BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Connettori ESC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/285393-connettori-esc.html)

Fabio_automatico 20 maggio 13 10:21

Connettori ESC

Salve mi chiamo Fabio e sono nuovo nel forum.
Ho comprato questi ESC modello ZTW che devo utilizzare per movimentare dei motori brushless per il mio progetto UAV. Ho già scoperto che gli ESC ricevono in ingresso un segnale PPM il mio problema sta nel fatto che i ZTW hanno negli ingressi di controllo 3 fili uno bianco uno rosso e uno nero, a cosa servono tali fili? sono per caso rosso=5V, nero= 0V e bianco= segnale PPM?
Spero di essere stato chiaro aspetto vostre notizie

Nick Nitro 20 maggio 13 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3792009)
Salve mi chiamo Fabio e sono nuovo nel forum.
Ho comprato questi ESC modello ZTW che devo utilizzare per movimentare dei motori brushless per il mio progetto UAV. Ho già scoperto che gli ESC ricevono in ingresso un segnale PPM il mio problema sta nel fatto che i ZTW hanno negli ingressi di controllo 3 fili uno bianco uno rosso e uno nero, a cosa servono tali fili? sono per caso rosso=5V, nero= 0V e bianco= segnale PPM?
Spero di essere stato chiaro aspetto vostre notizie

si dalla ricevente arriva il segnale (bianco).
Poiche l'esc tipicamente fa da BEC, il rosso e il nero sono l'alimentazione per la ricevente, dove il nero è la massa e il rosso è il positivo, tipicamente a +5v o +6v.

Fabio_automatico 20 maggio 13 16:45

Quindi per il mio progetto UAV, non avendo nessuna ricevente, tali connettori dovrò lasciarli liberi?
Inoltre dalla confezione sono uscite delle strane barre color oro, a cosa servono?

ElNonino 20 maggio 13 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3792584)
Quindi per il mio progetto UAV, non avendo nessuna ricevente, tali connettori dovrò lasciarli liberi?
Inoltre dalla confezione sono uscite delle strane barre color oro, a cosa servono?

Così, solo per diletto, come pensi di controllare il tuo UAV ?

Forse per la tua, e sopratutto altrui, sicurezza è meglio che prima approfondisci un po di argomenti tecnici ed aumenti la tua cultura elettronica prima di lanciarti in certi progetti, poi fai come credi tanto io abito a 1000km di distanza.

:yeah:

Nick Nitro 20 maggio 13 19:22

davo per scontate alcune conoscenze.
In italia l'uso di velivoli UAV è in un limbo tra il proibito ed il fortemente limitato.
In particolare non è prevista la possibilità di mettere in volo qualcosa che non sia direttamente controllabile da qualcuno (quindi UAV in senso stretto).

Ti consiglio prima di documentarti su questo.
Per quanto riguarda l'elettronica condivido quanto detto sopra. i dubbi sono leciti ma alcune per un progetto del genere sono eccessivi.

quelle barre sono connettori bullet per accoppiare il regolatore al motore.

Ti consiglio una buona documentazione prima di passare alla fase pratica di realizzazione.

chissà se è un troll?

Fabio_automatico 20 maggio 13 21:20

Grazie tutti per le risposto, so benissimo che in italia gli UAV sono al limite del lecito ma il mio UAV è per un progetto universitario quindi posso fare quello che voglio visto che il mio dispositivo volerà in delle gabbie.
Per il controllo ho programmato una scheda della ST in particolare la STM32F3 discovery per i connettori bullet ho letto poco sapresti indicarmi da dove poter leggere qualcosa sulla circuiteria, premetto che ho buone conosce in elettronica e in ambito di motori brushless ma le mie conoscenze sono solo di natura teorica non ho mai avuto la possibilità di poter toccare con mano ciò che studiavo e questo è il mio primo vero progetto realizzato, quindi tutti i consigli e gli aiuti sono ben accetti anche perchè ho sempre amato il mondo del modellismo dinamico ma per carenze economiche non ho mai potuto avvicinarmi a questo mondo che ha comunque costi non proprio alla portata di tutti.
Grazie Fabio

P.s. non ammazzo nessuno al massimo brucio il mio quadricottero appena comprato da Hobby Kings XD

ElNonino 20 maggio 13 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3792995)
Grazie tutti per le risposto, so benissimo che in italia gli UAV sono al limite del lecito ma il mio UAV è per un progetto universitario quindi posso fare quello che voglio visto che il mio dispositivo volerà in delle gabbie.

