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problema con circuito elettrico barchino da pesca autocostruito Buonasera a tutti. Mi sono costruito un barchino da pesca ma ho avuto dei problemi a livello elettronico. Il barchino è dotato di 2 batterie al litio ricaricabili collegate in parallelo che a loro volta sono collegate al pulsante di accensione ed alla presa accendisigari ( per ricaricarle). Dal pulsante di accensione i collegamenti vanno al dispositivo che tiene controllata la carica e ai 2 variatori che portano la corrente ai 2 motori. Uno dei variatori da poi la corrente alla centralina a cui è collegato anche il servo per il ribaltamento del cassonetto porta pastura. Allora,collegando la presa accendisigari direttamente alle batterie senza collegare il resto le batterie si ricaricano facilmente. Appena collego tutto il resto e accendo la tensione passa da 11-12V a 7-9V!!! Questo sia che sia acceso solo uno dei 2 variatori che tutti e due insieme. Appena spengo tutto la tensione risale verso gli 11V. Questo però non è successo fin da subito.All'inizio tutto andava perfettamente e fino a che nn ho dovuto ricaricare le batterie tutto ha funzionato alla perfezione! Qualcuno mi può dare una spiegazione? Grazie mille in anticipo!^_^ |
semplicemente, non puoi ricaricare le batterie lipo collegandole alla 12volt della presa accendisigari, e stai correndo parecchi rischi: il piu' pericoloso e l'esplosione/incedio delle batterie lipo oppure il danneggiamento delle stesse, ti occorre NECESSARIAMENTE un caricabatterie per batterie LIPO. |
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probabilmente non stanno sotto abbastanza da caricarsi adeguatamente... |
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In effetti anche se accendo il circuito tenendo spenti i variatori la carica nn si modifica! Appena accendo uno dei variatori la carica scende a 7-9V.Idem se accendo anche l'altro! E' come se siano i variatori a determinare la carica!E appena spengo tutto la carica delle batterie torna verso gli 11V. Però questo non lo ha fatto da subito ma dopo!All'inizio andava tutto alla perfezione! Anche facendo girare i motori al massimo il consumo delle batterie era normale e costante! |
Non è che per sbaglio il servo dello sportello è in blocco sotto sforzo ? Un servo in blocco riesce ad assorbire parecchio... |
a me pare un problema di errata ricarica, cosa vuol dire che la carica ritorna a 11volt... come fai a stabilirlo, e' normalissimo che le batterie sotto forzo scendano di voltaggio (soprattutto se scariche) mentre a riposo ritornino lentamente a valore nominale.. oppure hai fuso i variatori o i motori e la batteria va fortemente sotto sforzo, ma questo comporterebbe sicuramente un odorino di frittura mista.. e qualche cavo che scalda... soprattutto quelli della batteria.. |
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inoltre nn ci sono stati surriscaldamenti o altro quindi nn penso si sia "fritto" qualcosa!:o: cmq farò nuovi test e vi aggiornerò! B) |
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Anche per me, come già detto, le batterie non sono cariche. Prova a scollegare le batterie e caricale con un altro carica batterie e controlla il risultato dopo la ricarica collegando il barchino. Naraj. |
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Si il caricabatterie è quello originale.Quando la luce diventa verde le batterie sono cariche ed anche usando il tester mi da 12v.Quindi dovrebbe essere tutto a posto!O no? :wacko: |
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ma di fatto non dovrebbe darti 12V... primo perche dici che hai due batterie lipo in parallelo... e non si sa se sono da 1, 2 o 3 celle... secondo perche se le carichi sempre in parallelo nelle batterie entra la meta della carica... terzo le lipo cariche danno un voltaggio superiore a 12volt... quarto se non si sa che tipo di caricabatterie e' quali sono i valori di targa, per quale utilizzo era destina, per quante e quali batterie.. come si fa ad aiutarti di piu? poi perdonami ma capisco che si voglia risparmiare, ma un caricabatterie "serio" per modellismo costa meno di 40 euro... perchè affidarsi a delle cose empiriche... hai fatto 30 fai 31 e compre un caricabatterie tipo imax B6 e simili (sono tutti piu o meno uguale "dentro") e almeno sei sicuro che te le carica bene e ti bilancia anche le celle... due foto del caricabatterie, della sua targhetta, e delle batterie... non guasterebbero.. |
1 Allegato/i Forse non ci siamo capiti!!!! Io ho 2 batterie al litio non lipo in parallelo!!! Sono queste! Sono batterie a 3 celle. |
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Quelle batterie hanno una capacità di circa 5000 mAh.... Erogano circa 11,1 volt e, all'interno, sono dotate di un circuito integrato di ricarica e controllo.... Non sò fino a quanti A buttano fuori, ma sicuramente non sono in grado di erogare tanti Ampere, visto anche che il cavo non è un gran chè... I problemi possono essere 2: o l'alimentare (è un alimentatore, non un caricabatterie) è bruciato, oppure chiedi troppa energia da quella batteria!!!! Tutto questo supponendo che i collegamenti siano corretti!!! In ogni caso, batterie che valgono poco!!!! |
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se poi riesci a mettere una foto della etichetta delle tue batterie e meglio ancora. le batterie litio non sono un granche come batterie... ne sono progettate per grandi scariche, Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia e stando appunto a cio che dice wikipedia, probabilmente le tue sono da considerarsi guaste, (il tuo barchino non penso sia dodato di un controllo della scarica delle batterie litio), che sono sicuramente state scaricate oltre misura.. e a questo punto sarebbe molto meglio utilizzare delle batterie LiFe.. che come voltaggio sei piu o meno li.. |
