![]() |
Citazione:
|
Citazione:
solo 58 volte di più rispetto un solo 74HC165... economico e pratico... :uhm: |
Citazione:
58 volte ma dove ???? 75HC165 Contatori e registri a scorrimento Logica CMOS HC 74HC165N NXP 74HC165N,652 consegna in 24 ore 0.56 Atmega 328 Microcontroller MCU 8 bit AVR 32KB Flash 2,5/3,3/5V Atmel ATMEGA328-PU consegna in 24 ore 2.60 al massimo neanche 5 volte di più... e comunque per tua informazione si trova a 1.20 se poi si parla dell'attiny il prezzo scende ancora... Comunque il circuito è il tuo... quindi arrangiati... non entrerò più in questa discussione.. |
Citazione:
Comunque non volevo scatenare una discussione, credo che in un progetto del genere il costo dei componenti sia l'ultimo dei problemi. Quella sull'atmega32 era una solo battuta :D alla fine stiamo dicendo tutti cose sensate, e utili a bloodsun... Ciao! |
Citazione:
:azz::wall: |
Citazione:
sappi che normalmente non mi diverto a dare suggerimenti ad cazzum... Rimane il discorso di cosa vuoi fare....gli shift register non vanno male ma aumentano i cavi. gli atmega/attiny + max485 ti portano ad una soluzione più industriale ma ti costringono a implementare un po' di intelligenza nel sensore.. rimane il fatto ignoto di quanto sono lunghi i cablaggi dal sensore alla logica e quanto sia rumoroso "l'ambiente". Superata una certa lunghezza, in presenza di rumore anche lo shift register ti obbliga a implementare qualche trucchetto. |
Citazione:
Citazione:
Sarà il pic slave che porterà i dati a distanza ad un pic master con un cavo di circa 5 metri utilizzando un segnale pwm a 12V. Per il momento penso di aver trovato la soluzione più adatta alle caratteristiche dell'installazione. ottime anche le altre soluzioni (più tecnologiche pure) ma comportano differenti circuiti che a primo impatto non riuscirò a farceli stare. I due registri da 8 bit credo che mi aiutino a ridurre la larghezza necessaria a far passare tutte le linee e quindi ridurre la possibilità di errori di sviluppo della basetta sensori (ne devo fare 4 e le probabilità di un errato sviluppo aumentano). Per il momento grazie a tutti della disponibilità... e se sbatterò la testa contro un muro... tornerò a chieder lumi :fiu: :approved::yeah: |
Solo una domanda ma pensi di mandare con un PWM la posizione di 36 switch ?. le combinazioni possibili sono 2^36... già 2^9 non è poco, per fare 5m una bella 485 con doppino schermato e sei a cavallo. P.S. per fare c.s. seri ci sono servizi economici in Italia ed Europa, alla fine costa meno che produrli in casa se non si ha tutta l'attrezzatura necessaria. :yeah: |
Citazione:
Per quanto riguarda i segnali pwm, i 9 bit saranno interpretati dal pic slave e trasformati in percentuale di segnale. ti faccio un esempio con una scala di 10 centimetri. bit 1 =1 cm > PWM 10%, bit 2=2 cm > PWM 20% ecc. i punti 10cm - 100% pwm e 0 cm - 0% PWM mi servono per dare due errori distinti che sono assenza di segnali dei bit ed errore di comunicazione dei sensori. |
Allora avrai sempre e solo un interruttore chiuso su 9 ???? :yeah: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002