno in una mano,magari tolti gli accumulatori e troncando di netto l'inservibile del corpo,non rimane poi così grande,ma è solo una mia idea...

Ma poi come alimenti il led che deve ruotare sull'asse del motorino?con dei contatti striscianti?:blink:

Fulvio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002