BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Connettori ESC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/285393-connettori-esc.html)

Fabio_automatico 22 maggio 13 15:53

Ho controllato più volte su varie fonti, (anche questo forum) che i segnali inviati all'ESC sono di tipo PPM (alla fine è un particolare PWM con modulazione di canale di tipo TDM ).
Il mio problema è molto banale devo collegare batteria ad ESC e motori. Sinceramente non so come questi vanno collegati e vorrei evitare di saldare fili come ho visto fare in alcuni filmati da youtube semplicemente perchè vorrei un giorno riutilizzare questi componenti.
Per darvi più indicazioni possibili ho comprato questo X230 Mini Quadcopter Combo (w/Motors, ESCs, Propellers) quadricottero nelle immagini si possono vedere tutti i componenti che sono usciti compresa PCB di distribuzione e connettori bullet

ElNonino 22 maggio 13 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3795724)
Ho controllato più volte su varie fonti, (anche questo forum) che i segnali inviati all'ESC sono di tipo PPM (alla fine è un particolare PWM con modulazione di canale di tipo TDM ).
Il mio problema è molto banale devo collegare batteria ad ESC e motori. Sinceramente non so come questi vanno collegati e vorrei evitare di saldare fili come ho visto fare in alcuni filmati da youtube semplicemente perchè vorrei un giorno riutilizzare questi componenti.
Per darvi più indicazioni possibili ho comprato questo X230 Mini Quadcopter Combo (w/Motors, ESCs, Propellers) quadricottero nelle immagini si possono vedere tutti i componenti che sono usciti compresa PCB di distribuzione e connettori bullet

Guarda: i segnali inviati al singolo ESC sono PWM (Pulse Width Modulation) in italiano Modulazione a larghezza (durata) d'impulso che è una tecnica di trasmissione segnali ben conosciuta e consolidata non solo in ambiente modellistico ma anche in ambito automotive ed automazione industriale; il PPM non è altro che una sequenza lineare di più PWM.

Se cerchi bene su questo forum troverai tutte le informazioni che ti servono, magari non fermarti solo alla sezione multirotori ma butta un occhio anche ad "elicotteri".

Comunque tu non hai risposto ad una domanda banale: una volta collegati ESC ai motori ed ad una batteria, come pensi di controllarli ? con la Discovery F3 ? controllata da terra a mezzo di ?

Sinceramente resto perplesso che un pool di ingegneri abbiano di questi problemi, ai miei tempi (1973) al PoliMi eravamo un po più scafati!

:yeah:

Fabio_automatico 22 maggio 13 22:06

Che hai tuoi tempi ingegneria funzionava meglio sono sicuro oggi ovunque vai fa pena, comunque per il tuo interesse il velivolo sarà controllato completamente dalla scheda in cui sono stati implementati una serie di controlli (LQR PID LQG etc.etc) per la stabilizzazione e per la movimentazione. In particolare la scheda legge i sensori IMU integrati su di essa e in base alle logiche di controllo che t'ho sopra indicato genera dei segnali PPM appositi. Nella mia parte di progetto sono interessato solo a stabilizzarlo quindi non necessito di comunicare direttamente con il drone, per tale motivo, avendo anche un budget limitato che non mi permetteva di comprare radiocomandi e moduli riceventi, ho deciso di eliminare completamente la componente radio. Nel progetto finale chiaramente un sistema radio sarà presente ma come ti ripeto non fa parte del mio task operativo.
Spero di essere stato chiaro.

P.s. il PPM come hai ben detto tu non è altro che una serializzazione di canali simil PWM con tecnica TDM (time division multiplexing), dico simil PWM perchè negli standard che ho trovato io il duty cicle ha un range limitato (1ms/2ms), mentre nei PWM classici ciò non è vero.

ElNonino 23 maggio 13 10:59

Quindi se ho ben capito realizzerete un multicoso che una volta acceso esegue un semplice programma di volo, dal decollo allo spostamento all'atterraggio, memorizzato a bordo dello stesso.

