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TermicOne 07 novembre 13 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 4015081)
Luciano hai fatto danni gravi?
L'idea di stringere i wp per correggere la rotta e' giustissima, hai provato anche a stringere il raggio del wp ed aumentare il P Autopilota e mix direzionale?

Il vecchio Easy Glider é rimasto illeso sulla punta di un albero a circa 12 metri di altezza. Nel tirarlo giú con delle lunghe pertiche si é fatto qualche danno ma é riparabilissimo.

Ho provato a stringere il raggio dei WP senza apprezzabili risultati. Prossimamente vorrei provare ad aumentare la possibilitá di banking del modello in AUTO in modo da fargli fare virate piú strette....ma già così sono molto soddisfatto. Il takeoff automatico funziona molto bene e una volta capita la logica di volo anche il percorso e l'atterraggio automatici si possono pianificare assai bene per ottenere la traiettoria che si vuole.

Proveró anche a vedere se P Auto e mix possono migliorare le cose.


Luciano

biv2533 07 novembre 13 10:17

Grande Luciano:rolleyes:
Una info per le mie prossime prove, quindi hai settato il primo WP come TakeOff, messo in Auto e lanciato a mano.
Il motore era spento immagino dato che non si dovrebbe accendere se troppo vicini al punto dove è stato armato; quindi si è acceso da solo a quanta distanza dal punto di lancio a mano?

TermicOne 07 novembre 13 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4015346)
Grande Luciano:rolleyes:
Una info per le mie prossime prove, quindi hai settato il primo WP come TakeOff, messo in Auto e lanciato a mano.
Il motore era spento immagino dato che non si dovrebbe accendere se troppo vicini al punto dove è stato armato; quindi si è acceso da solo a quanta distanza dal punto di lancio a mano?

Ci sono un paio di parametri per gestire l'accensione del motore solo dopo una data accellerazione (TKOFF_THR_MINACC) ed eventualmente anche dopo un successivo delay (TKOFF_THR_DELAY). Sono fatti per i tuttala con il motore spingente. Nel mio caso il modello è un Easy Glider quindi ho lasciato tutto a default.

In questo modo appena si attiva il modo di volo AUTO il motore parte (neppure a velocità massima) e si puo' lanciare tranquillamente il modello. Il primo WP (WP1 nel mio screenshot del Mission Planner) è un TAKEOFF. Occhio che anche per il takeoff il modello ho rilevato che non si dirige direttamente al WP ma assume una traiettoria volta a girarci intorno per dirigersi al WP2 (vedi figura).

Poichè ho ancora dei dubbi sul magnetometro se qualcuno avesse qualche log anche breve di un volo con Arduplane e lo volesse postare mi sarebbe utile per un confronto. In particolare vorrei vedere come sono allineate le linee rosse e nere durante il volo (direzione rilevata da GPS e direzione rilevata da bussola)

Luciano

mikenet76 08 novembre 13 20:01

Log - qualche risposta.
 
Ciao a tutti.
Ho spostato i log precedenti dalla cartella Log, e fatto una foto alla stessa a fine voli:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544

Quindi questi file sono stati prodotti mentre ero in volo.
Sono visibili gli orari del cambio pila.

Provato un play di un log.
Aereo fermo per tutta la durata del log.

Poi, ho connesso il cavo usb, scaricato tutto e fotografato:
https://plus.google.com/u/0/photos/+...54609304939544

in alto la cartella Fixed, creata sulla connessione della prima batteria, che contiene il materiale della foto precedente e poi in radice il contenuto della APM.

Provato lo stesso log in play.
Perfetto e completo.

Quindi, il log è una combo di file prodotti in volo e salvati sul disco del pc, file che rimane a zero k fino a che non si disconnette la telemetria per qualche motivo, e i file scaricati dall'APM.

Lo trovo molto interessante.
Saluti.

mikenet76 08 novembre 13 20:19

Questo per ora è il massimo della precisione cui sono riuscito ad arrivare durante una missione automatica a 11 punti con ArduPlane.

https://plus.google.com/u/0/photos/+...54609304939544

Saluti.

P!PP! 08 novembre 13 20:49

Mi da errore link


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

mikenet76 08 novembre 13 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da P!PP! (Messaggio 4017443)
Mi da errore link

prova ora qui:
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

biv2533 09 novembre 13 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4015362)
Il primo WP (WP1 nel mio screenshot del Mission Planner) è un TAKEOFF. Occhio che anche per il takeoff il modello ho rilevato che non si dirige direttamente al WP ma assume una traiettoria volta a girarci intorno per dirigersi al WP2 (vedi figura).


Luciano come sempre mi sei stato di grande aiuto. Ho scoperto perchè non mi si accendeva il motore a terra e non per colpa di quei due parametri che comunque non conoscevo e ho settato visto che il mio è proprio un tuttala, ma per la mancanza del primo WP come TakeOff.:rolleyes:

TermicOne 09 novembre 13 15:15

Ottimo BIV! Facci sapere come va con il tuttala...sono proprio curioso.

Sono invece molto invidioso dei risultati di mikenet76; dalla foto si vede come la traccia del modello segua in modo assai preciso i waypoint senza girarci intorno...veramente un bel risultato.

http://i1285.photobucket.com/albums/...psc0dba35c.jpg

pragamichele 10 novembre 13 16:44

accidenti!
sto perdendo colpi, mi ero perso il planner per Mac:fiu:
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