Capisco!Purtroppo io sono un neofita in questo campo ed ho costruito il mio barchino facendomi aiutare dagli utenti di questo forum! Quelle batterie mi sono state consigliate e mi è stata fatta fare anche una modifica togliendo il circuito interno! Le batterie hanno funzionato benissimo all'inizio!I problemi sono sorti quando le ho dovute ricaricare! Però non le ho fatte scaricare del tutto!Infatti poi si sono ricaricate perché dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare tutto al massimo come le prime volte! Il problema si è ripresentato quando le ho rimesse sotto carica! Ed erano scese solo a 10V! Adesso farò altre prove poi vi saprò dire di più! Capisco che siano meglio le lipo,adesso lo so,però mi girano le scatole aver speso dei soldi per queste e non averle sfruttate! Quando non saranno più buone le cambierò!Non è un problema sostituirle! |
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occhio che queste batterie sono pericolose se malricaricate. |
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io cmq le ricarico con i loro collegamenti originali! |
Allora.....ho provato a collegare una singola batteria al variatore che porta anche la corrente alla centralina e al suo motore corrispondente dopo averla portata a piena carica (cioè circa 12v). Appena acceso il variatore la corrente scende a 9v e continua a diminuire nonostante il motore sia fermo! :wacko: Secondo voi quindi è solo un problema di batterie? E se sì quali mi consigliate? Grazie mille! :hail: |
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per le batterie da consigliarti, metti delle foto dei tuoi regolatori, e dell'impiantistica e motori, vediamo di darti dei consigli sicuramente risolutivi, ma cosi senza sapere che regolatori monti, che motori hai.. non mi sento di dirti metti questo o quello.. appena vedo le foto e capisco di cosa si tratta, possiamo anche fare delle prove a costo zero, ma per ora non ti do indicazioni per evitarti la fumata nera... :P poi senza che ti offendi, cerca di usare la terminologia corretta, il voltaggio e espresso in Volt (V) , mentre la corrente in Ampere (A) tu dici che a piena carica sei a 12V, poi dici che la corrente scende a 9V, c'e qualcosa che non quadra nelle indicazioni prima parli di volt, poi di corrente (A)... so che si capisce lo stesso cosa intendi, ma almeno cosi si parla la stessa lingua e non ti confondi ne te ne chi ti legge... per spiegarti... i volt sono la capacità della batteria, mentre gli ampere sono la forza... |
Come ho detto sono un neofita quindi scusate se ogni tanto mi perdo tra le varie terminologie!!! :hail: Allora....i variatori sono 2 Graupner Navy V30R; i motori sono 2 Graupner 720 BB torque speed. |
Ok... Con quelle batterie non riuscirai mai a far andare quei motori con quei regolatori Inviato dal mio GT-N7100 |
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Non c'è nessuno in grado di consigliarmi un ottimo prodotto come batterie per il mio equipaggiamento? :help::dunno::hail: |
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lipo o life.. da quanti piu ampere puoi metterci.... (piu ampere piu' durata) unico problema e che quei controller sono per batterie NiCd i Nimh, che hanno una soglia di scarica piu bassa, dovrai quindi mettere un lipo saver che ti avvisa quando le celle sono scariche.. |
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io ho già montato un apparecchio di quelli con display però non so se funzionerà anche con le lipo! :link: altro dilemma: ho visto che le lipo in commercio arrivano a 11.1V e non 12V! vanno bene comunque?:wacko: |
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le lipo arivano a 12.5vot cariche... ma il valore di targa e' 11.1volt, cioe 3.7volt a cella, le life 3,6volt per cella, ma vanno bene entrambe.. il problema non e tanto il voltaggio di targa, ma gli ampere che possono fornirti le batterie sotto sforzo, le migliori sono appunto lipo o life che possono darti anche 30C (il valore id targa moltiplicato per 30 volte) di scarica senza danneggiarsi, unica accortezza mai scendere sotto i 2.55volt (3v per sicurezza) a cella. |
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per quanto riguarda le lipo allora cosa dovrei guardare oltre ai volt e ai mah? |
una domanda magari stupida ma che mi serve per valutare meglio: la sostanziale differenza tra batteria al piombo e batteria lipo qual è? perché ho visto che come peso la lipo è circa la metà di quella al piombo. però con l'impianto che ho già fatto quelle al piombo mi darebbero meno problemi per la ricarica. ma a me interessano di più le prestazioni!calcolando che non devo fare gare di velocità! :lol: quindi che mi interessa sono i pro ed i contro! scusate la mia ignoranza!:wacko: |
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una batteria al piombo da 7 ampere pesa circa 2.5kguna lipo con le stesse caratteristiche se non arriverebbe a 1kg.. la resa delle lipo e' notevolmente superiore alla piombo si parla di 30c di scarica contro non soquanti delle piombo ma non sono molti... se non hai molti problemi di peso potrebbe andar bene, ma dimensiona bene la capacita della batteria in funzione degli assorbimenti massimi che hai... se i tuoi motori assorbono 30 ampere l'uno (60 in due) devi trovare una batteria che possa darti questi ampere.. ) una lipo da 5ampere 30c puo' fornirti tranquillamente 5x30=150ampere... una piombo 10 ampere 5c arriva a 10*5=50 (da verificare quanti C puo darti la piombo) |
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