BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Batteria cellulare lipo. Circuito elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/293377-batteria-cellulare-lipo-circuito-elettronico.html)

BiancoPerla 31 luglio 13 18:22

Batteria cellulare lipo. Circuito elettronico

Ciao a tutti, sto cercando conferme sul circuito elettronico integrato nelle batterie assembrate per cellulari, fotocamere ecc.

Sono certo che questo circuito regola la carica, ma volevo sapere se regola anche la scarica.

Cioe se interrompe automaticamente il circuito quando la batteria scende sotto x.x Volt.

Voi sapete qualcosa in merito?

Invece il circuito si che regola la carica, come si effettua la carica, con i comuni 5v giusto?

Grazie saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

BiancoPerla 05 agosto 13 23:27

Nessuno puo aiutarmi?

athxp 06 agosto 13 10:11

ciao,

si, nei telefono o in qualunque apparecchio che utilizzi una batteria al litio, vi è un regolatore di carica-scarica.

solitamente nei telefoni vi è una cella sola, quindi il controllo è semplice. se ci fai caso, quando il telefono segna batteria scarica, dopo un po' si spegne di brutto e non è più possibile riaccenderlo. questo per non danneggiare la batteria.

BiancoPerla 06 agosto 13 10:18

Ok, ma la mia domanda è se devo alimentare un circuito con una lipo che presenta questo circuito di carica scarica, solitamente 2 o 3 componenti smd vicino alla lipo stessa. Come la carico?

Ci metto in parallelo 5v e poi ci pensa lui?
Come il MAX1555?

Grazie

CarloRoma63 06 agosto 13 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3893190)
Ok, ma la mia domanda è se devo alimentare un circuito con una lipo che presenta questo circuito di carica scarica, solitamente 2 o 3 componenti smd vicino alla lipo stessa. Come la carico?

Ci metto in parallelo 5v e poi ci pensa lui?
Come il MAX1555?

Grazie

Puoi utilizzare una LiPo senza alcun controllo. Ci metti un alimentatore stabilizzato a 4,20V (precisi, mi raccomando) ed eventualmente una resistenza (piccola) che eviti una carica troppo rapida della LiPo. L'alimentazione la tieni accesa per la ricarica ed il dispositivo lo alimenti direttamente dalla cella. Se tieni l'alimentazione accesa durante l'utilizzo, la resistenza in serie all'alimentatore potrebbe garantirti cmq di non scendere sotto una certa tensione anche quando la batteria si scarica (dipende dal carico, non posso dirti di più se non mi dici cosa devi alimentarci, cioè quanto assorbe)

Carlo

BiancoPerla 06 agosto 13 14:19

Ciao, hai ragione, spiego cosa ho e cosa devo farci.

Ho una cella lipo da cellulare che contiene un circuito di carica e scarica.

Devo alimentare un circuito, un amplificatore portatile, che assorbe ti picco 100mA, a me interessa caricare la lipo via usb, utilizzando il circuito giaresente nella lipo stessa, praticamente mi basta saldare in parellalo alla batteria contenente il circuito, un cavetto usb.

Voglio solo essere sicuro che il circuito integrato si in grado di caricare la lipo a 4,2v e di non farla scaricare sotto i 3,2v circa.

CarloRoma63 06 agosto 13 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3893483)
Ciao, hai ragione, spiego cosa ho e cosa devo farci.

Ho una cella lipo da cellulare che contiene un circuito di carica e scarica.

Devo alimentare un circuito, un amplificatore portatile, che assorbe ti picco 100mA, a me interessa caricare la lipo via usb, utilizzando il circuito giaresente nella lipo stessa, praticamente mi basta saldare in parellalo alla batteria contenente il circuito, un cavetto usb.

Voglio solo essere sicuro che il circuito integrato si in grado di caricare la lipo a 4,2v e di non farla scaricare sotto i 3,2v circa.

Non sono in grado di aiutarti, dovresti cercare in rete le specifiche di quella batteria, sia per capire l'alimentazione che la piedinatura.

Carlo

BiancoPerla 06 agosto 13 14:42

La piedinatura è semplice, ha solo due poli, il terzo serve per inviare al telefono la temperatura della cella.

La lipo è simile a questa, in serie al polo positivo ce un circuito, voglio solo sapire se serve per la carica e scarica della cella stessa.

Ecco una foto
http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/te8uzy8a.jpg

In teoria dovrebbe caricare la lipo a 4,2v e poi interrompere l alimentazione a 3,3v
Ma vorrei essere certo prima di fare danni.

TITANs 06 agosto 13 20:41

ce una cosa sola di cui si puo essere sicuri.
e misurare con un tester ?

BiancoPerla 06 agosto 13 21:54

Misurare con il tester cosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002