Ecco quest' affermazione mette nuova luce al progetto e mi tranquillizza molto, poi dipende cosa dovrà fare nelle gabbie, di certo se hai problemi nel riconoscere un connettore a 'banana' immagino che la strada sarà comunque molto in salita.

Saper programmare un STM32 è l'ultimo dei problemi, i multicosi sono macchine molto complesse e per fare qualcosa di costruttivo e nuovo (quindi non la reinvenzione della ruota e/o cambiare 2 righe di codice) sono necessarie conoscenze anche pratiche e molto trasversali che spaziano dall' aerodinamica alla matematica computazionale, etc etc.

Chiaramente se siete un gruppo con ognuno detentore di conoscenze specifiche il tutto si semplifica un poco ma resta una bella impresa comunque.

Addendum: se cerchi in rete ci sono delle belle tesi universitarie sull'argomento piene di belle informazioni che ti saranno utili.

Fabio_automatico 21 maggio 13 01:37

Abbiamo sia competenze aereodinamiche sia computazionali essendo ingegneri magistrali abbiamo già risolto il problema in ambienti simulati come matlab (insomma non siamo della capre XD) il nostro problema resta la pratica in questo settore a noi poco noto (in sostanza sappiamo come dovrebbe funzionare tutto ma non sappiamo far funzionare niente XD) e quindi mi sono rivolto a questo forum intrinseco di esperti del settore sperando di arrivare alle risposte alle nostre domande in tempi rapidi (motivo di creazione dei forum) però spesso invece di trovare risposte alle nostre domande troviamo persone saccenti, ti ringrazio per la tua risposta cercherò in rete tesi già sviluppate.

ElNonino 21 maggio 13 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3793502)
Abbiamo sia competenze aereodinamiche sia computazionali essendo ingegneri magistrali abbiamo già risolto il problema in ambienti simulati come matlab (insomma non siamo della capre XD) il nostro problema resta la pratica in questo settore a noi poco noto (in sostanza sappiamo come dovrebbe funzionare tutto ma non sappiamo far funzionare niente XD) e quindi mi sono rivolto a questo forum intrinseco di esperti del settore sperando di arrivare alle risposte alle nostre domande in tempi rapidi (motivo di creazione dei forum) però spesso invece di trovare risposte alle nostre domande troviamo persone saccenti, ti ringrazio per la tua risposta cercherò in rete tesi già sviluppate.

Quindi immagino che abbiate già risolto in via teorica, il problema delle vibrazioni, le compensazioni teoriche delle derive termiche, etc, etc, etc....

Vedi per spiegarti la pratica di tutto ciò bisognerebbe riscrivere centinaia di pagine già presenti in rete, non si tratta di saccenza ma come speri di costruire e far volare un UAV senza neanche sapere cos'è un connettore da 4mm.

Buon lavoro.

Nick Nitro 22 maggio 13 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3793502)

guarda, ti capisco purtroppo ma capisco anche il punto di vista di ElNonino.
Vedi, pure io sono quasi dottore magistrale in ing. aerospaziale e, perdipiù, appassionato di modellismo, che pratico da 5 anni. e di certo sono tutt'altro che un esperto.

purtroppo come già detto le conoscenze pratiche sono difficili da trasmettere se non ponendo problemi specifici che di volta in volta incontrerete. se hai bisogno posso provare ad aiutarti e vedere cosa se ne ricava.

per i connettori (bullet o banane, è lo stesso, sono questi).
http://img.alibaba.com/photo/7298749...for_Motors.jpg
tipicamente (come in ogni buon circuito) la femmina sta dal lato della sorgente (ESC) e il maschio da quello dell'utilizzatore.

per il segnale che arriva al regolatore dalla ricevente mi hai messo un dubbio. io ero convinto (forse erroneamente?) che fosse di tipo PWM e non PPM.
PPM.http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=22
quindi su questo non so che consigli darti. in ogni caso una o l'altra logica non fanno che variare poche righe del set di istruzioni.

spero di aver risposto alle tue domande iniziali =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002