Senza spendere cifre enormi per controllarlo da terra potreste comunque usare dei piccoli moduli RF a 2.4GHz (es. Microchip MRF24Jxxxx o Cypress) abbinati ad un pc.

Il PWM usato in modellismo è, come hai scritto compreso fra 1 e 2ms, fu concepito moltissimi anni fa per poter trasmettere più PWM serializzati nel PPM con refresh rate di 22ms. Il non usare 0%..100% di variazione del Duty Cucle consente di rilevare facilmente eventuali fault del canale, anche nei controlli industriali in genere si utilizza un 10%...90%.

Buon lavoro.

Fabio_automatico 23 maggio 13 17:23

i moduli che mi hai segnalato che costo hanno e soprattutto sono semplici da usare anche a basso livello da un inesperto come me? Inoltra cosa serve al Pc per poter trasmettere?

ElNonino 23 maggio 13 18:55

I datasheet dei moduli li trovi qui: MRF24J40 il modulo costa circa 10€ da R&S

ti consiglierei di prendere questo kit di sviluppo: Product Search - microchipDIRECT

Se sapete "vendervi bene" forse potete averlo gratis dalla Microchip, i tempi ora sono difficili ma una volta gli universitari ed i ricercatori erano ben visti dai produttori. :uhm:

Dal lato PC in genere basta utilizzare un programma che dialoghi con una seriale - anche SER-USB - al limite anche il Terminal o Console, per cose più elaborate è facile sviluppare con VS Express o Delphi od altro.

Con i moduli da 0dBm (1 mW) in aria libera ed a vista copri tranquillamente qualche centinaio di metri con le antenne su c.s., con quelli da 20dBm (100mW) ed antenne ad-hoc ci fai anche 1km.

CarloRoma63 24 maggio 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3795724)

Ciao,
visto che sembra che ti manchi l'aspetto più pratico della questione, perchè non vai a vedere di persona un modello di aereo o di barca funzionante? Se ti presenterai con il giusto modo (spiegando l'esigenza complessiva e non facendo domande secche su argomenti specifici), ogni modellista sarà contento di spiegarti "dal vivo" tutte le connessioni ed anche una parte della teoria elettronica che c'è dietro, molto meglio di quanto non so possa fare su un forum.

Solo con il dialogo "di persona ed a voce" si riesce a capire bene quali sono le esigenze e le capacità tecniche del nostro interlocutore. Sui forum è molto più facile parlare tra persone che già parlano la stessa lingua (ti dice nulla il proverbio "a buon intenditore poche parole"?) e di problemi specifici ben definiti. Affrontare argomenti generici in poche riche è assolutamente complesso, lungo, tedioso ed anche ripetitivo (da quì il buon consiglio di leggere le guide poste in evidenza su questo forum), quindi non offenderti se ottieni qualche risposta apparentemente scortese in tal senso.

Cerca su questo forum il campo di volo più vicino a te e vacci una domenica mattina, vedrai che il mondo ti apparirà meno oscuro.

Carlo

Fabio_automatico 24 maggio 13 21:30

C'ho provato purtroppo qui a Napoli esistono solo pochi negozi specializzati e nessuno ha tempo di farmi vedere queste cose (soprattutto perchè non ho comprato il mio modello da loro XD), mentre non conosco nessun gruppo di persone esperte delle mie zone. Per caso qualcuno è di Napoli e può aiutarmi???

CarloRoma63 24 maggio 13 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio_automatico (Messaggio 3799596)
C'ho provato purtroppo qui a Napoli esistono solo pochi negozi specializzati e nessuno ha tempo di farmi vedere queste cose (soprattutto perchè non ho comprato il mio modello da loro XD), mentre non conosco nessun gruppo di persone esperte delle mie zone. Per caso qualcuno è di Napoli e può aiutarmi???

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Carlo

Fabio_automatico 25 maggio 13 14:02

Ho visto la lista ma non trovo i recapiti dove si trovano tale info?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002